hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 13-11-18, 13:45   #1
ik5run
Senior Member

ubicazione: Florence
Question 3Y0I... se son rose fioriranno?...

Il Fantomatico Dom , 3z9dx e company sono in sud Africa per da li partire, non è dato sapere quando, per l'isola di Bouvet, che dire, speriamo non faccia come quando ha detto di essere in Nord Korea... a Voi L'ardua sentenza! Simo
ik5run non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-18, 15:31   #2
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

Se la ARRL gli ha accettato la spedizione in Corea del Nord...

Paolo I4EWH
Vecchio 13-11-18, 15:42   #3
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Si, aspettavo di avere qualche info in più, per magari commentarle in coda all'altro post relativo a Bouvet.

Purtroppo il nome di Dom non è entusiasmante, le sue esperienze davvero ridotte, pochissimi qso, forse da P5, e una spedizioncella a T31 insieme ad altri OM un paio di anni fa.

Vedremo, il gruppo di Ralph ha però fallito miseramente, affidandosi ad un nave ed equipaggio a dir poco disonesti, cosa che gli è costata molto e forse ne decreta la fine come gruppo di spedizioni in top most wanted, ho visto che per il 2019 hanno scelto una pù comoda vacanza a Pitcairn, d'altronde sono sulle breccia da 25 anni, forse più... dispiace per Bouvet.
Forse l'errore era anche quello di portare su un gruppo in là con l'età anagrafica e molto, molto numeroso, se non erro una ventina di operatori...

Non penso che a questo giro ci sarà spazio per attività dubbie, come quella di P5, sono coinvolti altri OM e sicuramente anche per la zona delle operazioni non ci saranno "trucchi".
Sarebbe impresentabile un'attività da Bouvet senza foto e video che provino inequivocabilmente che era la sopra.

Il loro obiettivo è arrivare sull'isola con un team più smilzo degli americani, solo 6 operatori sono nella lista, dicevano anche senza l'uso di elicotteri, ma non è chiaro come faranno a portarsi dietro tutto l'equipaggiamento, ricordo infatti che anche l'attività del 1989-90, per ora l'unica vera spedizione da 3Y0/B, ebbe il supporto degli elicotteri.
Click the image to open in full size.

Non si sa nemmeno il periodo esatto, dopo la pubblicazione delle foto del gruppo in Sud Africa, pochi giorni fa, tutti hanno pensato che la spedizione fosse imminente, lo è davvero ?
Potrebbero anche essersi trovati li per coordinare e preparare il materiale in vista di una spedizione tra qlc mese o addirittura l'anno prossimo.

Non lo sappiamo, il Rebel dx group tiene il massimo riservo sulla cosa, e tutto sommato a me questo aspetto non dispiace.

Vedremo, non c'è molto altro da dire.
Se falliranno, nessuno se ne stupirà, anzi forse qualcuno sarà pure contento.
Se riusciranno, a sbarcare, non farsi male e tirare dentro un numero di qso decente (i 100mila con 6 operatori, sono da scordarseli !) però, potrebbe essere un "colpo" ad un certo modo di fare spedizioni.
Vecchio 13-11-18, 16:17   #4
ik5run
Senior Member

ubicazione: Florence

Giuste considerazioni, mi chiedo perchè Les, SP3DPI, si è messo da parte, anche se rimane come pilota... o come?... non è dato sapere. Certo che Dom è nel mirino da parte dell'ARRL, se facesse altre cavolate sarebbe difficile dargli in futuro credibilità , mi ricordo oltre alle spedizioni citate da Enry anche una da TI9 , io non lo riuscii a sentire e credo tanti altri sono rimasti al palo, non mi mancava Cocos Is, ma mi sarebbe piaciuto fare qualche altra banda, vabbè.. Vediamo cosa combinano, quando partiranno e come sbarcheranno il materiale.. spero in una nutrita documentazione.. Simo
ik5run non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-11-18, 17:41   #5
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Non so quanto Dom sia nel mirino dell'Arrl, sono stati loro a riconoscere la sua attività da P5, senza nessuna licenza scritta (come d'altronde anche le altre 2 valide attività da P5...) e senza nessuna foto o video che mostri inequivocabilmente che trasmetteva da P5.
Insomma, se ce l'hanno con lui, non lo dimostrano diciamo !

Les ? Non lo so, forse non se la sente fisicamente ? Non è banale andare li e tanto meno farlo senza elicotteri per sbarcare !
Vecchio 13-11-18, 23:49   #6
IU2DXF
Senior Member

Mah...la reputazione di Dom la conosciamo tutti...speriamo che non faccia asinate, ma saranno ultra controllati.

Vero quello che dice Enrico su Ralph Fedor...nonostante i proclami a botta calda ("stiamo già pensando di rischedulare la dxpedition" eccetera) mi sa che la botta si è fatta sentire, e non poco...quindi, tutti a Pitcairn.

