annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tiranti per traliccio T-40

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tiranti per traliccio T-40

    Buongiorno
    sono qui per chiedervi alcuni consigli sull'installazione di un traliccio T-40 alto 12 metri tipo carrellato.

    il carrello è strallato con 6 tiranti in bayco da 4 mm.
    in piu' la torre verrà strallata con 2 ralle scorrevoli da 6 tiranti cadauna di bayco da 6 mm poste ad interasse si 3.25 mt l'una dall'altra.

    il sistema porterà una steppir DB-18 e una 8 el. boom lungo per i 50mega con mast utile da 3 metri.

    Secondo voi il bayco da 5 sul carrello è da sostituire con bayco di dimensioni piu' grosse???

    73 iz7ldc

  • #2
    Re: Tiranti per traliccio T-40

    Se il traliccio T40 è quello di produzione di una nota ditta pugliese, allora bastano 6 tiranti in bayco 6mm montati direttamente agli anelli presenti alla base ed alla testa del carrello ascensore, fino a 12m anche con mast da 3m non servono le ralle intermedie. Se è autocostruito o di altro produttore, allora bisogna conoscere le caratteristiche strutturali del traliccio per poter dire qualcosa.
    Attenzione alla distanza ed alla resistenza dei punti di ancoraggio dei controventi a terra.
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: Tiranti per traliccio T-40

      Ciao Gianni
      .....PURTROPPO.... il traliccio arriva dalla zona 6.
      Come caratteristiche posso dirti che ha i montanti diametro 45mm spessore 5mm con saettature in tondino pieno da 6 mm, ogni sezione è lunga 3 metri
      Il carrello NON ha doppiO aggangio per controventatura.

      I punti di ancoraggio sono supieriori come distanza al 50% dell'altezza della torre e sono tutti fissanti su parapetti in C.A. con il solito sistema di barra filettata piastre e contropiastre ecc.ecc. ecc.

      73 iz7ldc

      Commenta


      • #4
        Re: Tiranti per traliccio T-40

        Ciao Fabrizio, direi che il bayco 4mm possa andare bene, visto pure che i controventi relativi al carrello sono 6. Il bayco diametro 4mm infatti porta circa 540 daN. Non so l'esatta ubicazione del traliccio, ma in genere il tiro nel controvento più sollecitato, con quella altezza di traliccio e in Puglia, è bel al disotto di 1080 daN (visto che sono due i controventi da 4mm).
        Per le ralle intermedie, considerato il lato del traliccio , il diametro e lo spessore dei montanti, ne metterei solo una, giusto per dimezzare la lunghezza libera di inflessione del traliccio e ridurre drasticamente eventuali problemi di carico di punta.
        Solo una curiosità: hai detto che le traverse e le diagonali sono in tondo pieno da 6mm. Ma non si deformano quando ci salite sopra ? Ok, se ci sali tu o se ci salgo io, probabilmente no... Ma se sale Francesco AUH...
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

        Commenta


        • #5
          Re: Tiranti per traliccio T-40

          Ciao Art grazie per le info

          Bhe io ormai sono destinato a "scalare" tutte le torri in Taranto dato il mio modesto peso ( 48 kg.) ...
          Tieni presente che lo abbiamo dovuto montare un pezzo alla volta con il gin-pole a 9 metri siamo saliti in due ( l'altro collega pesava il doppio di me) ed eravamo fermi tutti e due sulle traversine che non si sono piegate.

          Il traliccio è posizionato su una villa di 2 piani molto vicina al mare.
          Dovrei avere da qualche parte il file dwg con le specifiche del montaggio.

          Sono fatti bene questi traliccio ma diverse cose a mio avviso vanno modificare
          Il solo fatto che avevo chiesto un traliccio con alcuni accorgimenti per essere montato sul terrazzo. ed invece me ne hanno consegnato uno da montare su plinto.... gia mi fa girare

          73 iz7ldc

          Commenta


          • #6
            Re: Tiranti per traliccio T-40

            o quanche dubbio a riguardo...
            piu della metà di quelli montati presentavano problemi (storti, carrello che non scorre, addirittura uno non era equilatero !!!)

            non sono di parte ma altrettanti provenienti dalla zona 7 non hanno mai dato problemi..

            e parliamo di 19 istallazioni nuove effettuate da marzo ad ottobre dell'anno scorso... non 2 o 3 !!!
            www.pro-antenna.it

            Commenta


            • #7
              Re: Tiranti per traliccio T-40

              Originariamente inviato da IZ4AMS Visualizza il messaggio
              o quanche dubbio a riguardo...
              piu della metà di quelli montati presentavano problemi (storti, carrello che non scorre, addirittura uno non era equilatero !!!)

              non sono di parte ma altrettanti provenienti dalla zona 7 non hanno mai dato problemi..

              e parliamo di 19 istallazioni nuove effettuate da marzo ad ottobre dell'anno scorso... non 2 o 3 !!!

              Quoto quanto riportato da Alessandro, purtroppo! Ho avuto gli stessi problemi di montaggio dovuti a palese difetto costruttivo ed imprecisione! Angelucci dovrebbe essere più preciso nelle sue realizzazioni.

              Fabrizio IZ7LDC, mangia qualche piatto di pasta in più però.... altrimenti dovranno controventare pure te!
              Ultima modifica di ik1xpp; 06-05-14, 11:36.

              Commenta

              Sto operando...
              X