annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

noise cancelling

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • noise cancelling

    Qualche tempo fa ho letto nel forum qualcosa sulla possibilità di attenuare i disturbi generati da elettrodomestici di scarsa qualità quali convertitori per la TV digitale terrestre, alimentatori switching etc. Ricordo che qualcuno ha accennato all'impiego del filtro della MFJ denominato MFJ.1025 ( noise cancelling ). Cercando in rete ho trovato questo filmato :
    http://www.youtube.com/watch?v=mFxpt...eature=related

    Visto che fortunatamente sono da anni in possesso di detto filtro, credo sia corretto aggiungere che i risultati non sono sempre così eclatanti come nel video. Molto dipende dal tipo di antenne usate ( la principale per RX-TX e quella destinata al filtro) dalla loro polarizzazione e dislocazione. A volte ho avuto anche io risultati incoraggianti, a volte molto deludenti. Nell'ascolto di stazioni BC nella banda attorno ai 9 MHz mi è capitato di annullare completamente il segnale interferente di una BC e sentire spuntare sotto una altra stazione che prima era completamente coperta. Le regolazioni sono spesso millimetriche e non sempre così rapide come nel filmato. Per chi abita in città e spesso si ritrova a combattere con interferenze difficili da identificare e annullare, può essere di valido aiuto. Saluti Silvano
    I4ZSQ Silvano

  • #2
    Re: noise cancelling

    altro esempio di abbattimento del noise generato a detta dell'autore da una linea di alimentazione ( probabilmente una linea AT )... in tutti i casi è fondamentale trovare in via sperimentale la migliore antenna che permette di abbattere il segnale disturbante.
    http://www.youtube.com/watch?v=R9j1f...eature=related
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: noise cancelling

      Ciao Silvano,

      se ti interessa, c'è un articolo su QEX di gennaio/febbraio 2012 pag 12, a firma W6HPH che tratta proprio questo argomento.

      Lo ho trovato interessante... Oltretutto è anche facile da costruire !

      73, Piero i5spo.

      Commenta


      • #4
        Re: noise cancelling

        Grazie della info Piero, andrò a leggere, anche se dopo averci riprovato per diversi giorni alternando le due antenne che possiedo ( una verticale e una long wire) e provando anche una antenna loop interna ( per eventuali rumori introdotti da attrezzi casalinghi) debbo dire che non ho trovato nessun beneficio.... Sospetto che quando le fonti del noise sono più di una ( e in città è molto facile...) l'attrezzo non riesca a dare una buona risposta... In 160 in particolare mi riesce solo di abbattere un po' del noise di una decina di dB, troppo poco in considerazione che il livello 'medio' del rumore è sul 9+10 .... 73' Silvano
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: noise cancelling

          non disprezzo mai nulla
          ma " quell'attrezzo " è la cosa più inutile che mi sia mai capitata nello shack ,
          forse qualcun 'altro sarà più fortunato ma quando ero in un altra abitazione condoiminiale non servi a nulla di nulla per eliminare NESSUN tipo di interferenza ,
          MFJ what else ?

          Commenta


          • #6
            Re: noise cancelling

            Bisogna capire come funziona, non è un filtro che lo inserisci ed elimina un noise, cosa del tutto impossibile.
            Sfasa 2 segnali, il che implica che ce ne siano 2 di segnali e che quindi ci sia un'antenna in grado di ricevere il segnale da eliminare, il noise, in maniera ben distinta, e per esperienza, in maniera non troppo inferiore rispetto all'antenna principale, cosa per nulla semplice, soprattutto se l'antenna principale è molto valida.
            In quel caso, e solo in quello, lavora, altrimenti serve solo a farvi spendere un pò di soldi, l'antennina interna, a meno che il noise non provenga dalla vostra scrivania, serve a niente.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: noise cancelling

              La mia esperienza in merito...
              Non sono mai entrato in possesso di uno commerciale...
              ma interessato all' argomento ho impiastrato un paio di
              progettini ... prendendo spunto in qua e là....
              i risultati .....
              si passa dalle stelle alle stalle hi......
              in effetti in base all'antenna di servizio che si adopera
              si riesce ad attenuare una stazione anche di 40 e più Db.. da farla sparire...
              ma si corre anche il rischio, e succede spesso di portare al ricevitore
              il rumore che magari l'antenna principale non riceve ed è ricevuto dall'antenna secondaria
              forse utilizzandolo con antenne simili entrambe ben installate
              e magari con rotazione separata ,i benefici verrebbero fuori.
              Ultimamente il QRM generale è fortemente aumentato...
              sopratutto per chi abita in zone di forte densita d'insediamento..
              e si cerca di aggrapparsi a tutto per pulire la ricezione hi...
              speriamo bene...
              73...

