annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Esami licenza USA un po' troppo all' italiana

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Esami licenza USA un po' troppo all' italiana

    Ciao lettori,
    si sono sentite alcune stranezze a proposito di certi esami per la licenza americana tenuti da una Four Cats Association italiana che l' anno scorso ha organizzato una sessione d' esame, poi sparito dal calendario della ARRL, che potete vedere qui:

    http://www.arrl.org/find-an-amateur-...e-exam-session

    è possibile fare una ricerca per data e country.

    Dall' elenco degli esaminatori (V.E. Volunteer Examiners) sono pure spariti un paio degli esaminatori che hanno amministrato l' esame in questione, qui trovate l' elenco dei non americani autorizzati dalla ARRL:

    http://www.arrl.org/ve-session-counts?state=Non-US

    per non farvi scorrere tutto l' elenco ho estrapolato i nominativi degli italiani, che sono i seguenti:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   eaminatori 18-2-17.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.3 KB 
ID: 103660

    a oggi non ci sono altri esaminatori autorizzati. quindi chi non è in questa lista ma sulla sua pagina di QRZ.com o altrove dichiara di essere un V.E. racconta una frottola. Questi sono i fatti.
    Ora una mia considerazione personale: secondo il mio modesto parere occorre riflettere attentamente sulle micro associazioni, specialmente quando promettono molte cose.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Esami licenza USA un po' troppo all' italiana

    Si si, basta con questi esami troppo all'italiana, vogliamo Melania nella Commissione ...
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Esami licenza USA un po' troppo all' italiana

      Beh, io vorrei solo the Donald !
      File allegati
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Esami licenza USA un po' troppo all' italiana

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Ciao lettori,
        si sono sentite alcune stranezze a proposito di certi esami per la licenza americana tenuti da una Four Cats Association italiana che l' anno scorso ha organizzato una sessione d' esame, poi sparito dal calendario della ARRL, che potete vedere qui:

        http://www.arrl.org/find-an-amateur-...e-exam-session

        è possibile fare una ricerca per data e country.

        Dall' elenco degli esaminatori (V.E. Volunteer Examiners) sono pure spariti un paio degli esaminatori che hanno amministrato l' esame in questione, qui trovate l' elenco dei non americani autorizzati dalla ARRL:

        http://www.arrl.org/ve-session-counts?state=Non-US
        per non farvi scorrere tutto l' elenco ho estrapolato i nominativi degli italiani, che sono i seguenti:

        [ATTACH]16759[/ATTACH]

        a oggi non ci sono altri esaminatori autorizzati. quindi chi non è in questa lista ma sulla sua pagina di QRZ.com o altrove dichiara di essere un V.E. racconta una frottola. Questi sono i fatti.
        Ora una mia considerazione personale: secondo il mio modesto parere occorre riflettere attentamente sulle micro associazioni, specialmente quando promettono molte cose.

        Paolo I4EWH

        Stranezze?? uhm. Il problema mi pare provenga da lontano e si sono sentite delle storie su certi esami fatti in qualche località italiana con diciamo "poca" serietà. Allora sono scattate delle sanzioni che hanno di fatto cancellato parecchi VE italiani accreditati. Fatto è che troppe volte si è esagerato e qualche licenza è sembrata dubbia non solo a noi ,ma anche agli americani. Che si fidano, perché loro sono fatti così. Ma quando si accorgono che gli si prende in giro, poi non ci sono ne "se o ma". Stangano duro e non ce n'è per nessuno. Ovvero anche da loro dopo un po', vige il detto "Ccà nisciune è fesso".

        Però rimane strano il fatto che sulla pagina facebook di tale associazione radiantistica rimane pubblicizzata una sessione di esami che a quanto pare è stata annullata ed è costata pesanti sanzioni ai VE presenti. E' molto strano, personalmente avrei cancellato la pagina, anche perché non porta onore alla medesima associazione.

        Per il futuro comunque consiglio a coloro i quali volessero cimentarsi nella prova di ottenere la patente americana, di affidarsi a VE seri e di provata capacità. Solo per non trovarsi alla fine con amare sorprese, tipo licenza revocata. Consiglio per esempio l'ottimo IK2CIO Vinicio che ha anni e anni di esami alle spalle.

