hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Generale

Notices

Generale Argomenti di carattere generale di interesse per i radioamatori.

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 05-01-20, 08:04   #1
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

La radio nei videogiochi...

Abbiamo scritto, io e Cris, un articoletto relativo alla presenza di radio radioamatoriali e non in alcuni videogiochi recenti e particolarmente diffusi tra gli appassionati.
Se vi va di leggerlo... https://www.iz5cml.it/la-radio-nei-videogames

Io credo, anzi.. sono convinto, che anche i videogiochi siano un ottimo mezzo per raggiungere una platea particolarmente giovane o giovanissima, che ormai difficilmente viene a contatto con la radio, fosse anche solo quella Am Fm, ormai surclassata da web app o radio che non sembrano radio, per non parlare di CB o altro.
Il rapporto tra categorie specifiche rappresentanti un prodotto o uno sport, o un hobby, e gli studios di videogames sono intense, c'è chi spende milioni per essere rappresentato al meglio dentro un videogioco di successo, perchè è una forma di pubblicità molto efficiente.

Sono convinto che anche i rappresentanti del radiantismo dovrebbero fare di più per essere rappresentati in maniera migliore, si potrebbe introdurre benissimo il "cameo" di un ham radio operator dentro una storia stile "Fallout" o "Far Cry", in maniera più precisa di come è stato fatto dagli studios in autonomia, senza un consigliere o un rappresentante della categoria...

Che ne pensate ?

Last edited by IZ5CML; 05-01-20 at 08:09.
IZ5CML è  collegato   Reply With Quote
Old 06-01-20, 08:29   #2
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Re: La radio nei videogiochi...

Bellino l'articolo... insisto nel consigliare di inviare queste cose a RR in modo da raggiungere una platea più ampia.
Ciò detto condivido quanto scritto, considerato la quantità di giovani che si dedicano a tutti i livelli all'attività di "gamer" potrebbe essere un modo (magari più efficace di quelli convenzionali) per fa conoscere il nostro mezzo di comunicazione e trovare affezione tra i giovani.
Quel tipo di affezione che ha colpito un pò tutti noi quando siamo, più o meno, casualmente entrati in contatto col "magico mondo" delle onde radio.... quelle vere...
HNY
Old 06-01-20, 09:09   #3
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Beh Luk, purtroppo tanti ragazzi e giovani non hanno contatto con la radio, non tutti, pochi giorni fa ero in una casa dove un bambino di 7-8 anni "girellava" la monopola della sintonia di un sintonizzatore anni 80 in am ! Ho visto i fratellini di un'amica di mia figlia, più grandi, giocare con 2 walkie talkie.. per dire.. però in effetti si sta perdendo un pò questo contatto, noi italiani forse siamo, in quanto caso fortunatamente, più arretrati, più tradizionalisti, ma in genere...
Vediamo.

Per RR, che ti devo dire, possiamo anche provare a mandarlo, io personalmente non sono più socio, Cris forse si, non ricordo, ma temo che non sia troppo il veicolo adatto, i soci sono dimezzati in un lustro, tantissimi non leggono RR e la mettono da una parte o peggio direttamente nella carta, la rivista di carta non ha modo di trasmettere decentemente immagini e per nulla video ovviamente, credo che per questo tipo di post o articoli, il web sia la risorsa assolutamente migliore, magari servirebbe un sito o un blog dell'associazione regolarmente aggiornato e funzionante, che vi devo dire... io ne sono fuori, se qlc vuole mandarlo e proporlo a me fa piacere ovviamente, niente in contrario.

Old 06-01-20, 14:20   #4
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

...i 2 walkie talkie... il modo in cui mi appassionai alla radio... all'epoca forse avevo meno di 6 anni,periodo di CB in piena espansione, che iniziai ad ascoltare con quei giocattoli che d'un tratto persero lo status di giocattolo e passarono "scatoline magiche" che ti mettono in contatto con il mondo" ...il mondo ovviamente era ovviamente limitato ai CB del quartiere ma era pazzesco sentire quei QSO...
Per RR ok, non sapevo che non fossi socio, mi sembrava una grave perdita (essendo un'associazione fatta da soci per i soci e non un ente dispensatore di di servizi) non dare modo a tutti di leggere i tuoi scritti..ma, se giustamente questa è la tua scelta, ci mancherebbe! Magari Cris potrà iniviarlo... effettivamente senza la parte di filmati di perde un pò l'interattività dell'opera
Per il resto che dire... ci vorrebbe una "svhecchiata" ma come dicevo prima... è fatta da soci per i soci, concordo con te ma, siamo già troppo OT...

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules