annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esempio noise e filtro di rete

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esempio noise e filtro di rete

    Mi sono ritrovato tra le mani un piccolo "generatore di noise" in HF.... l'alimentatore di un vecchio caso per hard disk esterno, quei contenitori metallici con alimentatore appunto che permettono di usare un disco rigido da 3.5" connettendolo all'USB di un pc.
    Noise importante in 20m, che come vedete, si abbatte praticamente a zero (qualcosa resta ma l'smeter non lo rileva) inserendo a monte dell'alimentatore, un banale filtro di rete da pochi euro.


    https://www.youtube.com/watch?v=stzl8Ed75CE
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Esempio noise e filtro di rete

    Ciao Henry...che tipo di filtro è codesto?
    Hai un link per caso?

    Thanks
    73
    Rick BRW

    Commenta


    • #3
      Re: Esempio noise e filtro di rete

      Ciao Rick,

      quello montano in quella scatolina, è esattamente questo, ma se ne trovano di altre marche e fattura, con gli stessi risultati.

      https://www.ebay.it/itm/Filtro-di-re...d=232308927920
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Esempio noise e filtro di rete

        Rick,
        ho preso questo alimentatore switching in contenitore metallico dalle dimensioni compatte, ad alta efficienza e bassa temperatura di lavoro, con protezione in ingresso di sovraccarico, corto circuito e protezione di sovratensione, 110-220Vac, 12Vdc, 10A. Ho uno di questi filtri che non utilizzo. Sto pensando di inscatolare l'alimentatore in un vecchio contenitore di alimentatore (originale guasto): pensi sia il caso di metterci anche il filtro? Comtroindicazioni sul metterlo anche se non servisse ne vedi?
        Grazie per il pdv.
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #5
          Re: Esempio noise e filtro di rete

          Dunque, io uso da anni un alimentatore come quello per la stazione, da 30A.
          Non ho problemi di noise, l'ho testato a fondo per molto tempo prima di usarlo in maniera stabile, tutte le volte che in HF ricevevo un rumorino strano, mai sentito, lo spegnevo per capire se era lui o no, purtroppo no..
          Nel senso che il livello di noise flore che ho qui è superiore a tutto quello che lui può generare.
          Perchè un pò ne genera, se metto un'antenna interna, in stazione, sento gli "spazzoloni" in giro per le bande, spegnendolo chiaramente spariscono, MA non arrivano alle antenne esterne sul tetto e fuori, quindi è un qualcosa di localizzato in stazione o poco più e visto che le antenne sono per fortuna fuori il problema non mi si pone.
          Me ne sono accorto quando provavo la ricezione di alcune spedizioni con il famoso "puntale del tester" dentro stazione..

          Per curiosità tecnica ho provato a ridurre questi rumori ricevibili solo in stazione ed ho visto che vengono irradiati dai cavi di alimentazione DC, quelli che vanno verso gli RTX ed altro, e non dal cavo di rete 220v, non l'ho aperto ma sono convinto che abbia già al suo interno un filtro di rete.
          Ho provato ad inserire delle ferriti a clip sui cavi DC ed effettivamente si attenua molto, anche se non scompare del tutto.

          Ma puoi cmq provare ad inserire anche un filtro di rete a monte dell'alimentatore, occhio che porti le Ampere adeguate, quello che uso io in questo video è da 1.5A a 250v, sono pochini per un alimentatore da 12v 30A, ci vuole almeno un 5A meglio un 10A, e filtri così robusti si trovano un pò più raramente.

          In ogni caso, se inseriamo un filtro di rete a monte di un dispositivo, ricordiamoci di tenere corta, cortissima tendente a zero, la tratta di cavo tra il filtro ed il dispositivo, anche 50cm di cavo possono essere tanti, irradiare e rendere il filtro del tutto inutile.

          [RETE 230VAC]-----------------------[FILTRO][DISPOSITIVO]---- così.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Esempio noise e filtro di rete

            Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
            Rick,
            ho preso questo alimentatore switching in contenitore metallico dalle dimensioni compatte, ad alta efficienza e bassa temperatura di lavoro, con protezione in ingresso di sovraccarico, corto circuito e protezione di sovratensione, 110-220Vac, 12Vdc, 10A. Ho uno di questi filtri che non utilizzo. Sto pensando di inscatolare l'alimentatore in un vecchio contenitore di alimentatore (originale guasto): pensi sia il caso di metterci anche il filtro? Comtroindicazioni sul metterlo anche se non servisse ne vedi?
            Grazie per il pdv.
            scusami tanto : ma perchè riduci così tanto la dimensione dei caratteri ?Io devo usare gli occhiali e ti assicuro che faccio una fatica boia a leggere. Grazie
            Helga, in3fhe

            Commenta

            Sto operando...
            X