L'aspetto più critico secondo me è proprio lo sbarco. 3Y0Z ("sfortuna" a parte) ci ha fatto vedere quanto possa essere cattivo il meteo in quella parte di mondo. L'idea di sbarcare senza elicotteri è azzardata ad essere ottimisti: i punti in cui prendere terra a Bouvet sono davvero davvero pochi, e serve mare decorosamente calmo e poco vento...e abbiamo visto quanto sia raro. E come si fa a sbarcare tutto quanto? mica semplice...
Speriamo che siano rose e non kaki
IU2DXF non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-18, 11:20   #7
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
E come si fa a sbarcare tutto quanto?
e non si sa nulla nemmeno sul tutto quanto.
Vecchio 14-11-18, 11:34   #8
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53pu

Mah, io sarò malfidato ma sul loro sito, a differenza di quello della "falllita" spedizione 3Y0Z, non trovo dettagli e informazioni concrete ma troppe chiacchiere a mio vedere.
Insomma più un "teaser" che altro.

Magari mi dovrò ricredere e mi daranno l'ATNO ma al momento non ci scommetterei.

Inoltre abbiamo capito tutti che non è un gioco da ragazzi e se hanno fallito gli "attempati" spedizionieri, però armati di tutto il necessario e di più, la veggo buia per un team che propende per le soluzioni più semplici.

Ma magari ha ragione Enrico, può darsi un nuovo approccio sia vincente... intanto stiamo a guardare.

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-18, 16:01   #9
IK2CIO
Senior Member

Di sicuro i predecessori che hanno fallito... avevano puntato sulla barca poco affidabile che si e' dimostrata non in perfetta efficenza.....

Ma una cosa era giusta... Il momento che la' era in pieno Estate....

Questi di adesso se realmente ci vanno... trovano una temperatura di -20° di Giorno... e -50° la notte.... :-(

A quelle temperature non sopravvivono nemmeno gli orsi polari.... :-)

Boh.... !!!

Meno male che io non seguo nessun DXCC o diplomi vari ...con questi personaggi non ci punterei nemmeno un Nichelino Bucato.... :-)

73 de Vinicio IK2CIO
IK2CIO non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-18, 18:21   #10
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Su Bouvet non ci sono grandi escursioni termiche durante l'anno, il mese più freddo è agosto, ma già a novembre, inoltrato, come si vede dal grafico, la temperatura è simile a dicembre o gennaio, cambia poco.. umido da morire e gelido, ma non glaciale.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.JPG‎
Visite: 54
Dimensione:   45.4 KB
ID: 18657  
Vecchio 14-11-18, 18:40   #11
IU2DXF
Senior Member

Vero Enrico.
Ma dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi in cui è più probabile trovare "poco" vento e mare "calmo"
Vecchio 14-11-18, 21:50   #12
IU2DXF
Senior Member

Tra l'altro stavo spulciando il sito della spedizione a Pitcairn di Ralph e compagnia bella e mi chiedevo una cosa...ma perché ci vanno con la Braveheart? voglio dire, che bisogno c'è? Da Mangareva sono poco piu' di 24 ore di nave e i collegamenti con Pitcairn sono non dico frequenti...ma insomma...che anche Nigel abbia bisogno di ferie?
Vecchio 15-11-18, 11:39   #13
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IU2DXF Visualizza il messaggio
Vero Enrico.
Ma dicembre, gennaio e febbraio sono i mesi in cui è più probabile trovare "poco" vento e mare "calmo"
Eh lo so, almeno in teoria si, nel 1989-90 appunto ci andarono a cavallo dell'anno, mah, ne sappiamo troppo poco di 3Y0I, si possono solo fare chiacchere da bar, legittime per carità, ma non si va oltre.
Vecchio 22-11-18, 22:50   #14
IU2DXF
Senior Member

Non avevo fatto caso che sul bandplan (pubblicato un mesetto fa) di 3Y0I c'è scritto (parlando di FT8)
"To avoid confusion please use WSJT-X Version 1.9.1"
La versione 2.0 di WSJTX esce al 10 dicembre...
che sia un indizio della data?
oppure semplicemente non ci hanno pensato...?
Vecchio 23-11-18, 17:21   #15
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Intanto secondo le ultime news, a Città del Capo il team si stà allenando per fare i bagnetti, ma forse sotto costa a Bouvet la cosa è più complicata. Se vanno veramente, speriamo bene... A questo punto se ce la faranno sarà uno schiaffo alle mega-spedizioni USA . Potrebbe essere l'inizio di una nuova era,
o no?
https://www.rebeldxgroup.com/3y0i-team-training/
IN3ZNR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-18, 17:48   #16
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IN3ZNR Visualizza il messaggio
Intanto secondo le ultime news, a Città del Capo il team si stà allenando per fare i bagnetti, ma forse sotto costa a Bouvet la cosa è più complicata. Se vanno veramente, speriamo bene... A questo punto se ce la faranno sarà uno schiaffo alle mega-spedizioni USA . Potrebbe essere l'inizio di una nuova era,
o no?
Forse si forse no.

Beh, la mia ipotesi che fossero in ZS solo per un meeting, direi che perde del tutto senso, sono li ormai da settimane, ora fanno i "bagnetti" come dice Brix, per allenarsi alle condizioni estreme, quindi questi sono li per partire ed andare a Bouvet.
Quando, non si sa, ma non penso tra moltissimo, sarebbe poco credibile, ma quanto tempo possono permettersi di stare via da casa ?!

Detto questo, ammesso che vi riescono, credo che noi, nei tempi attuali, moderni, siamo abituati troppo all'assolutismo.
Tutto bene o tutto male ! Inizio o fine.
Sarà uno schiaffo agli spedizionieri americani ?!

Si e no, è semplicemente, se ci riusciranno, un modo diverso di fare una cosa.. non è detto che sia l'inizio di qualcosa o la fine di un'altra.

