annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TO2TT e qrp stations

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: TO2TT e qrp stations

    Grazie mille per i preziosi consigli!! .

    Uso sempre 817 con il semi bk-in a 10ms, cosi riesco ad ascoltare quello che succede mentre trasmetto.

    Sarà per la prossima, spero! Hi.

    Grazie ancora.

    73 de IZ2QCU

    sent from mobile device

    Commenta


    • #17
      Re: TO2TT e qrp stations

      Io aggiungerei una cosina piccola piccola: bisogna ascoltare moltissimo e con attenzione estrema la stazione DX, anche se in quel momento è in una banda che non ci interessa. E' importante capire le sue abitudini, come risponde, che ritmo usa, insomma il suo respiro.
      Questo perchè ci possono essere momenti nei quali non riusciamo a sentirla bene ma se anche è difficile decodificarla, il tempo che tiene ci dirà se sta lavorando qualcuno o se sta facendo QRZ, e nel complicato balletto del pile-up il cavaliere deve trovarsi anche solo per un attimo di fronte alla dama. Se conosciamo i suoi passi prima o poi ci riusciamo.

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ZC4.JPG 
Visite: 2 
Dimensione: 54.4 KB 
ID: 92931

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: TO2TT e qrp stations

        Grazie anche a te Paolo,

        anche se non mi hanno sentito é stata un occasione in più per imparare qualcosa.

        Piccolo OT, ma sempre inerente al pileup, ieri sera in 80 un DA, credo un special call, arrivava fortissimo, c'era un piccolo pileup, ma fiducioso per il forte segnale mi butto pensando: "questo mi deve sentire", bene dopo svariati minuti che risponde solo a DL ho capito che al momento non gli interessavo. Tenete presente che per mio modo di fare non dico mai di essere QRP, non voglio essere preso per "compassione".

        Ciao a tutti
        Alex

        sent from mobile device

        Commenta


        • #19
          Re: TO2TT e qrp stations

          Originariamente inviato da IK2RZP Visualizza il messaggio
          Della decina di stazioni qrp che ho lavorato, una
          era in rtty.
          mi sa che ero io
          IZ2XZM/QRP

          di seguito lo screen con i miei collegamenti fatti con il seguente rig:
          Elecraft KX3 alimentato a batteria
          Power 5W
          Antenna ENDFED lunga 12m con accordatore LC homemade

          ovviamente solo in cw e rtty, in 15 ssb per grazia ricevuta...

          Tanta costanza e fortuna!

          72 de Nicola IZ2XZM
          File allegati

          Commenta


          • #20
            Re: TO2TT e qrp stations

            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            Ciao Alex,
            ....
            6) chiamare (in CW) sempre dopo 4 secondi che la stazione DX termina la propria trasmissione. I keyer automatici di solito sono impostati per dare 2 o 3 volte il nominativo, storiella che dura dai 3 ai 6 secondi. Dopo 4 secondi, fisiologicamente il 70% del pile up si fermerà per ascoltare, e si hanno maggiori possibilità che il DX ascolti chi stia ancora trasmettendo. Non usare mai, per quanto possibile, il keyer automatico, e full bk-in a oltranza, sempre. Sempre ascoltare tutto.
            ...
            Ciao Cris,

            niente è ovvio per chi cerca di imparare, anzi grazie per tutti i consigli che ci hai dato.
            Per confermare quanto hai scritto ti dico che ho, involontariamente, seguito il punto 6 del tuo piccolo decalogo (già stampato comunque).
            Dico anche che senza il KX3 (o comunque una radio con panadapter) non sarei mai stato capace di infilarmi nella mischia.
            Vedere (e non solo sentire) il pile-up è un grossissimo vantaggio. Quindi le radioline con panadapter e lucine non sono poi solo gadget per il marketing.

            73' ed alla prossima ...
            iw7dmh
            Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

            Commenta

            Sto operando...
            X