hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Propagazione ionosferica > propagation nowcasting

Avvisi

propagation nowcasting sezione dedicata alle segnalazioni di aperture di propagazione sulle varie bande

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 29-04-12, 17:17   #51
SWL-Fabr
Senior Member

ubicazione: Roma
Re: 12m opening

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Quindi, YJ può arrivare fino ai 10m, mentre E5 limitarsi ai soli 15m.
Durante l'ultimo CQWW SSB E51 è arrivato anche in 10m nel pomeriggio inoltrato. Io purtroppo non c'ero ma se non sbaglio Giovanni DPX l'ha lavorato. In ogni caso, è cosa rara, certamente più l'eccezione che la regola, come dici giustamente Enrico.

Quote:
Questo non è semplice no, Nord Cook per noi sono più "polari" delle sud, ma la differenza è di pochi gradi, chissà se può bastare come spiegazione, 336° contro circa 346°, 10dg più anord per noi, circa la differenza che c'è tra KH8(1°) ed A3(13°)...
Un'altra spiegazione, molto più banale, è che, chi vi opera, opera in maniera diversa, in orari diversi.
Beh, guardate anche l'orografia di Rarotonga. I residenti E51JD e E51CG abitano sulla costa nord che è più ricca di centri abitati. Al centro dell'isola c'è una discreta montagna, per cui i loro segnali LP verso sud sono bloccati.
SWL-Fabr non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-12, 17:27   #52
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Quote:
Durante l'ultimo CQWW SSB E51 è arrivato anche in 10m nel pomeriggio inoltrato. Io purtroppo non c'ero ma se non sbaglio Giovanni DPX l'ha lavorato. In ogni caso, è cosa rara, certamente più l'eccezione che la regola, come dici giustamente Enrico.
Si Fabrizio, fatto anche qua, via corta, ma durante lo scorso CQWPX le condizioni erano eccellenti, per adesso, il momento migliore di questo ciclo.
Eccolo qua dopo il contest in CW, il pomeriggio via corta :
www.iz5cml.it/soundclips/e51nou_sc10mcw.mp3

I segnali dal Pacifico via corta sul path polare, mica dico che non possono arrivare in 10m, ci mancherebbe altro, solo che necessitano di molta più ionizzazione (+ macchie e +flusso) di altre tratte e condizioni geomagnetiche "quiet" tutto qua, e per ora questo ciclo solare ci ha fatto vedere poco..

Quote:
Beh, guardate anche l'orografia di Rarotonga. I residenti E51JD e E51CG abitano sulla costa nord che è più ricca di centri abitati. Al centro dell'isola c'è una discreta montagna, per cui i loro segnali LP verso sud sono bloccati.
Stravero, l'orografia è la cosa più importante, tutto il resto viene dopo, se verso una direzione c'è un costone di centinaia di metri... sei fuori.
Ma va detto che, Nord Cook è invece aperta su 360°, almeno così mi pare, e quindi ci dovrebbero essere le stesse possibilità via LP che via SP, a prescindere dalle condizioni ovviamente.
Vecchio 02-05-12, 12:29   #53
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Non una grandissima novità, ma il pile-up di giapponesi in 12m sul 7O è davvero massiccio, segnali oltre il 9 !
Vecchio 05-05-12, 22:19   #54
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Condizioni eccellenti stasera, in 12 ed anche 10m, Caraibi con segnali 9+, qls USA, ZL via lunga, di tutto un pò...
Vecchio 06-05-12, 10:50   #55
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Come usa dire adesso, NOB ?
JF7MTO/JD1 Minami Tori a 24.958, arriva benino, pile-up isonda, quindi un pò di caos, era un pò di tempo che gli stavo dietro..
Vecchio 06-05-12, 11:15   #56
IV3BCA
Senior Member

L'avatar di IV3BCA

ubicazione: Gradisca d'Isonzo, JN65SV

Quote:
Bella apertura stamattina !

