annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

    Sperando di non infrangere nessuna regola del forum ho formattato in questo modo il titolo del post che sto introducendo al fine di rendere facile la reperibilità delle informazioni ai lettori (anche causuali) del nostro forum.

    "BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz "
    Non sarebbe male poter procedere sempre così su questa sezione delle onde lunghe e medie!

    Comunque a breve tenterò la costruzione di questa semplice antenna che, a detta di molti, promette di rendere l'ascolto sulle "onde lunghe" molto più semplice... molti OM che si avvicinano alla modalità di ascolto e reporting WSPR potranno con poca fatica e poco spazio effettuare ascolti soddisfacenti dalle onde lunghe alle HF !

    Probabilmente il progetto più affidabile (o comunque quello che ho scelto per la mia realizzazione) è la Mini Whip di PA0RDT il quale dichiara lavori dai 10 kHz sino ai 20 MHz.
    Allego il documento originale in pdf con il circuito, la lista dei componenti e le prove tecniche...

    Spero di condividere e che voi condividiate al più presto le nostre personali realizzazioni correlate di prove d'utilizzo e confronti con altre antenne utilizzate in RX.
    Personalmente sono molto interessato ad eseguire un confronto con i miei fili molto lunghi ma sempre vy short wire on 630m band

    Buona auto-costruzione a tutti...
    File allegati
    Ultima modifica di IZ7PDX; 29-05-13, 14:59.
    http://www.iz7pdx.it
    http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
    http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
    http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

    73 de Luigi
    IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

  • #2
    Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

    Ciao Luigi,
    io ne ho costruita una qualche mese fà e devo dire che và veramente bene. Attualmante è sotto la scrivania in attesa di essere montata sul tetto di casa in modalità definitiva in modo da poterla confrontare con il filo di 12 metri che uso anche in TX.
    Io ho messo il 3866 al posto del 5109 e non ho trovato alcun inconveniente.

    Sono in procinto di costruirne una seconda, gemella alla prima, dato che ho una certa cosa in mente da fare...
    Dopo la costruzione della prima antenna, infatti, ho autocostruito un noise canceller, che funziona in maniera eccellente.

    Il resto al prossimo test...

    Appena posso posto qualche foto della mia MW.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

    Commenta


    • #3
      Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

      Sto per farla anch'io.
      Giusto ieri ho trovato i J310.
      Max : l'hai costruita con il "sensore" da 10 cm ?
      '73 de Fabrizio IZ0CVK

      Commenta


      • #4
        Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

        In pratica sul suo documento PA0RDT mostra che la differenza di intensità del segnale ricevuto tra un sensore di 1 metro e uno da 30 cm è di 8 dB e che non vale la pena usarne uno da 1 metro perchè tanto variando la lunghezza il rapporto segnale/rumore non cambia.
        Giusto ?

        Domanda sciocca : la basetta di rame è doppia faccia ?
        Ultima modifica di IZ0CVK; 30-05-13, 13:11.
        '73 de Fabrizio IZ0CVK

        Commenta


        • #5
          Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

          Complimenti Max, sei sempre avanti...
          Io spero di iniziare al più presto il reperimento dei componenti della mia MW, terrò bene a mente il tuo suggerimento!

          E' molto interessante il tuo sistema di cancellazione del nois, sono molto interessato, dalle mie parti in 630M ricevo un terribile rumore ad intervalli non regolari, stasera lo registro e vi aggiorno....

          Mi chiedevo però se un Nois Reduction System possa in qualche modo inficiare la ricezione di segnali digitali sussurrati tipo WSPR ?
          File allegati
          http://www.iz7pdx.it
          http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
          http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
          http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

          73 de Luigi
          IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

          Commenta


          • #6
            Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

            Interessante test sulle performance della mini whip

            http://www.cvni.net/radio/e2k/e2k029/e2k29miniwhip.html
            '73 de Fabrizio IZ0CVK

            Commenta


            • #7
              Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

              Rieccomi,
              allora di seguito le foto della mia MW. E' lunga 8 cm in totale, 4+4. La vetronite è singola faccia.

              L'ho rinchiusa in un contenitore ermetico da laboratorio.
              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_3343.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 582.9 KB 
ID: 92504

              Come si vede ho separato l'alimentazione dalla discesa poichè sul terrazzo ho già i 12 Volt dell'accordatore remoto.
              Da qualche parte ho letto che non deve stare troppo vicino a pali e strutture in ferro, quindi per distanziarla un tot dal palo dove sarà istallata ho usato un tubo PVC per impianti ad alta pressione.

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_3344.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 611.9 KB 
ID: 92505

              Questo è quello che c'è dentro. Ovvero un groviglio di componenti... funzionanti... e al primo colpo!

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   100_3346.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 596.0 KB 
ID: 92506

              La primissima prova che ho fatto è stata effettuata con l'antenna fuori il balcone (2° piano di 3) e subito, con mia enorme sorpresa, ha dato bella mostra di se nonostante sia vivamente consigliata l'istallazione lontana da ostacoli.
              Quanto prima troverà posto sul tetto...

              Per quanto riguarda il transistor se ci sono difficoltà di reperibilità credo che un 2n2222a vada cmq bene.
              Non ho voluto farla più lunga dello standard per ora, magari la prossima la allungo un pò per vedere la differenza.

              Una volta reperito il materiale con 15 minuti si costruisce.

              Un pò più tempo ci vuole per costruire l'X-Phase noise Killer.

              Buona costruzione ragazzi!
              73 de IK0VVE Max
              www.ik0vve.net

              Commenta


              • #8
                Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

                Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                Rieccomi,
                allora di seguito le foto della mia MW. E' lunga 8 cm in totale, 4+4. La vetronite è singola faccia.

                L'ho rinchiusa in un contenitore ermetico da laboratorio.
                [ATTACH]10657[/ATTACH]

                Come si vede ho separato l'alimentazione dalla discesa poichè sul terrazzo ho già i 12 Volt dell'accordatore remoto.
                Da qualche parte ho letto che non deve stare troppo vicino a pali e strutture in ferro, quindi per distanziarla un tot dal palo dove sarà istallata ho usato un tubo PVC per impianti ad alta pressione.

                [ATTACH]10658[/ATTACH]

                Questo è quello che c'è dentro. Ovvero un groviglio di componenti... funzionanti... e al primo colpo!

                [ATTACH]10659[/ATTACH]

                La primissima prova che ho fatto è stata effettuata con l'antenna fuori il balcone (2° piano di 3) e subito, con mia enorme sorpresa, ha dato bella mostra di se nonostante sia vivamente consigliata l'istallazione lontana da ostacoli.
                Quanto prima troverà posto sul tetto...

                Per quanto riguarda il transistor se ci sono difficoltà di reperibilità credo che un 2n2222a vada cmq bene.
                Non ho voluto farla più lunga dello standard per ora, magari la prossima la allungo un pò per vedere la differenza.

                Una volta reperito il materiale con 15 minuti si costruisce.

                Un pò più tempo ci vuole per costruire l'X-Phase noise Killer.

                Buona costruzione ragazzi!

                Se a qualcuno serve il 2n5109 io ne ho parecchi.
                Non li vendo, ma in spirito ham li regalo a chi non riesca a reperirli.
                '73 de Fabrizio IZ0CVK

                Commenta


                • #9
                  Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

                  Si può rimpiazzare col 2N3866 dico bene?

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

                    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Si può rimpiazzare col 2N3866 dico bene?

