annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

test diodo CS45XV246

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda test diodo CS45XV246

    Salve a tutti

    La giornata permette di dedicarsi ai test nel banco di lavoro ....

    Dovrei testare il diodo in oggetto ...
    Questo diodo per quello che sono riuscito a trovare su internet si tratta di un gruppo di diodi caratteristica finale 15Kv 1,2 A
    Ho provato a testarlo con il tester in posizione diodi ...
    sia tra Anodo 1 e catodo 1 che tra Anodo 2 e catodo 2 ma indica sempre aperto ...
    Questo potrebbe essere insignificante perché magari la tensione di test che il tester mette a disposizione non basta per indicare la bontà del componente ...
    Altra prova che ho fatto:
    Ho messo il positivo 16.4 volt nel anodo 1 e nel catodo 1 a vuoto misuro una tensione di circa 12 volt, fin qui tutto ok "sempre non sapendo quanti diodi ci sono al suo interno, ma il bello è che se io collego una lampadina da circa 21 w la tensione che misuro nel catodo 1 scende a circa 3.1 volt ... e la porzione di diodo che uso scalda parecchio ...
    Mi sa che a questo punto il diodo non è in migliori condizioni ....
    Che ne pensate ???

    Saluti Alex iw3inq

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Diodo alta tensione.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 22.2 KB 
ID: 101871

  • #2
    Re: test diodo CS45XV246

    Mi sembra normale che il tester non dia indicazioni valide, visto che avrai una catena di diodi piuttosto lunga. Prova a mettere i tuoi 16Volt nell'altro braccio del diodo e vedi se scalda alla stessa maniera... In alternativa puoi sempre costruirti il tuo diodo usando componenti discreti con portata superiore ( diciamo sui 3 A) con una spesa decisamente bassa. 73' Silvano
    PS: ipotizzando una serie di 15 diodi la caduta di tensione che avremo sarà sugli 11 Volt (minimo), per cui non mi sembra poi tanto sballata...
    Ultima modifica di i4zsq; 11-11-12, 20:19.
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: test diodo CS45XV246

      Grazie I4ZSQ per le info ...

      Faccio le prove domani ... resta il fatto che non mi spiego come mai ho una caduta di tensione cosi alta ... anche se ci fossero 15 diodi come si ipotizza e mettiamo nell'ipotesi che ogni diodo si perdano 0.6V da 16.4v dovrei misurare 7,4v ma non ci dovrebbe essere nessuna variazione da misurare a vuoto o con carico ....
      Comunque dovrei aver dei by255 provo a metterne una diecina in serie e fare le stesse prove e vedere che succede Vi tengo informati.

      Saluti Alex iw3inq

      Commenta


      • #4
        Re: test diodo CS45XV246

        Non mi sembra esatto...la differenza della misura a vuoto o sotto carico c'è e come...In più se usi una lampadina e non una resistenza di valore noto, avrai a che fare con un carico più alto di quello previsto ( filamento della lampadina freddo perchè non alimentato alla tensione nominale ). Da qui anche il riscaldamento eccessivo dei diodi che si trovano con un carico superiore al 1,2 A .... Secondo me i tuoi diodi sono a posto ( per ora...)
        73' Silvano
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: test diodo CS45XV246

          Ciao Silvano

          Come promesso ho fatto ulteriori prove ...
          Ho fatto la stessa prova nell'altro ramo di diodi e si equivalgono i due rami ...
          Ho anche eseguito una serie di n.5 BY255 ogni diodo perdo 250mV (direi corretto)
          Ho fatto anche una ulteriore prova
          collegare il positivo (13,25 V ) nel catodo di uno solo BY255 nell'Anodo misuro 13,00 V) questo a vuoto ....
          La stessa prova con un carico da 344mA la tensione scende di circa 1 Volt ... avevo tralasciato la "caduta di tensione diretta" di un diodo ...
          SORRY ....

          Saluti Alex iw3inq

          Commenta

          Sto operando...
          X