KH2/WM1D in cw, AH0J in SSB, segnali 57-59, e vari JA/VR2/UA9_0, non male, ad un passo dai 10m, e siamo solo ad agosto, ciò fa ben sperare per le settimane e mesi a venire, di soliti i migliori per la propagazione, insieme alla primavera, sempre che il Sole aiuti... adesso è tornato a valori che, evidentemente, ci fanno divertire, Flux ca 100.
Ciao Enrico
Ma come mai in 12 alle 06.30 Locali ho collegato VK ZL KH6 in 12 senza alcun problema... in 15 ed in 10 non c'era anima viva.
E' sorprendente come i 12 arrivino così bene come i 17. Le mie prove sono solo testuali verso ore non diurne in quanto anche stamane come ieri tutto il giorno ero al lavoro.
Vy 73 de IV3BCA Paolo
Vecchio 06-05-12, 15:09   #57
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IV3BCA Visualizza il messaggio
Ciao Enrico
Ma come mai in 12 alle 06.30 Locali ho collegato VK ZL KH6 in 12 senza alcun problema... in 15 ed in 10 non c'era anima viva.
E' sorprendente come i 12 arrivino così bene come i 17. Le mie prove sono solo testuali verso ore non diurne in quanto anche stamane come ieri tutto il giorno ero al lavoro.
Vy 73 de IV3BCA Paolo

Che dire Paolo, a mio avviso poca attività, purtroppo non da adesso, ormai il grosso dell'attività dx di tanti OM è in concomitanza di contest e spedizioni maggiori, nel mezzo, spesso, non accendono nemmeno la radio, ed i risultati si sentono...

Sui pile-up del 7O, appetibile per tutti, si sono sentiti segnali pazzeschi da qls parte del globo, un pò su tutte le bande ad orari che, nei giorni procedenti il 7O, erano del tutto deserti, e questo la dice lunga....

Daltronde, chi invece svolge un'attività regolare dx, quasi quotidiana, magari è più attratto dalle warc, che in qlc rappresetano ancora una "novità", che non della bande classiche.
Resta la conferma che 12, 17 e 30m, sono tra le bande migliori delle hf.
Vecchio 01-06-12, 22:49   #58
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Qlc segnale dal Giappone in 12m alle 22z via NE ! Notevole !
Vecchio 02-06-12, 12:04   #59
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

cero anch'io ieri sera, e mi sono accodato al tuo qso in ssb, ma lui faceva fatica a copiare il mio nominativo giusto, più facile in cw, ma ascoltate solo qualche stazione, comunque non male, speriamo migliori.
good opening.
Vecchio 02-06-12, 18:34   #60
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da i7csb Visualizza il messaggio
cero anch'io ieri sera, e mi sono accodato al tuo qso in ssb, ma lui faceva fatica a copiare il mio nominativo giusto, più facile in cw, ma ascoltate solo qualche stazione, comunque non male, speriamo migliori.
good opening.
Ti ho sentito Mike, con 100w faticava a sentire anche me, non deve avere un grande ascolto il JA9, in cw ho fatto un paio di qso anche con 25w, figurati.
Condizione abbastanza "epocale", io non avevo mai ascoltato il "far east" in 12m a quell'ora la sera, nemmeno lo scorso ciclo.. al massimo in 15m.

Condizioni che sono destinate a migliorare ulteriormente in questi giorni, visto l'incremento di flusso e macchie, quindi "ocio".
Vecchio 23-09-12, 20:15   #61
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

NL7G in cw e WL7E in SSB adesso, segnale oltre il 9 !
Vecchio 25-10-12, 10:54   #62
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

KH8/JA2ZL adesso, rigorosamente via corta, via Polo Nord.
Vecchio 19-12-12, 11:17   #63
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

E51E in 12m adesso via LP, SSB, segnalino ma collegabile.. bella sorpresa !

