annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Indecisione paddle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Indecisione paddle

    Grazie i4zsq ed iw7dmh per le risposte. Sono veramente all'inizio... sto usando come oscillofono il piccolo ft 817 e sinceramente come dici tu il "semplice" fatto che senti subito la corretta spaziatura non è poco. Grazie ancora. 73 de IZ4XAI Francesco Buone Feste a tutti

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
    Using Tapatalk

    Commenta


    • #17
      Re: Indecisione paddle

      E si inizia con gli esercizi... paddle all ' 817, cuffia all ' 817 collegamento audio 817 con pc... audacity che registra.... e libro di I4ALU!!! 73 de IZ4XAI Francesco

      Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
      File allegati
      Using Tapatalk

      Commenta


      • #18
        Re: Indecisione paddle

        Con il tempo ti accorgerai che un paddle vale l'altro, basta fare il giusto setup. Io ne ho avuti parecchi, compresi alcuni autocostruiti, per approdare poi al magnetico di i1qod per me senza rivali.
        Ora, dopo aver venduto tutto, sono tornato al primo amore Bencher e non lo cambierò più. Perchè ? non lo so, stiamo bene insieme e basta.

        Commenta


        • #19
          Re: Indecisione paddle

          Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
          Con il tempo ti accorgerai che un paddle vale l'altro, basta fare il giusto setup. Io ne ho avuti parecchi, compresi alcuni autocostruiti, per approdare poi al magnetico di i1qod per me senza rivali.
          Ora, dopo aver venduto tutto, sono tornato al primo amore Bencher e non lo cambierò più. Perchè ? non lo so, stiamo bene insieme e basta.
          Fantastico Dario !! Se prima avessi avuto qualche dubbio, ora ne avrei qualcuno in più.... 73'
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #20
            Re: Indecisione paddle

            In parte posso condividere quanto detto.
            E' vero che "l'abito non fa il monaco" ovvero il buon telegrafista non lo si vede dal tasto...
            Per questo faccio spesso attività con tasti diversi: un giorno col verticale, un giorno col bug, etc.
            Però credo che ognuno si sente a suo agio con vestiti diversi: chi con giacca e cravatta chi invece col pigiama...
            Ciascuno trova il suo dopo tanto tempo e tanti cambi... magari poi tornando a quello di partenza.
            ciao
            Mauro
            May the MORSE be with you ! 73 Dx de IZ2FLX Mauro

            Commenta


            • #21
              Re: Indecisione paddle

              Originariamente inviato da iz4xai Visualizza il messaggio
              E si inizia con gli esercizi... paddle all ' 817, cuffia all ' 817 collegamento audio 817 con pc... audacity che registra.... e libro di I4ALU!!! 73 de IZ4XAI Francesco
              aggiungerei anche "e CD del libro di I4ALU!!!".
              Io ho imparato con quelli. Li ascoltavo in macchina ogni volta che mi capitava (cioè almeno tre volte al giorno).

              73' Enzo
              iw7dmh
              Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

              Commenta


              • #22
                Re: Indecisione paddle

                Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                aggiungerei anche "e CD del libro di I4ALU!!!".
                Io ho imparato con quelli. Li ascoltavo in macchina ogni volta che mi capitava (cioè almeno tre volte al giorno).

                73' Enzo
                iw7dmh


                io avevo le cassette del libro.....possibile che sia così vecchio?
                I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                Commenta


                • #23
                  Re: Indecisione paddle

                  Originariamente inviato da IK2SOE Visualizza il messaggio
                  io avevo le cassette del libro.....possibile che sia così vecchio?
                  Le ho anch'io. Mi sembra che nella seconda ci sia un QSO tra una nave e la stazione costiera registrato "live" da un ricevitore...
                  Cris IZ0IEN
                  http://www.technecom.it
                  Founder of FOC - Frigo Operators Club
                  Member of SOC #990 - Second Operator Class
                  Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Indecisione paddle

                    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    Le ho anch'io. Mi sembra che nella seconda ci sia un QSO tra una nave e la stazione costiera registrato "live" da un ricevitore...
                    Per chi è davvero digiuno di cw il CD numero 1 è la vera chiave di accesso alla telegrafia. Piccoli esercizi di due minuti invece di inutili lezioni fiume. Ad ogni nuova lezione impari una nuova lettera e dopo un mese circa le conosci tutte per bene. Senza tante storielle.
                    Io gliene sarò sempre grato ...