Negli ultimi 20 anni, siamo abituati, soprattutto a grandi spedizioni da 100k qso e 20 operatori, ma non è sempre stato così, quando ho fatte quelle piccole ricerche per gli articoletti "scopriamo i most wanted", tante volte mi sono imbattuto in attività da most wanted non incredibili in termini di qso e durata, anche negli anni 80 e 90, quindi già in epoca "moderna", ma ci sono state e sicuramente qualcuno hanno accontentato !
Chi di voi era già attivo potrà confermare..

Pensare che sia possibile fare mega spedizione in ogni most wanted, non è realistico, non ci sono abbastanza gruppi disposti a farlo e soldi, o altrimenti ci impiegherebbero 40 anni ad attivarli tutti ! Non è possibile...

Se intanto, questi vanno a Bouvet e fanno... toh, 40k qso, che sarebbero considerati pochini ai nostri giorni, beh, intanto tanti OM faranno il new one, poi magari a me o a chi è in radio da più anni ed ha già il paese, non daranno il qso in 80 o 160m o 60m ft8 che ne so, ma penso che ci possa far andar bene... ripeto, è irrealistico ipotizzare una "VP6DX" (spedizione top, modello) per tutti i paesi rari..

Quindi è irrealistico, "sbarrare" la strada a gruppi che sono in grado e vogliono fare spedizioni in top most wanted anche se non di portata "storica", ne va altrimenti della sopravvivenza del Dx ed anche dei vari diplomi a cui l'Arrl è ovviamente tanto attaccata.
Quindi ben vengano tutti.. se ci vanno, se poi ci prendono per le mele, allora è altra cosa, vediamo.

Ultima modifica di IZ5CML; 23-11-18 a 19:05
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-18, 14:58   #17
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Quindi è irrealistico, "sbarrare" la strada a gruppi che sono in grado e vogliono fare spedizioni in top most wanted anche se non di portata "storica", ne va altrimenti della sopravvivenza del Dx ed anche dei vari diplomi a cui l'Arrl è ovviamente tanto attaccata.
Beh, a mio vedere se così fosse....si verrebbero a creare delle spedizioni con caratteristiche diverse da quelle in cui siamo stati abituati negli ultimi anni, spedizioni che bene o male sono riuscite ad accontentare e dare il new one a moltissimi OM anche attrezzati con un "manico di scopa" sfruttando giusto i lunghi tempi di permanenza ed il fatto di essere in aria praticamente H24.....nonchè il famigerato Ft8

Ipotizzando che per motivi reali (vuoi difficoltà organizzative ed economiche) la strada futura sia effettivamente questa (quindi es. 4 componenti e 4-5 giorni operativi)...penso che.....a meno venga "imposto" (poi da chi?) a chi ha già il country confermato in almeno una banda di lasciar spazio a chi non lo ha........gli spedizionieri continuerebbero a dare il loro contributo a chi già ha in saccoccia tal paese (giusto riempiendo le caselline mancanti) in quanto il divario fra stazioni ben messe (e con buona esperienza operativa) e quelle che caratterizzano normalmente un nuovo OM (o chi non ha grandi possibilità installative) non permetterebbe mai di arrivare all'obiettivo in 4-5 gg.....

La storia delle ultime spedizioni impegnative parla chiaro.....Baker, Ducie, Niue, Tonga sono state collegate unicamente da chi ha una stazione ottima (e tanto tempo disponibile) nel corso dei primi 2-3 gg, poi a scalare anche da altre stazioni meno performanti nel corso degli ultimi 1-2 giorni (magari giusto in FT8)

Quindi dovendo scegliere fra avere meno spedizioni a livello annuo, ma più organizzate (e soprattutto con tempi di permanente maggiori), oppure più spedizioni annue ma che starebbero sul posto per max 3 gg.....nel mio piccolo preferirei la soluzione attuale....

Credo sia il miglior modo di avvicinare anche i nuovi OM al Dx impegnativo, invece che concentrarli dopo numerose "bastonate".................tutti sui 40 metri nazionali o sul traffico VHF sui ponti

Certo che se un luogo remoto così facendo (con piccole e veloci spedizioni) venisse attivato una volta ogni 2 anni invece che una volta ogni 20 anni...il discorso sarebbe diverso, ma non credo che arriveremo mai a tanto
IU5BJS non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-18, 15:02   #18
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IN3ZNR Visualizza il messaggio
A questo punto se ce la faranno sarà uno schiaffo alle mega-spedizioni USA . Potrebbe essere l'inizio di una nuova era,
o no?
Io lo spero che riescano ad andarci, vediamo.... anche se la % di riuscita (almeno per quanto mi riguarda) non sarebbe molto elevata se dovessimo parlare di permanenza sul posto tipo 2-3 gg
Vecchio 24-11-18, 17:23   #19
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Ipotizzando che per motivi reali (vuoi difficoltà organizzative ed economiche) la strada futura sia effettivamente questa (quindi es. 4 componenti e 4-5 giorni operativi)
Ma è questo, secondo me, l'errore, credere che se, per caso o fortuna o bravura, Bouvet sarà attivata da questi, cambierà qualcosa nel mondo dx.
Non sarà così, sicuramente non a causa del loro successo o insuccesso.

