annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Morse Runner 10’ HST

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Morse Runner 10’ HST

    In questi giorni, costretto a casa, sto sperimentando un allenamento con sessioni brevi (10 min) in modalità HST.
    La mia riflessione vuole evidenziare come la mente In situazione di sovraffollamento, da un primo momento di assoluto smarrimento, si trasforma in un filtro potentissimo tale da scegliere in una frazione di secondo il tono di un corrispondente tra 3/4 e tenerlo fino a fine qso per poi passare ad un altro magari di frequenza completamente diversa per il qso successivo.
    Avete mai notato ?
    File allegati
    Ultima modifica di IZ2FLX; 17-04-20, 17:57.
    May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

  • #2
    Re: Morse Runner 10’ HST

    Ciao Mauro,
    ben ritrovato e complimenti per l’attivitá con MR in modalitá HST; è un ottimo allenamento soprattutto perché il fatto di non poter scendere sotto una BW di 600 Hz affina la capacitá del filtro cerebrale. Naturalmente è importante scegliere il pitch piú adatto ai propri gusti.
    In rete ci sono molti filmati di sessioni MR HST, ma quelli utili, quelli dei campioni, sono pochi. Ai tempi in cui mi allenavo seriamente guardavo spesso quello di Mladen, YT6W, il mio grafista preferito, che fissava la velocitá a 60 wpm e si faceva i 10 minuti senza cambiare mai la frequenza di ascolto (o quasi), un vero fuoriclasse, una roccia. Naturalmente oggi c’è qualche giovanotto/giovanotta che lo ha superato con una gestione piú dinamica dei tentativi e il record mondiale è oramai oltre i 5000 punti. Ma le classifiche non ci interessano adesso.
    A me piace soprattutto la velocitá e quindi sono un fan di RUFZ e non di MR, anche perché non faccio attivitá radio e poi, quando i punti durano meno di 10 ms, ti si apre un mondo diverso, un modo diverso di ricevere, ma sono capacitá che si perdono facilmente se non trovi il tempo di allenarti, ahimé.
    Prova anche il gioco proposto qui su HRW, 10 minuti single-call senza disturbi: secondo me è il piú difficile di tutti quelli che ci sono in giro.
    Ancora complimenti e…la prossima volta parliamo di surplus (vedi foto HI)

    73, Nicola IN3LBQ
    File allegati
    Ultima modifica di IN3LBQ; 18-04-20, 11:03.

    Commenta


    • #3
      Re: Morse Runner 10’ HST

      Ciao Nicola. Che piacere leggerti !
      Come sai il mio allenamento è sempre finalizzato all'attività radio/contest
      La velocità per me conta fino a un certo punto. Di solito si viaggia tra i 30 e i 40 wpm. L'aspetto più importante è ridurre al massimo, se non eliminare, gli errori anche in condizioni difficili. Quando hai tre o quattro nominativi comprensibili (perchè di toni diversi) il problema, almeno per me, è il discernimento. Cioè la prontezza di selezionarne di uno rispetto ad altri. Per questo motivo la modalità HST mi aiuta moltissimo. Addirittura non muovendo la sintonia dopo poco tutti i segnali si avvicinano al tuo pitch e allora il gioco diventa interessante !
      Di cosa si tratta il tuo Lorenz ? (ma forse siamo OT)
      May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

      Commenta


      • #4
        Re: Morse Runner 10’ HST

        Ciao Mauro,
        beh, direi che hai scelto proprio il metodo piú appropriato per migliorare la tua abilitá in contest. Inoltre sei anche nel pieno spirito della regola fondamentale del cw: "Accuracy trascends speed". Continua cosí!
        Per il Lorenz ti scrivo via mail.

        73, Nicola IN3LBQ

        Commenta

        Sto operando...
        X