hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 02-09-12, 13:46   #1
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp
NH8S propagations forecast

Tutto vostro. Ah, scordatevi dai 40 in giu a meno di miracoli intorno alle 5-6 UTC: non abbiamo nemmeno 1 minuto di buio in comune.

Click the image to open in full size.

Queste le propagation charts elaborate per gli italiani di Hamradioweb

via corta
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   italy modificata.jpg
Visite: 240
Dimensione:   166.7 KB
ID: 7939

via lunga

Nome:   italy via lunga modificata.jpg
Visite: 228
Dimensione:   158.9 KB
ID: 7942

Cris IZ0IEN
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-12, 15:18   #2
IK0OZD
Guest

Re: NH8S propagations forecast

ecco meglio cosi allora niente sveglia all'alba e più attivita giornaliera , secondo me il primo giorno se come dicono saranno presenti con 6 stazioni contemporaneamente si lavorano abbastanza agevolmente ,
poi magari visto che stanno li parecchio anche con le verticali e un po di wattarelli , la propagazione sembra buona e mancano 2 giorni speriamo non si rovesci tutto
mi bastano 3 qso se riesco il primo giorno li mollo subito
incrociamo le dita
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 00:16   #3
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

Come nella migliore tradizione della legge di Murphy, qualche giorno prima dell'inzio della DXpedition si alzano gli indici di attività geomagnetica e , stando a quanto si vede oggi sulla parte visibile del Sole e sul behind, si dovrebbe anche ridurre il flusso solare sui 2800 MHz.
Vediamo, a questo proposito, quanto riportato, tra gli altri, anche dal sito australiano IPS:

Last updated 02 Sep 2012 03:00 UT

Current region status 01 09 2012
-----------------------
Reg# flares level lat long area mag. state
1553 no flares LOW -22 57 150 BETA DECLINING
1554 no flares LOW 15 94 160 BETA STABLE
1560 no flares LOW 3 5 220 BETA-GAMMA GROWING
1561 no flares LOW -12 10 30 BETA DECLINING
1562 no flares LOW -16 -25 20 BETA DECLINING
1563 no flares LOW -25 -43 70 BETA GROWING
1564 no flares LOW -14 -56 90 BETA GROWING

Intanto, la regione 1553, oltre che declining (in calo) è prossima al western limb del sole, quindi presto scomparirà alla vista e cesserà dunque di avere effetti sulla ionosfera terrestre. La 1554 ha praticamente già girato l'angolo..
Delle rimanenti, quella maggiormente organizzata ed estesa è la n.1560. La 1563 e la 1564 sono in crescita, mentre la 1561 e la 1562 sono in calo.
Contemporaneamente, dal behind, allo stato attuale, non sembra in arrivo nulla di importante.

Nome:   euvi_195_heliographic.gif
Visite: 157
Dimensione:   80.7 KB
ID: 7920

In definitiva, se oggi alle 20UTC il flusso solare osservato (Penticton) era di 142,3 bisognerà proprio vedere se nei prossimi giorni si manterrà a questi livelli. Probabilmente subirà una riduzione, salvo comparsa di nuove regioni attive o di crescita significativa della estensione di quelle attuali.

E per gli indici geomagnetici ?
Intanto la componente Bz del campo magnetico interplanetario è entrata in campo negativo (verso sud)

Nome:   sw_dials.gif
Visite: 136
Dimensione:   3.6 KB
ID: 7921

e questo, come ormai sappiamo, non è un bene perché a questo corrisponde una maggiore attività geomagnetica, con relative ripercussioni negative sulla propagazione ionosferica in HF. La velocità e la pressione dinamica, tuttavia, si mantengono a valori bassi. I valori dell'indice geomagnetico Ap, intanto, sono in salita. Il 31 agosto eravamo a 3, oggi siamo a 11 domani dovremmo salire ancora di più. Ciò è dovuto agli effetti di una espulsione di massa coronale (CME) seguita al flare di classe C8.4 verificatosi giorno 31 agosto scorso nell'ambito della regione attiva 1563.
Naturalmente, essendo quella con Swains Island per noi italiani una tratta polare, quanto sopra non può fare piacere.
Ad ogni modo, non dovrebbe trattarsi di una attività geomagnetica importante e duratura, salvo naturalmente altre brutte sorprese dal Sole.
La DXpedition, inizia il 5 e termina il 19 settembre. Vediamo come si metteranno le cose nei prossimi giorni.