        73!
        Brix

        Commenta


        • #5
          Re: Esami licenza USA un po' troppo all' italiana

          Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
          Stranezze?? uhm. Il problema mi pare provenga da lontano e si sono sentite delle storie su certi esami fatti in qualche località italiana con diciamo "poca" serietà. Allora sono scattate delle sanzioni che hanno di fatto cancellato parecchi VE italiani accreditati. Fatto è che troppe volte si è esagerato e qualche licenza è sembrata dubbia non solo a noi ,ma anche agli americani. Che si fidano, perché loro sono fatti così. Ma quando si accorgono che gli si prende in giro, poi non ci sono ne "se o ma". Stangano duro e non ce n'è per nessuno. Ovvero anche da loro dopo un po', vige il detto "Ccà nisciune è fesso".

          Però rimane strano il fatto che sulla pagina facebook di tale associazione radiantistica rimane pubblicizzata una sessione di esami che a quanto pare è stata annullata ed è costata pesanti sanzioni ai VE presenti. E' molto strano, personalmente avrei cancellato la pagina, anche perché non porta onore alla medesima associazione.

          Per il futuro comunque consiglio a coloro i quali volessero cimentarsi nella prova di ottenere la patente americana, di affidarsi a VE seri e di provata capacità. Solo per non trovarsi alla fine con amare sorprese, tipo licenza revocata. Consiglio per esempio l'ottimo IK2CIO Vinicio che ha anni e anni di esami alle spalle.

          73!
          Brix
          Qua' ci sono altre considerazioni sulla cosa...

          http://www.arifidenza.it/Forum/topic...OPIC_ID=304735

          ci sentiamo

          73 de Vinicio IK2CIO

          Commenta


          • #6
            Re: Esami licenza USA un po' troppo all' italiana

            Ci sono delle micro associazioni (alcune millantano di avere un numero spropositato di soci, generalmente dieci volte il reale) che si fanno sopraffare dal desiderio di emergere sulle altre, e di mostrare grande bravura e capacità organizzative. Sfortunatamente per i loro soci nella maggior parte dei casi è tutto fumo: un classico esempio è quello del QSL Bureau indipendente.
            Dovete sapere che il QSL Bureau indipendente da quello dell' ARI è in realtà solo un QSL Manager e neanche tanto bene organizzato. Infatti la IARU concede l' affiliazione a una sola associazione per ogni paese, e in Italia l' unica affiliata è l' ARI. Per conseguenza se I1AAA, socio della Quattro Gatti Uniti, fa un QSO con KB1ZZZ deve dire ogni volta "per favore mandami la QSL via Bureau Turchia o Botswana o quel che l'è" perchè se la cartolina invece non reca nessuna indicazione arriva in ARI, viene esaminata, e come tutte quelle dei non soci è respinta al mittente o cestinata. D'altra parte, perchè dobbiamo spendere soldi dei soci per inoltrare le cartoline di chi non è socio?
            Dopotutto anche in America il Bureau è organizzato diversamente: chi vuole ricevere le cartoline deve mandare delle buste preaffrancate (quando stanno per finire viene avvisato di inviarne altre) e chi le vuole spedire deve pagare un importo proporzionale al peso delle QSL. Ovviamente se sei il QSL manager di qualcuno hai un maggior volume di materiale inviato e ricevuto, quindi delle maggiori spese che in questo modo non sono a carico dell' Associazione.

            Un altro esempio è quello delle iniziative propagandistiche: tipicamente si tratta di manifestazioni alle quali partecipa la Quattro Gatti Uniti in pompa magna, cercando disperatamente di ottenere foto con sindaci, vescovi e macedonia di amministratori locali.

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Fiera del pisello2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 73.3 KB 
ID: 97487

            Un ulteriore esempio, per fortuna con poche probabilità di ripetersi, è quello degli esami per la licenza americana: alcuni soggetti hanno organizzato un esame che è stato condotto e amministrato talmente bene che la ARRL lo ha invalidato e cancellato dal calendario ufficiale degli esami, togliendo nel contempo il patentino di esaminatore ad alcuni degli organizzatori. La figura che abbiamo fatto noi italiani la lascio immaginare ai lettori.

            In conclusione io consiglierei ai lettori di fare molta attenzione alle promesse di certe Four Cats Associations, che troppo desiderando, finiscono per ottenere un pugno di mosche. Sic transit gloria mundi.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Esami licenza USA un po' troppo all' italiana

              Una puntualizzazione, visto che sul tema in oggetto sono quantomeno il piu' anziano dei (i4ewh, ik2cio) presenti, come essi stessi ricorderanno.
              La logica attraverso la quale sono stati creati come struttura i VE prevede, (so che voi due lo sapete) come forse ricordate, sia un test di qualificazione che una richiesta da parte del qualificato del rinnovo a scadenza del mandato (ad esempio, io, a suo tempo qualificato, non avendo avuto nessuno che mi comunicasse interesse a che io rinnovassi la qualifica, il dicembre scorso non la ho rinnovata - la licenza FCC si - la qualifica di VE) che la facolta' per VEC e FCC (te' crad!) di accettare o meno ed anche annullare i test di qualificazione (VEC, FCC) o la qualifica (VEC) o la licenza (FCC).

              Ragion per cui vediamola positiva!

              Qualche VE ha fatto degli errori (secondo i suoi controllori) ed il suo operato risulta conseguentemente giustamente annullato.

              A chi si lamenta personalmente io, a suo tempo VE, ricordo che la V automaticamente deresponsabilizza da ogni involontario errore (vorrei anche vedere che ad un Volontario si facessero pagare gli errori, involontari), ma anche che io, a suo tempo, sono stato ad una sessione di esami, inserita nel contesto di una grande e ben fatta manifestazione (la DX Convention di Bologna), che, per motivi organizzativi ovvero di tempo, e' risultata cassata nella parte relativa alla licenza E.

              Sicuramente li' per li' ne ho dette quattro, indispettito, ma nulla ho potuto (logicamente) fare se non allungarmi - durante un viaggio alla fiera di Friedricksobeniocomesiscrive o simile occasione - in qth molto distante da quello in cui ero al sol fine di partecipare alla sessione mancante.

              Quindi vorrei lasciare piu' spazio ad eventuali (si spera di no) futuri errori dell'ottimo IK2CIO Vinicio, piu' spazio ad eventuali futuri inviti (si spera di no) della Four Cats ad un w4mfa che mai rinnovasse il proprio impegno di VE, decidendo di partecipare solo per lo spirito che traina il sistema dei VEs e non per amore della associazione de quo, meno spazio alla polemica, in quanto e' normale prassi che alcuni esaminatori, talmente bravi da promuovere Vinicio e Paolo, scompaiano, ed e' purtroppo prassi che oggi le cose non si facciano troppo bene.

              Spero di non farmi odiare... specie perche' concordo su molti punti ma purtroppo mi rendo conto che ci potrebbero essere scusanti. Nel frattempo, Vinicio, almeno tu continua a fare il bravo!
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Re: Esami licenza USA un po' troppo all' italiana

                Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                ed e' purtroppo prassi che oggi le cose non si facciano troppo bene.
                Su questo punto si potrebbero dire tante cose. Il guaio è che nel Bel Paese l' esame americano è stato colpito da un problema tipicamente italiano del quale ti parlerò in privato.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Esami licenza USA un po' troppo all' italiana

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Su questo punto si potrebbero dire tante cose. Il guaio è che nel Bel Paese l' esame americano è stato colpito da un problema tipicamente italiano del quale ti parlerò in privato.

                  Paolo I4EWH
                  Piu' che scrivere concordo cosa posso scrivere, in questo senso?
                  Mi vuoi fare proprio aggiungere, stile Sodoma e Gomorra, che il mondo radiantistico oggi ha senso venga ancora vissuto perche' almeno uno che faccia della bella autocostruzione c'e'? Ok, lo scrivo!
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X