hamradioweb.org

Go Back   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Notices

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Reply

Thread Tools Search this Thread
Old 25-09-19, 17:02   #1
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

ZK3A la spedizione

Alla vigilia di ZK3A, anzi all'inizio visto che i primi operatori sono già attivi ad avanza tempo, qualche riferimento su Tokelau ZK3.

Guardando il mio log, negli ultmi 20 anni ho a log queste attività, di cui, di alcune, ho ricavato il numero dei qso effettuati, ma ahimè non di tutte :

ZK3N 2013 14600
ZK3T 2013 ?

ZK3YA 2010 14370
ZK3OU 2010 ?

ZK3AH ZK3MW 2008 ??

ZK3SB (IDT early years) 2004 17036

ZK3DX 2004 ?

ZX3DX 1999 ?

Quindi non è un contry rarissimo, però manca da sempre una "mega spedizione", tutti hanno sempre fatto numeri non pazzeschi, anche se mi ricordo varie occasioni in cui era facilmente collegabile in tutti i modi, da ricordare una delle prime attività degli IDT, anche se con un gruppo un pò diverso rispetto all'attuale, non in Africa ma nel pacifico !

Vediamo se questa ZK3A, pur in pieno minimo solare, sarà la più grande spedizione di sempre, gli operatori ci sono, uno su tutti Hrane YT1AD.
Avranno Yagi di alluminio per le bande alte, Mosley TA33 per 10-15-20m e TA33XL per le warc (quindi compreso dipolo rotativo per i 30), verticale singola per i 30m, 4sq per 40 ed 80m, più soluzioni per la ricezione.

Per noi arriva da Nord, secco, 0-3° circa, path polare anche se leggermente ad est (il polo nord magnetico è spostato ad ovest rispetto a quello geografico, quindi sui 345°). Si trova poco a nord di Samoa 5W KH8.

ZK3 è costituiti tra 3 atolli, un territorio della Nuova Zelanda con una forte forma di autonomia, vi sono circa 1400 abitanti residenti.
Non ci sono aeroporti, si raggiunge solo via nave dalle Samoa di solito, con qlc di giorno di navigazione, le navi non possono attraccare per via della barriera corallina, quindi si fermano oltre questa e scaricano merci o persone con zodiac o barche piccole.

Come sarà collegarli ? E che ne so...
Penso che, pur nel minimo solare i 30 20 e 17m, saranno le bande con più possibilità, la mattina via corta e la sera, forse, anche via lunga, ma dipende da molti fattori, non ultimo se loro decidono di provare a girare via lunga, avendo cmq delle direttive.
In 40m, visto l'attrezzatura (4sq), dovrebbero arrivare, ma non mi aspetterei grandi segnali.
In 80m, anche li con una 4sq (!!), ci saranno possibilità, ma per i soliti big, mi sento di escludere che sia un dx da fare con filacci o verticali tra le case, almeno di non avere location da urlo...
In 15m qlc possibilità ci sarebbe, la tarda mattinata via corta, vedremo.
10 e 12m mi sento di escluderli, almeno che i nuovi modi digitali non facciano davvero miracoli..

Ed a proposito di questo, io mi auguro un uso di essi più saggio rispetto alla recente C21WW.... quando i segnali sono decenti, non ha senso perdervi tempo ecco.

Qui come arrivava da me ZK3N nel 2013 in 17m.

Last edited by IZ5CML; 25-09-19 at 17:23.
IZ5CML è  collegato   Reply With Quote
Old 26-09-19, 08:23   #2
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Re: ZK3A la spedizione

La direttiva Mosley che usano da ZK3A.
Adesso sono in 20m cw.

Old 27-09-19, 06:13   #3
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Evidentemente, un l'ha fatto nessuno...
Ah ho capito, l'aspettate in ft8 !

Old 27-09-19, 06:59   #4
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

Uno dei nostri l'ha fatto, ma non dall'Italia, e me l'ha fatto anche ascoltare in diretta come arriva in quel di SP : davvero sadico , sto ancora piangendo , coraggio DOTA !!!!
Old 27-09-19, 08:09   #5
it9rwb
Senior Member

Non è vero che non l'ha fatto nessuno!!
Magari non a tutti piace metterlo in mostra....

73.
it9rwb non  è collegato   Reply With Quote
Old 27-09-19, 08:28   #6
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Un forum, serve a questo, condivisione di esperienze e curiosità...