Un'oretta dopo, segnale ben leggibile qua anche in 15m via LP, peccato dal Pacifico ci sia così tanta poca attività, anche in luoghi dove ci sono decine di Om residenti...

Ultima modifica di IZ5CML; 19-12-12 a 12:18
IZ5CML è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-12, 16:18   #64
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

L'E51E si è fatto riascoltare varie volte in 12m nel mezzo del dì via LP, ieri ed anche oggi, segnale basso ma leggibile.

Presente anche ZL2HAM oggi, segnale oltre il 9, via corta, quindi ottima apertura, ma mi pare che, ovunque, manchi la presenza, tanto dei dx che dei dxer.
Vecchio 10-01-13, 15:56   #65
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Un AG6U da San Diego in 12m, che dice di andare con una verticale e 100w... il primo segnale dalla west coast ascoltato in 10 o 12m nel 2013 qui.
Vecchio 15-01-13, 10:01   #66
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stamani arrivava... fortissimo, qui picchi di 9+10, KH7Y via lunga, niente di troppo nuovo ma conferma una condizione davvero eccellente per quella tratta LP, peccato che non ci sia mai nessuno nel Pacifico, ma lo diciamo sempre..
Vecchio 04-02-13, 09:28   #67
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ZK3T stamani, via lunga, segnale a tratti buono, considerando che credo lui lavori senza una direttiva, dimostrazione che se la gente trasmette agli orari giusti, arriva...
Vecchio 04-02-13, 17:32   #68
I4LCK
Senior Member

ubicazione: SAN LAZZARO (BOLOGNA) or alternative QTH MONGHIDORO (BO)

HI Enrico,complimenti...a te ed agli altri colleghi che stamane hanno lavorato il ZK3 in 12 ..sono anni che lo filo ma nulla...! Ero in caccia sabato...ma lui ha preferito i 15mt...ieri...brutta fitta nevicata..antenne KO .... oggi ho letto qui e là l'ottimo lavoro di numerose stazioni ita....congratulazioni a tutti quelli che hanno "fiutato" bne l'apertura ! FB!
Deluso ma ....è comunque preziosa info ! 73
I4LCK
I4LCK non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 19:15   #69
IK0OZD
Guest

sicuramente il tedesco che tra l'altro è veramente un 'eccellente operatore cw avendo gustato l'ebrezza dell 'europa in 24 mhz domattina si rifarà presente , questa mattina è cominciato ad arrivicchiare via lunga verso le 7,15 ora locale poi sempre a crescere ,poi ha cominciato quasi a chiamare a vuoto penso abbia qrm non ascoltava più nessuno forse troppo bassi , è passato in 21 mhz dopo sempre bei segnali vedrai non ti sarà difficile seccarlo .
è parecchio bravo in cw scandisce il nominativo un paio di volte facendoti sentire sicuro del qso
Franco mi ti ricordo in J5 H4 C9 le varie isole iota in cw eri frenetico , mi ricordo a quei tempi ( saranno 20 anni fa ? ) ti davo la caccia in 10 mhz
bei tempi come oggi del resto
  Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 20:06   #70
I4LCK
Senior Member

ubicazione: SAN LAZZARO (BOLOGNA) or alternative QTH MONGHIDORO (BO)

HI Ant,TKS info..certo domani orecchie ben tese..oggi,fortuntamente,un pò di sole ha sciolto neve e ghiaccio ..quindi ant. WARC OK già sul LP!
HI HI ... caro mio non venti bensì 30 anni fa...C9LCK primavera nel 1993..da IBO e Inhaca purtroppo utilizzavo la 12avq che non permetteva traffico in 30..ma dal log ti leggo in SSB in altre bande.Non ti leggo invece da H44 dove comunque avevo la stessa ant...quindi no 30 !
Poi mi aggiornai con la famosa R7 ..una meraviglia ...piantata vicino al mare,senza radiali,solo con gli stili era un piacere fare pile-up all-band 40-10mt; infatti da J5 nel 1996 ti leggo in ben due quadretti di log HI!!! Ora da tempo preferisco il CW senza ovviamente disdegnare SSB...ma con un pò più di tranquillità...
TKS ed ancora complimenti ...! 73
Franco I4LCK
I4LCK non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-13, 07:14   #71
IK0OZD
Guest

