annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenne passive per rete cellulare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenne passive per rete cellulare

    Girovagavo su internet alla ricerca di qualche informazioni su come poter amplificare il segnale della rete cellulare in luoghi con bassa copertura e mi sono imbattuto in questa discussione:
    http://www.forumradioamatori.it/foru...hp?topic=447.0
    premetto che non ho letto a fondo la loro discussione mi sono soffermato al video, nel quale afferma che occorre un'antenna di 48 cm in entrambi i lati del cavo coassiale, presumo creando una sorta di "guida d'onda" per poter amplificare il segnale in modo "passivo".
    Quello che mi sembra strano è la lunghezza di tale aereo... poichè considerando la frequenza più bassa della rete gsm ossia 800 mhz il quarto d'onda è 9,4 cm, la mezz'onda 18,75cm e la lunghezza d'onda 37,5 cm. Questi 48 da dove spuntano?
    Ho fatto una prova pratica, prendendo 3 mt di cavo coassiale il più grosso che ho trovato ed ho fatto due g/p per la frequenza media di 850 mhz....il risultato è stato negativo...qualcuno ha fatto altre prove?

  • #2
    Re: Antenne passive per rete cellulare

    ---

    Il sistema più valido (se funziona a dovere) è puntare sul ripetitore una potente direttiva, scendere con poco cavo a bassissima perdita e applicare lo stesso ad una seconda direttiva puntata verso il... cellulare.
    Più di così, non saprei

    ...
    Http://www.aeritel.com

    Commenta


    • #3
      Re: Antenne passive per rete cellulare

      Buongiorno a tutti,
      per quella poca esperienza che posso avere, la cosiddetta antenna fredda è come dice FMO, un'antenna esterna con buon guadagno meglio se puntata sulla cella che interessa e dall'altra parte anche una semplice omnidirezionale ma con l'accortezza di usare veramente poco cavo a bassissima perdita.
      Magari non si è così costretti ad uscire fuori dal balcone di casa, ottenendo comunque una certa quantità di segnale.
      Tuttavia esistono dei prodotti in commercio per quell'uso specifico che funzionano molto bene e sono in grado di gestire sia voce che dati anche su superfici molto ampie.
      Chiaro che il costo è in proporzione a quello che si vuole ottenere.
      Non faccio pubblicità ai prodotti per ovvi motivi evitando di indicare marche e modelli.
      73 Gian Nicola, IK1BBC

      Commenta


      • #4
        Re: Antenne passive per rete cellulare

        Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
        Girovagavo su internet alla ricerca di qualche informazioni su come poter amplificare il segnale della rete cellulare in luoghi con bassa copertura e mi sono imbattuto in questa discussione:
        http://www.forumradioamatori.it/foru...hp?topic=447.0
        premetto che non ho letto a fondo la loro discussione mi sono soffermato al video, nel quale afferma che occorre un'antenna di 48 cm in entrambi i lati del cavo coassiale, presumo creando una sorta di "guida d'onda" per poter amplificare il segnale in modo "passivo".
        Quello che mi sembra strano è la lunghezza di tale aereo... poichè considerando la frequenza più bassa della rete gsm ossia 800 mhz il quarto d'onda è 9,4 cm, la mezz'onda 18,75cm e la lunghezza d'onda 37,5 cm. Questi 48 da dove spuntano?
        Ho fatto una prova pratica, prendendo 3 mt di cavo coassiale il più grosso che ho trovato ed ho fatto due g/p per la frequenza media di 850 mhz....il risultato è stato negativo...qualcuno ha fatto altre prove?
        Ciao!

        Io ho fatto qualche indagine superficiale e qualche prova, avendo ipotizzato di sperimentare un ripetitore passivo per VHF e/o UHF da usare in cima ad una montagna per consentire un collegamento dalla valle.
        Già i calcoli preliminari mi avevano scoraggiato, dato che il campo generato dall'antenna trasmittente passiva sarebbe stato bassissimo già a breve distanza.
        Però forse a distanze molto brevi, di pochi metri, un'efficacia potrebbe averla.
        Un paio d'anni fa feci questo esperimento:

        http://www.youtube.com/watch?v=Yai-PMg2FAk

        Collegando un gommino all'antenna esterna, il segnale del portatile aumentava a fondoscala. Naturalmente lo faceva a quella distanza lì: se spostavo la radio ad un metro, non cambiava già più niente.
        Però con pochissimo cavo (e alle frequenze dei cellulari anche poco cavo è già troppo) e una direttiva ad alto guadagno all'esterno, forse qualcosa si può fare.

        Ciaoo
        Davide
        IZ2UUF - Davide - JN45NK - http://www.iz2uuf.net/

        Commenta


        • #5
          Re: Antenne passive per rete cellulare

          Scusate mi sono accorto di avere detto un'inesattezza. Si chiama ponte freddo.
          Interessante anche il test di Davide a riprova che la cosa può funzionare.
          73 Gian Nicola, IK1BBC

          Commenta


          • #6
            Re: Antenne passive per rete cellulare

            Ringrazio a tutti per i vostri interventi.
            Vorrei portare il segnale a qualcosa di accettabile, amplificando il segnale da un ripetitore credo distante non meno di 10 km in linea d'aria da dove mi trovo.
            L'operatore del servizio ha indicato chiaramente che nel paese nel quale sto per trasferirmi è attivo in roaming, mentre nel paese vicino funziona benissimo. Nel paese nel quale adesso sto per trasferirmi, credo arrivino le "briciole" di quel ponte, ma nonostante il segnale sia basso la connessione internet è veloce e le chiamate molto chiare, ovviamente nelle zone dove il segnale è presente. Probabilmente proverò con due moxon, autocostruite, so che non ci sarà un'amplificazione molto elevata però se inizio a vedere qualche segno positivo andrò su antenne più performanti. A tal proposito credo che l'autocostruzione di queste yagi cosi spinte sia troppo difficile da fare per via della precisione millimetrica delle misure, voi che ne pensate?

            Commenta

            Sto operando...
            X