annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZL8X - Kermadec 2010

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ZL8X - Kermadec 2010

    Ragazzi, a Novembre di quest'anno ci è saltata KH5 (maledizione, tocca aspettare un anno...) ma in compenso c'è ZL8X Kermadec; anche se personalmente non è un nuovo DXCC, è sempre un entità carina da lavorare laddove ci manca per il Challenge.

    www.kermadec.de

    Saluti

  • #2
    Re: ZL8X - Kermadec 2010

    Eh si, proprio una bella spedizione, sicuramente si faranno sentire ed anche sulle bande basse.

    Ho provato a fare 2 simulazioni con W6EL, per quel periodo, ho ipotizzato un flusso solare di circa 80, che dire.... forse ci si dovrebbe aspettere anche di più, ma non mi illudo, questo ciclo ha preso una piega molto diversa da "solito", quindi preferisco stare basso.


    Via corta:




    Via lunga :



    come vedete, possibilità concrete dai 15 agli 80m, probabili anche in 12m la mattina, la via lunga, spesso molto utile per queste tratte, non va oltre i 17m, ma anche lì dipenderà molto dall'attività solare.
    I 10m, appunto fermo restando il livello piuttosto basso di macchie e flusso, pare che ce li scorderemo, certo.. se ci saranno 70 macchie allora è altra musica.
    Per adesso ho voluto dare un'idea, poi avvicinandosi alla data di inizio, valuteremo se sarà il caso di rifarle con valori solari aggiornati.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: ZL8X - Kermadec 2010

      A me serviva solo in 80 metri per il 5 bande DXCC nelle altre bande sono a posto. Questa sera l'ho preso in 80 CW anche se non mi arrivava fortissimo, diciamo sul 6 con QSB. E' una buona spedizione e si fanno ascoltare bene peccato che in 10 metri non li ho mai sentiti forse la propagazione non ha aiutato ma nelle altre bande sempre buoni segnali. Credo che questo country farà un bel calo nella lista dei most wanted dopo questa spedizione, ovviamente i jap se la cantano da padroni.
      73 Godifredo

      Commenta


      • #4
        Re: ZL8X - Kermadec 2010

        D' accordo con Godifredo, anche a me manca solo in 10 metri e certamente non sarà lavorabile dall' Italia a meno di un' esplosione di macchie solari. Gli operatori sembrano andare molto bene, anche se i JA giocano praticamente in casa un po' di spazio l' abbiamo anche noi, domenica scorsa dall' Europa si faceva molto bene in bande alte, probabilmente se la spedizione fosse stata organizzata per il 2015 o giù di lì in 10 metri con una verticalina sarebbe diventato un gioco.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: ZL8X - Kermadec 2010

          Buongiorno a tutti, a quelli già sazi di Kermadec e a quelli come me che ancora conservano un po' di appetito . Per tutti, vado a mettere le note relative all'uso intelligente ( ..meno stupido va meglio ? ? ?) del 'maledettocluster' scritte dagli operatori di ZL8X ( mica 'bau bau-micio micio' ). Meditiamo gente...meditiamo....


          Written by DL1MGB, December 3rd 2010, 02:27

          160m operation update

          With over 3,500 QSOs already in our log one might think that pile-ups are getting smaller on Top Band. But there are still a lot of stations who want to get their chance to make it in our 160m log. In the last days we observed bad behaviours of cluster users which makes our and the caller's life very hard. We have following advice for all of you:

          * Do not spot our split frequency! Those who hear us also can copy our split frequency, those who do not hear us should also not call us!
          * Do not spot us if we are already spotted! It just produces more QRM!
          * Do not spot us if we have to move our TX frequency to avoid additional QRM!
          * Tell us in the cluster when we are jammed on our TX frequency! We will read the cluster spots and can move immediately to another frequency.
          * We will only work SSB when there is no pile-up on CW. So please do not ask for SSB when there is a CW pile-up!