ciao Frank non ricordo bene ma qualche qsl tua dovrei averla richiesta direttamente , penso che sia qualche qsl per lo IOTA una ventina d'anni fa ci stavo molto dietro poi ho lasciato perdere lo IOTA , non ne ho saltata una di isola ma sono forse 10 anni che non chiedo qsl per lo IOTA ,
sarei anche a un buon punto ma il regolamento degli inglesi è troppo troppo ...diciamo costoso hi
sarebbe bene , magari un giorno si inventano pure loro una sorta di LOTW per richiedere le qsl di eu001 ,
può anche darsi che il regolamento sia cambiato e io sto scrivendo l'ennesima fesseria
stamattina niente di che al momento in 24 solo 3D2BN in RTTY ,
stavolta B&B hanno scelto 2 country molto inflazionati su tutte le bande dal pacifico ma i soldi e il tempo sono di loro proprieta
BUONA CACCIA
  Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 15:20   #72
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

E' un pezzo che non aggiorniamo queste sezioni relative alle bande più alte, 10 e 12m, non perché siano mancate ottime aperture, anzi, ma semmai presi dal fatto che molti di noi, si trovano sulla chat di Hamradioweb durante le aperture migliori, e li condividono eventuali impressioni o informazioni, viene meno da scrivere sul forum...quasi fossero informazioni scontate, ma d'altronde non tutti sono presenti sulla chat o cmq durante il verificarsi delle aperture, quindi vediamo di riprendere un po' la cosa.

Ottime condizioni sia in 12 che in 10m durante il passato fine settimana, e per quello che ho potuto vedere, anche oggi, e così dovrebbe essere anche per i prossimi giorni, il Sole ci "delizia" con diverse nuove macchie, flusso solare costantemente sopra 120-130, attività geomagnetica tranquilla, e visto il periodo ciò non può non comportare delle belle aperture.

Non sto a fare l'elenco dei dx sentiti o lavorati in questi giorni, direi aperture "world wide" negli orari che ci possiamo aspettare in questo periodo, dal far est, al pacifico anche via path polare (ZK3N), al centro sud America fino a tarda sera.
Ovviamente più in 12 che in 10m, per motivi di MUF, ma cmq divertente, vale la pena prestare un po' d'attenzione.
Peccato manchino attività DX di rilievo, ma d'altronde non ci possono essere sempre spedizioni...
Vecchio 30-04-13, 05:59   #73
SWL-Fabr
Senior Member

Temo che con maggio le buone condizioni sulle bande alte vadano peggiorando con l'avvicinarsi della stagione estiva e il solstizio di giugno. Per quanto riguarda le spedizioni future, sta per cominciare VK9NT da Norfolk. I tedeschi di VK9DNX fecero un gran lavoro, ma allora i 12 e 10 metri erano chiusi mi pare.. Forse stavolta ci scappa qualcosa
Vecchio 30-04-13, 06:08   #74
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
Temo che con maggio le buone condizioni sulle bande alte vadano peggiorando con l'avvicinarsi della stagione estiva e il solstizio di giugno. Per quanto riguarda le spedizioni future, sta per cominciare VK9NT da Norfolk. I tedeschi di VK9DNX fecero un gran lavoro, ma allora i 12 e 10 metri erano chiusi mi pare.. Forse stavolta ci scappa qualcosa
Si, dipende dalle tratte... la prima a risentire del cambiamento di illuminazione, per noi, è quella con gli USA, difficilmente in 10m si fanno americani a giugno come si possono fare a marzo, sempre ovviamente a prescindere da flusso e macchie (e dal K...), poi dopo subentra l'esporadico multihop es+f2 etc. condizioni che si hanno spesso anche in 50mhz in quel periodo.
Altre tratte sono molto meno sensibili a questo, i JA normalmente fino ad estate si fanno sentire, Asia ed Oceania idem, magari cambiano gli orari, ma possibilità ci sono ancora, se flusso e macchie lo permettono anche la sera via LP.

