annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

indici attività solare

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Re: indici attività solare

    Purtroppo sono studi ed ipotesi che esistono da un bel pò, e visto l'andamento di questo ciclo, temo che siano sempre più azzeccati.

    La Nasa, nel 2005-2007 continuava a prevedere un ciclo 24 molto intenso, più intenso del 23, mentre già alcuni "sovversivi" vedevano anomalie, anomalie che nel 2008-2010 sono divenute talmente evidenti che, adesso, anche la Nasa, prevede un ciclo moolto meno intenso del 23, con un picco nel 2012-13 con una media SSN di circa 60....

    Anomale, si fa per dire, considerando da quando esiste il Sole, questi 60-70 anni d'intensa attività, sono un attimo, e come vedi, prima, anche ad inizio XX secolo, ci sono stati periodi con cicli molto meno intensi da quelli a cui noi siamo abituati.

    Sull'influenza di Urano e Nettuno possano avere su tutta la faccenda, non mi pronuncio, non ne ho le conoscienze, mi pare poco credibile vista la distanza folle che li separa dal Sole, ma ripeto, sono ignorante.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #92
      Re: indici attività solare

      Visto che oggi siamo nuovamente a SN = 0 (dovrebbe comunque durare poco, vista l'immagine STEREO Behind), ecco i grafici dei giorni spotless recentemente aggiornati sul sito di Janssens:


      Questa è la curva (verde) cumulativa dei giorni spotless dal primo giorno con SN=0 fino all'attuale aggiornamento. Si nota il curioso andamento a "gradini" del tratto finale della curva. Mi pare, comunque, evidente la tendenza alla stabilizzazione del tratto orizzontale della curva stessa. Speriamo bene.




      In questo grafico, invece, vediamo sia l'andamento del numero di Wolf mensile che quello del numero mensile di giorni spotless , entrambi smoothed.
      Anche in questo caso, appare evidente la tendenza alla ripartenza dopo il profondo minimo lasciatoci alle spalle.

      Come ormai si è capito, comunque, viste le peculiarità di questo ciclo solare, non c'è nulla di scontato, credo sia bene continuare a seguire da vicino l'evolversi della situazione.

      A breve Janssens aggiornerà anche la sua SC24 tracking page.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #93
        Re: indici attività solare

        se posso aggiungere la mia empiricissima osservazione : stamattina prima delle 7,00 era segnalato in 30 mt. KH6MB . Mai ascoltato da quassù da che io frequento i 30 m., ed invece il suono cw c'era , non decodificavo il call e quello che diceva ma lo percepivo, e per le mie osservazioni vuol dire che qualcosa si sta muovendo
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • #94
          Re: indici attività solare

          Ciao a tutti,

          "toccata" a zero macchie che è durata ufficilmente 1 giorno, ed adesso nuove macchie in arrivo.

          A "sud" è presente la 1106 nata sulle "ceneri" della 1100, freccia rossa, ed a nord una nuova macchia in formazione, freccia nera, probabilmente domani riceverà un numero.

          E' ovvio che la tendenza è a salire, la differenza rispetto anche all'anno scorso è stratosferica, solo che purtroppo siamo abituati "male", con gli "ultimi" cicli davvero intensi... che ci aspettavamo una risalita ben diversa.

          Condizioni che hanno subito risentito del calo di flusso, nei giorni scorsi USA in 15m la sera con eccellenti segnali, anche qlc dalla costa ovest, ieri sera.. un cimitero, stamani nel WAE pochissimi JA e con segnali mooolto meno intensi della scorsa settimana con l'AA, VR2XMT si faticava ad ascoltarlo, 1 settimana fà arrivava un cannone...

          Così ad "occhio", direi che un flusso di 80 è la soglia tra fare poco o nulla sopra i 20m, e divertirsi fino ai 15m, a meno le ultime esperienze mi suggeriscono questo.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #95
            Re: indici attività solare

            Come anticipavo qualche giorno fa, tra ieri ed oggi è stata aggiornata la SC24 tracking page di Janssens contenente i grafici relativi all'andamento del ciclo solare in corso.