Intanto non credo che nessuno si faccia tanta strada per stare in un posto 4-5 giorni.. ma direi almeno una decina, e poi sarà un episodio

Il mondo del dx è esploso negli ultimi 20 anni, ma prima era cosa normalissima che in un posto ci andasse chi poteva e come poteva e non sempre era un "asso", a volte anche in solitaria !
Ma è successo anche molto più di recente, quando fecero la prima spedizione a KH8S Swain island, nel 2006, molti, compreso il sottoscritto, la padellarono, in piena estate, minimo solare, operatori a mio avviso non eccezionali.. infatti fecero 16mila qso.
L'anno dopo ci pensò YT1AD, con NH8S a 117mila qso ad accontentare anche quelli con i bastoni ritti.

Pensare che chi ha già il paese non li chiami, è irrealistico, il dx non può esser visto solo come caccia a qualcosa, che quando è a log è finito, così è triste.. è vuoto, la radio finisce in un batti baleno e dopo pochi anni uno si ritrova a fare 2 qso l'anno in questa ottica, irrealistico e non auspicabile !
Se si togliessero dalle varie spedizioni i qso di "chi l'ha già", sono convinto che si perderebbero 1/3 del totale, soprattutto adesso che l'invecchiamento degli operatori è una realtà.

E' sempre stato così e non ravvedo valide ragioni per cambiare le cose, purtroppo la pazienza, la perseveranza, un pò di follia necessaria a mettersi a chiamare in un pileup con 100w ed una verticale sono cose che cozzano con il modo di vivere attuale, con la modernità, con il tutto è subito che ormai è in molti aspetti della nostra vita, ma sono cose che spesso in dx premiano!

Ma forse, se si vuol attrarre qualche nuovo om proprio questo può essere affascinante, un pò come quei ragazzi, si ragazzi, che vanno in giro a fare foto con macchine fotografiche con pellicola, proprio perchè con lo smartphone siamo tutti fotografi !
Non so se rendo...

Sono dell'avviso, che il radioamatore al passo con i tempi non esiste oggi giorno... mi fa ridere come definizione, cosa dovremmo fare per essere al passo con i tempi ? Collegarsi via satellite in video a 4k e buonanotte ? Oppure uno crede che uscendo in ft8 o in dmr di essere al passo con i tempi...

Take it easy, e ripeto, fatevi insegnare da chi fa dx con 100w e verticale, qui ce ne sono diversi, e non tutti hanno tutto il tempo del mondo per stare alla radio..
Vecchio 24-11-18, 18:49   #20
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Ma è questo, secondo me, l'errore, credere che se, per caso o fortuna o bravura, Bouvet sarà attivata da questi, cambierà qualcosa nel mondo dx.
Non sarà così, sicuramente non a causa del loro successo o insuccesso.
Ciao....ma infatti spero proprio che non sia così.....magari questo intrepido team riuscirà in questa impresa con Bouvet e ben venga qualsiasi risultato !

Quote:
Il mondo del dx è esploso negli ultimi 20 anni, ma prima era cosa normalissima che in un posto ci andasse chi poteva e come poteva e non sempre era un "asso", a volte anche in solitaria !
Non ho motivo di dubitarlo....anche se non ne son stato testimone diretto

Quote:
Pensare che chi ha già il paese non li chiami, è irrealistico, il dx non può esser visto solo come caccia a qualcosa, che quando è a log è finito, così è triste.. è vuoto, la radio finisce in un batti baleno e dopo pochi anni uno si ritrova a fare 2 qso l'anno in questa ottica, irrealistico e non auspicabile !
Assolutamente d'accordo: pur io ammetto tranquillamente di rimettermi a chiamare spedizioni che operano da country che ho abbondantemente confermato, limitandomi giusto ad un qso, così per fare un po' di radio, oppure cercare di collegarli nelle bande o modi in cui mi mancano......

Magari così facendo non "danneggio" in modo pesante chi cerca il contatto per il new one, ma sicuramente contribusco al pile up.....cosa tuttavia che reputo anche affascinante e caratteristica del DX

Quote:
E' sempre stato così e non ravvedo valide ragioni per cambiare le cose, purtroppo la pazienza, la perseveranza, un pò di follia necessaria a mettersi a chiamare in un pileup con 100w ed una verticale sono cose che cozzano con il modo di vivere attuale, con la modernità, con il tutto è subito che ormai è in molti aspetti della nostra vita, ma sono cose che spesso in dx premiano!
Si, il problema, se problema lo si vuol definire è forse la mentalità moderna, ossia quella di dover arrivare in 4/5 anni all' honor roll a suon di mega antenne, potenze esagerate e anche qualche "baro".....quest'ultimo aspetto lo reputo estremamente grave nell'ottica del buon ham spirit

Quote:
Take it easy, e ripeto, fatevi insegnare da chi fa dx con 100w e verticale, qui ce ne sono diversi, e non tutti hanno tutto il tempo del mondo per stare alla radio..
Da parte mia cerco sempre di crescere e non lo faccio unicamente affidandomi a metodi "facili" quali es. l' FT8, ma cercando di spuntare qualche bel collegamento anche nella ben più ostica fonia.
Vecchio 25-11-18, 03:12   #21
IU2DXF
Senior Member

*****ggiuda, sembra siano veramente quasi pronti per la partenza!
https://dx-world.net/e51dom-mm-voyage-to-bouvet/
Vecchio 25-11-18, 08:31   #22
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Si, ci hai preceduto tutti ! Quindi vanno adesso, bah, speriamo in un loro successo in tutto ! la navigazione dovrebbe durare circa 1 settimana se non erro.
Vecchio 25-11-18, 09:13   #23
ik2xyi
Senior Member

L'avatar di ik2xyi

ubicazione: JN45nm

MA?? proprio adesso... che ho la hexbeam a pezzi... uffa!!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   c92516cfa034d1e28ef4939d22fa3640.jpg‎
Visite: 7
Dimensione:   58.7 KB
ID: 18679  
ik2xyi non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-18, 09:59   #24
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Ottime notizie quindi....iniziamo a crederci veramente ??

