annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Russi, prefissi, oblast, RDA etc.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Russi, prefissi, oblast, RDA etc.

    Prendo spunto da una discussione avvenuta su Ari Fidenza per scrivere 4 cosette sul "continente" Russia, magari interessa a qlc.

    I QSO con i russi, vengono spesso snobbati da molti OM, in quanto, così.. a "sentore" il paese viene considerato poco interessante e soprattutto sentito "vicino", in quanto ovviamente inizia poco dopo i nostri confini, in Europa, per le HF tratta poco affascinante, inoltre la presenza massiccia di OM molto attivi, lo rende forse uno dei country più facili da collegare.

    Ma, la Russia inizia si in Europa, ma finisce in zona 19, al confine con l'Alaska, con la Cina, con la Mongolia, con l'Artico, includendo isole e zone davvero remote ed interessanti da collegare.

    Inoltre, per chi fa contest, include ben 6 zone CQ e ben 16 zone ITU, ed ovviamente 4 paesi dxcc, Russia Europea, Russia Asiatica, Kaliningrad, Franz Josef Land, tutti potenziali moltiplicatori e di solito molto ben rappresentati (a parte FJL..), questo solo parlando di Federazione Russia, se poi allarghiamo la cerchia a tutte le repubbliche formatasi dopo la dissoluzione dell'URSS, possiamo capire quanta importanza possa avere quella zona del Mondo, quasi un continente a parte, per il radiantismo.

    Come capire però cosa si sta collegando ?
    Dunque, la Russia è divisa in Oblast (regioni) che sono 46, repubbliche che sono 21 e 16 tra città, territori autonomi etc. tutti poi suddivisi in distretti, per chi vuole approfondire :
    http://it.wikipedia.org/wiki/Suddivisioni_della_Russia

    Ma a noi soprattutto interessa questo :



    da queste mappe, si può capire da quale zona CQ(la seconda, homemade da Dxatlas...) e oblast/repubblica/territori autonomi e c. trasmette l'UA#XXX che abbiamo appena ascoltato o collegato.
    Come si vede, ce ne sono alcune, UA0K Chukotka, UA0X/Z Kamchatka, UA0I Magadan, UA0F Sakhalin, UA0Q Yakutia, UA0L Valdivostok, UA0Y Tuva (l'unica altra parte del mondo, oltre la Mongolia ad essere in CQ zone 23) etc. lontane, remote o anche poco popolate, terre estreme che rendono il QSO non meno affascinante di un KL7, per esempio.


    D'estate poi, sono molto attive le stazioni /P, per l'RDA, che cos'è ?
    L'RDA è il diploma dei distretti russi, che sono tantissimi, più di 2400 , il prossimo finesettimana, 20/21 agosto, ci sarà il contest RDA http://rdaward.org/rdac1.htm

    E se sento un russo che chiama dall'RDA TU-14,x es, come faccio a sapere dove si trova ?
    Semplice, basta controllare qui :
    http://rdaward.org/table_rda.htm

    TU-14 è il quattordicesimo distretto di Tuva, UA0Y, regione remota al confine con la Mongolia ed in zona 23.

    Ovviamente, si può non seguire il diploma, ma essere attratti dagli RD più remoti dell'estremo oriente russo, di solito queste attività si svolgono quasi esclusivamente in 20m, intorno a 14.160-14.180 e maggiormente in estate, per ovvi motivi.
    L'RDA come immaginabile è seguitissimo tra gli OM russi, spesso capita di trovarsi davanti qso in russo, con il loro spelling, che a primo acchito possono "spaventare" e risultare incomprensibili.
    In verità, sempre più di frequente gli attivatori sono più attenti agli OM stranieri, e capita spesso che se ascoltano un call straniero, con lo spelling internazionale, facciano tacere bruscamente i russi.

    In ogni modo, allego lo spelling ed i numeri in russo, dovrebbe essere abbastanza comprensibile, se qlc ha di meglio...

    A = Anna - Anton
    B= Boris
    C = Zenter "center"
    D = Dimitri
    E = Ieliena
    F = Fiodor
    G = Galina
    H = Hariton
    I = Ivan
    J = Ivancratski - Jot
    K = Kosta - Konstantin
    L = Lianid
    M = Maria - Miscia
    N = Nicolaj - Natascia
    O = Olga
    P = Pavel
    Q = Sciuka
    R = Ramon
    S = Serghiei
    T = Tamara
    U = Uliana
    V = Sgienia
    W= Wassili
    X = Snack
    Y = Igriek
    Z = Zinaida

    1= Adin
    2= Dva
    3= Tri, Troika
    4= Citiri
    5= Piatz "piat"
    6= Scest
    7= Siem
    8= Vosiem
    9=Dieviatz "dievi"
    0=Nol "nul"

    Ovviamente, se qlc ha correzioni da fare e/o materiale da aggiungere, ben venga !
    Ultima modifica di IZ5CML; 18-08-11, 11:45.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Russi, prefissi, oblast, RDA etc.

    Mi sto avvicinando all' RDA da luglio, è interessante proprio per l'enorme numero di distretti, e in effetti proprio in luglio, ho seguito varie attivazioni, il problema maggiore, è proprio la lingua, mi sono anche iscritto alla loro mail list, ma il 99% dei messagi è in cirillico, ho anche provato a scrivere un commento, invitandoli almeno a una doppia scrittura, in inglese, ma per moltissimi russi deve essere anche difficile, e così, anche sui vari net dedicati, i qso sono in russo..... però appena chiami, ti fanno spazio e il qso si porta a casa, il problema saranno le qsl, anche se partecipando al loro contest, questo week end, se invii il log, ti vengono accreditati i vari distretti, se riuscissero a fare qualcosa sulla falsa riga dell' LOTW, allora avrebbero una partecipazione modiale al loro diploma. A me ricorda molto le contee americane.
    Buon RDA de Mike I7CSB
    I7CSB Mike

    Commenta


    • #3
      Re: Russi, prefissi, oblast, RDA etc.

      Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
      Mi sto avvicinando all' RDA da luglio, è interessante proprio per l'enorme numero di distretti, e in effetti proprio in luglio, ho seguito varie attivazioni, il problema maggiore, è proprio la lingua, mi sono anche iscritto alla loro mail list, ma il 99% dei messagi è in cirillico, ho anche provato a scrivere un commento, invitandoli almeno a una doppia scrittura, in inglese, ma per moltissimi russi deve essere anche difficile, e così, anche sui vari net dedicati, i qso sono in russo..... però appena chiami, ti fanno spazio e il qso si porta a casa, il problema saranno le qsl, anche se partecipando al loro contest, questo week end, se invii il log, ti vengono accreditati i vari distretti, se riuscissero a fare qualcosa sulla falsa riga dell' LOTW, allora avrebbero una partecipazione modiale al loro diploma. A me ricorda molto le contee americane.
      Buon RDA de Mike I7CSB
      Ciao Mike,
      io non seguo l'RDA nel vero senso della parola, ma li collego quando vedo qlc di particolarmente raro o distante, così... per passione, ognuno la prende a modo suo ma credo sia molto interessante.
      Per le conferme non so dirti, anche se tante cosette l'ho ricevuto via buro, dipende dalle attivazioni, ma considerando lo "spirito" russo (vedi appunto cosa succede per il Russian contest), non mi stupirei se a breve adottassero qlc di digitale per ovviare alle cartoline, ottima l'iniziativa per il contest, che in altri diplomi non accade, leggi IOTA...

      73's
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Russi, prefissi, oblast, RDA etc.

        .....4 cosette sul "continente" Russia, magari interessa a qlc.

        I QSO con i russi, vengono spesso snobbati da molti OM, in quanto, così.. a "sentore" il paese viene considerato poco interessante e soprattutto sentito "vicino", in quanto ovviamente inizia poco dopo i nostri confini, in Europa, per le HF tratta poco affascinante, inoltre la presenza massiccia di OM molto attivi, lo rende forse uno dei country più facili da collegare.

        Ma, la Russia inizia si in Europa, ma finisce in zona 19, al confine con l'Alaska, con la Cina, con la Mongolia, con l'Artico, includendo isole e zone davvero remote ed interessanti da collegare.

        Inoltre, per chi fa contest, include ben 6 zone CQ e ben 16 zone ITU, ed ovviamente 4 paesi dxcc, Russia Europea, Russia Asiatica, Kaliningrad, Franz Josef Land, tutti potenziali moltiplicatori e di solito molto ben rappresentati (a parte FJL..), questo solo parlando di Federazione Russia, se poi allarghiamo la cerchia a tutte le repubbliche formatasi dopo la dissoluzione dell'URSS, possiamo capire quanta importanza possa avere quella zona del Mondo, quasi un continente a parte, per il radiantismo.

        Come capire però cosa si sta collegando ?
        Dunque, la Russia è divisa in Oblast (regioni) che sono 46, repubbliche che sono 21 e 16 tra città, territori autonomi etc. tutti poi suddivisi in distretti, per chi vuole approfondire :
        http://it.wikipedia.org/wiki/Suddivisioni_della_Russia

        Ma a noi soprattutto interessa questo :



        da queste mappe, si può capire da quale zona CQ(la seconda, homemade da Dxatlas...) e oblast/repubblica/territori autonomi e c. trasmette l'UA#XXX che abbiamo appena ascoltato o collegato.
        Come si vede, ce ne sono alcune, UA0K Chukotka, UA0X/Z Kamchatka, UA0I Magadan, UA0F Sakhalin, UA0Q Yakutia, UA0L Valdivostok, UA0Y Tuva (l'unica altra parte del mondo, oltre la Mongolia ad essere in CQ zone 23) etc. lontane, remote o anche poco popolate, terre estreme che rendono il QSO non meno affascinante di un KL7, per esempio.