                    Paolo I4EWH
                    Si, più o meno è lo stesso oggetto.
                    Anche il 2N4427 dovrebbe andar bene.
                    '73 de Fabrizio IZ0CVK

                    Commenta


                    • #11
                      Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

                      Oggi avevo un po' di tempo libero a incastro e ho fatto una frittata di carote, peperoni e zucchine. Mentre cuocevano le verdure ho realizzato anch' io il giochino in questione e l'ho provato in cortile con una installazione ad elevatissimo livello tecnologico:

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Mini Whip 1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 285.7 KB 
ID: 92522

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Mini Whip 2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.3 KB 
ID: 92523

                      ho però fatto un vero circuito stampato perchè odio i montaggi in stile "dead scàrrafon" (Blatta orientalis) ottenendo questa configurazione:

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Mini Whip 3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 199.8 KB 
ID: 92524

                      il test è stato piuttosto breve a causa del peggioramento delle condizioni meteo, tuttavia mi pare di capire che, almeno nel mio cortile, questa Mini-Whip riceve parecchio rumore. La prossima volta dovrò provarla sul tetto della casa o comunque in una posizione elevata e libera da ostacoli. Se troverò una scopa abbastanza lunga.

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

                        ...non c'è dubbio... la scopa è troppo corta...
                        alza alza...
                        73 de IK0VVE Max
                        www.ik0vve.net

                        Commenta


                        • #13
                          Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

                          Ieri sera ho appeso il circuitino a un filo che normalmente tiene su un dipolo, in modo da tenerlo sollevato una decina di metri sopra il cortile. Ho fatto un po' di confronti con il tirante che accordo con un variometro, e ho notato che quest' ultimo funziona meglio fino ai 137 KHz o poco sotto, mentre il Mini Whip comincia a prendere il sopravvento scendendo di frequenza. La DCF-77 per esempio si ascolta molto meglio col Mini Whip, ma attorno a 470 KHz non c'è confronto, il tirante accordato lavora molto meglio.
                          Non so se il palo metallico dell' antenna in qualche modo possa perturbare il campo, tuttavia ho l' impressione che il circuitino vada bene per chi desideri cominciare a farsi un' idea delle onde lunghe; per fare ascolti un po' più difficili le antenne grandi sono, come sempre, indispensabili.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

                            Io continuo ad essere convinto che la parte ricevente della MiniWhip non sia solo il rettangolino sullo stampato, ma sia soprattutto la parte esterna della calza del cavo coassiale...
                            Detto questo, il suo rapporto prestazioni/prezzo è molto alto, ed è sicuramente un'ottima e semplice soluzione per cominciare a ricevere sulle bande basse e ultra-basse.
                            Se non ricordo male, nel transistor passa qualche decina di mA, quindi un TO92 tipo 2N2222 non va bene, ma ci vuole un transistor TO5, che possa dissipare qualche centinaio di mW con un dissipatore a stella, come il 2N5109 o il 2N3866, che però dovrebbe avere una cifra di rumore leggermente più alta del 2N5109.
                            73 de Guido, ik2bcp

                            P.S.F.T. (Post Scriptum Fuori Tema) A Marco, ik2clb, che non aveva spazio per una Beverage verso sud, ho fatto mettere due MiniWhip, montate a 7m su due canne da pesca, distanti 20m ed alimentate con sfasamento +-135° in 160m e +-90° in 80m: non abbiamo fatto misure, ma, ad orecchio, il diagramma a cardioide sembra buono e gli hanno permesso di ricevere stazioni in 160m che con l'antenna TX e le altre antenne RX non riceveva.
                            Se a qualcuno interessa, posso scendere nei dettagli...

                            Commenta


                            • #15
                              Re: BANDA 630M_ANTENNE RX_Antenna Mini Whip 10 kHz-20 MHz

                              Ciao Guido,
                              Credo anche io che la calata influenzi moltissimo le prestazioni della MW, oltre che la distanza dagli oggetti. In merito al 2222 mi riferivo a quello in case metallico, naturalmente in extremis, HI.
                              Invece perche' non apri un nuovo post di come hai sfasato le due MW? Credo che possa interessare a piu' di qualcuno, se non altro anche per scopo didattico.
                              Grazie!
                              73 de IK0VVE Max
                              www.ik0vve.net

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X