Old 27-09-19, 13:13   #7
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Originally Posted by IZ5CML View Post
Un forum, serve a questo, condivisione di esperienze e curiosità...

Aspetta che condivido la mia...[emoji51][emoji51]

Però stamattina verso le 11 locali, qualcosa si sentiva, indecifrabile ma qualche 599 tu L’ ho ricevuto,

Certo a qualcuno va sicuramente meglio [emoji85]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Old 27-09-19, 14:32   #8
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

E' un'esperienza anche quella !
Ti ci vorrà l'antenna in alto, quella in basso la vedo dura in questa direzione.
Purtroppo non sono mai arrivati via lunga, non so se perchè non c'è l'apertura o perchè loro non girano l'antenna, ma d'altronde, la mattina arrivano bene via corta, per molte ore, con alti e bassi, hanno un pileup feroce, e per me inestricabile, anche se non c'ho dedicato molto tempo, ma un pò di chiamate si...
E la sera idem, ieri arrivavano verso le 21 ancora via corta, credo che in quel momento ci potrebbero essere possibilità via sud, ma appunto, se loro non girano non c'è modo di saperlo, lavorano con una 3el yagi, che ha un bel pò di fb !

Prossimi giorni non la vedo benissimo, sul Sole ci sono un paio di buchi coronali, da cui fuoriesce materiale, particelle, ed è previsto K alta ed Aurora fino al 29, situazioni che rendono i path polari molto difficoltosi, proprio preciso tra l'altro per il CQWW RTTY
Vediamo cosa succede.
Old 27-09-19, 15:30   #9
I5NSR
Senior Member

....buonpomeriggio felloni..!!!

CML scrive:
----------------------------------------------------------------------------
....purtroppo non sono mai arrivati via lunga, non so se perchè non c'è l'apertura o perchè loro non girano l'antenna..l
----------------------------------------------------------------------------
Questo è un fenomeno propagativo che manca da tempo , nonostante siamo in pieno equinozio.
Qualcuno di voi ha fatto collegamenti via LP in 14mc. negli ultimi giorni ?
Favorirebbe il qso per coloro che abitano in posizioni "sacrificate" via Polo Nord.

enneesseerre.
I5NSR non  è collegato   Reply With Quote
Old 27-09-19, 15:39   #10
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Questo è un fenomeno propagativo che manca da tempo , nonostante siamo in pieno equinozio.
Qualcuno di voi ha fatto collegamenti via LP in 14mc. negli ultimi giorni ?
Mancano le stazioni Sergio, le stazioni che più facilmente si fanno via lunga, sono i vk, in 20m la mattina, sono spariti ! Solo 4-5 anni fa (ed anche nel profondo minimo solare scorso...), a volte se ne potevano fare 10 in una mattina in 20m, adesso non c'è più nessuno, se ne vedi ne vedi qlc in ft8, ho provato a chiedere ad alcuni amici che fanno ft8, se li hanno collegati via lp o via sp, non mi hanno saputo rispondere...

Poi dal resto del pacifico, zero de nadena, non c'è nessuno attivo regolarmente.
Old 27-09-19, 16:28   #11
IU2DXF
Senior Member

Domani ho la mattina libera...dopodomani mattina e sera...ci provo! speriamo mi vada di lusso come con C21WW...
A che ora si iniziano a sentire al mattino?
IU2DXF è  collegato   Reply With Quote
Old 27-09-19, 21:16   #12
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by IU2DXF View Post
Domani ho la mattina libera...dopodomani mattina e sera...ci provo! speriamo mi vada di lusso come con C21WW...
A che ora si iniziano a sentire al mattino?
Qui verso le 8,30 già si sentiva, ma mi pare che il segnale migliore sia intorno alle 9-10 locali, stasera però nonostante ci sia, non l'ho mai sentito, e nemmeno A35JT che un paio di sere fa arrivava forte, quindi mi sa che la tempesta geomagnatica sta già producendo frutti...
Old 28-09-19, 10:02   #13
5b4alx
Member

Qui ieri arrivava bene ... S4/S5 senza qsb, stabile
Talvolta forse un po' troppo veloce l'operatore, almeno per la mia patetica operatività in cw.. lavorato up 8,5 circa in davvero poche chiamate

Vedrò in 30/40 e magari chissà in 17 se possibile
In 80/160 la vedo dura, poche condizioni .. ma magri in 160 con meno gente con cui lottare potrebbe essere possibile considerando che ho lavorato ha JA, VK e ZL ieri
5b4alx non  è collegato   Reply With Quote
Old 28-09-19, 10:53   #14
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

sta andando in 160 ora per i JA, la vedo dura per noi ma chissà... :-)
Forse in 80 è più facile, magari anche al mattino per vie traverse ( nel senso della propagazione), Staremo a vedere, intanto hanno montato la 4sq per i 40 e quella per gli 80 e se va come deve facile che arrivino in europa con segnali accettabili.
intanto ho visto le attività fino a ieri solo in 20 cw e l' europa la fa da padrone con più qso di NA e Asia.
Old 28-09-19, 11:35   #15
I5NSR
Senior Member

...buongiorno , o buon pomeriggio.
Marco invariabilmente in 40 mt. al mattino arriva con segnali buoni 3D2AG.
Le Fiji sono circa 900 km a sud ovest di Tokelau ,
non vedo grossi problemi per lavorarlo in quella gamma.
Per gli 80 e 160 siamo legati alla scelta di orari giusti da parte di chi opera.
Gli operatori gli conosco quasi tutti , Harane YT1AD non è uno sprovveduto.
La caccia è aperta...GL fer all.

enneesseerre.
Old 28-09-19, 19:29   #16
IU2DXF
Senior Member

Sorry, errore mio che non ho specificato che ho a disposizione antenne dai 30 metri in su...
comunque mi sembra giusto...io ho due giorni quasi liberi e arriva la tempesta geomagnetica....
vabbè, facciamoci coraggio...e restiamo in attesa...
Old 30-09-19, 07:43   #17
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
Originally Posted by I5NSR View Post
...buongiorno , o buon pomeriggio.
Marco invariabilmente in 40 mt. al mattino arriva con segnali buoni 3D2AG.
Le Fiji sono circa 900 km a sud ovest di Tokelau ,
non vedo grossi problemi per lavorarlo in quella gamma.
enneesseerre.
in effetti stamane ho potuto verificare come arriva in 40 3d2ag e devo dire che "spinge" un buon segnale LP.
questo fa ben sperare per quando cominceranno le operazioni da zk3a in 40.

Old 01-10-19, 21:32   #18
IU5BJS
Senior Member

Beh, la spedizione è iniziata e.....devo dire che speravo di sentirli meglio, spero abbian margini di miglioramento

Stamattina fra le 10 e le 12 si ascoltava sui 20 m CW sia la A35JT (Tonga) che la Zk3A....ebbene....seppur siano isole appartenenti allo stesso settore geografico....la spedizione da Tonga dava almeno 4 punti di distacco alla spedizione ZK3A

Vedremo nei prossimi giorni, le prospettive sembrano invitanti, il team è numeroso, non son certo di "primo pelo" e le antenne buone le hanno....

IU5BJS non  è collegato   Reply With Quote
Old 02-10-19, 07:56   #19
iz0ais
Senior Member

Quote:
Originally Posted by IU5BJS View Post
Beh, la spedizione è iniziata e.....devo dire che speravo di sentirli meglio, spero abbian margini di miglioramento

Stamattina fra le 10 e le 12 si ascoltava sui 20 m CW sia la A35JT (Tonga) che la Zk3A....ebbene....seppur siano isole appartenenti allo stesso settore geografico....la spedizione da Tonga dava almeno 4 punti di distacco alla spedizione ZK3A

Vedremo nei prossimi giorni, le prospettive sembrano invitanti, il team è numeroso, non son certo di "primo pelo" e le antenne buone le hanno....

Io sono riuscito a collegarlo ieri mattina in 20m cw e il segnale era ottimo rispetto al mio misero dipolo a V invertita 559 di picco, con poco più di 400w.

Adesso arriva s2-3, sempre in 20m, questa è la registrazione ZK3A rec GL
Old 02-10-19, 08:05   #20
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
E' verissimo quanto dici Paolo, ma c'è una ragione.