Da parte mia spero sia una spedizione che benchè ridotta in termini di componenti abbia attrezzature sufficienti per farsi sentire e che restino almeno 10 gg....

L'annuncio ufficiale dovrebbe essere ormai vicino....
Vecchio 25-11-18, 10:35   #25
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Da parte mia cerco sempre di crescere e non lo faccio unicamente affidandomi a metodi "facili" quali es. l' FT8, ma cercando di spuntare qualche bel collegamento anche nella ben più ostica fonia.
Ma la mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti eh, giammai, anzi, da quello che vedo sento mi pare tu faccia un'attività molto equilibrata e di livello, per quel che posso giudicare, è un consiglio generale..

Penso che 3Y0I se andrà in porto, dovrebbe a questo punto, sarà una spedizione da 30-40-50mila qso, che darà a molti "nuovi" om (Bouvet manca seriamente dal 2000/1...) il NOA, magari attrezzati mediamente e non proprio scarsi scarsi (poi ci saranno le eccezioni che confermeranno la regola...) ma pochi NOB ai "vecchi" om diciamo così.
Assolutamente da apprezzare, per il discorso che abbiamo già trito abbastanza, non possono essere tutte "VP6DX".
Vecchio 25-11-18, 12:04   #26
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Se ciò avverrà potrebbe diventare una spedizione capace di ostacolare quelle successive. Il country già sfruttato non attira più.

Paolo I4EWH
Vecchio 25-11-18, 14:59   #27
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Se ciò avverrà potrebbe diventare una spedizione capace di ostacolare quelle successive. Il country già sfruttato non attira più.

Paolo I4EWH
Beh, a parte che non è detto, vedi l'esempio di sopra di KH8S... ma si potrebbe anche citare Duce, che ha visto solo in VP6DX la prima vera grande spedizione, dopo le prime 2 un pò mediocri, e poi, quanto dovremmo o dovrebbero aspettare una spedizione con i fiocchi ? 10--15-20 anni ?

Non ha senso a mio vedere, è un pò come pretendere la pace nel mondo per gli uomini di buona volontà, non ci saranno mai abbastanza "mega gruppi" per attivare ogni most wanted come "dio comanda", anzi.. quell'epoca rischia di finire se non si trovano [ma soprattutto si SPONSORIZZANO (gli si paga il viaggio..)] nuovi giovani operatori.

Prima di una non grande spedizione a Bouvet, preferisco una spedizione a Bouvet, anche se forse lo collegherò dove già ce l'ho, il giochino "celo manca" portato all'estremo, inoltre, a mio vedere, sta mettendo a forte rischio il dx ed il radiantismo tutto, spingendolo verso precipizi molto pericolosi, remote...qso fasulli, modi automatici che mettono da parte l'operatore.
Ocio..
Vecchio 26-11-18, 12:58   #28
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Parlando di condizioni, ho fatto qualche rapida simulazione, per il 10 di dicembre.. data che li potrebbe vedere sull'isola, sia con il Voacap online, strumento validissimo e comodissimo da usare online, http://www.voacap.com/hf/ sia con il vecchissimo W6EL, software che uso da sempre per fare previsioni di propagazione, sul pc.
Come vi avevo anticipato, il secondo non la vede bene oltre i 20m, forse un pò di 17, ma poca vela.
Voacap, al contrario, è di un "ottimismo" sfacciato !!!
In questa predizione di cui vedete il grafico, ho simulato verticale 1/4 d'onda a 3Y con 500w, direttiva 3el qua a 10m da terra, bassa.. quindi penso meno di quello che effettivamente useranno dall'isola.

E come vedete, se ne escono bene sia i 17m che i 15m ! Ma anche i 12m darebbe buone probabilità magari per chi è più attrezzato.

Che dire ? Non lo so, sarei curioso di conoscere il meccanismo che introduce tutta questa differenza tra i 2 strumenti, di solito, abbastanza simili.
Sperando che il Voacap abbia ragione !

Ultima modifica di IZ5CML; 26-11-18 a 13:05
Vecchio 26-11-18, 13:54   #29
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Parlando di condizioni....
Sperando che il Voacap abbia ragione !
Beh. personalmente penso che le previsioni propagative vadano prese come una indicazione riguardo un determinato giorno, vuoi perchè son previsioni medie che riguardano il periodo mensile, vuoi per le innumerevoli variabili che possono entrare in gioco

Parlando di cose proprio recenti...riguardo Tonga.... il Voacap on line dava bassissime probabilità / nulle sia per i 30 che 40 m, invece anche con i miei pezzi di filo son riuscito a sentirli in un paio di occasioni in CW.....quindi in tal caso era stato tutto fuori che ottimista !!!