                    Ma a proposito, Francesco, come va il Kent?
                    Ultima modifica di iw7dmh; 28-12-13, 22:17.
                    Iscritto alla sezione ARI di LECCE www.arilecce.it

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Indecisione paddle

                      Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                      La qualità di una paddle si apprezza con l'uso assiduo quindi all'inizio sono tutte buone. Col tempo ti renderai conto che la paddle presenta delle "durezze" che ti spingeranno a provarne altre per verificare se sei tu o il tasto. Io ho cominciato con il Vibroplex a singola leva che è piuttosto lento già a 25 WPM a causa della massa della leva, poi sono passato al Bencher BY2 che ho avuto per circa 6 anni e poi sono approdato al Begali Sculpture che attualmente uso. Il BY2 è un buon compromesso tra costo e prestazioni e lo puoi usare tranquillamente fino a 30 WPM se hai il tocco leggero ma è un po' delicato di costruzione e per di più le regolazioni non sono molto precise. Il Begali è sopra tutti di una spanna ma se non sei molto bravo è come andare al supermercato a fare la spesa con la Ferrari, non lo sfrutteresti a fondo e poi costa un botto!.
                      Io andrei sul BY2 per almeno 3 o 4 anni e poi vedrei il da farsi. Alla fine di tutto è una questione di allenamento. Ultima cosa, prendi un keyer esterno tipo il Logikey perché i keyer degli apparati non sono molto validi.
                      73 Godifredo
                      Ciao Godifredo
                      Stavo giusto vedendo ieri il K-5 e mi è parso carino.
                      Attualmente vado con un homemade con vecchio Curtis 8044amb.
                      Ma non è che dentro c'è lo stesso integrato ?
                      Perchè se è così mi tengo il mio.....
                      '73 de Fabrizio IZ0CVK

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Indecisione paddle

                        Non so dire del modello K5 ma nel mio il PIC è un 68HC705C8 di più 'nin zo!
                        73 Godifredo

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Indecisione paddle

                          Originariamente inviato da iw7dmh Visualizza il messaggio
                          Per chi è davvero digiuno di cw il CD numero 1 è la vera chiave di accesso alla telegrafia. Piccoli esercizi di due minuti invece di inutili lezioni fiume. Ad ogni nuova lezione impari una nuova lettera e dopo un mese circa le conosci tutte per bene. Senza tante storielle.
                          Io gliene sarò sempre grato ...

                          Ma a proposito, Francesco, come va il Kent?
                          Ciao Vincenzo,
                          Sinceramente non ho altri paddle con cui paragonarlo. L'ho preso perché mi è sembrato un "carro armato" rispetto al bencher che abbiamo in sezione. Buon 2014 a te ed i tuoi cari...( anche agli swl che leggono).... e in più. .. per noi..... GOOD DX in 2014!!! 73 de IZ4XAI Francesco

                          Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
                          Using Tapatalk

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Indecisione paddle

                            A contrario di molti credo sia più corretto iniziare con un paddle o un monoleva (se non si pratica lo squeezing) e poi passare al più impegnativo verticale, se lo si desidera. Il Kent è un ottimo compromesso ma con una cinquantina di euro in più ti porti a casa un entry level di casa Begali ed è ben altra musica. Infine ricordati che in telegrafia più di tutto contano le orecchie, senza quelle puoi anche manipolare un Frattini da 600 euro ma sarai sempre un pessimo telegrafista. Buon cw a tutti!!!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X