              Commenta


              • #8
                Re: noise cancelling

                in effetti si tratta di un oggetto molto discusso che a volte fa miracoli e a volte delude. In commercio esistono oggetti più sofisticati ( e costosi...) che con un minimo di regolazioni permettono di arrivare rapidamente al massimo delle prestazioni, mentre questo MFJ ha bisogno di un po' più di 'manico'.... Occorre dosare bene il livello del segnale ricevuto dalla antenna secondaria ( il noise insomma...), bilanciandolo con il livello del segnale utile poi intervenire sul regolatore 'phase' e selezionare anche la phase ( normal-invert ) con il pulsante apposito. Adoperandolo con una certa frequenza si noterà come questo pulsante permette anche di sommare il segnale ricevuto dalle due differenti antenne, la qual cosa può essere di aiuto nel ridurre il QSB nel caso che queste siano di differente polarizzazione. Le prime volte le manovre sembrano eterne e se non si ha una certa familiarità si corre il rischio di perdere inutilmente tempo mentre la stazione DX procede con il pile up. Occorre disporre di più di una antenna, con polarizzazione uguale o anche diversa, sia esterna che non ( nella eventualità che il noise nasca proprio in casa nostra...). E' un gioco di equilibrio insomma, il risultato può deludere o conquistare. In definitiva non è un Noise Blanker e nemmeno un Noise Blatter ( come diceva un CB di mia conoscenza...)...hee. 73' Silvano
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: noise cancelling

                  Vi seguo con estremo interesse perche' sto facendo un sistema con 4 loop riceventi commutabili per le gamme basse e oltre a questi volevo aggiungere questo aggeggio proprio perche' anch'io avevo visto gli stessi video su youtube.

                  http://www.youtube.com/watch?v=XQbJ_owUcTo
                  Ultima modifica di IZ1NGW; 11-02-12, 18:31.
                  '73 de IZ1NGW Dario
                  Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                  http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                  http://www.bolognesi.net/negozio/
                  http://www.gommaliquida.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: noise cancelling

                    Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                    Grazie della info Piero, andrò a leggere, anche se dopo averci riprovato per diversi giorni alternando le due antenne che possiedo ( una verticale e una long wire) e provando anche una antenna loop interna ( per eventuali rumori introdotti da attrezzi casalinghi) debbo dire che non ho trovato nessun beneficio.... Sospetto che quando le fonti del noise sono più di una ( e in città è molto facile...) l'attrezzo non riesca a dare una buona risposta... In 160 in particolare mi riesce solo di abbattere un po' del noise di una decina di dB, troppo poco in considerazione che il livello 'medio' del rumore è sul 9+10 .... 73' Silvano
                    Ciao Silvano,
                    questo sito ha un bel circuito di "noise cancel" :

                    http://www.ve7ca.net/Hbr200.htm#NoiseR

                    E' più complicato di quello che ti ho segnalato, ma mi sembra ( NON l'ho provato ) fatto molto bene.

                    Per lo MFJ, la penso come IK0OZD...

                    HTH, Piero i5spo.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: noise cancelling

                      Per farlo funzionare anche in 160 sarà sufficiente modificare l' high pass filter che taglia sotto i 2 MHz ?

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: noise cancelling

                        Questo mi sembra un noise blanker sofisticato sulla falsa riga del Collins (di qualche annetto fa...). Il noise cancelling della MFJ si basa su un diverso principio... http://www.ve7ca.net/Ant160.htm#Cancel Qua VE7CA fa una analisi e un confronto con un altro prodotto che sembra più evoluto del MFJ e mi sembra che non ne parli tanto male... Dipende sempre dal tipo di noise non sempre facilmente classificabile specie vivendo in città con noise di ogni genere in continua evoluzione. Certo che se si ha la fortuna di vivere in campagna lontano da vicini rumoreggianti, da linee di AT e piacevolezze simili, non vedo il motivo per imbarcarsi in una spesa del genere ( che poi non è nemmeno gran che...). Ciao Silvano
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: noise cancelling

                          Ciao a tutti,

                          per EWH : Paolo, secondo me si può modificare il filtro passa basso per farlo tagliare a 1,5 MHz, ma aumenterei il numero di celle, in modo da avere un fianco più ripido, per evitare sovraccarichi ed intermodulazioni da segnali broadcast.

                          per ZSQ : Silvano, hai ragione, è basato su un diverso modo di funzionamento.

                          IMO, il circuito pubblicato su QEX, molto più semplice, può dare buoni risultati, fortemente dipendenti dai tipi di antenne, sia quella in ricezione che quella per la cancellazione del rumore che dal "manico" dell'operatore.

                          Naturalmente non si può chiedere a questi circuiti di funzionare come una bacchetta magica...

                          73, Piero i5spo.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: noise cancelling

                            Scusate ma qualcuno potrebbe lincare l'articolo di QEX???

                            Io sono flagellato da un pò di anni dal noise introdotto dalla linea telefonica di un vicino.
                            Nonostante ho assillato per anni la telecom non ne siamo mai venuti a capo.
                            Il bello è che in postazione mobile, basta spostarsi di 20 mt che sparisce completamente!!!
                            Ma cacchio proprio sotto casa mia dovevo avere sto generatore di rf???

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X