Ultima modifica di IK7JWY; 03-09-12 a 01:20
IK7JWY è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 09:22   #4
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

Che dire Art, è proprio così, quello che più preoccupa, secondo me, non è tanto il probabile calo di flusso solare, in quanto anche con valori più bassi di adesso, secondo me, le "festa" è assicurata con il NH8S, anche con un flusso intorno a 100 (contro il 140 di adesso), ci sono buone possibilità sulle bande più alte, 12-10m, eccellenti sulle altre bande alte.

Ma, soprattutto l'instabilità geomagnetica terrestre, provocata da eventuali flare, dal BZ in campo negativo, dal forte vento solare etc. questa può davvero ridurre le possibilità di un contatto via path polare * al lumicino, anche con valori di flusso e macchie che, in condizioni geom. tranqulle (A basso K tendente a zero) consentirebbero ai segnali di arrivare anche sulle bande più alte, come daltronde è successo lo scorso venerdì/sabato, quando ancora a mezzanotte KH6 e west coast arrivavano in 10/12m !
Purtroppo il path polare * è il peggiore dei percorsi, dannatamente suscettibile ad una minima perturbazione geomagnetica, e per questo, forse, anche piuttosto affascinante...

In ogni modo, come dici anche tu, l'abbassamento del flusso solare è quasi certo, salvo sorprese, mentre le condizioni geom. alterate, salvo nuovi flare o "sorprese", dovrebbero tornare tranquille nel giro di ore/giorni, quindi forse anche l'inizio della spedizione a Swains island è salva, c'è da tenere sott'occhio la situazione.

* si chiama percorso polare, appunto, path polare, quel tragitto che il segnale deve affrontare passando in prossimità o sopra il Polo Magnetico, che rispetto a quello geografico si trova, quello Nord spostato verso NO, praticamente sopra il Canada e quello sud, sopra l'Andartide in direzione dell'Australia.

Ultima modifica di IZ5CML; 03-09-12 a 14:30
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 13:01   #5
IK0OZD
Guest

varie a proposito di NH8S

sgrat sgrat

scusate eh !!!
  Rispondi quotando
Vecchio 03-09-12, 14:35   #6
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Esiste la vaga possibilità di uno skewed path, ma è una probabilità minima, in ogni modo stiamo in campana...

Paolo I4EWH
Vecchio 03-09-12, 20:34   #7
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Qualche considerazione sulle propagation charts per l'Italia pubblicate da Chris.

via corta

Nome:   italy modificata.jpg
Visite: 193
Dimensione:   166.7 KB
ID: 7940

via lunga

Nome:   italy via lunga modificata.jpg
Visite: 177
Dimensione:   158.9 KB
ID: 7941

Esse sono state elaborate da Enrico e da me nell'ipotesi di quiete geomagnetica e con riferimento ad un livello medio di flusso solare sui 2800MHz ragionevolmente ipotizzabile in questi e nei primi giorni di attività della spedizione.

Credo sia superfluo precisare che , visto l'arrivo degli effetti della CME del 31 agosto con conseguente attività geomagnetica tuttora in corso, le MUF hanno subito una sensibile riduzione che si protrarrà ancora per un pò. Quindi , sulle bande più alte delle HF, la situazione è in questo momento diversa da quanto indicato nei grafici. Naturalmente tutti speriamo che a spedizione iniziata (5 settembre) le condizioni geomagnetiche si tranquillizzino.

Se il flusso solare dovesse subire un drastico ridimensionamento, valuteremo la opportunità di rielaborare le tabelle.

Per quanto riguarda le bande basse, come giustamente detto da Chris, sarà abbastanza dura dall'Italia. Abbiamo voluto comunque indicare una possibilità in 40m in corrispondenza della finestra di gray-line tra l'Italia e Swains Island, intorno alle 17 UTC. I corrispondenti ubicati più a est avranno qualche possibilità in più.

Ultima modifica di IK7JWY; 03-09-12 a 20:38
Vecchio 03-09-12, 20:57   #8
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda le bande basse, come giustamente detto da Chris, sarà abbastanza dura dall'Italia. Abbiamo voluto comunque indicare una possibilità in 40m in corrispondenza della finestra di gray-line tra l'Italia e Swains Island, intorno alle 17 UTC. I corrispondenti ubicati più a est avranno qualche possibilità in più.
Premesso che l'imprevedibile può sempre accadere, io sono dell'idea di ascoltare in 40 anche tra le 4,30 e le 5,30 UTC. La MUF sta appena iniziando a salire, se lo strato D fa abbastanza il pigro ci può stare una finestrella da 10 minuti, stile 160 metri, dove i migliori passeranno. Io confido più nell'apertura mattutina che non in quella pomeridiana, è una questione istintiva. Posso sbagliare in quanto previsioni di propagazione non sono il mio pane quotidiano, ma per quanto riguarda me personalmente mi concentrerò sull'apertura mattutina, mi basta anche ascoltarli per vedere se ci ho azzeccato

Cris IZ0IEN
Vecchio 04-09-12, 09:04   #9
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
Posso sbagliare in quanto previsioni di propagazione non sono il mio pane quotidiano, ma per quanto riguarda me personalmente mi concentrerò sull'apertura mattutina, mi basta anche ascoltarli per vedere se ci ho azzeccato

Certo, Cristiano, qui nessuno ha la sfera di cristallo
Nel caso di NH8S in 40m a scendere, siamo comunque a livelli marginali di possibilità di stabilire il collegamento. Come hai detto prima, quando qui è giorno lì è notte e viceversa. Il momento che sembra dare le chances maggiori (sempre relativamente parlando) è quello del nostro tramonto. Con DXAtlas ho fatto questi quattro fermi-immagine da cui si vede la situazione della gray-line lì a Swains Isl. e qui da noi nelle due fasi, alba e tramonto.

Ore 17:13 UTC, da loro

Nome:   1713NH8S.jpg
Visite: 165
Dimensione:   110.4 KB
ID: 7943

Ore 17:30 UTC, da noi

Nome:   1713I.jpg
Visite: 164
Dimensione:   228.0 KB
ID: 7944

Notare come da noi comincia a tramontare, iniziando appunto da chi sta più a est, mentre da loro stanno per uscire dalla grayline.

Ore 05:25 UTC, da loro

Nome:   0525NH8S.jpg
Visite: 168
Dimensione:   109.8 KB
ID: 7945

Ore 05:25 UTC, da noi

Nome:   0525I.jpg
Visite: 176
Dimensione:   241.1 KB
ID: 7946

Notare come da noi è sorto ormai da un pò il sole dappertutto mentre loro sono appena entrati nella grayine.

Ad ogni modo, le stazioni attive in 40m prestino ascolto e riportino magari qui le loro esperienze. Abbiamo tutti da imparare
Vecchio 04-09-12, 15:17   #10
IK0OZD
Guest

da quello che leggo sono più incerto di prima
in pratica tutto è possibile o impossibile
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 15:18   #11
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK0OZD Visualizza il messaggio
da quello che leggo sono più incerto di prima
in pratica tutto è possibile o impossibile
Per tutto il resto c'è Skype !!!

Non c'è moltissimo da capire Tony.
Se le condizioni geomagnetiche restano perturbate, e per ora lo sono, il NH8S non lo senti, o con difficoltà magari sulle bande migliori, 20 e 17m.
Se invece tornano quiete, e prima o poi lo faranno, gli orari e le possibilità sono quelle delle tabelle.
Qlc potrebbe dire "ma perchè allora le tabelle non le fate per questi giorni "perturbati" ?", sarebbe come predirre quanto freddo farà durante un temporale estivo...un pò difficile nonchè poco utile.
Cmq, se A e K restano alti, togliete un buon 50-70% di possibilità ed intensità dei segnali dalle tabelle...

Quando tornerà la "quiete" ?
La tempesta attuale, che si sta forse attenuando in qst ore, è stata causata da un flare emesso venerdì ed arrivato ieri sulla Terra, ce ne sono altri 2 emessi domenica mattina, il cui CME (il materiale emesso dal flare) dovrebbe arrivare sulla Terra mercoledì, quindi ammesso che ci sia una breve trequa, mercoledì e giovedì ci sarà di nuovo tempesta, forse con un'intensità minore dell'attuale, vedremo al momento, quindi direi che quasi tutta la settimana potrebbe essere così e con questa i primi giorni di NH8S.

Ultima modifica di IZ5CML; 04-09-12 a 17:05
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 18:33   #12
IK0OZD
Guest

ciao Enrico
un professore al liceo diceva nessuna domanda è più difficile di quella in cui la risposta è ovvia ,
tra non molte ore inizieranno le operazioni ,
sono sicuro che in 18 Mhz li sentiremo per svariate ore al giorno ,
stamane sentivo a pelo in 21 Mhz v73ns ma quello trasmette con filo e pochi watt e non è facile da lavorare,
poi sincerita per sincerita è più bello cosi , un po di difficolta non guasta anzi è intrigante , mi piacerebbe una spedizione tipo t31a piccoli segnali ottimi operatori dall'altra parte ,

sinceramente di fare una stazione tipo zl2ifb che lo senti sempre e comunque non è che attizza più di tanto o no ?

poi c'è anche da dire che se la propagazione rimane cosi saranno veramente in pochi a sentirlo , quindi meno rompi , meno policeman , meno lamentele , meno tutto che non è poco

per le previsioni sulla propagazione su quelle future perlomeno sono sempre a ragione stato un po scettico , se è un'incognita il giornaliero perche può come è successo avvenire di tutto figurarsi ......il dopo

stiamo a vedere manca poco ormai ,
tanti anni fa quando tutte ste cose non esistevano l'unica cosa di cui si preoccupavano i dxer era che la spedizione non facesse annegare il log ,
un pò io sono rimasto cosi ....un po tanto

beh ciao neh
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 21:31   #13
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Sai Tony, dipende dagli obiettivi.
Se sai che un tizio va nel Pacifico con un pezzo di filo, miri ad ascoltarlo/collegarlo da qlc parte, poi se viene di più, tanto meglio.

Se ci va una spedizione come questa, miri a farli su varie bande/modi, e loro ovviamente fanno altrettanto, quindi il livello di soddisfazione, sia da parte nostra che loro, cambia.
E51AND da OC-124 sono contentissimo di averlo lavorato in 20m SSB per grazia ricevuta, fare NH8S solo su di una banda, sarebbe un "fallimento", non so se mi spiego.

Già altre spedizioni a KH8S, durante il minimo solare, sono arrivate in 20 e 17m...
Una spedizione, adesso, in quello che probabilmente è il picco del ciclo solare, mira ad arrivare su molte bande, possibilmente le più alte, e noi a collegarla, quindi speriamo che il Sole si tranquillizzi e che per il prosieguo di spedizione ci regali condizioni simili a quelle dello scorso fine settimana, il tal caso, 20-12 sicuri sicuri, come adesso invece sarebbe un patire...
Cosa accadrà ? Non si sa, la NASA pagherebbe chissà quanto per sapere con precisione quando avvengono i flare, ci possiamo fare un'idea, ma non molto di più...
Vecchio 04-09-12, 22:28   #14
IK0OZD
Guest

no no no Enrico
a me basta 3 qso soltanto cw ssb e rtty di lavorare le bande e riempire slot ti giuro mi è venuto a nausea a causa anche e sopratutto di quello che circonda il dx un po a 360 gradi
stufo della volpe dell uva e delle lamentele continue oltre del qrn . policeman etc etc e chi più ne ha più ne metta ,
se dovessi fa radio per riempire di slot le dxpedition avrei smesso da qualche annetto ,
era molto più bello quando non c'erano slot da riempire ,,,...
facevi i caxxi tuoi in silenzio ora se riempi troppi slot sei troppo visibile e ti dicono che non fai un caxxo dalla mattina alla sera anche se li lavori in 10 minuti ciaoooooo ,
  Rispondi quotando
Vecchio 04-09-12, 22:35   #15
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
no no no Enrico
a me basta 3 qso soltanto cw ssb e rtty di lavorare le bande e riempire slot ti giuro mi è venuto a nausea a causa anche e sopratutto di quello che circonda il dx un po a 360 gradi
stufo della volpe dell uva e delle lamentele continue oltre del qrn . policeman etc etc e chi più ne ha più ne metta ,
se dovessi fa radio per riempire di slot le dxpedition avrei smesso da qualche annetto ,
era molto più bello quando non c'erano slot da riempire ,,,...
facevi i caxxi tuoi in silenzio ora se riempi troppi slot sei troppo visibile e ti dicono che non fai un caxxo dalla mattina alla sera anche se li lavori in 10 minuti ciaoooooo ,
Allora metti una bella monobanda per i 20m !

Io non lo faccio ne per slot, ne per "sloti"(zloti, moneta polacca...), ma per il gusto di sentire/collegere un gran bel dx magari in 10 o 12m, tutto qua.
I discorsi delle gente poi, non li ascolto da un pezzo...

73's
Vecchio 04-09-12, 23:29   #16
IK0OZD
Guest

hi perchè devo mettere una monobanda quella che ho è gia una monobanda in 20 metri spaziatura stretta però , antenne sono a postissimo pure troppa roba hi ,

a parte tutto stasera mi sono divertito collegata la west coast in 21 anche adesso ce ne sono più di qualcuno , fatto qso anche con un kh6bb , in 21 è pieno di usa e appare qualche zl , qualcosa a fiuto mi dice che è buon segno

notte notte
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 07:06   #17
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
hi perchè devo mettere una monobanda quella che ho è gia una monobanda in 20 metri spaziatura stretta però , antenne sono a postissimo pure troppa roba hi ,

a parte tutto stasera mi sono divertito collegata la west coast in 21 anche adesso ce ne sono più di qualcuno , fatto qso anche con un kh6bb , in 21 è pieno di usa e appare qualche zl , qualcosa a fiuto mi dice che è buon segno

notte notte
Segnali "mistici" (non ascolatabili) qua, ma cmq la condizione s'era un pò ripresa ieri sera, adesso il K è di nuovo a 6, c'è da "ballare" da qui a qlc giorno.. meno male che il NH8S ritarda...
Vecchio 05-09-12, 09:14   #18
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
per le previsioni sulla propagazione su quelle future perlomeno sono sempre a ragione stato un po scettico , se è un'incognita il giornaliero perche può come è successo avvenire di tutto figurarsi ......il dopo
Rischiamo di andare fuori tema della discussione, al limite se dovesse proseguire su questo aspetto verrà scissa e spostata.
Tony, ti consiglio di rileggere quello che scrissi tempo fa qui (primo post della discussione):

http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=9417

Può sembrare strano e curioso, ma c'è molta più correlazione statistica tra i valori smoothed degli indici di attività solare e i valori medi mensili delle MUF che non tra i valori giornalieri degli indici di attività solare e i valori giornalieri delle MUF. Sapere che oggi il flusso è a 136 non autorizza a prevedere che oggi la MUF sarà a 40 MHz. A volte si cita la meteorologia per dire che più ravvicinate sono le previsioni, più esse saranno attendibili. Ma quando sono troppo ravvicinate, oggi per oggi o oggi per domani, nel caso della propagazione ionosferica in HF, non è affatto vero. Sono i numeri, la statistica, i database che lo dimostrano.
Chiaramente, si tratta anche di intendersi su cosa siano le "previsioni" a lungo termine. Con esse non saprai certo quali saranno le condizioni il giorno X del mese Y, ma saprai che nel 50% dei giorni del mese Y le condizioni saranno quelle.
Per quanto riguarda i flares con quello che ne può conseguire, essi incidono naturalmente sia nelle "previsioni" a lungo termine, sia in quelle ravvicinate. Uno studia le tendenze da qui a tre giorni , poi arriva un flare di class M in posizione geo-effective e buona notte ai suonatori..
Vecchio 05-09-12, 16:28   #19
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

La situazione sta lentamente tornando alla normalità, k sceso, Bz positivo, flusso dei protoni giù, ma sono attesi altri 2 CME per domattina, emessi dal Sole domenica, difficile dire quanto effetto avranno, potrebbe essere poco o nulla, oppure riportarci già domani in tempesta geomagnetica... monitoriamo.
Vecchio 05-09-12, 18:57   #20
IK0OZD
Guest

qui by IK8LOV Mr. propagazione ARI e DXWORLD ci sono anche le tabelle che riportano orari e bande dove è più possibile il collegamento in parole spicce e semplici :

http://www.arifidenza.it/forum/topic...OPIC_ID=196555
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 19:47   #21
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
qui by IK8LOV Mr. propagazione ARI e DXWORLD ci sono anche le tabelle che riportano orari e bande dove è più possibile il collegamento in parole spicce e semplici :

e perchè, qui cosa abbiamo pubblicato sinora ?!?
Spiegare e discutere, oltre che guardare i nostri o gli altrui disegnini, ti sembra prolisso e complicato ?

Ultima modifica di IK7JWY; 05-09-12 a 21:34
Vecchio 05-09-12, 19:54   #22
IW7EBA
Senior Member

....Certo, Dicembre inoltrato, (ZL8 insegna), sarebbe stata un'altra cosa.... e poi c'è Natale...
IW7EBA non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 20:33   #23
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:

Bene Tony.
Qui ci sono da giorni la tabelle propagative, bande ed orari, forse ti sono sfuggite, non ci vuole molto a capirle mi pare.

In ogni modo è piacevole vedere che c'è gente che si appassiona alla propagazione, c'è modo di confrontarsi, vedo che ci sono delle differenze tra le nostre e quelle di Max, sarà interessante poi vedere l'attendibilità di entrambe, non si può che imparare e migliorare.

In ogni modo, o non'eri quello che non ci credeva ?!
Mi sembri come quei personaggi toscani, che bestemmiano l'universo, ma poi, davanti al "male" si fanno il segno della croce !
Pentiti !!!!!
Vecchio 05-09-12, 20:48   #24
IK0OZD
Guest

hi ragazzi
appunto per questo pensavo di confrontarle con le vostre per creare argomento di discussione , ma se sono uguali l unico punto di discussione potrebbe essere sulla via lunga o corta in 40 metri ,
se vi danno fastidio potete anche toglierle
io semplicemente trovo che lui lo spiega più alla portata di tutti senza troppe diciture tecniche che non sono alla portata di tutti ,
forse anche per questo è richiesta la sua competenza su radio rivista e sui più famosi siti per dxer che ci sono online ,
scusate se la penso cosi non sono nato imparato e sicuramente è colpa mia , la prossima volta eviuterò di infastidirvi
scusate tantissimo ancora
e se vi da fastidio potete anche togliere quel link per me non c'è nessun problema
sorry again
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-12, 21:23   #25
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Tony, come al solito vai a ruota libera.. La tua segnalazione delle tabelle di IK8LOV , come quelle di chiunque altro dovesse farne delle altre, e' utile perche' contribuisce costruttivamente alla discussione. Pero' ho colto nel tuo commento successivo (parole spicce e semplici) un implicito giudizio verso quelle pubblicate qui. Magari ho visto male. Naturalmente la critica e' ammessa, ma sarebbe piu' utile se fosse diretta e motivata. Del resto si discute in un forum.

Ultima modifica di IK7JWY; 05-09-12 a 22:00
Vecchio 05-09-12, 22:40   #26
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
vedo che ci sono delle differenze tra le nostre e quelle di Max,
Come precisa lo stesso IK8LOV, le sue tabelle tengono conto della depressione delle MUF per via dell'attività geomagnetica verificatasi. Ecco, dunque, che mancano del tutto le possibilità in 10m e in 12m, possibilità del resto annunciata pure in questa discussione in caso di attività geomagnetica più o meno importante.
Per il resto, non ci vedo molte differenze. Le aperture via corta dai 15m a scendere mi sembrano sostanzialmente le stesse. Le aperture via lunga, indicate nel testo dopo le tabelle, mi sembrano anche esse uguali a quelle visibili nella tabella via lunga pubblicata qui.
Comunque, la cosa importante è ora che il team sia presto on air e poi... via con l'artiglieria pesante
Vecchio 05-09-12, 23:49   #27
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
orari e bande dove è più possibile il collegamento in parole spicce e semplici
Se hai qualche dubbio ci sono dei siti che spiegano in maniera abbastanza semplice come interpretare gli indici di flusso e attività geomagnetica:

http://www.iv3ium.it/Spot-wwv-HF.htm
http://www.qsl.net/ik3xtv/

Questi sono in inglese ma piuttosto completi

http://www.astrosurf.com/luxorion/qs...orial-nm7m.htm
http://www.rsgb.org.uk/psc/

c'è solo l' imbarazzo della scelta.

Paolo I4EWH
Vecchio 06-09-12, 10:11   #28
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Torniamo a noi...

Arriveranno quei 2 CME dei flare di domenica mattina di cui parlava Solarham ?
Secondo me, erano pochi intensi e non sono arrivati, che dici Art ?
Vecchio 06-09-12, 11:07   #29
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

e seppur li dovessimo aver evitati c'è un nuovo scoppiettio di questa mattina alle 04.00 utc...nemmeno il tempo di fiatare che ricominciano i fuochi d'artificio
Vecchio 06-09-12, 11:12   #30
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da in3fhe Visualizza il messaggio
e seppur li dovessimo aver evitati c'è un nuovo scoppiettio di questa mattina alle 04.00 utc...nemmeno il tempo di fiatare che ricominciano i fuochi d'artificio
Penso ti riferisca al flare di classe M di stamane, pare che sia stato sparato verso lo spazio e non verso la Terra, perchè è stato generato dalla macchia 1560, che si trova all'estrema dx della superficie solare visibile, quindi avviata a scomparire dalla nostra vista presto, il flare dovrebbe seguire la stessa sorte, speriamo.
Vecchio 07-09-12, 19:03   #31
IK0OZD
Guest

Quote:

non interessa più l unico dx che c'è in giro ?

come da previsioni e orari anche in 40 metri
tutto perfetto
bisogna riconoscerlo
un 'inchino
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-12, 19:09   #32
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
tutto perfetto
bisogna riconoscerlo
un 'inchino

In effetti, nelle nostre tabelle oggi è stato rispettato anche l'orario dei 40m, oltre ai 12m via corta, che invece sono assenti nella tabelle di IK8LOV (sempre se ho capito bene come vanno interpretate) perché redatte con riferimento alle condizioni geomagnetiche perturbate dei giorni scorsi.
Speriamo ora che il flusso non scenda troppo e che le condizioni geomagnetiche si mantengano tranquille.
Spero di collegarli anche in 10m.
Vecchio 07-09-12, 19:51   #33
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

Quote:
non interessa più l unico dx che c'è in giro ?

tutto perfetto
bisogna riconoscerlo
un 'inchino
LOL

Che dici, a ON5AU gli mando l'aereo presidenziale per invitarlo a colazione allora ??

Cris IZ0IEN
Vecchio 07-09-12, 20:42   #34
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

In questo momento arrivano via corta. Pianissimo, però sicuramente non esiste segnale via lunga, almeno con una 4 elementi monobanda.

Paolo I4EWH
Vecchio 08-09-12, 08:41   #35
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Stamani, sia in 20 che in 17m, sto notando che arriva da N, la sua direzione, normale, invece che da 320-340° come accadeva ieri mattina, lo notate anche voi ?
Vecchio 08-09-12, 09:41   #36
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Stamani, sia in 20 che in 17m, sto notando che arriva da N, la sua direzione, normale, invece che da 320-340° come accadeva ieri mattina, lo notate anche voi ?
"qualcuno" aveva previsto la possibilità di path skewed Dimmi, scommetto che adesso arriva anche senza eco, vero ??

Cris IZ0IEN
Vecchio 08-09-12, 09:50   #37
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Io , fuori dai 10m (e in qualche misura dai 12m) sono fuori gioco quindi non saprei in merito allo skewed-path in 20m e 17m.
In 10m, sinora non li ho sentiti. A dire il vero, ieri al migliore orario via corta ero al lavoro. Su dxsummit ho visto comunque che sono stati segnalati intorno a quell'orario solo da stazioni JA, VK etc. Al migliore orario via lunga, invece, ho ascoltato ma non arrivava assolutamente nulla. Venivano segnalati solo da stazioni JA e west-coast (vedere anche su dxsummit). Oggi le condx geomagnetiche sono di maggiore calma, Ap sceso a 9. L'ultimo dato disponibile sul flusso solare indica 133 s.f.u. Vediamo.

Ultima modifica di IK7JWY; 08-09-12 a 09:53
Vecchio 08-09-12, 11:24   #38
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
"qualcuno" aveva previsto la possibilità di path skewed Dimmi, scommetto che adesso arriva anche senza eco, vero ??

Cris IZ0IEN
No, l'eco che è più un "polar flutter", è un effetto normale per le tratte polari, a volte più pronunciato, a volte meno, ma c'è sempre.
Io sono sempre dell'idea che la deviazione che osservavamo ieri fosse dovuta al poco di Aurora che ancora persisteva sul polo nord, residuo della precedente tempesta geomagnetica, ma magari mi sbaglio.
Vecchio 08-09-12, 20:41   #39
IK0OZD
Guest

qui arrivavano da 350 gradi
segnali buoni su tutte le bande
ottime operazioni
non facile da farsi ,ieri mattina ci sono voluti 30 minuti di pileup intenso per 4 bande
ma se po fa anche con 500 watt è un dipolo rotativo
for sure

Rispondi quotando
Vecchio 08-09-12, 21:34   #40
IK0OZD
Guest

SANTINI RICORDO DEI 21 ADESSO è SALITO PARECCHIO S4/5

Rispondi quotando
Vecchio 08-09-12, 21:53   #41
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Primo aggiornamento del log on line. Dati ancora molto limitati per fare seriamente delle statistiche. Ad ogni modo, mi piace questo istogramma relativo ai QSO in 12m con l'Italia (praticamente tutti il primo giorno di attività), specialmente perchè tra questi c'è anche il mio, fatto con la OWA dei 10m accordata in 12m... (dai, consentintemi un attimino di soddisfazione)

Nome:   clublog1_12.jpg
Visite: 105
Dimensione:   17.7 KB
ID: 7964

Notare la buona sovrapponibilità tra istogramma derivante dai QSO nel log e tabella di propagazione pubblicata all'inizio di questo thread.
Vecchio 08-09-12, 22:59   #42
IK0OZD
Guest

Quote:
Originariamente inviata da IK7JWY Visualizza il messaggio
Primo aggiornamento del log on line. Dati ancora molto limitati per fare seriamente delle statistiche. Ad ogni modo, mi piace questo istogramma relativo ai QSO in 12m con l'Italia (praticamente tutti il primo giorno di attività), specialmente perchè tra questi c'è anche il mio, fatto con la OWA dei 10m accordata in 12m... (dai, consentintemi un attimino di soddisfazione)

Allegato 7962

Notare la buona sovrapponibilità tra istogramma derivante dai QSO nel log e tabella di propagazione pubblicata all'inizio di questo thread.

ARRIVAVANO ANCHE STASERA IN 24
UN SANTINO DEI 24

Chris il 781 e il 1000D sono di due pianeti diversi

nemmeno paralleli
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 10:28   #43
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Sono 2 giorni che, in 15 e 12m, negli orari migliori per l'Europa, non ci sono, peccato, speriamo si debbano solo organizzare, ci stanno tanti giorni...
Vecchio 09-09-12, 20:04   #44
IK0OZD
Guest

domani li chiamo al telefono se non vengono in 10 metri via lunga gli faccio un c a z z i a t o n e che la meta gli basta
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 21:36   #45
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

Quote:
domani li chiamo al telefono se non vengono in 10 metri via lunga gli faccio un c a z z i a t o n e che la meta gli basta
Copione, è copyright I0JBL

Cris IZ0IEN
Vecchio 09-09-12, 22:34   #46
IK0OZD
Guest

Quote:
Copione, è copyright I0JBL

Cris IZ0IEN
sbagli l ho detto 1 anno fa sul pileup di k4m
anzi 2 anni fa
  Rispondi quotando
Vecchio 09-09-12, 22:53   #47
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Per quanto riguarda i 10m via lunga, OK collegarli non è affatto scontato.
Però sarei curioso di sapere se all'orario in cui quelle poche possibilità di farcela dall'Italia , o in genere dall'EU) potrebbero concretizzarsi hanno la Yagi puntata verso EU via lunga. Sul loro sito ho letto che in 10m usano antenne yagi oltre alle SVDA.
E' chiaro che se alle 20 UTC chiamano in 10m puntando verso il NA hai voglia a cercare di ascoltarli..

Nome:   AZIMUTH.jpg
Visite: 106
Dimensione:   272.7 KB
ID: 7966
freccia rossa: EU via lunga
freccia blu: NA via corta

E per i 10m via corta ? Ecco la mappa azimutale centrata su Swains Island.

Nome:   azimuth ore 11UTC.jpg
Visite: 101
Dimensione:   277.5 KB
ID: 7967

Alle 11 UTC, lì da loro è ormai notte. Viene naturale concentrarsi su altre bande. In effetti, di 252 spots in 10m sinora passati su dxsummit , solo 9 segnalano NH8S in una fascia oraria di interesse per l'Italia via corta, e tutti e 9 mel primo giorno di attività (7 settembre) e neanche uno da un europeo.

Ultima modifica di IK7JWY; 09-09-12 a 23:33
Vecchio 10-09-12, 00:07   #48
IK0OZD
Guest

beh io sono un caso a parte sicuramente però facendo un analisi del log che invito ai piu a fare in settembre da 20 anni a questa parte ho sempre collegato quella zona kh8 e 5w kh6 e altri l anno scorso solo e sempre di mattina verso le 11,00 utc o qualche volta verso le 10,30
non è il mago che parla è la migliore esperienza del mondo : IL LOG
poi quest'anno puo sempre verificarsi diversamente ma non credo ,

per vedere significativi path via lunga devo far riferimento molte volte a novembre avanzato le ultime con kh8 , t30 , e51 parlando sempre di path polari ,
altri collegamenti significativi verso quelle zone li ho in maggio ma via corta ,
non capisco di propagazione ma mi fido ciecamente del mio log e di 341 esperienze vissute e confermate
mi manca ea9 in 28 qualcuno mi fa previsioni su ea9 quando beccarlo ?
riguardo le segnalazioni provenienti da ea e ct secondo me sono insignificanti per noi il loro paath su quelle zone è come il nostro su un ZL da bischeri

notte
  Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 00:21   #49
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

Quote:
beh io sono un caso a parte sicuramente però facendo un analisi del log che invito ai piu a fare in settembre da 20 anni a questa parte ho sempre collegato quella zona kh8 e 5w kh6 e altri l anno scorso solo e sempre di mattina verso le 11,00 utc o qualche volta verso le 10,30
non è il mago che parla è la migliore esperienza del mondo : IL LOG
poi quest'anno puo sempre verificarsi diversamente ma non credo
Bene, Tony, allora per i 10m via corta ci troviamo perfettamente anche con il tuo log, il che è sicuramente un buon segno

Quote:
per vedere significativi path via lunga devo far riferimento molte volte a novembre avanzato le ultime con kh8 , t30 , e51 parlando sempre di path polari ,
ok, ma alla fine non costa nulla provare, se una mezza possibilità c'è.

Quote:
mi manca ea9 in 28 qualcuno mi fa previsioni su ea9 quando beccarlo ?
Aiutati che Dio ti aiuta
Vecchio 10-09-12, 10:58   #50
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Si possono fare tutte le tabelle e gli studi che vogliamo, ma se gli operatori non sono sulle bande giuste al momento giusto, il qso non si fa...
Sono 3gg che non lavorano, come si dovrebbe, le bande alte per l'Europa, e mi pare poco anche per gli altri, problemi ? Guasti ?
Non si sa niente, se fosse una scelta tattica invece, direi errata.

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata