annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3XY1T - Guinea - AF051

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 3XY1T - Guinea - AF051

    La discussione su 3XY1T è attiva sull'apposita area del sito ma farà sicurament bene parlarne anche qui per cui ripropongo un po di news sull'attività dell'I.D.T. di questi giorni.

    Da poche è attiva la spedizione dell'I.D.T. in Guinea nell'Isola di Los (AF-051),
    Come pilota della stazione, per i 6m, spero di fare cosa gradita fornendo alcune indicazioni utili per aumentare le possibilità di un agevole collegamento.

    Benchè 3X non sia un country estremamente raro in 6m, grazie alle molte giornate di attività, lo scorso anno, di 3XY5M, l'isola di Los lo è quasi per tutti.

    Per nota, Michel (PA5M, 3XY5M), operativo da Conakry lo scorso anno, considerato il suo lavoro nel world food program, ha dovuto, forzosamente, interromopere le attività causa una malattia contratta proprio durante tale soggiorno (questo lo aggiungo per rassicurare coloro che sono ancora in attesa della qsl).

    Torniamo ai nostri "eroi" dell'I.D.T.

    Gli orari più favorevoli per collegarli in 6m, dall'italia, con l'attuale flusso solare, sembrano quelli dalle ore 12z alle ore 17z. Voglio essere ottimista ma sono sicuro li ascolteremo, quasi tutti i giorni, appena cominceranno a fare cq .

    Una seconda ondata potrebbe verificarsi dalle 19z alle 21z ma il flusso è scarsino... staremo a vedere!
    Mentre scrivo, tuttavia, passano sul CLX interessanti qso CT-LU e TY2AC con EA, CT, IT9 .. c'è anche una segnalazione da EA3 dei nostri capitani coraggiosi!!! Speriamo a breve di vederne altri!

    Segnalo che i componenti del team sono costantemente in contatto con me e con il sistema di allerta della propagazione, in 6m, organizzato per i soci del gruppo Sixitalia ( www.sixitalia.org - www.sixitalia.net).

    Cercherò di essere il più presente possibile sulla chat 6m e VHF inserita nel sito di Sixitalia per diffondere, magari un attimo prima dell'arrivo del pile-up, le ultime notizie disponibili dagli amici dell'I.D.T. sulle condizioni della magic band.


    Resto a disposizione, come sempre, di chiunque abbia domande (o suggerimenti) da porre sia in merito ai 50 MHZ, in generale, sia a questa spedizione in particolare.

    Buon divertimento!

    73 Sergio, IK0FTA

  • #2
    Re: 3XY1T - Guinea - AF051

    Primi 75 QSO a log!
    Ieri EA, EA8, CT.
    Questo pomeriggio dalle 1400 alle 1530z, assieme ad EA e CT, sono passati anche parecchi italiani dala più meridionale zona IT9 fino alla più settentrionale zona 4. Credo anche un F.
    Bravi ragazzi e speriamo anche per una - ulteriore - apertura serale!

    Commenta


    • #3
      Re: 3XY1T - Guinea - AF051

      Per i curiosi ... ho inserito, nella pagina news di sixitalia ( www.sixitalia.org - www.sixitalia.net )un audiofile del loro segnale così come giunto da me, ieri, 19.2.2016, in 6m (in realtà c'è troppo rumore di fondo ma è stata colpa mia pe erronea connessine audio alla radio ... sri!)

      Commenta


      • #4
        Re: 3XY1T - Guinea - AF051

        Chi ha fatto un QSO in 6 metri CW col mio nominativo?

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: 3XY1T - Guinea - AF051

          Al peggio non vi è mai fine
          IT9ELD

          Commenta


          • #6
            Re: 3XY1T - Guinea - AF051

            Caso mai saltasse fuori qualche iscritto alla cosca dei remotizzati a spargere concime organico, vorrei annotare che questo l' ho fatto con una 3 elementi molto storta, come tutte le antenne della Paolo Zaffi Enterprises, e i 60 W di un IC-706 usato trattato molto male:

            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   3XY7C.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 104.8 KB 
ID: 96643

            quindi non c'era bisogno di nessun trattamento di favore.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: 3XY1T - Guinea - AF051

              Ciao Paolo,
              interessante questa tua osservazione. Ieri comunque la zona 4 passava, come oggi zona S57, e almeno io, non avrei avuto nulla da dubitare.

              Il fenomeno dei remote, però, purtroppo, sta veramende danneggiando tutta l'attività in radio.

              In HF si nota ma, a volte, si riesce a mascherare meglio. In 6m chi bara, prima o poi, viene beccato. Il rapporto di "vicinanza" e di propagazione delle VHF non lascia dubbi; se il tuo vicino di casa ha fatto un qso mentre tu eri in radio e non lo hai sentito passare ... o era /p ad almeno 100 Km o era /rem o qualcuno ha giocato per lui.

              Il problema è sempre esistito e sempre esisterà; esiste negli sport, figuriamoci nella radio.

              I diplomi, il challenger, i contest, le maratone, poi, sono "moltiplicatori" di "vanità" che, se aboliti, ridurrebbero i problemi. Pensa a club log e a coloro che per essere nella lista dei top "collegatori" fanno i qso con una spedizione in tutte le bande e modi anche se non gli occorrerebbe...

              Il mondo è malato di competitivite, in genere inutile, ed il mondo della radio non fa differenza.

              Torniamo a noi! Congratulazioni per qualsiasi 3X (ed altro) a log .. e speriamo di divertirci sempre.

              Per info oggi la propagazione con 3X ha favorito il vero meridione e Slovenia ed EA3, 5, 7. Qui arrivato solo TY2AC, forte. Vediamo il prosieguo.
              Ultima modifica di ik0fta; 20-02-16, 19:38. Motivo: type errors

              Commenta


              • #8
                Re: 3XY1T - Guinea - AF051

                Piccolo aggiornamento . . .
                Nelle ultime ore la propagazione non è stata particolarmente favorevole in 6m ma, nonostante ciò, i nostri amici sempre qualche cosa l'hanno tirata fuori e sono a circa 120 qso a log.

                Hanno cambiato la frequenza di chiamata ora è 50101 (ma ascoltano up 1 cioè 50102).

                Penso rimarranno su questa qrg ma, comunque, il riferimento "real time" (oltre le risorse già indicate) lo si potrà avere dagli spot sul cluster - immessi da IK2HKT - che è un membro della spedizione 3XY1T.

                GL!

                Commenta

                Sto operando...
                X