hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Antenne e Supporti

Notices

Antenne e Supporti Area di discussione su tutto ciò che riguarda le antenne e i relativi supporti: dalla autocostruzione, alla teoria di funzionamento, ai vari softwares di modellazione etc. Qui trovate anche i tutorials realizzati in flash in lingua italiana sul noto software di modellazione antenne. Quesiti, discussioni, fotografie, normative relative ai supporti meccanici delle antenne ad uso dei radioamatori.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 31-01-20, 07:15   #1
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

antenna a stilo caricato per i 20m

ho predisposto un setup per andare a caccia di sorgenti di ruomore che ho nei paraggi sulla banda dei 20m: Asus transformer usato come tablet + sdrplay rspdx. Ovviamente non posso andarmene in giro con un'antenna ingombrante in mano
Servirebbe uno stilo caricato per i 20m. Qualche dritta per autocostruirsene uno ? Deve risuonare in 20m. Dimensioni minime possibili. Non ci devo ascoltare i DX, ma neanche deve essere un carico fittizio..

Last edited by IK7JWY; 31-01-20 at 07:17.
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 31-01-20, 07:52   #2
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Re: antenna a stilo caricato per i 20m

..non farlo ! Parecchi anni fa mi attrezzai con un rx portatile icom e come antenna portatile un po' di spire su una bacchetta in ferrite messa su una canna di fibra da 1 metro... trovai cento sorgenti di noise nei paraggi, da una cabina dell' Enel ai contatori a piano terra fino ai tralicci della AT.. Un delirio.
SP/I4ZSQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 31-01-20, 11:39   #3
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

In realtà, nel mio caso so già di quali rumori trovare, o cercare di trovare, la sorgente.
Mi servirebbe, dunque, un'antennina che mi aiuti a verificare la sorgente una volta che le sarò vicino.
Girando in rete ho visto che ci sono stili caricati per i 20m lunghi 1,2 m , ma costano sulla 50-ina di euro e li vedo sprecati per il solo mio fine.
Probabilmente mi metterò ad avvolgere del rame rigido a mo' di bobina di carico , a cui poi collegherò uno stilo di acciaio che mi trovo nello shack. Vediamo cosa esce fuori
Old 31-01-20, 14:35   #4
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Smile Re: antenna a stilo caricato per i 20m

mmm...
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	ant corta 20 mt.JPG
Views:	62
Size:	54.1 KB
ID:	19663  
SP/I4ZSQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 31-01-20, 14:44   #5
I4LEC
Senior Member

I4LEC's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
In realtà, nel mio caso so già di quali rumori trovare, o cercare di trovare, la sorgente.
Mi servirebbe, dunque, un'antennina che mi aiuti a verificare la sorgente una volta che le sarò vicino.
Girando in rete ho visto che ci sono stili caricati per i 20m lunghi 1,2 m , ma costano sulla 50-ina di euro e li vedo sprecati per il solo mio fine.
Probabilmente mi metterò ad avvolgere del rame rigido a mo' di bobina di carico , a cui poi collegherò uno stilo di acciaio che mi trovo nello shack. Vediamo cosa esce fuori
Arturo,
serve un piccolo loop, come per quello che uso nel mio set-up, vedi allegato.
Non ho il loop sottomano, vedo di recuperare i dettagli, che comunque sono ricavati da W1HIS.

Ciao
Claudio
Attached Thumbnails

Name:	Noise Hunter.jpg
Views:	74
Size:	46.5 KB
ID:	19664  
I4LEC non  è collegato   Reply With Quote
Old 31-01-20, 21:42   #6
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Concordo sul loop, ed eventualmente anche una ferrite. Hanno un null molto pronunciato, ideale per fare caccia, mentre una omnidirezionale è in assoluto la soluzione peggiore.

Paolo I4EWH
Old 02-02-20, 21:34   #7
iw0hdi
Member

Scusa ma che devi cercare in particolare? Cosi tanto per sapere..
Ci sono tantissime fonti se vai a vedere, per esempio comincia dallo spettro della vdsl e relative armoniche,poi ci sono le luci al neon quando si accendono, pensa che addirittura la mia telecamera wifi di casa mi genera una grossa portante a 144.000 mhz, alimentatori switching ecc...
iw0hdi non  è collegato   Reply With Quote
Old 03-02-20, 13:07   #8
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Quote:
Originally Posted by iw0hdi View Post
Scusa ma che devi cercare in particolare? Cosi tanto per sapere..
Ne avevo parlato qui: http://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=37767

Oltre a questo, quando giro l'antenna in una direzione, compaiono sullo spettro picchi periodici (ogni tot kHz che in questo momento non ricordo) a S8 , ampiezza costante, altra roba locale che inquina. In questo caso non ho idea di cosa possa essere e vorrei cercare di trovarne la sorgente.
Old 03-02-20, 21:31   #9
iw0hdi
Member

Ok
Mi sembra che si parli di vdsl, probabilmente é quello il problema...
Per mia esperienza dove abitavo un anno fa stavo al secondo piano mansardato con una long wire a v invertita sul tetto ( senza balun, dipolo aperto)a 6/ 8 mt di altezza e avevo dei disturbi anche in 20 mt quasi ogni 20 30 khz un po come una portante a S 5 circa, il punto era piu densamente abitato.
Ora sto in un villino piano terra( zona meno popolata) con un'antenna piu lunga tipo doppia zeppelin con balun 4:1 e linea a scaletta a 8 mt dal suolo ( in giardino), il modem infostrada zyxel é diciamo sotto a pochi metri (6) sotto l'antenna. Ho la fibra ma non per gli ultimi 500 mt e quindi vado in vdsl profilo 35 B. Risultato: nessun disturbo!! (paradossale)
Ah, l'antenna agli estremi bassi sta a 2 mt dal suolo...
Per l'antenna mi aiuterei da MMANA, farei una cosa piccola tipo una mini loop diciamo di 50 cm diametro (almeno é bidirezionale)e la adatterei con L o C, quello che ci vuole insomma
Buona fortuna!
iw0hdi non  è collegato   Reply With Quote
Old 09-02-20, 08:05   #10
I4LEC
Senior Member

I4LEC's Avatar

Ho recuperato il disegno del loop che utilizzo, di questi tempi ce n'è veramente bisogno!!!

73, Claudio
Attached Thumbnails

Name:	noise loop.jpg
Views:	52
Size:	71.0 KB
ID:	19675  
I4LEC non  è collegato   Reply With Quote
Reply

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread: