annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Attività dallo Yemen

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Attività dallo Yemen

    Ciao lettori,
    come potete vedere qui:

    http://dx-world.net/

    si sente odore di Yemen. Fate attenzione a programmare le vacanze...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Attività dallo Yemen

    Visto !

    E come commentato anche altrove :

    Secondo me, inoltre, Socotra ha tutte le carte in regola per essere paese a se stante rispetto a Yemen, nooo ?
    La distanza dalla madre patria è di molto superiore ai 100km, quindi è quanto basta all'ARRL per un nuovo paese Dxcc, non serve altro.

    Che dici ?
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Attività dallo Yemen

      La distanza richiesta per la separazione via mare è di 350 Km come si può vedere qui:

      http://www.arrl.org/rules#Section_2

      ma in ogni modo un' attivazione dello Yemen di per sè rappresenta già un grosso avvenimento.
      Trovo significativo il fatto che l' annuncio venga dato immediatamente prima della spedizione, evidentemente dietro c'è stata un' intensa attività diplomatica... e non poteva essere diversamente.

      Ora stiamo a vedere come evolve la situazione, queste sono vecchie volpi del DX'ing quindi dovrebbero operare piuttosto bene, ma abbiamo un problema non indifferente: tranne due americani e Hrane gli altri sono tutti russi, e lo Yemen è in pratica nel cortile di casa della Russia Europea, Asiatica e dell' Ucraina. Non solo ci ritroveremo con un muro davanti, ma gli operatori certamente avranno un occhio di riguardo per i loro compatrioti.
      Inoltre con sole 8 persone sarà molto difficile avere più di due o al massimo tre stazioni attive contemporaneamente, quindi è logico pensare che non tutti i pretendenti saranno accontentati.

      Se posso dare un consiglio suggerirei di armarsi di pazienza, non farsi prendere dal nervosismo e dall' ansia, analizzare ogni spot che passa sul cluster con molto spirito critico, e soprattutto fare tanto ascolto. Mai come in questo caso la caccia d' appostamento è la tattica migliore.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Attività dallo Yemen

        ciao a tutti
        una bella notizia finalmente ( predizione di in3znr )
        Paul secondo me non avrai nessun problema ad ascoltarlo e lavorarlo su tutte le bande o dove ti serve , hanno una distanza e un path di quelli veramente semplici , poco più che lavorare LA NORVEGIA E TF L 'ISLANDA CHE SECONDO ME SAREBBE PIù DIFFICILE , sorry per il maiuscolo ci è scappato ,
        Per quanto riguarda il blocco russo ci credo poco penso invece il contrario ,,,

        Ultima modifica di IK0OZD; 16-08-12, 14:25.

        Commenta


        • #5
          Re: Attività dallo Yemen

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          La distanza richiesta per la separazione via mare è di 350 Km come si può vedere qui:

          http://www.arrl.org/rules#Section_2

          ma in ogni modo un' attivazione dello Yemen di per sè rappresenta già un grosso avvenimento.
          Trovo significativo il fatto che l' annuncio venga dato immediatamente prima della spedizione, evidentemente dietro c'è stata un' intensa attività diplomatica... e non poteva essere diversamente.

          Ora stiamo a vedere come evolve la situazione, queste sono vecchie volpi del DX'ing quindi dovrebbero operare piuttosto bene, ma abbiamo un problema non indifferente: tranne due americani e Hrane gli altri sono tutti russi, e lo Yemen è in pratica nel cortile di casa della Russia Europea, Asiatica e dell' Ucraina. Non solo ci ritroveremo con un muro davanti, ma gli operatori certamente avranno un occhio di riguardo per i loro compatrioti.
          Inoltre con sole 8 persone sarà molto difficile avere più di due o al massimo tre stazioni attive contemporaneamente, quindi è logico pensare che non tutti i pretendenti saranno accontentati.

          Se posso dare un consiglio suggerirei di armarsi di pazienza, non farsi prendere dal nervosismo e dall' ansia, analizzare ogni spot che passa sul cluster con molto spirito critico, e soprattutto fare tanto ascolto. Mai come in questo caso la caccia d' appostamento è la tattica migliore.

          Paolo I4EWH
          Beh Paul ma gli operatori sono tutti di primissimo piano e questo è un bene perchè penso che il pile up ricorderà molto quello di BS7H (quando in 20m chiamava a 14185 e riceveva 200 e 240 circa).

          Penso che non ci siano nemmeno problemi a lavolarlo se stanno davvero 2 settimane con un po' di pazienza si lavora, il path dopotutto è abbastanza favorevole quindi non dovrebbero avere problemi per farsi ascoltare in Europa. E magari cerchiamo di evitare di riempire tutte gli slot banda e modo possibili immaginabili, visto la rarità del paese e il fatto che appunto non avranno 6/7 stazioni attive come le ultime big dxpedition ci hanno abituato, lavoriamoli una volta per banda e lasciamo spazio anche agli altri.

          Filippo IZ1LBG

          Commenta


          • #6
            Re: Attività dallo Yemen

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            La distanza richiesta per la separazione via mare è di 350 Km come si può vedere qui:

            http://www.arrl.org/rules#Section_2

            ma in ogni modo un' attivazione dello Yemen di per sè rappresenta già un grosso avvenimento.
            Trovo significativo il fatto che l' annuncio venga dato immediatamente prima della spedizione, evidentemente dietro c'è stata un' intensa attività diplomatica... e non poteva essere diversamente.

            Ora stiamo a vedere come evolve la situazione, queste sono vecchie volpi del DX'ing quindi dovrebbero operare piuttosto bene, ma abbiamo un problema non indifferente: tranne due americani e Hrane gli altri sono tutti russi, e lo Yemen è in pratica nel cortile di casa della Russia Europea, Asiatica e dell' Ucraina. Non solo ci ritroveremo con un muro davanti, ma gli operatori certamente avranno un occhio di riguardo per i loro compatrioti.
            Inoltre con sole 8 persone sarà molto difficile avere più di due o al massimo tre stazioni attive contemporaneamente, quindi è logico pensare che non tutti i pretendenti saranno accontentati.

            Se posso dare un consiglio suggerirei di armarsi di pazienza, non farsi prendere dal nervosismo e dall' ansia, analizzare ogni spot che passa sul cluster con molto spirito critico, e soprattutto fare tanto ascolto. Mai come in questo caso la caccia d' appostamento è la tattica migliore.

            Paolo I4EWH
            Caro Paolo
            Chi meglio di te può dare i giusti consigli!
            Oltre ad operatori di prim'ordine sono anche capaci di accordare una conchiglia per la Top Band

            Mi auguro che la Spedizione (sempre se ci sarà) abbia il log on line al fine di controllare Tony (OZD) in relazione alla coltivazione dell'orto su Cluborg...

            Vy 73 de IV3BCA Paolo
            IV3BCA Paolo Bressan - Gradisca d'Isonzo (GO) - JN65sv -www.iv3bca.it - iv3bca@iv3bca.it

            Commenta


            • #7
              Re: Attività dallo Yemen

              La distanza richiesta per la separazione via mare è di 350 Km come si può vedere qui:

              http://www.arrl.org/rules#Section_2
              Vero mi ero confuso con la distanza da "terra", che è di soli 100km... quindi non esistono le condizioni per un paese a parte.

              Per il qso, bisogna usare lo skip, quando qui arrivano 9-9+20, segnali possibilissimi da quella parte di Mondo, è il momento di chiamarli, sicuramente i russi non gli arriveranno altrettanto forte, la propagazione è così.

              Se poi, si vogliono chiamare e collegare quando qui sono un segnalino appena udibile, ed a loro le varie "galine uliane" arrivano 9+40, beh... DK3EE è un buon fornitore di tubi Eimac usati a buon prezzo !!! +
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Attività dallo Yemen

                Originariamente inviato da IV3BCA Visualizza il messaggio
                Caro Paolo
                Chi meglio di te può dare i giusti consigli!
                Oltre ad operatori di prim'ordine sono anche capaci di accordare una conchiglia per la Top Band

                Mi auguro che la Spedizione (sempre se ci sarà) abbia il log on line al fine di controllare Tony (OZD) in relazione alla coltivazione dell'orto su Cluborg...

                Vy 73 de IV3BCA Paolo
                ciao Paolo penso che non darò fastidio a nessuno
                se ci riesco faro 2 qso unici
                1 in cw per la mia maratonina
                l'altro in 50 mhz
                sempre se ci riesco ,
                per il log online spero proprio non lo abbia invece
                se mai ci sarà confusione sarò appunto per la bagarre di apparire su quel benedetto log online ,
                Era molto meglio quando non c'erano
                Ultima modifica di IK0OZD; 29-04-12, 16:18.

                Commenta


                • #9
                  Re: Attività dallo Yemen

                  Quoto per il No log online e possibilmente per ZERO post in cluster di quelli che non servono (bingo, affondato, trafitto, cuccurrucucu paloma e altri) compreso anche il tnx, grazie, up senza numeri e new one tnx. Tanto di UP ce ne saranno molti lo stasso on air.....

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Attività dallo Yemen

                    Era molto meglio quando non c'era il packet cluster : tutto era più vero, i QSO erano veri QSO bilaterali e non si assisteva a certe strategie da 'mendicanti senza vergogna' che cercano di portare a casa in qualsiasi maniera una QSL per sfamare il proprio ego immaturo. Il pile up è sempre esistito, da che esistono le spedizioni DX, ma senza un suggeritore onnipresente le informazioni si dovevano ascoltare, capire e mettere in pratica. E a nessuno veniva in mente di mettersi a frignare se la spedizione collegava americani per sei ore filate... Siccome contava molto di più il 'manico', anche i little pistols avevano più possibilità di arrivare al sospirato QSO... Mi fermo qua per non annoiarvi nella consapevolezza che sono parole gettate al vento.... 73' Silvano i4zsq
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Attività dallo Yemen

                      CIAO Silvano
                      i miei primi anni di radio li ho fatti senza cluster nè forum nè log online
                      le uniche informazioni erano da rubare ai " veci locali " in vhf ,
                      la radio era bellissima ,
                      poi è venuto il cluster ma le cose erano ancora " buone "
                      più tardi sono cominciati a fiorire i log online , ora si bisticcia per una radio su un forum , esistono gelosie ed invidie e c'è gente che fa della radio e del dx in particolare un " lavoro " ,
                      si tirano fuori tutte le scuse del mondo se non si è fatti zl9 in 80 metri dopo averlo lavorato su 25 bande anche da gente che è da una vita in radio e che magari ha 300 qso su tutte le bande con il zl9 , però non puo non fa vedere a tutti che sul log online lui non è presente in 80 mentre il suo vicino lo ha fatto ,
                      c'è insomma una competizione malsana che riflette poi
                      tutta la classe sociale che si sta imbarbarendo sempre più non è questione di radioamatori o cineamatori , siamo proprio noi italiani che siamo diventati tutti cosi ,
                      sperò mi sono spiegato bene vorrei dire di più ma sono un po moscetto , ti saluto
                      oggi ti ascoltavo in 40 metri tra tutti eri quello che arrivava nettamente più forte e hai una modulazione a dir poco spettacolare , magari mi dici che microfono usi sulla tua radio non puo essere una semplice saponetta o sm20 o giù di li ,
                      dimenticavo una delle cose più s****ose in radio è stato quello che è avvenuto sulla spedizione 9m0l , gli operatori saranno stati quel che erano ma c'era anche da capirli era gente inesperta , e poi tutti a frignare di non essere nel log online giorni e giorni di lamentele su forum e cluster , tutti a criticare , poi magicamente come era prevedibile sono apparsi nelle vetrine ed è finito tutto
                      notte se dormi senno pensami ...
                      Ultima modifica di IK0OZD; 29-04-12, 21:49.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Attività dallo Yemen

                        C'è qualche buona notizia. Innanzi tutto gli operatori sono 13 e non 8 come avevano scritto in un primo momento su DX-World, e a giudicare dal sito paiono intenzionati a fare attività con 6 stazioni contemporaneamente.
                        Io con 4 ci farei la firma, non so voi.

                        Per il resto direi che si possono tranquillamente rimandare le discussioni sul cluster e sui vecchi tempi a quando ci ritroveremo coi piedi sotto un tavolo, adesso è il momento di arrotare i coltelli (la jambiya in questo caso)

                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   jambiya.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 7.6 KB 
ID: 89445

                        poi con calma ci sarà tutto il tempo di spettegolare. Secondo il mio modesto parere bisogna spendere un po' di tempo nell' ascolto, le frequenze le hanno annunciate, in teoria non ci sarebbe neanche bisogno del cluster.

                        Buon divertimento!

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Attività dallo Yemen

                          Quello che mi piace in questi 3D è la capacità di sminuire i problemi che appaiono senza soluzione. Siamo tutti consapevoli che una buona fetta del merito di questa situazione 'malata' ricade indirettamente sul packet cluster ( concepito per aiutare i DX'ers ) e perfino sui log on line ( nato per evitare l'abuso di QSO doppi e tripli e...). Tutte queste agevolazioni hanno portato l'OM che si affaccia al mondo del DX a credere che tutto sia ridotto ad una semplice azione di forza che si sviluppa più sul piano finanziario che altro. La conoscenza della radiotecnica è considerato da molti un fattore marginale, perfino la conoscenza della propagazione è considerato superfluo, tanto c'è sempre il packet cluster che tiene informati e fa suonare la sveglia quando si presenta un new one sulla scena. Il radiantismo ha subito una involuzione nei suoi valori fondamentali che forse era inevitabile, proprio quando internet ha messo a disposizione di tutti una documentazione immensa e a costo zero. I temi non vengono approfonditi, ci si limita a cogliere qualche informazione tecnica qua e là nella speranza di azzeccare la mossa giusta per acquistare la antenna giusta o l'apparato perfetto. La maggior parte dei DX'ers ( vecchi e nuovi ) pone una grande attenzione alle classifiche che fioriscono da ogni parte con grande risonanza. Dopo all' ormai superfluo DXCC, sono arrivate altre e più impegnative sfide da affrontare. Se queste nuove frontiere portano a un maggior impegno e all'approfondimento delle conoscenze, ben vengano !! La competizione è sempre stata una molla determinante per il progresso in genere, sempre che non degeneri. Secondo voi quali sono gli esempi a cui può attingere un neo OM che si affaccia oggi sulle Onde Corte...???
                          Buoni DX gente.... Silvano i4zsq
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Attività dallo Yemen

                            Bene, alla fine hanno annunciato il tutto. Era un paio di mesi che sapevo questa cosa e per fortuna mi sono legato al segreto professionale (HI). Ma capirete che tenersi dentro questa informazione mi è costato un po' .....Chi è di lungo corso, sa benissimo come sono andate le cose quando si è cercato di attivare qualche paese molto difficile: gente che si metteva in mezzo, che scriveva a dx e sx, metteva in giro informazioni atte a destabilizzare il lavoro ecc ecc. Per cui adesso posso dire che fino al giorno in cui usciranno in aria (si spera oggi) tutto può succedere. I problemi sono sempre possibili. La licenza e tutti vari permessi sono costati una bella cifra, meglio non dirlo Ho avuto un invito ad inserirmi nel team, ma per questioni personali ho rinunciato in partenza (tempo, lavoro, crisi...). Per me non è new one, ma qualche banda tipo 12, 17m e 80m (per esempio) è da fare. IN bocca al lupo agli amici in Socotra------

                            Per quanto riguarda cluster-log on line- ecc. indietro non si torna. L'unica cosa da fare è insegnare ad usarle nel modo giusto. Per cui TUTTI gli old timer dovrebbero insegnare quello che sanno, senza ristrosie o gelosie. Tanto per fare un esempio, l'altra sera in sezione ho spiegato a due newcomers come funziona la finestra dello split (era inconcepibile per loro ) Tante volte le cose più semplici per noi, sono difficili per chi si accosta alle HF. Credo che i due problemi più gravi siano quelli che nascono "imparati" e si buttano alla sbaraglio e i rari old timers che invece di essere d'esempio si comportano fuori dalle regole del DX Code of Conduct
                            vy 73
                            Brix

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Attività dallo Yemen

                              Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
                              Tanto per fare un esempio, l'altra sera in sezione ho spiegato a due newcomers come funziona la finestra dello split (era inconcepibile per loro )
                              Cosa era inconcepibile, lo split o la bolgia dantesca che c'è in quei 5 khz ??

                              Cris IZ0IEN
                              Cris IZ0IEN
                              http://www.technecom.it
                              Founder of FOC - Frigo Operators Club
                              Member of SOC #990 - Second Operator Class
                              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X