Lo ZK3 arriva qui da noi, praticamente da nord, circa 4-6°, l'A35 arriva da circa 20°, può sembrare una piccola differenza ed in effetti in altre direzione lo sarebbe, MA li c'è il polo nord magnetico, il polar cap, quella zona dove, sempre, è presente l'aurora anche se non visibile e senza tempesta geomagnetica, per via della perturbazione magnetica sempre presente sopra il polo nord magnetico, che comporta una maggiore attenuazione dei segnali che vi passano sopra tramite ionosfera.
Ci tengo a precisare che questa c'è sempre, anche quando il sole è calmo ed i vari valori di K o A sono bassi, certo, in quel caso il path polare è aperto e si possono fare i dx passandoci sopra, con una minima attenuazione, quando invece salgono e si parla di tempesta geomagnetica allora è quasi impossibile fare qso tramite quel percorso, ma un'attenuazione maggiore rispetto ad altre tratte della stessa lunghezza, è sempre presente li sopra anche in condizioni "quiet"".

Ora, guardando dove si trova l'ovale dell'aurora in condizione di quiete, come oggi, grazie al vetusto DxAtlas, si nota come il percorso verso A3, sfiora appena, gli fa da "corda" all'ovale aurorale, mentre quei pochi gradi più verso Nord per ZK3 sono sufficienti per fargli attraversare un bel pò della "ciambella" dell'aurora, comportando attenuazione maggiore.

Credo e sono convinto che la differenza stia tutta qua.

Path to A3

Path to ZK3

Last edited by IZ5CML; 02-10-19 at 09:31.
IZ5CML è  collegato   Reply With Quote
Old 02-10-19, 08:38   #21
IU5BJS
Senior Member

Quote:
E' verissimo quanto dici Paolo, ma c'è una ragione.

Lo ZK3 arriva qui da noi, praticamente da nord, circa 4-6°, l'A35 arriva da circa 20°, può sembrare una piccola differenza ed in effetti in altre direzione lo sarebbe, MA li c'è il polo nord magnetico,
Ok, grazie peer l'esaustiva spiegazione, sapevo del discorso path polare, ma non pensavo avesse influenza così estrema a pochi gradi di distanza fra le due zone

Va beh, prendiamo quel che ci arriva....oggi in compenso (almeno ad ora) zero assoluto per ZK3A......
Old 02-10-19, 08:39   #22
IU5BJS
Senior Member

Quote:
Originally Posted by iz0ais View Post
Io sono riuscito a collegarlo ieri mattina in 20m cw e il segnale era ottimo rispetto al mio misero dipolo a V invertita 559 di picco, con poco più di 400w.

Adesso arriva s2-3, sempre in 20m, questa è la registrazione ZK3A rec GL

Complimenti, io spero di beccarli da qua alla fine della spedizione
Old 02-10-19, 09:03   #23
IU5BJS
Senior Member

Quote:

Va beh, prendiamo quel che ci arriva....oggi in compenso (almeno ad ora) zero assoluto per ZK3A......
Mi correggo e mi auto aggiorno....fino a 10 minuti fa arrivava ed anche piuttosto bene...tipo 539-549....pile up notevole per adesso niuente da fare per me

Adesso mi sa che hanno fatto QRX ..peccato devo lasciare
Old 03-10-19, 15:46   #24
IU2DXF
Senior Member

Ragazzi a sto giro la vedo dura...stamattina gli sono stato dietro un pò ma non sentivo assolutamente niente.
A35 qualcosina ho sentito, ho pure provato a buttare qualche chiamata ma ZK3A proprio zero...sia con la hexbeam che col dipolo in 30m
speriamo nei prossimi giorni...
Old 03-10-19, 18:20   #25
ik2xyi
Senior Member

ik2xyi's Avatar

Quote:
Ragazzi a sto giro la vedo dura...stamattina gli sono stato dietro un pò ma non sentivo assolutamente niente.
A35 qualcosina ho sentito, ho pure provato a buttare qualche chiamata ma ZK3A proprio zero...sia con la hexbeam che col dipolo in 30m
Cosa non si fa per NON offrire da bere...
Old 03-10-19, 19:21   #26
IU2DXF
Senior Member

Quote:
Originally Posted by ik2xyi View Post
Cosa non si fa per NON offrire da bere...
ma magari...
Old 03-10-19, 21:18   #27
IU5BJS
Senior Member

Quote:

Si confermo stamattina in orario "standard" ossia fra le 8 e le 10 arrivan veramente bassissimi, stimati come 419-519.....ma nonostante tutto io qualche tentativo ce l'ho fatto ugualmente non si sa mai

Arrivavan più decentemente (stimati come 529-539) fra le 11.30 e le 12.30, ma la vicinanza con la spedizione da Tonga (stavan a 14.019) portava il pile up a sovrapporsi..... un caos assurdo !!