          We are very sorry but last night our beverage to North America was broken. So it was very hard to copy NA stations in the S9 noise of the ground plane. We will repair it during daytime today.
          RTTY operation update

          You already might observed that we extended our RTTY operation to more bands than originally planned. This is due to the decreasing pile-ups on the bands. So if the pile-Ups in CW or in SSB are not too high we also offer RTTY operation on that band. Because the demand for a CW QSO on 80m is still high we will definitely not offer RTTY operation there.
          Bacio le mani.... Silvano i4zsq
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: ZL8X - Kermadec 2010

            Secondo me non serve a niente spalmare la RTTY su più bande. Quando l' hai fatto in 20 metri o al massimo in 30 sei a posto e non c'è più bisogno di altro, se non di riempire delle caselline per pavoneggiarsi. Io credo che sia molto più produttivo darsi da fare in CW in bande basse dove ci sono ottime condizioni tanto che in 160 l' hanno lavorato anche stazioni non particolarmente dotate, mentre la spedizione di 4 anni fa (ZL8RI organizzata dalla Microlite Penguins) fu ascoltabile in Europa solo per una mezz' ora scarsa nell' arco di 10 giorni.
            Comunque noto che gli operatori sono particolarmente attenti a non farsi scappare nessuna apertura, tanto che sul cluster spesso si sono autospottati dicendo che provavano in 10 metri. Forse si rimediava qualcosa, forse no, ma intanto ci hanno provato.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: ZL8X - Kermadec 2010

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Secondo me non serve a niente spalmare la RTTY su più bande. Quando l' hai fatto in 20 metri o al massimo in 30 sei a posto e non c'è più bisogno di altro, se non di riempire delle caselline per pavoneggiarsi.

              Paolo I4EWH
              Ma và là ... allora il log in line a cosa servirebbe secondo te...?? Per verificare se il QSO era buono o no...??? Vedi che sotto quella scorza di lasagne al forno batte un cuore semplice...??? e la classifica suddivisa per paesi etc a cosa servirebbe secondo te...??? Non mi risulta che alla fine della spedizione ci sia la felpina per i più bravi o fortunati.... Oggi come ieri ( o più di ieri...) il DX è sempre meno una verifica della efficenza del proprio lavoro ( stazione e antenna...) e sempre più una vetrina dove fare passerella, sperando di destare ammirazione incondizionata. Basta perdere tempo in chiacchiere, il 5 dicembre è alle porte... al lavoro gente ! ! ! !
              73 Silvano
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: ZL8X - Kermadec 2010

                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                Ma và là ... allora il log in line a cosa servirebbe secondo te...??
                Nei siti in cui era presente un contatore di accessi il log on-line ha avuto molte più visualizzazioni dei QSO totali. Chi vuole intendere...

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: ZL8X - Kermadec 2010

                  Trovo giusto verificare un QSO con il Log on-line ,evitando ,nel dubbio,inutili Dupe, pero' un pizzico di felicita' nel realizzare collegamenti su piu' bande lasciatelo a chi ,come me, deve ancora "scalare" la montagna del DXCC.Se poi ci "pavoneggiamo" per questi QSO non sempre e' segno di presunzione ,ma fa parte di quella piacevole competizione che caratterizza lo spirito "Ham".Del resto,durante la spedizione di 5V7TT molti di noi facevano il "tifo" per i colleghi nel realizzare nuovi collegamenti.
                  A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ZL8X - Kermadec 2010

                    Gran bella spedizione,
                    i miei complimenti a loro ed a voi che lo avete
                    lavorato in 160....
                    Da paerte mia và a finire che mi sfuggirà sulle bande difficili,
                    ho trascurato troppo le bande dai 17m a salire.
                    73 Simone IZ5DKJ

                    https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

                    Commenta


                    • #11
                      Re: ZL8X - Kermadec 2010

                      Per carità, sono d' accordo anch' io che un po' di sana e igienica competizione faccia molto bene all' attività, poi è chiaro che diventa tutta una questione di misura. Però quello che mi premeva dire è che in una spedizione DX secondo me non occorre fare RTTY in molte bande perchè a chi interessa questo modo di emissione una banda sola (tipicamente i 20 metri più al massimo i 30) basta e avanza; usarla anche in altre bande significa portare via spazio alla fonia e al CW che sono i modi più redditizi in termini di QSO.
                      Poi naturalmente chi spende del proprio per fare attività da qualche isola remota è padronissimo di operare come meglio crede, io che me ne sto in poltrona bello comodo al massimo potrei spettegolare.
                      Ma ora che ci penso... ieri arrancavo in mezzo al fango di un campo arato assieme a uno dei miei soci per stendere dei fili (in direzione nord-ovest), e la settimana prossima ho in programma di ripetere l' exploit (questa volta nord-sud). Ma chi diavolo è che ha parlato di poltrone???

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: ZL8X - Kermadec 2010

                        Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                        Trovo giusto verificare un QSO con il Log on-line ,evitando ,nel dubbio,inutili Dupe, pero' un pizzico di felicita' nel realizzare collegamenti su piu' bande lasciatelo a chi ,come me, deve ancora "scalare" la montagna del DXCC.Se poi ci "pavoneggiamo" per questi QSO non sempre e' segno di presunzione ,ma fa parte di quella piacevole competizione che caratterizza lo spirito "Ham".Del resto,durante la spedizione di 5V7TT molti di noi facevano il "tifo" per i colleghi nel realizzare nuovi collegamenti.


                        parole sante ,

                        sono stato 8 giorni senza controller e antenne abbassate , rimesse su stasera e sapessi quanto mi è seccato non mettere qualche puntello in piu e quelli che hanno fatto piu qso di me mi fanno ROSICARE !
                        è possibile provare questo ?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: ZL8X - Kermadec 2010

                          Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                          parole sante ,

                          sono stato 8 giorni senza controller e antenne abbassate , rimesse su stasera e sapessi quanto mi è seccato non mettere qualche puntello in piu e quelli che hanno fatto piu qso di me mi fanno ROSICARE !
                          è possibile provare questo ?
                          del log online non sono d accordo solo per andarlo a consultare per "" l'avvenuto"" qso ,
                          uno deve essere sicuro al 100 % di mettere a log una stazione dopo collegata altrimenti se c'è insicurezza per me il qso non è valido ,

                          Commenta


                          • #14
                            Re: ZL8X - Kermadec 2010

                            Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                            del log online non sono d accordo solo per andarlo a consultare per "" l'avvenuto"" qso ,
                            uno deve essere sicuro al 100 % di mettere a log una stazione dopo collegata altrimenti se c'è insicurezza per me il qso non è valido ,
                            purtroppo quando la frequenza e' infestata da "barbari" che si divertono a coprirti il segnale della spedizione proprio quando ripete il tuo call per il gusto di rompere le scatole al prossimo e' l'unico sistema di conferma certa.
                            A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

                            Commenta


                            • #15
                              Re: ZL8X - Kermadec 2010

                              Ultimi sprazzi di gioia gente. Da domani l'attenzione si sposterà su mete diverse e presto la frenesia del 'All Band Qso' sarà dimenticata. Qualcuno potrà sventolare risultati eclatanti in faccia ai colleghi, sperando che questo contribuisca ad aumentare il numero dei travasi di bile ed esaurimenti nervosi latenti. Qualcuno guarderà con soddisfazione l'unico QSO portato a termine e continuerà a vivere felice, altri si lacereranno le vesti pensando alle opportunità perse e correranno ad acquistare un nuovo lineare di extra potenza.... Qualcuno spero avrà anche il coraggio di andarsi a leggere gli spot messi sul cluster, in un momento di debolezza. Consentitemi una similitudine poco elegante, ma ne vale la pena.... Questo 'calarsi le brache' in pubblico alla ricerca di un QSO in più la dice lunga e per fortuna qualche spot ironico va a bilanciare situazioni che rischiano di scivolare nella supplica umiliante di taluni.... Basta andarsi a leggere una decina di spot dell'uiltima ora....

                              UT7I* 28022.5 ZL9X HA0NAR,UT5ID calling you 0648 05 Dec Auckland
                              SV1A** 28082.5 ZL8X lost qso,s rtty in log ???? 0655 05 Dec Kermadec
                              SV1A** 28082.5 ZL8X Pls.verify rtty qso,s 12/10m 0707 05 Dec Kermadec

                              IK5M** 24892.5 ZL8X mny eu waiting for last chance 0708 05 Dec Kermadec
                              ZL8X 24900.0 IK5M** ok, just for you, now ! 0709 05 Dec Italy
                              ZL8X 24893.0 IK5M** tu! you`re in the log now ! 0715 05 Dec Italy
                              IK4G** 24900.0 ZL8X please sand me a coffie
                              IK7Y** 24894.9 ZL8X much qsb%21%21 i am not shure. Do 0727 05 Dec Kermadec
                              IK7Y** 24924.3 ZL8X much QSB. Do you confirm the qso? 0808 05 Dec Kermadec
                              IK7Y** 24926.0 ZL8X i try for a log time. sign qickly 0827 05 Dec Kermadec

                              Saluti circolari e non dimenticate di scrivere la letterina a Babbo Natale.... Silvano i4zsq
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X