annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

    Apro le danze con una proposta indecente "condominiale".

    L'unica cosa che posso provare è una V invertita alimentata ad un estremo, come il mio attuale pezzo di filo per i 160.

    Il "filo" sarà lungo 20 metri (di più non posso fisicamente) ed ha un carico alla base. In allegato c'è il resoconto di Radioutilitario.

    Ok che è un carico fittizio, che ha perdite elevatissime ecc ecc ma siccome sono capoccione, io ci provo lo stesso.
    L'idea è quella di fare un beacon ad inizio banda. Userò il mio classico DDS per generare il segnale e poi in qualche modo, prendendo spunto da quanto già pubblicato da Paolo, vedrò di mandare qualcosa in antenna.

    Chi raccoglie la sfida?
    File allegati
    73 de IZ0GIF - Mimmo

    www.iz0gif.it

    La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

  • #2
    Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

    Quasi un milliHenry di induttanza alla base è davvero tanto, prova a metterla più vicina alla metà del filo, poi prova a farti un variometro.
    Quando inizi a trasmettere puoi andare in giro con un ricevitore per vedere fino a dove riesci ad arrivare. Bisognerebbe progettare un finale da 4 o 5 W per tirare su la potenza del DDS e pilotare qualcosa di più grosso, poi si può sperimentare anche qualche antenna tipo verticale con cappello capacitivo.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

      Ciao Paolo,
      ci avrei scommesso che saresti stato il primo a rispondere, hi.

      Per il carico a metà antenna, avevo fatto il calcolo utilizzando sempre Radioutilitario e mi veniva una induttanza di 1,6 mH senza cambiamenti nella resistenza di radiazione che rimane di 0,57 Ohm.

      A quel punto ho preferito la comodità. La bobina l'ho calcolata un pelo più in basso in modo da poter fare gli aggiustamenti pizzicando le spire con un ponticello.

      Per gli stadi amplificatori ti ho risposto nell'altro post. Aggiustando qualche capacità dovrebbero essere validi come schemi e tipologie.
      73 de IZ0GIF - Mimmo

      www.iz0gif.it

      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

      Commenta


      • #4
        Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

        Ciao Mimmo,

        come RX tester posso cominciare io dato che siamo a pochi chilometri di distanza, poi la mia proposta di qualche mese fa è ancora aperta... l'iduttanza di carico dovrebbe diminuire... e di parecchio!

        Mandami un msg quando inizi le prove di trasmissione.
        73 de IK0VVE Max
        www.ik0vve.net

        Commenta


        • #5
          Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

          Ho appena messo un beacon qrpppppppppp a 472.050

          Vorrei realizzare lo stadio finale riportato nel link. Semplice ed econimico.
          http://www.gw3uep.ukfsn.org/25W_QTX/...kHz_25W_PA.htm
          Ultima modifica di IZ0GIF; 17-02-13, 18:35.
          73 de IZ0GIF - Mimmo

          www.iz0gif.it

          La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

          Commenta


          • #6
            Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

            Ho provato a fare un pò d'ascolto ma non ti ho sentito, forse hai staccato tutto a causa del temporale, in compenso ho sentito a 472.7 I5MXX che arrivava a S 4/5, veramente chiaro il segnale.
            Più sotto ascoltavo BIA un ndb della Polonia, forse il best DX dei NDB per me con circa 1200 km.
            73 de IK0VVE Max
            www.ik0vve.net

            Commenta


            • #7
              Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

              Ciao Max,
              è ancora tutto attaccato.
              Non vorrei che qualche scarica elettrostatica mi avesse messo fuori uso il DDS. Al momento non posso ascoltarlo causa mancanza radio ma fra un paio di giorni dovrei essere pronto.
              Male che vada, ho un modulo di riserva.