Speriam nei prossimi giorni.....
Old 04-10-19, 08:25   #28
I4LEC
Senior Member

I4LEC's Avatar

Ottimo segnale LP 40m alle 05,30Z, con un bel po' di pretendenti a salire

73, Claudio
Attached Thumbnails
Click image for larger version

Name:	ZK3A.jpg
Views:	37
Size:	385.8 KB
ID:	19430  
I4LEC non  è collegato   Reply With Quote
Old 04-10-19, 08:29   #29
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Originally Posted by I4LEC View Post
Ottimo segnale LP 40m alle 05,30Z, con un bel po' di pretendenti a salire

73, Claudio
Bella li Claudio !!!!
Purtroppo non c'ero in quel momento, una mezzora più tardi qui non si sentiva nulla, nemmeno i chiamanti quindi immagino sia andato altrove, mi pare che i 40m vengano un pò tralasciati, lo dimostra anche il numero di qso a log.

L'impressione mia, molto eurocentrista e human mode "centrista", è che con l'arrivo di tutto il team, siano diminuite le possibilità di sentirli in EU, troppe bande, troppi modi, spesso 2 nella stessa banda... vediamo se in qlc giorno si mettono in marcia como si deve, sono un branco e sono bravi, almeno, lo erano....
Old 04-10-19, 10:18   #30
IU5BJS
Senior Member

Quote:
L'impressione mia, molto eurocentrista e human mode "centrista", è che con l'arrivo di tutto il team, siano diminuite le possibilità di sentirli in EU, troppe bande, troppi modi, spesso 2 nella stessa banda... vediamo se in qlc giorno si mettono in marcia como si deve, sono un branco e sono bravi, almeno, lo erano....
Non so cosa pensare....se non che almeno in CW sui 20 m, al mattino (via diciamo in mattinata) se dicon di esserci, in EU arrivano....a volte meglio a volte peggio, ma arrivano

Anche stamattina li sentivo già alle 6 UTC (o poco più), poi con segnale afflitto da notevole QSB (al massimo stimato come 539).....son arrivati fino alle 9 UTC....adesso non li ascolto più e non vedo più neppure pile up, quindo hanno fatto sicuramente QRT

Il pile up è sembre "assatanato".....lo split su cui lavorano forse è troppo corto (tipo +1/+4) per l'entità del DXCC e concentrato comunque fra +1/+2.....

Non facile collegarli a meno di disporre di antenne ad alta efficienza, orizzonte libero, potenza (tanta), tanto manico ed anche una buona dose di fortuna..che non guasta mai .

Io continuo a provarci......

edit: rieccoli.....sempre in 20 m cw
Old 04-10-19, 11:49   #31
i7csb
Senior Member

i7csb's Avatar

Ieri mattina alla linea grigia, segnalone in FT8, stamattina, in cw ( sempre in 40 mt. ) segnale buono già dalle 6,30 locali, il max ( ma mi ero allontanato ) alle 7,30 ) un pò dopo che da me è già passata la linea grigia, domani sarà inutile provarci, ma lunedì sara più facile, qui alla stessa ora sono arrivati anche in 17 cw/ssb ( IK7LJZ ) nello stesso momento da me ( 20 km e 2 elementi in meno di quad ) non arrivava niente....
Old 04-10-19, 21:53   #32
5b4alx
Member

Forse Enrico ha proprio ragione... Ormai a pieno regime vedo più difficoltà nel collegarli ....
Forse fattibili in 17m ad esser lì nel momento giusto... In 40 buon segnale ma la calca e i disturbatori rendono la banda ostica
Punterei forse di più sui 30m ...
I 15 anche, forse.. potrebbero essere ma non credo nessuno da Tokelau rischierà mai di perderci del tempo verso EU per pochi qso
Old 05-10-19, 06:57   #33
I4LEC
Senior Member

I4LEC's Avatar

Stamattina alla stessa ora, discreto segnale LP 80m, con entrambi sulla grayline, per contro, finestra decisamente più breve.

La cosa bella, non ho visto alcun spot sul cluster, Sil, che ti abbiano ascoltato?