            Particolarmente significativi i seguenti grafici.

            Smoothed Sunspot Number


            Sunspot Area


            10,7 cm Solar Flux


            Fino a marzo 2010, quindi, la curva smoothed del numero di macchie solari del ciclo solare n.24 risulta prossima al limite minimo della serie di cicli solari dal n.10 al n.15. Quella smoothed dell'area delle macchie solari risulta al limite inferiore della serie dei cicli solari dal n.12 al n.16. Quella smoothed del flusso solare sui 2800 MHz, infine, risulta addirittura inferiore al limite minimo della serie dei cicli solari dal n.19 al n.23. Il confronto , in quest'ultimo caso, non può farsi con i cicli solari anteriori al 19 perchè si è iniziato a misurare il flusso solare sui 2800 MHz nel 1947.
            In definitiva, il ciclo solare n.24 continua a rivelarsi molto sotto tono rispetto all'ultima serie di cicli solari, a cui in fondo ci eravamo abituati. Direi pure che comincia a fare concorrenza (in negativo) ai cicli solari a cavallo del passaggio dagli anni '800 a quelli del '900, cicli solari notoriamente già deboli.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #96
              Re: indici attività solare

              Ragazzi, ditemi che non è vero:

              http://news.sciencemag.org/scienceno...-sunspots.html

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #97
                Re: indici attività solare

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Ragazzi, ditemi che non è vero:

                http://news.sciencemag.org/scienceno...-sunspots.html

                Paolo I4EWH
                E già, Livingston & Penn, non è la prima volta che se ne parla, sia in questa discussione sia in altre qui su HRW:

                https://www.hamradioweb.org/forums/sh...highlight=penn

                https://www.hamradioweb.org/forums/sh...highlight=penn

                Se non è vero ? E chi lo sa, solo con il tempo, man mano che questo ciclo solare va avanti , si capirà come stanno le cose veramente.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #98
                  Re: indici attività solare

                  Credo che ci aspetti un ciclo molto poco intenso.... non penso, per ora, ci siano le condizioni per ipotizzare qlc di diverso.
                  Sulla "sparizione" delle macchie, è un'ipotesi, fra un pò d'anni vedremo quanto realistica, purtroppo è un fenomeno che richiede tempi lunghi per noi "umani" per essere inquadrato...

                  Per adesso, prendiamo un pò di macchioline che ci sono sul Sole :

                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #99
                    Re: indici attività solare

                    allora...che ci aspetta nei prossimi giorni? negli ultimi giorni sembra esserci una "discreta" apertura anche sulla bande alte...

                    Commenta


                    • Re: indici attività solare

                      HI Fil, che ci aspetta ? Quello che si può avere con SFI = 81, SN = 50, Ap =3 e Kp = 0 (al momento) In realtà, essendoci nella parte visibile del Sole un bel buco coronale da cui proviene un solar wind stream, come annunciato su spaceweather.com, giorno 22 p.v. dovrebbero sentirsene gli effetti (perturbazioni geomagnetiche) con conseguente deterioramento delle condizioni, specie alle medio-alte latitudini.

                      Intanto, giusto per gradire ulteriormente... , un'altra botta di tam-tam sulle macchie solari che vanno scomparendo (però con qualche riserva, speriamo bene..)
                      http://www.media.inaf.it/2010/09/16/...acchie-solari/
                      Ultima modifica di IK7JWY; 20-09-10, 19:20.
                      73 de IK7JWY Art
                      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                      Commenta


                      • Re: indici attività solare

                        L'attività solare continua su livelli medio alti, ci sono 2 grosse macchie visibili, che hanno fatto salire il flusso fin verso 84-85 ed il numero SN sui 30-50.

