hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Notices

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 06-10-19, 10:07   #51
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Re: ZK3A la spedizione

Quote:
Originally Posted by 5b4alx View Post
Come per l'esempio del Pacifico in 80m alle 12 o dei 160m in orari o momenti assolutamente improbabili
Stamattina nella mia regione un tale passava i rapporti in 160 CW.

Paolo I4EWH
Old 06-10-19, 10:55   #52
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Stamattina pensavo fosse un fake, in 80 arrivava veramente bene.
in 40 ssb anche ( faceva il contest oceania), in 40 cw più basso di ieri, forse usava altre antenne o ampli, ma non rispondeva praticamente a nessuno tanto che dopo qualche chiamata è andato via.
Secondo me In 160 è arrivato tardi per noi, Speriamo nei prossimi giorni.
Old 06-10-19, 16:52   #53
I4TJE
Member

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
Stamattina nella mia regione un tale passava i rapporti in 160 CW.

Paolo I4EWH
Paolo ma era un emiliano o un romagnolo??
I4TJE è  collegato   Reply With Quote
Old 06-10-19, 20:08   #54
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
Originally Posted by I4TJE View Post
Paolo ma era un emiliano o un romagnolo??
Era un romagnolo, evidentemente dotato di fili molto, molto lunghi.

Paolo I4EWH
Old 06-10-19, 20:36   #55
I4TJE
Member

Quote:
Originally Posted by i4ewh View Post
Era un romagnolo, evidentemente dotato di fili molto, molto lunghi.

Paolo I4EWH
Non solo nella nostra regione ci sono dei superdotati
Nelle bande basse avvengono dei miracoli
I4TJE è  collegato   Reply With Quote
Old 06-10-19, 21:49   #56
Ik2ulv
Member

ciao, cortesemente ci dici quando lo ascoltavi così bene? Inoltre, con quali condizioni di antenna? Grazie per la collaborazione, 73 de ik2ulv Marco
Ik2ulv non  è collegato   Reply With Quote
Old 07-10-19, 11:06   #57
it9rwb
Senior Member

E poi leggi notizie come queste e capisci che il dx è pieno di bari e ti spieghi perchè, nonostante gli sforzi nel massimizzare il sistema d'antenna, non sei riuscito ad ascoltare una strapuzzola di segnale dai 40m in giù mentre parecchi italiani sono allegramente a log....

To: topband@contesting.com
Subject: Re: Topband: Blatant cheating using Remote Operation to work ZK3A
From: W0MU Mike Fatchett <w0mu@w0mu.com>
Date: Sat, 5 Oct 2019 13:31:32 -0600
List-post: <mailto:topband@contesting.com>
Contact the DXCC Desk and submit your observations.
On 10/5/2019 1:13 PM, Robert Parkes via Topband wrote:
I thought it worth highlighting a post by a well known 160m operator on the
CDXC reflector about blatant cheating using Remote Operation::
This morning at 0609z Oct 05 there was I2Txx sending very distinctive bad hand
morse wkd ZK3A on 160 far too long after SR in Italy. Two mins later an identical fist
and signal strength using the callisgn KC9Fxx also wkd ZK3A.The KC9 was the same strength as
other w8/9s clg, so obviously stateside and hence the easy QSO.
Question. When claiming DXCC only selected 160m card checkers were permitted, people who
could smell a rat.Now we have LOTW match submissions, do they just sail through un
scrutinised?<<<<
73s
BobG3REP

E non dimentichiamo Iw9H**, IZ7F**, IV3S**, IK2D**, IN3V**, e diversi europei a cui piace vincere facile su ZK3 e A35....
FONTE: https://www.facebook.com/AARS-Amateu...8219075607433/
73.

Last edited by it9rwb; 07-10-19 at 15:02.
it9rwb non  è collegato   Reply With Quote
Old 07-10-19, 11:31   #58
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ik2ulv View Post
ciao, cortesemente ci dici quando lo ascoltavi così bene? Inoltre, con quali condizioni di antenna? Grazie per la collaborazione, 73 de ik2ulv Marco
Penso ti riferisci a me.

il video è di domenica mattina alle ore 07:00 locali.

Normalmente ho tre dipoli verticali in fase che mi fanno le tre direzioni più importanti: est, ovest e sud. con un Front to Back medio di 12- 15 db,
le bufere di questa estate mi hanno danneggiato quello a Sud rendendolo inservibile.

Siccome ero convinto fosse un fake, ho fatto diverse prove ( prima l' ho collegato che si sa mai) per capire la direzione.

Il dipolo a Ovest rispetto a quello ad est offriva un segnale di poco migliore, e quindi mi è venuto un ulteriore dubbio, ho provato con due beverage, una che uso per sud america e africa occidentale e una a 140° , anche qui grosse differenze non ne ho rilevate, un pelo meglio quella sul sud america.
Da qui deduco che la direzione del segnale fosse più o meno sud, altrimenti avrei avuto delle attenuazioni maggiori su uno dei due. Peccato non aver avuto disponibile quello a sud, che normalmente offre un guadagno di uno - due punti in più ( su direzioni a sud ) degli altri due, perchè immagino avrei avuto un segnale molto più forte.
L' ipotesi Nord è da scartare a priori essendo completamente chiuso da una collina a ridosso del traliccio, infatti il pomeriggio non lo sento proprio.

stamattina ottimo segnale in 40, alle 6:50 S5 poi verso le 7:20 era S7 con picchi vicino al nove direzione 185° antenna 3 elementi klm con il direttore rotto ( sempre a causa delle bufere estive).

Old 07-10-19, 12:36   #59
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Ieri mattina in 80 arrivava molto bene, ma prima ha cominciato da NE poi è passato a SE, il segnale è stato ascoltabile per quasi mezz'ora. Sospetto che anche loro provassero varie direzioni con le verticali in fase.

In 160 sono a log un paio di lombardi, un piemontese e altri due. Quello della mia regione che abbiamo ascoltato passare i rapporti in CW non è a log.

Paolo I4EWH
Old 07-10-19, 13:51   #60
iv3skb
Senior Member

Se iv3s... sarei io .su ZK3A in 80mt ci sono piu di 50 italiani a log e ce ne sarebbe dire ma a me non interessa .

in 80 metri se non vado a log io con verticale full size ottima posizione 64 radiali in un terreno dedito senza ostacoli o edifici adiacenti in campagna ...non so chi ci deve andare

E si tratta di collegare una spedizione ATTREZZATA con 4 square in 80mt non il singolo con il dipolino nel pacifico.

non credo che passino solo quelli che fanno i qso dalle contest station . e yagi in 80 ce ne sono assai poche in italia.

ieri mattina ero in contest trc cw e un amico mi ha segnalato il zk3a in 40 ssb .l ho colllegato senza problemi in 1 chiamata .zk3a era in contest oceania ssb. l amico locale mi stava ascoltando .ed eravamo in chat mentre facevo il qso in ssb .in 40cw è ancora piu facile arriva forte tutte le mattine.
da appassionato degli 80 metri dal 2007 sono dx che mi interessa fare all inizio in team avevamo un 4 square in 80 beversge da 320mt ant rx di tutti i tipi. posso dire x congnizione di causa di cosa stiamo parlando in termini di ricerca della massima ottimizzazione.
NON partecipo al dxcc e non mi e mai interessato e non devo rendere conto a nessuno di accrediti qso o qsl. .
se vuoi ti giro il video del c21 in 80 dalla mia stazione o tantissimi .altri c e gia piu di qualcumo che pensa che se non ascolta lui il dx non lo puo fare nessuno.diversi amici in locale sono piu volte venuti a operare in 80 da me e hanno collegato dx che ritenevano impossibili e potuto constatare la performance del mio sistema.

in 40 su ZK3A ci sono piu di 160 italiani a log non mi sembra un dx cosi difficile da portare a casa .

stazioni a sud lo collegano in 17 .magari faticano di piu sulle low qui a nord non si sente è lontano il tempo in cuoi ZK3DX si collegava agevolmente dai 10 a ai 20mt

diverso e il discorso dell italiano a log in 80 a mezzogiorno dei 4 italiani in 21 a mezzanotte.o di quelli che non hanno nemmeno le antenne o che hanno dipoli trappolati, di quellli che si fanno fare i qso e via dicendo.

non credo che siano cose che succedono solo ora .20 anni fa si parlava di qso fatti via telefono o qsl false ora c e il remoto ft8 e tante altre cose.

rimane sempre valido il detto del tuo piu illillustre conterrano il buon Joe IT9BLB che in un momento di pausa a IH9P mi disse CHE IL MIGLIORE DI NOI HA LA ROGNA

nb.su A35JT non sono a log ... ma è un log moltoooo interessante.

Quote:
Originally Posted by it9rwb View Post
E poi leggi notizie come queste e capisci che il dx è pieno di bari e ti spieghi perchè, nonostante gli sforzi nel massimizzare il sistema d'antenna, non sei riuscito ad ascoltare una strapuzzola di segnale dai 40m in giù mentre parecchi italiani sono allegramente a log....

To: topband@contesting.com
Subject: Re: Topband: Blatant cheating using Remote Operation to work ZK3A
From: W0MU Mike Fatchett <w0mu@w0mu.com>
Date: Sat, 5 Oct 2019 13:31:32 -0600
List-post: <mailto:topband@contesting.com>
Contact the DXCC Desk and submit your observations.
On 10/5/2019 1:13 PM, Robert Parkes via Topband wrote:
I thought it worth highlighting a post by a well known 160m operator on the
CDXC reflector about blatant cheating using Remote Operation::
This morning at 0609z Oct 05 there was I2Txx sending very distinctive bad hand
morse wkd ZK3A on 160 far too long after SR in Italy. Two mins later an identical fist
and signal strength using the callisgn KC9Fxx also wkd ZK3A.The KC9 was the same strength as
other w8/9s clg, so obviously stateside and hence the easy QSO.
Question. When claiming DXCC only selected 160m card checkers were permitted, people who
could smell a rat.Now we have LOTW match submissions, do they just sail through un
scrutinised?<<<<
73s
BobG3REP

E non dimentichiamo Iw9H**, IZ7F**, IV3S**, IK2D**, IN3V**, e diversi europei a cui piace vincere facile su ZK3 e A35....

73.

Last edited by iv3skb; 07-10-19 at 16:22.
iv3skb è  collegato   Reply With Quote
Old 07-10-19, 18:58   #61
IK7JWY
Senior Member

IK7JWY's Avatar

Oh, raga, ma a quanto pare sono solo io il fesso che lavora tutto il giorno dalla mattina presto come un somaro, tanto da non avere tempo per tentare, almeno, di ascoltare (20m only) 'sto ZK3A ???
IK7JWY non  è collegato   Reply With Quote
Old 07-10-19, 20:00   #62
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
Oh, raga, ma a quanto pare sono solo io il fesso che lavora tutto il giorno dalla mattina presto come un somaro, tanto da non avere tempo per tentare, almeno, di ascoltare (20m only) 'sto ZK3A ???
Remotizzati per diana !!!!!
Old 07-10-19, 20:48   #63
Ik2ulv
Member

ciao, Si Marco ik2clb la domanda te la posi cliccando su "risposta rapida" supponendo che il messaggio ti pervenisse con una sorta di notifica. Scusa se non sono stato chiaro trascurando detto aspetto. Ottimo per le tue condizioni di antenna, complimenti. Il WX è tiranno, non da oggi... con le nostre antenne. Nel lontano settembre 2000 un fulmine colpì la cima di un palo da 14 mt che avevo issato da poco tempo sul tetto. Il Balum del dipolo 80 mt era esploso e il cavo RG213 bruciato per alcuni mt.
Ti dico cosa ho salvato in casa: lavatrice e una pompa che recupera acque chiare dal seminterrato il resto KO....
Stamattina alle 7.30 loc. fino alle 8 ascoltavo anch'io il ZK3A in 40 cw ma s5 -s6 max con il dipolo inv,Vee e leggermente più basso con la verticale in giardino e 43 radiali interrati. Altezza 10,70 mt.
Con 100 w non ho chance di passare. MI piacerebbe sentirlo anche in 80 mt sempre con la stessa vert. vedremo...
intanto 73 e buoni dx ragazzi
de ik2ulv
Old 07-10-19, 21:34   #64
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Originally Posted by IK7JWY View Post
Oddio, ognuno ha il proprio lavoro che spesso non è in linea col fare un' ottima attività radio, bisogna fare i salti mortali ed adeguarsi, certo se uno lavora dalla mattina alla sera è poi inutile che si attrezzi per i 15 metri, per dire...
Io ho la fortuna di lavorare al piano di sotto di casa e allora si riesce a fare una capatina veloce, di tanto in tanto ( benedetto cluster in questo caso) per cercare di fare qualche buon qso.
per esempio stamattina son partito alle 3:30, ho fatto tutto in fretta per poter ripartire verso casa per le 7, sotto una " tempesta tropicale" zuppo come un cavedano del garda sono riuscito ad accendere in 40 perchè lo volevo proprio fare, e sono stato fortunato che c' era, anche perchè la mia finestra utile era solo di mezz' ora poi di nuovo qrl fino alle 12:30. poi pausa e alle 16 si ricomincia fino alle 20, ed ecco che salta il sunset per l' oceania...
insomma, quel che voglio dire è quello che sanno tutti, bisogna fare i salti mortali per piccole soddisfazioni personali, sennò a cosa vale tutto il lavoro che si fa per 15 secondi di qso?

Ik2Ulv, in 80 stamattina non l' ho sentito, magari domattina ci sarà, ma chi può dirlo con precisione? alla fine non è lui (ma noi) che ci deve essere.
secondo me se i segnali che ricevi in 40 sono quelli, con 100w lo puoi fare, stamattina non aveva il caos che aveva sabato mattina in 40, l' operatore saliva sullo split fin trovarlo anche a 4 up, e non saltava, tendeva a salire piano piano era così più facile trovare una frequenza giusta e poco trafficata per lanciare il call.
GL e facci sapere.
Old 08-10-19, 10:23   #65
ik0xez
Senior Member

Quote:
Originally Posted by 5b4alx View Post
Io continuo ... Da cattivo e brutto carattere, a promuovere l'idea di eliminare dai log TUTTI i qso dei nominativi che effettuano anche solo 1 qso in remoto per il cui qso è palese la pratica scorretta.... Come per l'esempio del Pacifico in 80m alle 12 o dei 160m in orari o momenti assolutamente improbabili

Che la spedizione non perda tempo al mento e metta a log ... Ma che prima di aprire l'oqrs si faccia una analisi del log e si prendano drastici provvedimenti

Non credo siano quei 20/30 qso depennati a mettere in crisi le statistiche... Qualcuno (chi ne è colpito) si arrabbierà... Molto altri ringrazieranno !
Il tuo ragionamento è giustissimo ma rimarrà pura utopia . Magari tra i vari e ....numerosi furbastri capiterà più di qualche persona a loro cara (si fa pe dire) . Avranno poi il coraggio di applicare la regola a tutti indistintamente?
ik0xez è  collegato   Reply With Quote
Old 08-10-19, 21:27   #66
Ik2ulv
Member

ok Marco, ci provo al mattino prima del QRL. Apprezzo i tuoi consigli. 73 de ik2ulv
Old 09-10-19, 06:47   #67
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

andati pazienza
Old 09-10-19, 07:43   #68
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

ZK3A News 9 October 2019.
Group is EMERGENCY SITUATION!!! One person is ill and must urgently go to Apia by boat. Boat Mataliki not going to Atafu and coming here to pick us from Fakaofo. If we won’t go today than we staying for 10 days. We MUST stop all operations and immediately pack our stuff right now!!
SP/I4ZSQ non  è collegato   Reply With Quote
Old 09-10-19, 08:16   #69
iw5eij
Senior Member

iw5eij's Avatar

QRT
ALL TEAM MEMBERS ARE FINE!
A person on the island is ill. So they have sent the boat there early to get this person medical help. The team has ceased operations, pack up all equipment and get on that boat because there will not be another boat for ten days.
(from FB page)

Il team è ok, solo che la barca deve evacuare un isolano con urgenza.

In bocca al lupo all'isolano e buon rientro al team.

ARI Firenze

Radio what's new?
Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF
iw5eij non  è collegato   Reply With Quote
Old 10-10-19, 22:17   #70
ik1qhb
Member

Fatto sab 5 ore 7:55 locali in 40 con dipolo con vertice a 7 m ma aveva pochi clienti... poi e sparito nel noise....
73
ik1qhb non  è collegato   Reply With Quote
Old 11-10-19, 06:41   #71
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Perso il momento magico di Sabato causa DQRM... mai che le spedizioni durino a sorpresa una settimana in più...
Old 11-10-19, 20:06   #72
5b4alx
Member

Dispiace per la chiusura anticipata e per le cause... ora aspettiamo che aprano l'OQRS !

sarebbe bello vedere cancellati dal logo e pubblicati online tutti i QSO risultati palesemente fatti in remote ! ... ma credo purtroppo non capiterà !
5b4alx non  è collegato   Reply With Quote
Old 14-10-19, 10:13   #73
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

La spedizione ha chiuso circa 3 giorni prima del previsto, nonostante questo ha messo a log 52mila qso, quindi è sicuramente la spedizione a ZK3 più prolifica di sempre, anche se pur nel minimo solare.
Se avessero potuto sfruttare tutto il tempo previsto, si sarebbero avvicinati ai 60mila qso.

Dal mio punto di vista, almeno con l'Europa, sono stati poco coraggiosi sulle bande alte, i 17m erano sfruttabili, io li ho ascoltati una mattina in cw, pur senza poterli chiamare, ma ci sono tornati poco o niente, era una banda da lavorare tutti i giorni con l'Europa, sono convinto che avrebbero fatto tantissimi EU, soprattutto della zona centro orientale.
Negli ultimi giorni, poco presenti agli orari topici per l'Europa, ma va detto che erano rimasti con 3 lineari su 6... una moria che almeno a mia memoria, nei resoconti delle spedizioni, non avevo mai visto !
Mai facilissimi da collegare in Europa, forse la bande migliore i 40m, dove in tanti li hanno messi a log con dipoli filari o verticali, cosa impossibile in 20m...
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	zk3a1.JPG
Views:	38
Size:	45.5 KB
ID:	19445   Click image for larger version

Name:	zk3a2.JPG
Views:	13
Size:	22.6 KB
ID:	19446  
Old 14-10-19, 12:50   #74
i4mfa
Senior Member

i4mfa's Avatar

Un qso in ssb in 30M???
Old 14-10-19, 21:28   #75
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Noto che i QSO in CW superano largamente quelli in digitale, c'è speranza per l'umanità

Paolo I4EWH

Bookmarks

Thread Tools Search this Thread
Search this Thread:

Advanced Search

Posting Rules