annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Waller flag antenna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Re: Waller flag antenna

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Gianni, che ne pensi del grasso grafitato?

    Paolo I4EWH
    Per farci cosa, oltre a macchiarsi di un orribile grigio scuro? :-)
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #92
      Re: Waller flag antenna

      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
      Dalle simulazioni, viene fuori che il doppio loop è sensibile alla resistenza di carico ed alla presenza del boom metallico tra i due loop, tutti gli altri parametri apportano pochissimi cambiamenti inclusa la quota. Ovvio che più alto si installa è più basso è l'angolo di irradiazione.

      Per la meccanica, non è un problema se ci coordiniamo, io qui ho a disposizione macchine ed attrezzature per lavorare alluminio ed acciaio nero, zincato, inox ecc.

      Prima di buttare via soldini, coordiniamoci, senno finisce come per i collari ad U :-)))
      Gianni, ho riletto il file pdf di N4IS dove ci sono tutte le realizzazione e misure e che non sono riuscito ad allegare a questo post per le dimensioni circa 7 MB ed ho letto a pag. 27 che W8VVG per eliminare strane interazioni con noise ha utilizzato un mast in vetroresina rinforzata. Quindi qualcosa fa il mast metallico!! Poi nella penultima realizzazione ha utilizzato su ciascun loop un preampl delle Hi -z antenne.
      Ho letto che hai verificato che la resistenza che viene messa ai loop cambia di parecchio i parametri mentre non risultano critiche le variazioni delle dimensioni dei loop.
      Ti trovi anche tu che le resistenze ottimali si aggirino sui 580 e 600 ohm?
      W8VVG utilizza su un loop 580 ohm (quello da dove proviene il segnale) e nell'altro 600 ohm.
      Inoltre lui dice che la lunghezza del tratto verticale influenza il GAIN.
      Con il simulatore ti trovi anche tu con quello che dice l'americano ?
      Ultima modifica di ik0xez; 22-07-14, 16:25.

      Commenta


      • #93
        Re: Waller flag antenna

        Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
        Gianni, ho riletto il file pdf di N4IS dove ci sono tutte le realizzazione e misure e che non sono riuscito ad allegare a questo post per le dimensioni circa 7 MB ed ho letto a pag. 27 che W8VVG per eliminare strane interazioni con noise ha utilizzato un mast in vetroresina rinforzata. Quindi qualcosa fa il mast metallico!! Poi nella penultima realizzazione ha utilizzato su ciascun loop un preampl delle Hi -z antenne.
        Ho letto che hai verificato che la resistenza che viene messa ai loop cambia di parecchio i parametri mentre non risultano critiche le variazioni delle dimensioni dei loop.
        Ti trovi anche tu che le resistenze ottimali si aggirino sui 580 e 600 ohm?
        W8VVG utilizza su un loop 580 ohm (quello da dove proviene il segnale) e nell'altro 600 ohm.
        Inoltre lui dice che la lunghezza del tratto verticale influenza il GAIN.
        Con il simulatore ti trovi anche tu con quello che dice l'americano ?
        Si confermo, anche io simulando ho trovato che intorno ai 600 ohm ci sono i migliori risultati.

        Questo vuol dire che le mie simulazioni non sono campate in aria
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #94
          Re: Waller flag antenna


          Oggi ho visto che fuori piove ho realizzato due balun 1:9 in ferrite binoculare BN73-202.
          2 spire da un lato e 7 dall'altro. Ho misurato utilizzando una R di 450 ohm e l'MFJ mi da 1:0 50 ohm esatti anche se in un balun la X=4

          Su QRZ.com a vedere il progetto di W8VVG vedo che ha utilizzato sempre stessa ferrite BN73-202 ma 7 spire da un lato e 5 dall'altro ma non specifica che rapporto di trasformazione utilizzi.

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Si confermo, anche io simulando ho trovato che intorno ai 600 ohm ci sono i migliori risultati.

          Questo vuol dire che le mie simulazioni non sono campate in aria
          Ultima modifica di ik0xez; 22-07-14, 22:41.

          Commenta


          • #95
            Re: Waller flag antenna

            Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
            Su QRZ.com a vedere il progetto di W8VVG vedo che ha utilizzato sempre stessa ferrite BN73-202 ma 7 spire da un lato e 5 dall'altro ma non specifica che rapporto di trasformazione utilizzi.
            Dovrebbe essere uguale a due.

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #96
              Re: Waller flag antenna

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   balun 9-1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 208.4 KB 
ID: 93994Allego la foto dei balun 9:1 realizzati oggi con l'ausilio dell'MFJ259.

              Per quanto riguarda i valori di R tra i due loop non ho capito perchè un loop debba averlo diverso dall'altro.

              Sempre prendendo come esempio quello su qrz.com della WF di W8VVG, un loop e 620 ohm l'altro 680 ohm.
              Se non sbaglio poi necessiterebbe anche di ulteriore balun 1:1 sempre realizzato con BN 73-202.
              File allegati
              Ultima modifica di ik0xez; 22-07-14, 23:45.

              Commenta


              • #97
                Re: Waller flag antenna

                Approfitto dell'attesa del materiale per porre altro quesito a Gianni I7PHH.
                Siccome conto di mettere sul palo elevabile con cremagliera che ho surplus militare una gabbia rotore volendo utilizzare un tubo di vetroresina come mast per i problemi che si sono riscontrati con la Waller Flag e presumo anche con la semplice Flag, ho trovato un occasione di un tubo di vetroresina da mm. 48 x 38 e unoda 50 x42. entrambi abbastanza robusti.
                Come si potrebbero accoppiare ad un piccolo mast metalico che dovrebbe partire dal rotore e finisce un po su del cuscinetto reggispinta ?

                Inoltre che gabbia rotore consiglieresti ?

                Commenta


                • #98
                  Re: Waller flag antenna

                  Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                  Approfitto dell'attesa del materiale per porre altro quesito a Gianni I7PHH.
                  Siccome conto di mettere sul palo elevabile con cremagliera che ho surplus militare una gabbia rotore volendo utilizzare un tubo di vetroresina come mast per i problemi che si sono riscontrati con la Waller Flag e presumo anche con la semplice Flag, ho trovato un occasione di un tubo di vetroresina da mm. 48 x 38 e unoda 50 x42. entrambi abbastanza robusti.
                  Come si potrebbero accoppiare ad un piccolo mast metalico che dovrebbe partire dal rotore e finisce un po su del cuscinetto reggispinta ?

                  Inoltre che gabbia rotore consiglieresti ?
                  Con il palo da 48mm non ti serve il mast metallico, prendi la gabbia rotore tipo custom, senza mast e vai direttamente al rotore.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #99
                    Re: Waller flag antenna

                    Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                    Con il palo da 48mm non ti serve il mast metallico, prendi la gabbia rotore tipo custom, senza mast e vai direttamente al rotore.
                    Ci avevo pensato ma mi preoccupava il fatto che con le viti che vedo in foto sulla sommità della gabbia rotore dove si infila e si blocca il mast una volta serrate le viti possano far danni sulla fibra di vetro anche se penso che con spessore da 5mm debba essere robusto.

                    Commenta


                    • Re: Waller flag antenna

                      altro passetto per la costruzione della FLAG.
                      Ho provato ad appoggiare una staffa con i tubi in VTR per stimare le dimensioni.
                      Comunque è abbastanza grossa, non è un giocattolino.
                      File allegati

                      Commenta


                      • Re: Waller flag antenna

                        Ciao gente

                        Ho avuto un monthe difficile e non ero in grado di accedere qui per rispondere alla domanda sul "Waller Flag"

                        Sto utilizzando Google Translate, mio nonno non mi ha mai detto come scrivere in italiano.

                        Sto leggendo tutto il messaggio, ma lentamente. Bel lavoro. Posso rispondere a tutte le domande qui in Skype, io sono sempre disponibile.

                        Saluti
                        JC
                        N4IS

                        Commenta


                        • Re: Waller flag antenna

                          Originariamente inviato da N4IS Visualizza il messaggio
                          Ciao gente

                          Ho avuto un monthe difficile e non ero in grado di accedere qui per rispondere alla domanda sul "Waller Flag"

                          Sto utilizzando Google Translate, mio nonno non mi ha mai detto come scrivere in italiano.

                          Sto leggendo tutto il messaggio, ma lentamente. Bel lavoro. Posso rispondere a tutte le domande qui in Skype, io sono sempre disponibile.

                          Saluti
                          JC
                          N4IS
                          Hi Jose,

                          feel free to write down an email or post in this thread your help request in translate what you don't understand.

                          All the hamradioweb staff have good knowledge of english (myself *sufficient*, not so good...) , so is not a problem to translate what you need.

                          As you can read in our forum , we have in our staff also someone that have good knowledge of english, low bands and kitchen...

                          Welcome,
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • Waller flag antenna

                            In effetti, Salvatore, pare bella grossa, ma vedrai che una volta on air ti sembrerà normale...

                            Hai poi risolto con gli Ubolt?

                            ho controllto il mast da windsurf che ho giù è lungo 4,40 metri diviso in due sezioni con il diametro alla base di 55 mm e uno spessore di 2,5, mi sembra bello robusto.






                            Originariamente inviato da N4IS
                            Sto utilizzando Google Translate, mio nonno non mi ha mai detto come scrivere in italiano.
                            Hi jose, very glad to meet you here, I hope to read you ( in english, or italian) next days.



                            As you see my english is worse than google translator



                            Bye, Marco.
                            Ultima modifica di IK2CLB; 04-08-14, 10:38. Motivo: corretto misure mast e aggiunto foto
                            73 de Marco

                            https://clublog.org/livestream/ik2clb

                            Commenta


                            • Re: Waller flag antenna

                              Originariamente inviato da N4IS Visualizza il messaggio
                              Ciao gente

                              Ho avuto un monthe difficile e non ero in grado di accedere qui per rispondere alla domanda sul "Waller Flag"

                              Sto utilizzando Google Translate, mio nonno non mi ha mai detto come scrivere in italiano.

                              Sto leggendo tutto il messaggio, ma lentamente. Bel lavoro. Posso rispondere a tutte le domande qui in Skype, io sono sempre disponibile.

                              Saluti
                              JC
                              N4IS
                              Hello Jose,
                              don't worry about your italian, we can read and write using both languages
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta


                              • Re: Waller flag antenna


                                Fantastico!!! N4IS ora ci potrebbe dare indicazioni preziose per la realizzazione e riuscita della Waller Flag.
                                Ho letto oggi il post in quanto assente da casa 2 giorni a causa del qrl.
                                Veramente una bella notizia!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X