              Se oggi mi avanza un po di tempo, metto mano allo stadio finale che ho riportato sopra.
              73 de IZ0GIF - Mimmo

              www.iz0gif.it

              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

              Commenta


              • #8
                Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

                Stai trasmettendo in QRSS o CW normale? Ho messo in funzione Argo ma a prima vista non vedevo niente.
                Se stasera lo lasci ancora in TX riprovo con più attenzione... se no la QSL non te la mando!
                73 de IK0VVE Max
                www.ik0vve.net

                Commenta


                • #9
                  Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

                  Sto mandando il mio call lentamente con durata del punto di mezzo secondo.

                  Purtroppo non posso monitorare il segnale in quanto non ho nessuna radio al momento, per cui non so se il DDS sta funzionando regolarmente.
                  Domani mi dovrebbe arrivare qualcosa.

                  Dai che voglio la QSL
                  73 de IZ0GIF - Mimmo

                  www.iz0gif.it

                  La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

                    Non vedo l'ora di iniziare i miei esperimenti in questa nuova banda!
                    Trovo veramente allettante e stimolante leggere queste vostre righe, possiamo provare l'ebrezza di essere dei pionieri in erba.
                    Non ho avuto ancora tempo ma ho provato ad accordare velocemente la verticale 1/4 d'onda full per gli 80 e qualcosa si ascolta ma decisamente 20 metri di alluminio in verticale sono davvero poco per questa banda!
                    Proverò con large loops e filari varie, ma non è vano sperimentare i cappelli capacitivi filari su verticali di lunghezza relativamente ridotta.

                    Nel frattempo vi leggo con molto interesse...
                    http://www.iz7pdx.it
                    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                    73 de Luigi
                    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

                      Un altro piccolo contributo.

                      Per chi inizia costruendo un piccolo VFO o ha a disposizione un modulo DDS, sicuramente ha bisogno di un buffer per amplificare il segnale in modo da renderlo ottimale per pilotare lo stadio finale che ho linkato in precedenza.

                      Questo è un buffer che fa proprio al caso nostro:
                      http://www.w5dor.com/W5DOR-DDS.html

                      Questo è lo stesso ma senza capacità di disaccoppiamento all'ingresso, cosa indispensabile per i moduli DDS che hanno una componente DC in uscita:
                      http://www.pongrance.com/dds-buffer.html

                      In questo ultimo link sono riportati anche i componenti da modificare per avere più o meno guadagno.

                      Allora, si procede?
                      73 de IZ0GIF - Mimmo

                      www.iz0gif.it

                      La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

                        Rieccomi.

                        Onde evitare di andare a tentativi, sapete come si calcola la bobina di carico da inserire alla base della mia antenna per i 160 metri (a sua volta con carico quasi al centro antenna)?

                        Io non ne ho la più pallida idea ed odio pure la matematica
                        73 de IZ0GIF - Mimmo

                        www.iz0gif.it

                        La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

                          Mimmo, niente da fare.
                          A 472.050 vedo qualcosa su Argo e sul waterfall del mio Elad, ma è indecifrabile.

                          Nel contempo ieri ho ascoltato OK2BVG che arrivava veramente molto forte sul mio pezzo di filo!
                          73 de IK0VVE Max
                          www.ik0vve.net

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

                            Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
                            Onde evitare di andare a tentativi, sapete come si calcola la bobina di carico da inserire alla base della mia antenna per i 160 metri (a sua volta con carico quasi al centro antenna)?
                            Con Radioutilitario lo puoi fare comodamente, in ogni modo a lume di naso ti occorrono pressappoco da 400 a 600 microHenry. Per ottenere un accordo passabile ti dovresti costruire un variometro.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Come iniziare a trasmettere sui 472 KHz

                              Grazie per le risposte.

                              Max:
                              Purtroppo con 1Vp-p e l'antenna dei 160 non vado da nessuna parte, neanche a pochi Km per arrivare a te.

                              Paolo:
                              sicuramente ho il metodo sotto il naso ma proprio non riesco a capire come fare con radioutilitario
                              Variometro in costruzione
                              73 de IZ0GIF - Mimmo

                              www.iz0gif.it

                              La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X