annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

echo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • echo

    Salve, ieri sono stato un pò attivo in radio, dopo un bel pò di tempo. Ho notato che vi sono stati dei "fenomeni" strani, tra i quali alcune stazioni che arrivavano con un forte echo. Qualcuno,americani, con un fading molto accentuato. I file audio che vi allego sono "spezzettati" ossia sentite un "attacca e stacca" a causa del fatto che la mia voce non viene registrata quindi ho tolto tutti i silenzi ma non ho perso molto tempo. Le mie trasmissioni sono state sui 15 mt dalle ore 1430 alle 1515 utc circa. La mia antenna è una yagi 3 elementi autocostruita diretta più o meno a 270 gradi Cosa ne pensate di questi echi?
    File allegati

  • #2
    Re: echo

    Ciao, il CN8 secondo me stava usando un microfono con la Eco.. un articolo ben noto ai camionisti che frequentano la banda dei 27 MHz, mentre per il PA9 sembrerebbe una eco da multipath, ma non ne sono del tutto convinto. Quando la propagazione è decisamente favorevole e si usa una antenna non troppo direttiva si sentono spesso i segnali affetti da una eco pronunciata grazie al fenomeno del multipath. In telegrafia può succedere che i segnali non siano decodificabili quando questa eco è particolarmente forte. Se ti interessa puoi leggere questo articolo di Fabio ik0ixi sul tema eco. http://nuke.ik0ixi.it/Propagazione/I...0/Default.aspx
    73'
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: echo

      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
      Ciao, il CN8 secondo me stava usando un microfono con la Eco.. un articolo ben noto ai camionisti che frequentano la banda dei 27 MHz, mentre per il PA9 sembrerebbe una eco da multipath, ma non ne sono del tutto convinto. QuandPer il T9 me ne sono accorto riascoltando la registrazione di quel L'Eco del suo passaggio poiché è stato solo per un brevissimo tempo invece o la propagazione è decisamente favorevole e si usa una antenna non troppo direttiva si sentono spesso i segnali affetti da una eco pronunciata grazie al fenomeno del multipath. In telegrafia può succedere che i segnali non siano decodificabili quando questa eco è particolarmente forte. Se ti interessa puoi leggere questo articolo di Fabio ik0ixi sul tema eco. http://nuke.ik0ixi.it/Propagazione/I...0/Default.aspx
      73'
      Grazie Silvano del link e della spiegazione che mi hai dato. sinceramente non so se il cn8 ha usato un microfono con eco o meno. il rumore che senti nella sua modulazione è dovuto a qualcuno che faceva tuning poiche si è protratto per un po' il rumore. l eco nella modulazione del PA9 me ne sono accorto quando ho riascoltato la registrazione prima di lui ho collegato l it9 il quale arrivava con molto ECO significa che lo stavo ascoltando sia in diretta che su riflessione nella direzione dove avevo puntato l'antenna?

      Commenta


      • #4
        Re: echo

        Sì, specie in 15 metri quando la propagazione è aperta è facile ascoltare l'eco delle stazioni vicine che per onda diretta arriverebbero debolmente, spesso capita anche di ascoltare la propria eco nel momento che si passa dalla TX alla RX, in particolar modo se si usa un po' di potenza e una antenna con un F/B non troppo alto. 73'
        I4ZSQ Silvano

        Commenta

        Sto operando...
        X