73, Claudio
Attached Thumbnails

Name:	ZK3A 80m.jpg
Views:	13
Size:	438.8 KB
ID:	19433  
I4LEC non  è collegato   Reply With Quote
Old 05-10-19, 07:32   #34
in3fhe
Moderator

in3fhe's Avatar

Stamattina, verso le 4,50 utc a 7023 li ho ascoltati per la prima volta. Segnale "potabile" chiaro e presente, ma purtroppo si è svegliato il solito o i soliti deficienti e addio ....fine dei giochi. ZK3A si è poi spostato leggermente più in altro rispetto la qrg di partenza, ma era troppo tardi, dopo il loro sunset li ho persi nel noise , peccato, davvero peccato....e la solita montagna di insulti per quei frustrati.
per i nuovi utenti (IU5BJS) ho solo una verticale multibanda, ma non mollo, finchè sento i suoni non mollo MAI

Last edited by in3fhe; 05-10-19 at 09:13.
in3fhe non  è collegato   Reply With Quote
Old 05-10-19, 07:51   #35
IU5BJS
Senior Member

Buongiorno, io purtroppo non ho antenne neppure lontanamente valide (ho un dipolo a V inv) per provarci sui 40-80 m.......anzi a dire il vero penso proprio che non riuscirei neppure ad ascoltarli , ho troppo QRM......magari proverò a metterci un orecchio a fine spedizione

Riguardo alla banda penso più gettonata, ossia quella dei 20 m....purtroppo è vero quanto scritto sopra, anche qua fra pile up assurdo e disturbatori in iso.....è moolto difficile collegarli per i "comuni mortali"

Ancora mancano vari giorni.....speriamo che il pile up si sfoltisca un po'....

Loro ragionano su altri "canali", ma essendo in tanti operatori potrebbero cercare di tenere anche una stazione fissa (H24) sui 20 m CW e usare uno split più largo.....le chiamate da parte delle "stazioni bazuka" in ogni parte del mondo si esaurirebbero e magari ci sarebbe qualche possibilità in più....

I disturbatori resterebero, lo so....ma così è ancora peggio
Old 05-10-19, 08:00   #36
IU5BJS
Senior Member

edit ulteriore...oggi sui 14.023 cw c'è una stazione russa che fa contest.... quindi al più si metteranno sopra o sotto
Old 05-10-19, 08:38   #37
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
edit ulteriore...oggi sui 14.023 cw c'è una stazione russa che fa contest.... quindi al più si metteranno sopra o sotto
Non sono usciti in 20m cw quindi....

In 40m verso le 4.50z pare arrivassero forte un pò con ogni antenna.
Non disdegnerei tanto il tuo dipolo a V invertita, anche io ne uso uno ed ho sempre fatto "tutto" (321dxcc) con quello, speriamo anche Zk3... provaci la mattina.
Old 05-10-19, 09:29   #38
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

In 20m cw adesso arrivano, anche se più bassi dei giorni scorsi, colpa secondo me, delle tante stazioni attive, meno potenza..
Old 05-10-19, 09:29   #39
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Dicevo vedo dal Log che ci sono 3 qso con l'Italia in 160m !!!!
Complimenti, che ne dite cultori delle BB ? Lec..Ewh etc. ?
Old 05-10-19, 09:45   #40
IU5BJS
Senior Member

Quote:
In 20m cw adesso arrivano, anche se più bassi dei giorni scorsi, colpa secondo me, delle tante stazioni attive, meno potenza..
Si, confermo bassi ma li sentivo pur io in 20 m CW...adesso non più..magari è una fase negativa della propagazione

Riguardo al dopolo a V, ho troppo rumore per sperare di ascoltare stazioni lontane, dovrebbero arrive ad almeno S7 n
Old 05-10-19, 10:28   #41
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

Quote:
Dicevo vedo dal Log che ci sono 3 qso con l'Italia in 160m !!!!
Complimenti, che ne dite cultori delle BB ? Lec..Ewh etc. ?
Immagino che siano dei fenomeni, più o meno come questo:

Name:	ZK3A in 80.jpg
Views:	44
Size:	24.8 KB
ID:	19434

Come vedete c'è un QSO in 80 metri... a mezzogiorno.

Paolo I4EWH
Old 05-10-19, 10:56   #42
IK2CLB
Senior Member

IK2CLB's Avatar

Quote:
In 40m verso le 4.50z pare arrivassero forte un pò con ogni antenna.
Veramente forti, LP, non mi aspettavo un segnale così potente, mi ero alzato apposta, conscio che alle 7:30 dovevo chiudere causa QRL, ma mi ha preceduto il dqrmer di turno al mattino, così ho finito prima, ma prima di spegnere ho fatto a tempo a collegare k5p da un' isola della louisiana, e fk8ik/mm, Mic sarà stato sulla sua barca attrezzata?

Ritornando a zk3a , il traffico in 40 era sostenuto e non riuscivo a passare allora sono andato in 80 a sentire, ma il segnale qui era davvero piccolino e ho lasciato perdere, poco dopo era in 160 ma sui miei fili non pervenuto.

Quote:
Immagino che siano dei fenomeni, più o meno come questo:
ai più sono noti ...
Old 05-10-19, 11:02   #43
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Quote:
Riguardo al dopolo a V, ho troppo rumore per sperare di ascoltare stazioni lontane, dovrebbero arrive ad almeno S7 n
S7 è molto, ma immagino che quando metti il CW, con una banda stretta, il noise calerà, giusto ?
Altrimenti è davvero infausto, segno che c'è qlc nelle immediate vicinanze, in tal caso cercalo ed estirpalo, guarda vengo ieri da effettuare un intervento a casa di un amico, ancora non abbiamo capitò cosa diavolo crea il rumore perchè in casa non c'era nessuno, ma abbiamo almeno individuato con certezza la casa da dove proviene...ora prima di abbatterla con il genio civile, proveremo a parlarci...
Old 05-10-19, 11:24   #44
I5NSR
Senior Member

GA per tutti i colleghi..
Dico io , ma è possibile che certi inqualificabili personaggi "dichiarino" di aver collegato Tokelau in 80 mt. a mezzogiorno ?
Che ci hanno preso per degli imbecilli ?
Chi sà faccia nome e cognome di queste mezze figure che circolano nellla comunità radiantistica.
Maremma su i ciuo (toscanismo).

enneesseerre.
Old 05-10-19, 11:36   #45
IU5BJS
Senior Member

Quote:
S7 è molto, ma immagino che quando metti il CW, con una banda stretta, il noise calerà, giusto ?
Altrimenti è davvero infausto, segno che c'è qlc nelle immediate vicinanze, in tal caso cercalo ed estirpalo, guarda vengo ieri da effettuare un intervento a casa di un amico, ancora non abbiamo capitò cosa diavolo crea il rumore perchè in casa non c'era nessuno, ma abbiamo almeno individuato con certezza la casa da dove proviene...ora prima di abbatterla con il genio civile, proveremo a parlarci...
Beh, in CW va meglio, ma calerà a S 5 alla sera, quindi ancora troppo purtroppo

E' proprio il problema della V invertita...raccatta di tutto.....io avrei bisogno di una antenna silenziosa in RX: quando avrò modo di cambiare la radio (adesso non ho RX separata) studierò qualcosa......
Old 05-10-19, 18:33   #46
5b4alx
Member

Quote:
Originally Posted by I5NSR View Post
GA per tutti i colleghi..
Dico io , ma è possibile che certi inqualificabili personaggi "dichiarino" di aver collegato Tokelau in 80 mt. a mezzogiorno ?
Che ci hanno preso per degli imbecilli ?
Chi sà faccia nome e cognome di queste mezze figure che circolano nellla comunità radiantistica.
Maremma su i ciuo (toscanismo).

enneesseerre.
basterebbe, se si sapesse il nominativo, di chiedere formalmente al team leader di depennare il QSO per palese scorrettezza.. e se fossero onesti depennerebbe ogni QSO di quella persona.

come al solito passerò per cattivo... ma da E6ET due persone sono state depennate dal log per due QSO in remote... due persone.. non due QSO.. ciò vale a dire che ho eliminato TUTTI i QSO di quel nominativo.

se a seguito di un QSO fatto da furbo ti vedi perdere anche quelli fatti a fatica onestamente ... vedi che ci pens tre volte a rischiare la volta successiva...

e cosi sarà anche da T30 .. e in futuro.. almeno per ciò che mi riguarda !
Old 05-10-19, 20:01   #47
i4ewh
Moderator

i4ewh's Avatar

E non avete visto il log di A35JT. In 160 metri l'Italia centrale ha fatto faville...

Paolo I4EWH
Old 05-10-19, 20:08   #48
IZ5CML
Moderator

IZ5CML's Avatar

Bene bene, seguo anche sui social un pò del nostro mondo radioamatoriale, è noto che comincia ad esserci una certa intolleranza verso questi "furbetti" (ma furbi de che ?) dello slot facile, questi i post di Emir E77DX e poi di Ken di recente 6O7O :

During the 6O7O activation in Somalia I took notice of and wrote down with full callsign those station in violation with DX Code of Conduct rules;

Rule #8 I will not transmit when the DX operator calls another call sign, not mine.
Rule #9 I will not transmit when the DX operator queries a call sign not like mine.

I also logged those in violation with
Rule #10 I will not transmit when the DX station requests geographic areas other than mine.

Based on this I logged 266 full callsigns violating Rule 8,9 and 10. This is about 5% of the unique number of stations called. The statistics shows that 88% of the station were from EU, 11% Asia and 1% NA

The top 10 countries contributed with 2/3 of all violations

The countries that violated the rules , sorted from high to low
IK 17,67 %
UA 13,16 %
DL 7,52 %
UT 5,26 %
EA 4,89 %
F 4,89 %
JA 4,51 %
SP 4,51 %
LZ 3,01 %
OK 2,26 %
9K 1,88 %
HA 1,88 %
OE 1,88 %
OH 1,88 %
CT 1,50 %
OZ 1,50 %
PA 1,50 %
SV 1,50 %
EA6 1,13 %
EU 1,13 %
G 1,13 %
K 1,13 %
ON 1,13 %
S5 1,13 %
SV9 1,13 %
4X 0,75 %
9A 0,75 %
A6 0,75 %
E7 0,75 %
EI 0,75 %
TA 0,75 %
TK 0,75 %
VK 0,75 %
YO 0,75 %
BY 0,38 %
GM 0,38 %
GW 0,38 %
LA 0,38 %
OM 0,38 %
SM 0,38 %
UA0 0,38 %
UN 0,38 %
VU 0,38 %
Z3 0,38 %

Remarkable: NONE of the donors to this DXpedition is on the LIST! None of the persons that violated the DX Code of Conduct have donated.

This is only statistics from 1 single op DX pedition taking place in Africa. We know the % would be completely different for other DXped locations.

No, this is not a complete list. This is only a list of those stations interfering with my transmission such that it slowed down the contact rate or prevented me from working a specific station.

I did not write down those violating
Rule #1 I will listen, and listen, and then listen again before calling.
Rule #7 I will call and then listen for a reasonable interval. I will not call continuously.
Rule #11 When the DX operator calls me, I will not repeat my call sign unless I think he has copied it incorrectly.

This was just an experiment - nothing else

Before I went to 6O I informed that violating the DX Code of Conduct would lead to being excluded from the first LoTW upload. Those 266 stations violating the rules do not qualify for FREE LoTW. LoTW is something you achieve by good operating practise. They will ger their QSO confirmation by Direct QSL.

I never blacklisted anyone from obtaining QSL card. Even those violating the DX Code of Conduct will have their QSOs confirmed, not by free LoTW, but by Direct QSL.
Attached Thumbnails

Name:	Cattura.JPG
Views:	40
Size:	80.1 KB
ID:	19435  
Old 05-10-19, 21:07   #49
5b4alx
Member

Io continuo ... Da cattivo e brutto carattere, a promuovere l'idea di eliminare dai log TUTTI i qso dei nominativi che effettuano anche solo 1 qso in remoto per il cui qso è palese la pratica scorretta.... Come per l'esempio del Pacifico in 80m alle 12 o dei 160m in orari o momenti assolutamente improbabili

Che la spedizione non perda tempo al mento e metta a log ... Ma che prima di aprire l'oqrs si faccia una analisi del log e si prendano drastici provvedimenti

Non credo siano quei 20/30 qso depennati a mettere in crisi le statistiche... Qualcuno (chi ne è colpito) si arrabbierà... Molto altri ringrazieranno !
Old 05-10-19, 21:46   #50
SP/I4ZSQ
Senior Member

SP/I4ZSQ's Avatar

Smile Re: ZK3A la spedizione

Quote:
The top 10 countries contributed with 2/3 of all violations
During the 6O7O activation in Somalia.
The countries that violated the rules , sorted from high to low
IK 17,67 %