annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenne a confronto, differenze inattese....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Antenne a confronto, differenze inattese....

    Per caso ci siamo trovati a fare delle prove su due antenne diverse tra loro: Dipolo a V bibanda 20-40m e Delta loop filare full size polarizzata verticale......
    Ci è venuto in mente di fare delle prove comparative e....... sorpresa il dipolo a V è risultato molto più performante e silenzioso della delta.......
    Non riesco ad inserire il video con l'audio qui, l'ho pubblicato sulla mia pagina FB per chi volesse ascoltarlo.....
    File allegati
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

  • #2
    Re: Antenne a confronto, differenze inattese....

    Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
    Per caso ci siamo trovati a fare delle prove su due antenne diverse tra loro: Dipolo a V bibanda 20-40m e Delta loop filare full size polarizzata verticale......
    Ci è venuto in mente di fare delle prove comparative e....... sorpresa il dipolo a V è risultato molto più performante e silenzioso della delta.......
    Non riesco ad inserire il video con l'audio qui, l'ho pubblicato sulla mia pagina FB per chi volesse ascoltarlo.....
    La cosa non mi sorprende, le antenne polarizzate verticalmente hanno una sensibilità al noise locale molto più spiccata, per l'angolo di radiazione se il test è fatto con stazioni vicine entrano in ballo diversi fattori, non ultimo la altezza da terra...
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: Antenne a confronto, differenze inattese....

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      La cosa non mi sorprende, le antenne polarizzate verticalmente hanno una sensibilità al noise locale molto più spiccata, per l'angolo di radiazione se il test è fatto con stazioni vicine entrano in ballo diversi fattori, non ultimo la altezza da terra...
      Vero, ma lo stesso risultato lo avevo avuto in un'altra situazione con il loop molto alto e libero, a parte questo il comportamente delle due antenne non varia di molto su segnali lontani o dx rimane prevalente il dipolo a V o al massimo vanno alla pari.
      73
      Gianni
      i7phh

      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
      www.i7phh.it

      Commenta

      Sto operando...
      X