Riguardo a Bouvet (SE ci sarà) penso che i 20m saramnno la banda complessivamente più favorevole e più sfruttabile in diverse ore della giornata, ma non vedrei male neppure i 40 metri, antenne chiaramente permettendo
Vecchio 26-11-18, 16:28   #30
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IU5BJS Visualizza il messaggio
Beh. personalmente penso che le previsioni propagative vadano prese come una indicazione riguardo un determinato giorno, vuoi perchè son previsioni medie che riguardano il periodo mensile, vuoi per le innumerevoli variabili che possono entrare in gioco

Parlando di cose proprio recenti...riguardo Tonga.... il Voacap on line dava bassissime probabilità / nulle sia per i 30 che 40 m, invece anche con i miei pezzi di filo son riuscito a sentirli in un paio di occasioni in CW.....quindi in tal caso era stato tutto fuori che ottimista !!!

Riguardo a Bouvet (SE ci sarà) penso che i 20m saramnno la banda complessivamente più favorevole e più sfruttabile in diverse ore della giornata, ma non vedrei male neppure i 40 metri, antenne chiaramente permettendo
Parlare di propagazione ed aperture, è sempre difficile ed un pò aleatorio.
A35EU, lasciamelo dire, sono arrivati bassi, ho vissuto ormai tante attività da A3 in minimo solare, ma di solito si sono fatti sempre sentire bene in 17-20-30-40, in 40m ho collegato anche gente disantennata, loro arrivava bassi, se non qualche sprazzo in 20m, forse location sfortunata, forse antenne che non rendevano come previsto, forse forse chi lo sa.

Detto questo e tornando a 3Y, beh, se si da retta al Voacap, la banda con più opportunità potrebbe essere i 30m, con quelle ore serali (comode per molti tra l'altro...) con un bel "rosso", e dove ormai tanti OM sono abbastanza attrezzati, anche con un piccolo dipolo rotativo.
Ma anche i 17m, con quelle tante ore di apertura soprattutto nelle ore diurne, potrebbero essere una validissima valvola di sfogo, se si rispecchiasse la condizione di quella tabella, sarebbe da tenere una stazione fissa in 17m ed una in 20m, l'altra tra 15 e 30/40 la sera.

Ma continuo a ritenerla troppo entusiasta.
Per le BB ci sarebbero buone possibilità in questo periodo dell'anno, ma penso che una spedizione di 6 operatori e probabilmente non troppi giorni, non punti a dedicarsi troppo agli 80 e 160m, e sicuramente è giusto così.

Ultima modifica di IZ5CML; 26-11-18 a 16:32
Vecchio 26-11-18, 16:57   #31
IU2DXF
Senior Member

A35EU mamma mia...l'ho pezzata in pieno. li avrò' ascoltati si e no due volte... una volta ho provato a chiamare ma con poche speranze.

Voacap per quel che mi riguarda ha sempre lavorato abbastanza bene. spesso è un pò ottimista eh, ma da una idea tutto sommato corretta delle condizioni. mi trovo bene anche con Proppy online, che spesso è un pò piu' realista...speriamo che ci azzecchi anche stavolta! Il path non è impossibile, dopotutto.
Le dita sono incrociate...e per essere sicuri appena si sistema il tempo salgo a sistemare il dipolo dei 30 (mi si è smollato un pò)...pensate che lo avevo messo proprio per 3y0z hahahah!
Vecchio 26-11-18, 17:56   #32
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Parlare di propagazione ed aperture, è sempre difficile ed un pò aleatorio.
A35EU, lasciamelo dire, sono arrivati bassi, ho vissuto ormai tante attività da A3 in minimo solare, ma di solito si sono fatti sempre sentire bene in 17-20-30-40, in 40m ho collegato anche gente disantennata, loro arrivava bassi, se non qualche sprazzo in 20m, forse location sfortunata, forse antenne che non rendevano come previsto, forse forse chi lo sa.
Beh, che dire.....ognuno ha i suoi termini di paragone legati alle proprie antenne ed al proprio QTH, quindi tutto è vero per una stazione e totalmente diverso per un 'altra.....

Su Ducie per dire, meno male che avevo su il dipolo per i 40 m (fatti 2 volte in 40 m), a salire buio totale....

Per Tonga, come detto sopra, per me....tutto molto molto più facile....io li ho sentiti benino (ma non ho raffronti su spedizioni passate) diverse volte, sia in SSB che in CW sui 20 m (fatti infatti in entrambi i modi) e li ho ascoltati pure in 30 e 40 metri in CW ed una volta pure in SSB (in 40 m): qua non ho insistito (avendo giusto un dipolo filare messo oltretutto bassino) ma ci sta che in 40 m picchia e mena sarei riuscito magari anche a beccarli

Riguardo al discorso di IU2DXF.....purtroppo il nostro peggior nemico sui 30-40 metri è il rumore che sia locale o atmosferico.....i dipoli ed ancor peggio le verticali non aiutano in questo, chiaramente sui segnali deboli.....

Con Bouvet il percorso è a noi molto più favorevole rispetto a Tonga e Ducie, anche con dei dipoli dovremo poterli sentire sulle bande basse (30-40 m), poi collegarli è un altro discorso....

Si vedrà....
Vecchio 26-11-18, 18:05   #33
IU5BJS
Senior Member

Quote:
......i dipoli ed ancor peggio le verticali non aiutano in questo, chiaramente sui segnali deboli.....
Parlo chiaramentedi dipoli filari disposti a V invertita, se uno ha la possibilità di avere un dipolo rigido full per i 40 metri disposto a 20 metri di H.....è tutt'altra storia, beato chi può !
Vecchio 26-11-18, 18:24   #34
IU5BJS
Senior Member

Quote:
A35EU, lasciamelo dire, sono arrivati bassi....
Il fatto che arrivassero bassi a te mi sa di caso più unico che raro.....non so quante volte vedo spot da te creati con scritto "strong signal" ed io non sento una cippa
Vecchio 26-11-18, 18:50   #35
IU2DXF
Senior Member

uuuh, avoja....sai quante volte leggo "59 plus" sul cluster magari spottato da qualcuno in zona 2 e sulla hexbeam (che non sarà una monobanda 4 elementi ma non è nemmeno un chiodo) mi fa s3 ad essere buoni...vero che le condizioni variano a pochi km di distanza eh ma fino a una certo punto...

Ducie boh, o son stato baciato dalla fortuna o non so. li ho fatti in 3 bande senza fare minimamente fatica...pensa che ho dovuto chiamarli 3 volte solo in ft8...cw ed rtty al primo colpo....boooh!
in compenso Tonga zero assoluto

Discorso rumore...i 40 non li ho ma in 30 non mi posso lamentare. è piu' alto che in 20, quello sicuro, ma non è affatto fastidioso, massimo s2-s3 nei momenti peggiori.
Vecchio 26-11-18, 19:00   #36
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Il fatto che arrivassero bassi a te mi sa di caso più unico che raro.....non so quante volte vedo spot da te creati con scritto "strong signal" ed io non sento una cippa
In 20m sabato mattina arrivavano così qui, con un bel noise della pioggia, eppure in molte zone d'Italia non si ascoltavano, che vi devo dire.. la mia è pure una zonuccia del tutto urbana.

http://www.iz5cml.it/forum/A35EU_20MSSB.mp3

Eccolo qua, misteri un ce ne sono...
https://bit.ly/2RdLzYt
Vecchio 26-11-18, 19:44   #37
ik3xjp
Senior Member

Arriva tutto anche in verticale. Basta essere in radio nei momenti giusti.
Ieri nel cqww arrivava tutto il mondo alla faccia del ciclo solare. Poi in contest fare stazioni appetibili in isofrequenza diventa un tantino difficile visti i umerosi clienti che ci sono attrezzati di super power.
ik3xjp non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-18, 21:31   #38
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da ik3xjp Visualizza il messaggio
Arriva tutto anche in verticale. Basta essere in radio nei momenti giusti.
Ieri nel cqww arrivava tutto il mondo alla faccia del ciclo solare. Poi in contest fare stazioni appetibili in isofrequenza diventa un tantino difficile visti i umerosi clienti che ci sono attrezzati di super power.
In contest la gente è in radio, per starci, seriamente, e gli operatori sono al top.
Molti operatori di spedizioni hanno esperienze contest o sono attivi contestman, ma NON sempre, e la differenza, credetemi si sente, come tra un autista professionale, ed io che faccio 50km a settimana...
Vecchio 27-11-18, 13:43   #39
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma

Quote:
In 20m sabato mattina arrivavano così qui, con un bel noise della pioggia, eppure in molte zone d'Italia non si ascoltavano, che vi devo dire.. la mia è pure una zonuccia del tutto urbana.
Ma per caso hai provato domenica alle 9, quando io li sentivo davvero bene nella cannetta da pesca? Se anche domenica erano così da te, allora dipendeva dalle zone.. Mi ricordo che in zona 2 spottavano di non sentirli, mentre li collegavano dalle zone 4, 7, 9..
Vecchio 27-11-18, 18:05   #40
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IU0BMP Visualizza il messaggio
Ma per caso hai provato domenica alle 9, quando io li sentivo davvero bene nella cannetta da pesca? Se anche domenica erano così da te, allora dipendeva dalle zone.. Mi ricordo che in zona 2 spottavano di non sentirli, mentre li collegavano dalle zone 4, 7, 9..
SI si, arrivava anche domenica qui, sempre con quel noise dovuto qui dalla pioggia.
Vecchio 02-12-18, 15:21   #41
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma

Qualche aggiornamento.. la partenza non sembra imminente https://www.rebeldxgroup.com/opening-for-2-ops/
Vecchio 06-12-18, 09:59   #42
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

L'ultima news, il gruppo è impegnato in addestramento anti incendio, tutte cose evidentemente obbligatorie per potersi imbarcare in questa avventura, immagino richieste dal capitano della nave e/o dalle assicurazioni che si stipulano per certi viaggi.

Chiaro che molti dubitino di questa spedizione, gruppo inedito, varie chiacchericci, ritardi, ombre su Dom etc.
Sono anche i miei dubbi, ma mi parrebbe talmente surreale e grottesco una eventuale farsa che a fatica riesco a prenderla in considerazione.
Sarebbe la fine della credibilità di certi personaggi, ed i suicidi difficilmente si fanno in pubblico.

Personalmente mi sono fatto l'idea che, si sono presi "libero" dalla vita da metà novembre a metà/fine gennaio, in questo lasso di tempo è prevista la spedizione, una decina di giorni a Bouvet, non di più, che compreso il viaggio A/R fanno circa 25/30 giorni.
Utilizzo di una nave, più piccola, ma con elicottero, impossibile (fine a prova contraria..) salire sull'isola, non tanto per le persone, magari ben addestrate, ma per l'equipaggiamento radio e sussistenza, qualche tonnellata di roba.. non tutte le navi con elicottero sono enormi, ci sono navi e navi ed elicotteri ed elicotteri.
La nave usata nel 1989-90 da 3Y5X era più piccola rispetto alla "Betanzos" in cui si erano imbarcati per 3Y0Z, ed anche l'elicottero, uno solo, era qlc di più ridotto in dimensioni e portata, un AS-350, ma ne esistono anche di più piccoli.
Questo probabilmente gli permetterà di contenere i costi, e magari una nave che di stanza è normalmente in Sud Africa, e non in Sud America, che rende il viaggio, il tempo ed il carburante impiegato, di molto inferiore.
Vediamo.

Vecchio 06-12-18, 11:39   #43
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

Quote:
[...]
La nave usata nel 1989-90 da 3Y5X era più piccola rispetto alla "Betanzos" in cui si erano imbarcati per 3Y0Z, ed anche l'elicottero, uno solo, era qlc di più ridotto in dimensioni e portata, un AS-350, ma ne esistono anche di più piccoli.[...]
OT
L'elicottero nella foto è un Hughes 300 (se non erro) quei qualche 100kg di equipaggiamento te li porta ma a quelle temperature e con il vento che ci può esser li non lo vedo bene (lui o un suo simile tipo un R-22/44)... ma io sono un semplice appassionato, c'è chi la sa più lunga di me qui in giro
/OT

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF
Vecchio 06-12-18, 12:02   #44
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da iw5eij Visualizza il messaggio
OT
L'elicottero nella foto è un Hughes 300 (se non erro) quei qualche 100kg di equipaggiamento te li porta ma a quelle temperature e con il vento che ci può esser li non lo vedo bene (lui o un suo simile tipo un R-22/44)... ma io sono un semplice appassionato, c'è chi la sa più lunga di me qui in giro
/OT
Sai come si dice no, "ma lui non lo sa e quindi vola a pazzo duro !" un pò come il Pandino su 2 ruote, forse nel 1989-90 s'era meno sofisticati, anche gli elicotteri o chi doveva volarli ?
Solo fortuna ?
Chi lo sa.
Parlando di lilicotteri, di cui so molto poco, vedo che nella qsl ha la sigla LN-OTR, secondo te, è questo elicottero attuale ? O la sigla "passa" ? Non mi risulterebbe..

Ultima modifica di IZ5CML; 06-12-18 a 13:05
Vecchio 06-12-18, 14:24   #45
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

Quote:
[...]
Parlando di lilicotteri, di cui so molto poco, vedo che nella qsl ha la sigla LN-OTR, secondo te, è questo elicottero attuale ? O la sigla "passa" ? Non mi risulterebbe..
OT
...ora mi stuzzichi, eccolo qui è stato ribattezzato ed era LN-OTF adesso SE

http://www.nordicrotors.com/SE-JDC/1344#0

/OT

_

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF
Vecchio 06-12-18, 14:38   #46
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da iw5eij Visualizza il messaggio
OT
...ora mi stuzzichi, eccolo qui è stato ribattezzato ed era LN-OTF adesso SE

http://www.nordicrotors.com/SE-JDC/1344#0

/OT

_
"Ohh parfè !" Dicono i francesi, questo è piccino, un bel frullino, ecco una cosa come questa !
Gli bastò nell'89, è vero che allora c'era sempre il comunismo ma penso che potrebbe andare anche nel secolo attuale, delle fake news, che ne pensi ?

Ultima modifica di IZ5CML; 06-12-18 a 14:41
Vecchio 06-12-18, 15:29   #47
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Considerata una politica di abbattimento costi anche questo potrebbe andare bene!!

Giocando con le prospettive, in foto, potrebbe calzare a cece...non credi??
it9rwb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 10:23   #48
I1JQJ
Member

L'avatar di I1JQJ

ubicazione: Torino

THE LATEST NEWS:

The 3Y0I Team has decided to follow the new FT8 standards and change our software to WSJT-X Version 2.0 Expedition Mode (Fox /Hound)

NOTE: We would like to remind you that older versions 1.8, 1.9 (or JTDX) WILL NOT decode signals sent from WSJT-X Version 2.0.

Today, December 10, starting at 1700Z we will conduct 24 hours of testing via FT8 Expedition Mode version 2.0 on our listed 3Y0I Band Plan frequencies. We welcome all Hams using version 2.0 to participate in this 24 hour test. This will be helpful for us and all who make contact when we land on Bouvet. Our Callsign during this 24 hour test will be E51DOM/mm.

Mauro, I1JQJ
I1JQJ non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-18, 11:02   #49
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Che dire... speriamo in CW ed SSB usino ancora la versione 1.0, quella dove ci vuole testa, orecchio, bocca e mani..

In ogni modo, "la tirano pe le lunghe"...
Vecchio 10-12-18, 12:47   #50
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:
Today, December 10, starting at 1700Z we will conduct 24 hours of testing via FT8 Expedition Mode version 2.0
che ci sarà mai da provare... se è stata rilasciata funzionerà di certo...

Sempre più perplesso.

Segnalibri

Tag
3y0i

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata