annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Assicurazione x traliccio antenna condominiale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Assicurazione x traliccio antenna condominiale

    Buonasera,

    sono a chiedere se qualcuno abbia stipulato una apposita polizza RC o quello che sia, per i danni che possa provocare il traliccio dell'antenna e l'antenna a persone, cose e animali; compreso l'eventuale caduta di un fulmine e danni seguenti.

    Abito in un condominio al 2° e ultimo piano.

    Immagino che il traliccio e l'antenna, possano provocare danni solo se cadono, sia spontaneamente sia a seguito di azioni meccaniche esterne, tipicamente eventi atmosferici.

    Potrebbero esserci anche altre casistiche che in questo momento non mi vengono in mente.

    Per quanto riguarda i fulmini, vi segnalo ch sono in contatto con un professionista abilitato il quale mi rilascerà un certificato asseverabile dove verrà dichiarato se la calata di protezione dai fulmini sarà o non sarà necessaria.

    Grazie in anticipo a chi vorrà dare il suo contributo personale.

    73
    Sergio
    The difference betwen a man and a child, is the cost of theyr toys

  • #2
    Re: Assicurazione x traliccio antenna condominiale

    Ciao, tempo fa ho assistito ad una presentazione ( ctu presso fiera di montichiari) sulle problematiche e le soluzioni assicurative in ambito radioamatori.
    Dai un’ occhiata al filmato :
    https://youtu.be/AGWnSBdjcbk

    Il referente è Ik2sai Tibor che puoi, nel caso, contattare per avere più informazioni.
    Ciao
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • #3
      Re: Assicurazione x traliccio antenna condominiale

      Io, oltre all'assicurazione ARI sulle antenne, ho incluso nella mia assicurazione "family" (copertura dei danni che una famiglia può eventualmente arrecare a cose e/o persone) anche le antenne e suoi supporti.

      Che poi paghino, se dovesse succedere qualcosa, ho qualche dubbio, che confino nell'angolo più buio del cervello.
      Ultima modifica di I2NOY; 04-04-19, 10:35.

      Commenta


      • #4
        Re: Assicurazione x traliccio antenna condominiale

        Originariamente inviato da swl-Sergio2019 Visualizza il messaggio

        Per quanto riguarda i fulmini, vi segnalo ch sono in contatto con un professionista abilitato il quale mi rilascerà un certificato asseverabile dove verrà dichiarato se la calata di protezione dai fulmini sarà o non sarà necessaria.
        Spero che il calcolo con le antenne confermi che il tuo condominio risulti autoprotetto, altrimenti dubito che ti diano il permesso di fare le due calate (minimo) e relativo pozzetto personale di terra, richieste nel caso lo stabile risulti non più autoprotetto.
        Dato che il calcolo da fare ha molte variabili e spesso viene in qualche modo "aggiustato" all'italiana, spero tu abbia scelto un ingegnere con un minimo di flessibilità e raziocinio.

        Commenta


        • #5
          Re: Assicurazione x traliccio antenna condominiale

          I2NOY, si capisco cosa vuoi dire.

          La legge dice che sei autorizzato a montare la tua antenna con ogni e qualunque attrezzatura necessaria e sufficiente all'uso delle antenne.

          Detto ciò, non ho ancora fatto gli estratti al testo della legge da far visonare a un mio caro amico patrocinante in cassazione. Tuttavia ho sia un piano A che un piano B ( Balcone personale o Tetto condominiale).

          Sono certo che potrò installare il mio traliccio con le mie antenne, per cui in qusto momento sto raccogliendo gli elementi che mi occorrono per avere il quadro completo del progetto.

          -------------
          Legge (credo che sia ) DL-259 - 1Agosto 2003
          Costruttore tralicci ( sto cercando ... )
          Elettricista ( Calate guaine per i cavi antenna )
          Assicurazione ( Credo di averlo trovato, ma devo ancora sentirlo, IK2SAI appunto )
          Ing. Certificato Protezione Scariche Atmosferiche ( trovato, sta calcolando )


          La razionalità dell'Ing è che è un mio excollega e mi dirà le cose come stanno, poi il resto lo decidiamo insieme. Va detto che ho un certo timore dei fulmini, per cui se appena appena c'è il dubbio se proteggere o meno io proteggo di sicuro.
          The difference betwen a man and a child, is the cost of theyr toys

          Commenta


          • #6
            Re: Assicurazione x traliccio antenna condominiale

            Originariamente inviato da swl-Sergio2019 Visualizza il messaggio
            Legge (credo che sia ) DL-259 - 1Agosto 2003
            E', altrimenti detto Codice delle Comunicazioni, e ex Art. 134.3 rimanda all'All.26 che esplicita al Sub.D (A10) la necessaria competenza da aversi sul tema (fulmini).

            1. I soci ARI hanno una polizza di protezione civile che li tutela in tale ambito.
            2. Le antenne (inc. accessori) possono provocare danni (bambino che urta il traliccio e perde equilibrio e cade, cavo saldato bene ma uccecclo birichino che lo stacca e fa s' che il cavo rompa finestra ed il vetro accechi bambino, aereo che urta il traliccio), da qui la 1.
            3. La Legge Italiana lascia il diritto ad ogni persona (condomino) di adire le vie legali (Civile) per qualsivoglia motivo contro chiunque ed i giudici (uomini, spesso ignoranti) decidono (tipicamente in modo salomonico) chi abbia rafgione. Da qui le tutele aggiuntive suggerita da SAI e NOY.

            Difficile dare una sintesi di quanto abbiam studiato in due righe, ma se cerchi nel forum trovi (del)le risposte alla tua domanda. Imho, sruffianare tutti i condomini e' la strada migliore... oppure /SP. Quanto sopra anche alla luce del fatto che l'Art.17 (All.26) non recita affatto sei autorizzato a montare la tua antenna con ogni e qualunque attrezzatura necessaria e sufficiente all'uso delle antenne.
            Tantomeno che il traliccio sia certificato da professionista ignorante dell'argomento ma iscritto all'album. Almeno questo...
            Ultima modifica di i4mfa; 06-04-19, 20:56. Motivo: precisazione
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #7
              Re: Assicurazione x traliccio antenna condominiale

              Buon pomeriggio e buona Domenica,

              intanto ho avuto la certezza che non devo parafulminare da Ing.
              certificato.

              Ho chiesto per l'assicurazione e le informazioni ricevute mi sembrano incoraggianti.
              Intanto Mar. us ho presentato la domanda per la patente di Radioamatore.

              Piano piano sto raccogliendo tutto il necessario per poter installare il traliccio.
              Mi mancano i calcoli strutturali, ci sono dei vincoli che devono essere rispettati, specialmente in ambito elettrico.
              The difference betwen a man and a child, is the cost of theyr toys

              Commenta

              Sto operando...
              X