annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

inverted L 160m

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • inverted L 160m

    Save a tutti, vorrei accingermi nella costruzione di una inverted L per i 160m.
    Dispongo di un traliccio da 18mt, pertanto utilizzerei quello come sostegno per il tratto verticale.
    Alla base (nel punto di partenza) ci sono 16 radiali di lunghezza variabile interrati, inquanto lo stesso sostego veniva utilizzato per delle antenne verticali.
    La distanza dello stesso dal traliccio è di circa 6mt, quindi il tratto verticale, non è perfettamente perpendicolare (ma quello non penso sia un problema).
    L'idea sarebbe questa:
    Per non sconfinare dalla mia proppietà, potrei fare il tratto verticale che diventa (essendo un pò inclinato) di circa una ventina di metri, per poi scendere ancora con un braccio inclinato, ancora per una decina di metri, sul tetto della mia abitazione.
    Con questa soluzione ci sarebbero solamente una trentina di mt, di filo (quindi penalizante in 160mt), però la cosa che piu non mi piace, visto che alla base ci metterei un'accordatore ad L e quindi un punto di accordo lo troverei lostesso, è la sua configurazione che andrebbe ad assumere l'antenna, più somigliante ad un dipolo a V rovesciata.
    Oppure la II soluzione, che è quella sicuramente migliore, sarebbe da tirare il filo che sempre partendo dalla base (come sopra descritto) arriva punta del traliccio e da li andrebbe teso in orizzontale verso un palo della luce, per una tratta di circa 40mt, con un'altezza dal terreno di circa 20mt.
    Pero con questa soluzione sconfino dalla proppietà, ed in'oltre mi attaccherei abusivamente al palo della luce.
    Dunque la domanda è questa:
    Visto e considerato che lo sò benissimo che la seconda soluzione è la migliore, secondo voi la configurazione della prima soluzione, potrebbe funzionare ugualmente??
    So benissimo che qualche d'uno dirà prova e vedrai, ma è per sentire il parere di qualche d'uno che abbia avuto esperienze di questo genere.
    Grazie
    Simone

  • #2
    Re: inverted L 160m

    Originariamente inviato da IZ2BVC Visualizza il messaggio
    secondo voi la configurazione della prima soluzione, potrebbe funzionare ugualmente??
    Senza un disegno è difficile capire, in ogni modo in una inv-L più è alto il tratto verticale, e più radiali ci sono, meglio è.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: inverted L 160m

      Ci avevo pensato, ma non riesco ad inserire un disegno, allora ho cercato di spiegarmi a parole.
      ciao

      Commenta


      • #4
        Re: inverted L 160m

        Ciao Alberto,
        ho sbirciato la tua pagina qrz, anche se mi sembrava di ricordare la tua antenna in quel di Edolo, hai una bella yagi di alluminio tutta a massa, e un dipolo che immagino sia per i 40 metri che potresti mettere completamente a massa con un' induttanza al punto di alimentazione.
        E in questo modo quel traliccio potrebbe essere alimentato, considerando che hai dei radiali interrati e non risonanti, non dovrebbe essere difficile, con un condensatore ( che già hai come specificato) trovare la risonanza e l' impedenza giusta, messo alla base fai una sorta di gamma match spaziato di un metro e mezzo e alto 14 metri (le misure le trovi sul web ma è meglio trovarsele da solo con un analizzatore di antenna), 18 metri non sono pochi e con quel cappello capacitivo che ti ritrovi dovresti riuscire a compensare tutta la lunghezza elettrica che serve.
        Non dico che sia semplice farlo ma vale la pena di provare.
        La inverted L funziona meglio di sicuro, ma se il lato verticale scende troppo dai 18 metri di partenza avrai delle perdite.
        GL Marco
        73 de Marco

        https://clublog.org/livestream/ik2clb

        Commenta


        • #5
          Re: inverted L 160m

          Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
          Ciao Alberto,
          ho sbirciato la tua pagina qrz, anche se mi sembrava di ricordare la tua antenna in quel di Edolo, hai una bella yagi di alluminio tutta a massa, e un dipolo che immagino sia per i 40 metri che potresti mettere completamente a massa con un' induttanza al punto di alimentazione.
          E in questo modo quel traliccio potrebbe essere alimentato, considerando che hai dei radiali interrati e non risonanti, non dovrebbe essere difficile, con un condensatore ( che già hai come specificato) trovare la risonanza e l' impedenza giusta, messo alla base fai una sorta di gamma match spaziato di un metro e mezzo e alto 14 metri (le misure le trovi sul web ma è meglio trovarsele da solo con un analizzatore di antenna), 18 metri non sono pochi e con quel cappello capacitivo che ti ritrovi dovresti riuscire a compensare tutta la lunghezza elettrica che serve.
          Non dico che sia semplice farlo ma vale la pena di provare.
          La inverted L funziona meglio di sicuro, ma se il lato verticale scende troppo dai 18 metri di partenza avrai delle perdite.
          GL Marco
          Grazie per la risposta e per l'Alberto, ma mi chiamano Simone.........
          La soluzione di poter utilizzare il traliccio, lò ancora valutata anche io, ma per il momento non la voglio considerare, primo perchè la raggiera di radiali è decentrata dal traliccio, di ciraca 576mt, secondo perchè con un gamma match di quelle dimensioni, darei d'impiccio al giardino e quindi non si può fare.
          Sono discorsi che diventano un pò complicati spiegarli a parole, l'unica è da provare e basta.
          Hai visto la mia posizione............
          Io da li ho un grosso problema, quando vedo quei bellissimi SPOT che passano sul cluster con quelle fantastiche spedizioni, ecco io non riesco a riceverle da tanto mi arrivano forte.............. cioè mettendo anche tutti gli attenuatori disponibili che ci sono sulla radio, ma non c'è rimedio, mi mandano in saturazione il ricevitore da tanto mi arrivano forte, e diventano incomrensibili.
          Ho provato anche a cambuiare diversi rtx in questi anni, ma non c'è soluzione............. dalla mia fantastica posizione, mi arrivano tutti troppo forti e basta!!!!

          A buon intenditor.............

          Commenta


          • #6
            Re: inverted L 160m

            Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
            Ciao Alberto,
            ho sbirciato la tua pagina qrz, anche se mi sembrava di ricordare la tua antenna in quel di Edolo, hai una bella yagi di alluminio tutta a massa, e un dipolo che immagino sia per i 40 metri che potresti mettere completamente a massa con un' induttanza al punto di alimentazione.
            E in questo modo quel traliccio potrebbe essere alimentato, considerando che hai dei radiali interrati e non risonanti, non dovrebbe essere difficile, con un condensatore ( che già hai come specificato) trovare la risonanza e l' impedenza giusta, messo alla base fai una sorta di gamma match spaziato di un metro e mezzo e alto 14 metri (le misure le trovi sul web ma è meglio trovarsele da solo con un analizzatore di antenna), 18 metri non sono pochi e con quel cappello capacitivo che ti ritrovi dovresti riuscire a compensare tutta la lunghezza elettrica che serve.
            Non dico che sia semplice farlo ma vale la pena di provare.
            La inverted L funziona meglio di sicuro, ma se il lato verticale scende troppo dai 18 metri di partenza avrai delle perdite.
            GL Marco
            Dimenticavo la yagi non è assolutamente tutta a massa, ma gli elementi sono isolati dal boom.
            Ciao

            Commenta


            • #7
              Re: inverted L 160m

              Ok Simone,
              Non sei L' unico ad essere messo da sch.fo, alla fine ci si adatta e ci si arrangia come si può .
              Alla luce dei fatti considera tutto quanto sopra, scritto da me, come non detto o come non scritto.
              Valuta però che quando avrai fatto la verticale inverted L sarai solo a metà dell' opera. L' altra metà deturperà , e non poco, il tuo giardino e come spesso accade anche quello dei vicini, o il suolo pubblico :-)

              73 de Marco
              Ultima modifica di IK2CLB; 22-10-16, 16:37.
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: inverted L 160m

                Hai ragione caro Marco, purtroppo a un certo punto ci si fà il callo, ed un pò ci si abbitua...............pazienza.
                Ci rassegneremo e stop
                Bisognava non avere questa passione, era meglio nascere cacciatori.......
                Ciao

                Commenta


                • #9
                  Re: inverted L 160m

                  Per ravvivare la discussione avviata qualche anno fà, visto nel frattempo molta acqua è passata sotto i ponti, vi racconto dopo un pò di prove la situazione definitiva:

                  Inverted L da 54mt, tratto verticale di 18mt, accordatore ad L alla base.

                  Ottimi risultati l'antenna va molto bene in 160mt, ed anche su altre bande (basse).
                  Non ostante le difficoltà che comporta la mia posizione geografica, ci sono già scappati alcuni ottimi dx oltre oceano in 160mt.

                  Saluti a tutti

                  Commenta


                  • #10
                    Re: inverted L 160m

                    Complimenti!

                    Io in città neanche ci provo, mi basta il rumore degli 80 metri.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: inverted L 160m

                      Originariamente inviato da I2NOY Visualizza il messaggio
                      Complimenti!

                      Io in città neanche ci provo, mi basta il rumore degli 80 metri.
                      Come ti capisco (e sono in paese, dicono), io pure!
                      Marco, i4mfa w4mfa
                      QRZ.com
                      YouTube

                      Commenta


                      • #12
                        Re: inverted L 160m

                        L'invertedl L è un ottima antenna, la uso anche io con il mio traliccio Angelucci 18m. In tx è ottima in Rx almeno a me no. Uso antenne dedicate per ricevere (DHDL , flag rotativa e piccola beverage). Spero ti sia già attrezzato per la ricezione.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: inverted L 160m

                          Tieni conto che quando il tratto orizzontale è più lungo di quello verticale la polarizzazione diventa orizzontale !
                          Per questo motivo ti consiglierei di fare il tratto verticale con un carico lineare.
                          '73 de IZ1NGW Dario
                          Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                          http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                          http://www.bolognesi.net/negozio/
                          http://www.gommaliquida.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: inverted L 160m

                            Ma vedi nel caso mio, mi va anche bene, che ci sia una polarizzazione pressoche orizzontale, per il semplice fatto che purtroppo con angoli troppo bassi, non avrei nessun beneficio, avendo delle grosse catene di alpi attorno.
                            Gia fatto delle prove anche in 40m, con una verticale 1/4 lambda messa a terra, piu 20 radiali.
                            Dire che non andasse bene, sarebbe una bugia, ma da prove fatte, il dipolo rotativo a 20 mt da terra la batteva alla grande.
                            Poi sai, non esiste un vero standard, perchè dal mio qth in funzione di dove ti giri, l'angolo di uscita cambia, quindi quando fai le comparazioni sulle antenne commutandole, a volte c'è molta differenza a volte poca, a volte sono addirittura uguali.
                            Poi entrano in gioco molti altri fattori, anche il tipo di propagazione, e la distanza con il corrispondente...... per questo non è facile...... e forse è proppio questo il bello.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X