                        Attività che si è fatta subito sentire anche in HF, in 15m si sono avute aperture... un pò con tutto, invasioni di JA, KH6 via lunga, KL7 via corta, West Coast con segnali imponenti etc. etc. JA anche in 12m, cosine che non si vedevano dalla scorsa primavera e precedentemente da alcuni anni...
                        In questo momento, le condizioni, complice anche il periodo equinoziale, sono mooolto buone, chi si divertirà nel CQWW Rtty di domani e domenica, potrà vedere delle cose notevoli.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • Re: indici attività solare

                          Salve a tutti, dopo il grande intervallo vedo di aggiornare un pò la situazione.

                          Dunque, il mese di ottobre che si sta concludendo, si potrebbe definire come riassuntivo dell'anno in corso, perchè si sono avuti tutti gli alti a bassi che ormai caratterizzano questo ciclo solare...

                          Infatti, ad inizio mese, abbiamo avuto un nuovo piccolo periodo "spotless", 6-9/10, per poi ripartire con diverse nuove macchie verso la metà del mese, addirittura la presenza in contemporanea di 4 gruppi diversi di macchie.
                          Il picco si raggiunge il 27, con un 74 di SN che è davvero notevole, grazie alla macchia 1117, una delle più grandi finora viste in questo ciclo.

                          Non posso fare osservazioni dirette sulla reale propagazione in radio, visto che non ero presente, ma mi risultano notevoli aperture anche sulle bande più alte, in 12m JA e West Coast, in 10m diversi USA e condizioni davvero buone in 15m, che perdurano tuttora.

                          Quindi, tutto bene e soprattutto eccellente CQWW ?
                          Uhmm, forse no, perchè appunto, come detto all'inizio, è un ciclo caratterizzato, per ora, da forti alti a bassi (oltre che a valori notevolmente più bassi degli altri cicli...), adesso sul Sole è presente la sola grande macchia 1117, che però sta lentamente ruotando verso la parte non visibile dalla Terra, probabilmente sparirà tra domani e domenica, lasciando (salvo novità) il Sole probabilmente di nuovo spotless....
                          Anche nel behind, la vista che anticipa ciò che si vedrà dalla Terra solo nei prossimi giorni, non appare niente che si possa definire macchia, quindi attività solare probabilmente in nuovo forte calo.

                          Ora, per il cqww, è davvero difficile fare previsioni, appunto, essendo in un periodo di veloce declino dell'attività, da dire che, a prescindere dal numero di macchie giornaliero che si avrà domani e domenica, o del flusso, la forte ionizzazione avuta negli ultimi 15gg ormai, non svanirà nel giro di 48h, e quindi ci possiamo aspettare senza dubbio delle buone condizioni, superiori a quello che appunto l'SN di turno potrebbe far pensare.
                          Quanto meno fino ai 15m, ma se, una settimana fa, si avrebbero potuto puntare ad un temerario singola banda 10m, adesso la situazione è ben diversa, e mi sa tanto che i 10m non potranno offrire molto più dello scorso anno, peccato.

                          Spero di non aver scritto "vaccate" e se qualcuno ha qlc da aggiungere o commentare, ben venga !!!


                          73's
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • Re: indici attività solare

                            Ben riletto Enrico !
                            Effettivamente domenica scorsa ho assistito ad una apertura notevole in banda 10m, durata praticamente per tutte le ore diurne della giornata, con segnali anche forti da JA al mattino e da USA e Canada al pomeriggio. Tra l'altro, quel giorno provavo pure la mia nuova antenna per i 10m, la OWA 6 el, quindi doppia soddisfazione
                            La serie di ionogrammi della stazione di Gibilmanna relativi a domenica scorsa parla chiaro, con MUF oltre i 28 MHz per buona parte del giorno !
                            Quello che segue è il grafico delle 07:30 UTC:

                            (TNX ionos.ingv.it)
                            Purtroppo, nonostante la speranza fosse che la situazione durasse almeno fino al WWDX-SSB di domani e domenica, nel frattempo le cose sono peggiorate, come hai spiegato.
                            Qualche sorpresina potrebbe venire da un'area (S830) che segue a poca distanza la 1117 e che sembra in crescita nonchè da quella che sembra un'area di interesse nel behind di oggi (emisfero nord) e che dovrebbe risultare visibile a cavallo del contest:

                            (TNX solen)


                            (autoaggiornante - TNX stereo-ssc.nascom.nasa.gov)

                            Considerato, comunque, che ormai mancano ore all'inizio del contest, non credo che la tendenza degli ultimi due-tre giorni possa cambiare in tempo utile. Sarà in ogni caso doveroso tenere sotto controllo i 10m, perchè se le cose cambiassero in meglio risulterebbero determinanti per chi vuole fare risultato in categoria multi-operatore.
                            Alla fine della storia, la propagazione ionosferica in HF non è matematica pura, a volte due più due può non fare quattro..
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • Re: indici attività solare

                              In effetti, la regione attiva che era visibile nel behind di ieri oggi ha appena fatto capolino dall'eastern limb . Si nota anche nelll'immagine del continuum (vedere immagini autoaggiornanti nella prima pagina di questa discussione). L'osservatorio di Catania l'ha già numerata come 58. Vediamo se nei prossimi giorni andrà crescendo come dimensione e numero di macchie. Ad ogni modo, purtroppo, trovandosi ancora in una zona del Sole ancora non tale da incidere sensibilmente sulla ionosfera terrestre, questa nuova regione attiva, se resterà tale anche per il NOAA, non credo migliorerà la situazione durante il contest in corso e di cui è già passata la prima giornata. Anche la 1117 ormai è fuori gioco, visto che sta per nascondersi dietro il western limb. Anche la regione che sembra seguirla ad una certa distanza, sinora non ha dato particolari segni di attività. Il flusso solare a 2800 MHz per ora continua a calare.
                              73 de IK7JWY Art
                              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                              Commenta


                              • Re: indici attività solare

                                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                                In effetti, la regione attiva che era visibile nel behind di ieri oggi ha appena fatto capolino dall'eastern limb . Si nota anche nelll'immagine del continuum (vedere immagini autoaggiornanti nella prima pagina di questa discussione). L'osservatorio di Catania l'ha già numerata come 58. Vediamo se nei prossimi giorni andrà crescendo come dimensione e numero di macchie. Ad ogni modo, purtroppo, trovandosi ancora in una zona del Sole ancora non tale da incidere sensibilmente sulla ionosfera terrestre, questa nuova regione attiva, se resterà tale anche per il NOAA, non credo migliorerà la situazione durante il contest in corso e di cui è già passata la prima giornata. Anche la 1117 ormai è fuori gioco, visto che sta per nascondersi dietro il western limb. Anche la regione che sembra seguirla ad una certa distanza, sinora non ha dato particolari segni di attività. Il flusso solare a 2800 MHz per ora continua a calare.
                                In effetti Art, avevi visto bene, io non avevo nemmeno considerato quella "traccetta" nel behind, ma in effetti si rivela una nuova area anche abbastanza grande, da capire cosa vorrà fare "da grande".
                                Il flusso è in calo, inevitabilmente, perchè la grossa 1117 ormai sta "soffiando" non completamente nella nostra direzione, e la nuova macchia per ora è poca cosa... nel behind si comincia a vedere una grossa area attiva a sud, probabilmente una vecchia macchia che ha fatto il giro di cui adesso mi sfugge il numero.
                                Di "positivo", mi pare che ci possa essere una certa continuità, grazie a quello che già oggi vediamo sul Sole e nel behind, parrebbe scongiurato un ritorno a zero macchie, come invece succede molto spesso tra un "picco" e l'altro di attività solare in questo ciclo... anche il mese scorso.

                                Per il CQWW, non ci partecipo in maniera seria, ma solo facendo qlc qso in qua ed in là, le condizioni mi sono parse molto buone in 15m, forse meglio dell'anno scorso (?), ovviamente in 20m, ma ancora troppo poco per i 10m, solo una settimana fa sarebbe stata altra storia, ma tant'è..
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X