annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

    Originariamente inviato da IK3VIG Visualizza il messaggio
    Gianni,

    perfetta direi, mi fai venire voglia di metterla a catalogo quale antenna per SDR !

    Il bilanciamento della forza di tensione tra primo e ultimo elemento è ottima.
    Hai mai pensato che il tirante posteriore, in unione all'elemento dei 20 e opportunamente
    caricato linearmente, potrebbe risuonare in 40M ?

    Beppe
    Ciao,
    si, come dicevo in qualche post precedente, abbiamo anche aggiunto un elemento per i 40m, che funziona praticamente come un dipolo rotativo, provato in varie configurazioni, funziona ma la resa non è eccezionale. Ci stiamo ancora lavorando per migliorare la resa in 40.
    Abbiamo anche verificato la fattibilità dello stesso sistema in 30m.

    L'antenna base è ottima nel suo complesso, le aggiunte sono ovviamente soggette a qualche compromesso :-)))

    Al momento è commercializzata solo in versione base.

    73
    Gianni
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #47
      Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

      Originariamente inviato da IK3VIG Visualizza il messaggio
      Gianni,
      una curiosità:

      come hai chiuso la linea di alimentazione sull'elemento dei 20M ?
      Mi ricordo che per aumentare il rapporto F/B era consigliato fare una "codina" di almeno 1M chiusa
      in cortocircuito.

      Beppe
      Non abbiamo chiuso la linea con nessun airpin, fatti i test sul campo di prova, non abbiamo notato nessun reale miglioramento.
      Nella versione con i 40m, la linea prosegue ed alimenta il dipolo dei 40.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta


      • #48
        Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

        Ciao Gianni,

        avrei un'idea (alcuanto strampalata.....) da consigliarti:

        l'elemento dei 20M potrebbe essere munito di una trappola per i 40M, lo stesso elemento
        potrebbe essere allungato in filo elettrico ripiegato verso il centro del boom andando a
        sostituire il sistema di sostegno dell'elemento dei 20M, in modo da diventare un dipolo
        ripiegato per i 40M.

        Se funzionasse con un resa di poco inferiore ad un dipolo full size, avremmo ottenuto
        l'aggiunta dei 40M senza modificare nulla (se non l'aggiunta delle trappole) della struttura
        originale dell'antenna.

        Che ne pensi ?

        Beppe

        PS: mi perdonerai........sono stato in ferie 8gg ad Ostuni.......e proprio non mi è venuto
        in mente che avrei potuto venire a salutarti.......

        Commenta


        • #49
          Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

          Dimo mio......
          "alcuanto".......chiedo venia......!

          Beppe

          Commenta


          • #50
            Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

            Nn solo, io lo trappolerei 30 e 40m, un'antenna che lavora dai 10 ai 40m, è molto più appetibile.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #51
              Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

              Originariamente inviato da IK3VIG Visualizza il messaggio
              Ciao Gianni,

              avrei un'idea (alcuanto strampalata.....) da consigliarti:

              l'elemento dei 20M potrebbe essere munito di una trappola per i 40M, lo stesso elemento
              potrebbe essere allungato in filo elettrico ripiegato verso il centro del boom andando a
              sostituire il sistema di sostegno dell'elemento dei 20M, in modo da diventare un dipolo
              ripiegato per i 40M.

              Se funzionasse con un resa di poco inferiore ad un dipolo full size, avremmo ottenuto
              l'aggiunta dei 40M senza modificare nulla (se non l'aggiunta delle trappole) della struttura
              originale dell'antenna.

              Che ne pensi ?

              Beppe

              PS: mi perdonerai........sono stato in ferie 8gg ad Ostuni.......e proprio non mi è venuto
              in mente che avrei potuto venire a salutarti.......

              Ciao,
              l'idea in linea di principio non è strampalata, diciamo che diverse prove sono già state fatte ed altre sono ancora in corso, anticiparle qui adesso è prematuro.

              Caspita, eri da queste parti...... che peccato mi sarebbe veramente piaciuto un bel qso de visu, magari all'ombra della log :-))))
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #52
                Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Nn solo, io lo trappolerei 30 e 40m, un'antenna che lavora dai 10 ai 40m, è molto più appetibile.
                Facile a dirsi, ma ben altra cosa è la realtà........ :-)))
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #53
                  Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                  certo che la sua bella figura in aria la fa

                  (vista e fotografata ieri, qui c'è anche il dipolo per i 40m)

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   velalow.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 185.2 KB 
ID: 93588
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #54
                    Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                    Bella foto Frank, sembra proprio la mia "VELA" di tanti anni fa.

                    Gianni......ma allora i 40 ora ci sono ?
                    Sulla stessa linea di alimentazione o separata ?

                    Beppe

                    Commenta


                    • #55
                      Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                      Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto alla community. Radioamatore da tanti anni con antenne mediocri e rigorosamente verticali, finalmente decido di fare il grande passo: l'antenna direttiva. Ho montato a circa 7 metri dal tetto del palazzo ma a circa 4 dal casotto dell'ascensore una prosistel lpa2010 (su rotore pst). Subito dopo il montaggio iniziano le prove... Direttività e guadagno ottimi. Silenziosità anche (l'antenna é anche un'ottima ricevente sui 160 e 80m). Insomma é una signora antenna che ben supplisce alla bassa altezza di montaggio. Con l'accordatore ho fatto ottimi qso col sud america in 40 e 30 metri. Insomma promette molto bene. Bravo Gianni ottimo prodotto (e grande disponibilità).

                      Commenta


                      • #56
                        Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                        Dimenticavo. L'unico problema finora riscontrato (ma è un problema mio e non dell'antenna) consiste nell'innalzamento (1.6) del ros quando piove. Potrebbe essere il suolo bagnato oppure il fatto che ho usato una cordina in nylon nautico per tenere in sede il cavo di alimentazione (che va in punta al balun) attorcigliandolo lungo il boom a salsicciotto. Quest'ultimo bagnandosi potrebbe fare qualche scherzetto. Proverò a scoprire l'arcano e vi farò sapere in modo che questa info possa essere utile per qualcuno, non si sa mai con le antenne... Anzi se qualcuno avesse consigli questi saranno ben accetti. Intanto buon dx e 73.
                        Ultima modifica di It9yoz; 27-03-14, 00:17. Motivo: Labor limae

                        Commenta


                        • #57
                          Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                          Aggiornamento: risolto il dubbio del ros quando piove... è il solaio bagnato che riflette. Nel frattempo l'antenna spara ottimamente in 40m (accordata con il PA) e in 6 metri (accordata con l'AT), ha resistito a raffiche di scirocco di 65 km/h e va alla grande... bravo Gianni

                          Commenta


                          • #58
                            Re: LPA: nuova antenna by PRO.SIS.TEL.

                            Originariamente inviato da IK3VIG Visualizza il messaggio
                            Bella foto Frank, sembra proprio la mia "VELA" di tanti anni fa.

                            Gianni......ma allora i 40 ora ci sono ?
                            Sulla stessa linea di alimentazione o separata ?

                            Beppe
                            Ritorno sull'argomento dopo tanto tempo con un aggiornamento, per il momento abbiamo tolto il kit dei 40m, pur funzionando benino sulla stessa linea, non ci soddisfaceva pienamente, disturbando il funzionamento dei 20m .

                            Riprenderemo l'argomento in futuro appena avremo del tempo disponibile per tale lavoro .

                            Nel frattempo grazie a Pietro per l'ottimo feed back
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X