        Ciao a tutti ,
        immagino che a prima vista , molti si chiederanno come mai sono andato a rispolverare questa vecchia discussione anche perché piu passa il tempo e più la premessa di Enrico - CML ( I QSO con i russi, vengono spesso snobbati da molti OM, in quanto...... ecc ecc ) , non fa una grinza, hi .
        Bene , a quei pochi curiosi che ancora stanno leggendo e non hanno già cambiato discussione , spiego subito il perché.
        Un QSO dall'Italia con l'oblast UA9F -- PERM , è sicuramente banale per la maggioranza di noi se fatto in HF , ma se fatto in 6m o in 2m forse non è più cosi banale.
        Purtroppo però , dopo la gioia del QSO , essendo che avrebbe dovuto trattarsi di Russia Asiatica - zona WAZ 17 - Loc. LO88CX è arrivata l'amarezza della conferma su LOTW come Russia Europea.
        Ora , considerato che :
        Tutte le cartine radioamatoriali collocano la zona in Asiatic R. e , il QRZ.COM gestito dall OM in questione , dà Asiatic R. , dove sta la verità ?
        Dalla amministrazione DXCC-LOTW mi han risposto via mail che solo l'interessato può correggere il problema ricaricando il log correttamente ( e questo indirettamente da a intendere appunto che sia Asiatic R. ) ,ma ad esempio , Wikipedia colloca PERM nella estrema Russia Europea.
        Cosi , ne è scaturita una amichevole discussione in merito , fra amici OM.
        Naturalmente ho tentato di chiedere via mail spiegazioni al diretto interessato che però non pare essere interessato a rispondermi....
        E mo ? E' Asiatic CARNE o European PESCE ?

        Buone vacanze e DX a tutti .
        Giovanni IK4GME

        P.S. Quando chiamo CQ AS oppure CQ DX non prendetevela se non vi rispondo amici Italiani , a maggior ragione poi , se mi trovo su " frequenze dedicate in teoria solo a QSO DX " . Grazie per la comprensione.

        Commenta


        • #5
          Re: Russi, prefissi, oblast, RDA etc.

          Ciao Giovanni!
          Ecco quel che ho trovato prima in russo e poi in inglese:

          http://clublog.freshdesk.com/support...siatic-russia-

          до скорого свидания!!

          73, Nicola IN3LBQ

          Commenta


          • #6
            Re: Russi, prefissi, oblast, RDA etc.

            Ciao Nicola , ben ri-letto dopo un tot di tempo .
            Direi che hai "tagliato la testa al toro" senza lasciare dubbi .
            Grazie per l'aiuto , anche se speravo che andasse a finire diversamente , cioè fosse Asiatic.

            vy 73 , GE es GD DX , Giovanni IK4GME

            Commenta


            • #7
              Re: Russi, prefissi, oblast, RDA etc.

              Riprendo in mano questa vecchia discussione, per inserire un link con i vari prefissi russi "aggiornati", la Russia è un continente, ed è una molto molto vivace radiantisticamente, trovo sempre molto interessante collegare soprattutto le zone piu remote e distanti..

              https://www.ruqrz.com/new-russian-ca...system-in-use/
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Russi, prefissi, oblast, RDA etc.

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                Riprendo in mano questa vecchia discussione, per inserire un link con i vari prefissi russi "aggiornati"
                Devo aver perso un colpo: riprendi in mano un post del 2011 per inserire un link ad un post del 2011?
                Aiuto! Cosa e' cambiato nei prefissi da dieci anni ad adesso??? Non vedo!
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Re: Russi, prefissi, oblast, RDA etc.

                  La zona CQ di appartenenza, forse. E' un reminder per chi segue la cqdx marathon e con i russi inciampa spesso nelle zone non aggiornate nei propri software . Visto che su Clublog nel 2018 avevano pubblicato una lista, questo articolo del 2011 taglia la testa al toro, è davvero molto ben fatto.
                  Helga, in3fhe

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Russi, prefissi, oblast, RDA etc.

                    Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                    ... questo articolo del 2011 taglia la testa al toro, è davvero molto ben fatto.
                    Si, concordo, questo articolo del 2011 e qui postato nel 2011 e' molto ben fatto; io chiedevo solo cosa e' cambiato in dieci anni per ripostare nel 2020 il link postato nel 2011 all'articolo del 2011.
                    E non mi sgridare per l'utilizzo dei caratteri questa volta!
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X