VK9NT l'avevo proprio rimossa, cominciano tra qlc giorno, se l'attività solare mantiene i livelli attuali, non ci dovrebbero essere problemi a sentirli anche sulle bande più alte, sempre che ci vadano agli orari giusti.
Vecchio 01-05-13, 07:02   #75
SWL-Fabr
Senior Member

Stavo dando la caccia a JD1BMH sulle bande tra i 21 e i 28, ma finora mi era sempre sfuggito. Ieri pomeriggio l'ho trovato per caso in 15 metri alle 18:20 locali con un gran bel segnale. . Dopo qualche minuto ha annunciato il QSY in 12 metri malgrado avesse ancora molti chiamanti. Girando il VFO l'ho trovato a 24940 un pò più debole ma sempre buono. Tra i primi a collegarlo in 12 metri, ho ascoltato DU2BOQ che arrivava bene anche lui. Quindi ho avuto tre NOB in 10 minuti Non ci speravo visto che ormai era notte fonda ad Ogasawara. Dopo 10-15 minuti però il segnale è calato molto da me..
Poco prima sempre in 12, un americano dalla Florida arrivava molto bene con 50W dalla macchina con uno stilo.

Ultima modifica di SWL-Fabr; 01-05-13 a 07:07
SWL-Fabr non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-13, 11:22   #76
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

A35UD oggi si faceva sentire bene anche da queste parti, eppure credo che lavori con una verticale..
Vecchio 11-05-13, 08:41   #77
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ottime condizioni in 12m.
Ieri sera centro/sud America fino a tardi, poi ZL via lp, ma anche qlc via SP, in settimana VK9NT è stato collegato in SSB via corta, intorno alle 20.30z, provato, segnale solo SP.
Quindi prestate attenzione, che questo ciclo non ci offre molto... prendiamolo !
Vecchio 19-08-13, 21:57   #78
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stasera eccellente apertura con il NA in 12m, tanti segnali oltre il 9, tante stazioni, qlc anche da W6/7, una delle prima aperture in "F2" (come si dirette in 10 o 6m..) dopo il periodo estivo, flusso e macchie ben oltre 100 si fanno sentire, speriamo sia di buon auspicio per la stagione a venire..
Vecchio 21-08-13, 09:59   #79
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stamani ottima condizione in 12m verso oriente e Pacifico.
Vari JA molto forti, VK5 e 5W1SA in cw.. davvero bello.
Vecchio 31-08-13, 09:49   #80
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ieri sera banda aperta come non si vede va da mesi, segno che la propagazione "equinoziale" sta arrivando..

USA con segnaloni oltre il 9, anche W7, ovviamente Caraibi e Sud America, ZL via lunga, e ciliegina FO5QB.
Vecchio 01-09-13, 11:29   #81
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

http://www.iz5cml.it/soundclips/AH0J_12MSSB.mp3

Forte ma un pò sordo...
Vecchio 13-09-13, 21:05   #82
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

FO/KH0PR OC-094 arriva in 12m, prima cw poi rtty...
Vecchio 31-12-13, 11:09   #83
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stamani "sorpresina" FW5JJ via lunga, s'è ascoltato per almeno un paio d'ore, tra le 9 e le 11 locali...non sarà un grande most wanted,
ma in 12m avevo solo un qso del 2001 con FW.
Vecchio 01-01-14, 15:24   #84
iw5eij
Senior Member

L'avatar di iw5eij

ubicazione: JN53pu

a me little pistol è bastato ZL one shot one kill... bella banda i 12, ieri mattina c'era davvero una bella apertura (o forse io ero alla radio)
Se fosse via lunga o corta non saprei... HI

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-14, 21:21   #85
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Il sabato sera è propizio per lo ZL7....

http://www.iz5cml.it/soundclips/ZL7AAA_12MSSB.mp3
Vecchio 27-05-14, 09:54   #86
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

E' un pezzo non che si scrive niente qua, anche perché le condizioni sono state molto buone, e le aperture anche sulle bande alte, piuttosto regolari secondo le stagioni..

In questi ultimi giorni, WPX a parte, pare che le bande siano piuttosto "morte", complice il periodo ormai quasi estivo, parrebbe quasi che la propagazione fosse in "vacanza", quei JA in E51 ieri mattina sono arrivati per ore in 15m, dalle 7.30 locali almeno fino alle 11.30... ed adesso arrivano bene in 12m, quindi condizioni eccellenti visto il path per le isole Cook.
Vecchio 27-05-14, 11:03   #87
i7csb
Senior Member

L'avatar di i7csb

Banda sempre interessante, ma a quest'ora col lavoro, è incompatibile, ma comunque, stanotte all'una locale, arrivavano bene gli Stati Uniti, collegato il solito W1AW/0 dal Colorado in cw, e ascolticchiato, ma non credo di essere a log , anche in SSB, e naturalmente HRD anche ZL che lo chiamava.
Buona radio.
Vecchio 27-05-14, 20:44   #88
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Eh si Mike, come si dice tante volte la disponibilità di tempo o flessibilità, è l'aspetto più importante, più di antenne, location, potenza...

L'E51, stamani me lo avevano solo segnalato degli amici locali, che c'era in 12m, non ero in radio, ma nel mezzo del dì, intorno alle 12.45 locali sono tornato e l'ho potuto collegare, anche se il segnale era piuttosto al limite, cmq apertura che è durata alcune ore...

Analizzando infatti la mappa generata da Hamcap, "istruito" con valori di SSN realistici, si vede che quella zona può arrivare benissimo intorno alle 10z, e molto molto di più in tutto il Pacifico (non a caso qlc settimana fa abbiamo lavorato T32TV in 12m...), peccato che l'attività sia così bassa da quelle zone.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   12m_.jpg‎
Visite: 113
Dimensione:   119.1 KB
ID: 12671  
Vecchio 26-08-14, 21:20   #89
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Prima apertura con W6/7 in 12m e 10m della stagione, dopo il periodo estivo che di solito non offre grandi possibilità per queste tratte, la propagazione "equinoziale" si sta già affacciando... tenetevi pronti..

Adesso KH7Y in cw che arriva forte come sempre..
Vecchio 21-10-17, 13:31   #90
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Una sezione ormai un pò in disuso.... peccato, segnalo aperture abbastanza regolari in questi giorni, con il Nord America nel pomeriggio, bei segnali dalla costa orientale degli USA e Canada, ieri VE1YX 9+10 ma anche altre varie stazioni americane.
Ma anche oriente la mattina e nel mezzo del giorno.

In un periodo senza macchie solare come adesso, non è per nulla male, anzi direi che è piuttosto soprendente, a conferma che anche in periodi di minimo solare (oh, meno di zero macchie !), ci si può divertire sulle bande alte !
Qualche segnale dal NA arrivava anche in 10m... buon pronostico per il prossimo CQWW SSB tra 1 settimana.

Riporto qualche mio spot di ieri.
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.JPG‎
Visite: 48
Dimensione:   54.5 KB
ID: 17409  
Vecchio 21-10-17, 14:47   #91
I0GOD
Senior Member

C'è 3C0L che sta arrivando 9+20 alle 15:45 locali , una vera stazione locale, alla faccia delle zero macchie!
73 Godifredo
I0GOD è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-17, 19:46   #92
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Quote:
Originariamente inviata da I0GOD Visualizza il messaggio
... 3C0L ... 9+20 ... una vera stazione locale ...
Ecco, il bello dei modelli sulla propagazione e' proprio questo:
non esiste che per un modello tradizionale (VOAPROP/VOACAP)
possa accadere questo, quindi...
i modelli sono ancora da scoprire!
[NDR: fatti un calcolo di attenuazione di tratta e vedi che 9+20 te lo scordi dopo decine di Km, non migliaia di Km]
Vecchio 21-10-17, 19:52   #93
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
Ecco, il bello dei modelli sulla propagazione e' proprio questo:
non esiste che per un modello tradizionale (VOAPROP/VOACAP)
possa accadere questo, quindi...
i modelli sono ancora da scoprire!
[NDR: fatti un calcolo di attenuazione di tratta e vedi che 9+20 te lo scordi dopo decine di Km, non migliaia di Km]
Chi l'ha detto ?
Ecco Voacap per la tratta Roma Annobon

http://www.voacap.com/p2p/rsm.html?y...0.10&noise=153
Vecchio 21-10-17, 20:13   #94
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Quote:
Chi l'ha detto ?
George Lane:
... function of distance between 7000 and 10,000 km ...
Se ipotizzi un modello che si basa solo sugli hop negli strati (4F2, 3F1, ecc.) vuol dire che applichi ad esso la formula per la attenuazione di tratta e le perdite di hop.
Poi se vuoi che scriva una interfaccia che applica ai risultati un plausibilmente ottenuto dalla realta' +30dB o +40dB, basta chiedere! Ma il modello va a ramengo! Pero' diventa utilizzabile!!!

Sta di fatto che quando succedono queste cose (ZL@9, 3C@9_20), non so tu ma io mi gongolo!
Vecchio 21-10-17, 20:17   #95
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

L'Africa in 10m arriverebbe sempre, quasi tutto l'anno, con qualsiasi livello di macchie solari.

Piuttosto i nord americani di ieri pomeriggio sono piuttosto singolari con zero macchie, i km sono pressapoco gli stessi, ma la tratta è completamente, assolutamente diversa, l'avvicinarsi al polo nord magnetica la rende molto più critica, ne abbiamo parlato tante vote...

P.s. "George Lane:" chi l'è ? Callsign ?
Vecchio 21-10-17, 23:31   #96
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Quote:
... George Lane ...
Il mentore di voaprop.
Io parlavo di attenuazione di tratta, con 3 hop su strato F parliamo di oltre 50 dB in meno fra un corrispondente a 40Km ed un africano, se utilizzi i modelli classici su cui si basa il motore del visualizzatore vuaprop.
Da qui il mio scetticismo... e nel contempo il mio soddisfatto stupore.
Vecchio 22-10-17, 07:05   #97
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Interessante...non lo sapevo, ma come vedi il programma voacap da output molto diversi, mostrando eccellenti possibilità con l'Africa in 10m anche spotless, si vede che ha corretto il modello...;-)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-10-17, 17:48   #98
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ancora aperture con il Nord America nel pomeriggio, sia ieri, che per quello che ho avuto modo di vedere, oggi.
Vecchio 24-10-17, 08:13   #99
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ora in 12m arrivano i beacon (100w e verticale R7) di VK6 VR2 4S7, in banda non c'è nessuno da quelle zone...
Vecchio 25-10-17, 12:22   #100
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ieri pomeriggio altra grande apertura con il nord america, arrivavano stazione da VE e W con 100w e verticali o dipoli filari, davvero bella condizione, lavorato una cinquantina di stazione in una ventina di minuti di chiamate, era un pezzo, davvero notevole.
Più tardi Carabi, centro e sud America.

Adesso, 11.30z VK9CZ.

Ultima modifica di IZ5CML; 25-10-17 a 12:32
IZ5CML è  collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata