annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

direttive montate basse

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • direttive montate basse

    Qualcuno di voi per esperienza diretta o indiretta, ha mai montato, anche per prova, direttive di vario genere basse dal tetto (tipo 2mt)?
    Al di là della indubbia resa, come si comportano nella realtà rispetto ad una verticale?
    -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

  • #2
    Riferimento: direttive montate basse

    Ciao,

    di che tetto si tratta ?

    X esempio, la mia è bassa, è su di un palo telescopico di PHH da 6m, a volte, per vari motivi, mi è capitato di usarla con il palo retratto, quindi a 3m, la direttività la mantiene, così a braccio ed a orecchio direi di non avero notato differenza, ma di certo ci sono eccome, è bassissima da un punto di vista di lambda, ed il suo lobo sarà appiattito, avrà meno guadagno su angoli bassi (dx) e meno direttività.

    Poi dipende da che tetto c'è sotto, se c'è il classico lastrone di cemento armato, è come metterla in terra, se invece sotto c'è un tetto vecchio stile, travetti (magari di legno..) embrici e tabelle di coccio, è quasi trasparente per l'RF, ed è il mio caso, infatti anche con i 6m di palo (che sono cmq ben pochi) ho sempre ottenuto ottimi risultati.

    La differenza tra una verticale, magari mal messa, come capita spesso, ed una direttiva, anche modesta, in dx, di solito è strabiliante, ma è tutto abbastanza relativo.

    Ma perchè proprio 2m ? Che restrizioni hai ? Se si tratta di un punto di partenza, per poi far "crescere" il palo/traliccio, magari la notte (come faceva un mio amico om ) può avere un senso, ma lasciare una direttiva a 2m dal tetto è un pò come usare una fuoriserie nel proprio cortile..
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Riferimento: direttive montate basse

      Il tetto è di un edificio moderno, quindi niente trasparenze alla RF, anche se alto più di 12 mt dal suolo intorno.
      Volevo sapere se qualcuno è mai riuscito a fare dx con altezze estremamente basse dal culmune del tetto.
      -.-. .- .-. .--. . -.. .. . --

      Commenta


      • #4
        Riferimento: direttive montate basse

        Originariamente inviato da IZ6PDU Visualizza il messaggio
        Il tetto è di un edificio moderno, quindi niente trasparenze alla RF, anche se alto più di 12 mt dal suolo intorno.
        Volevo sapere se qualcuno è mai riuscito a fare dx con altezze estremamente basse dal culmune del tetto.

        Una direttiva per i 2m a 2m dal tetto, rimane sempre ad un lambda di altezza che non è affatto male.

        Tutti vorremmo avere le nostre antenne direttive dei 40 ed 80m ad almeno un lambda di altezza dal tetto/solaio :-)))))

        Commenta


        • #5
          Riferimento: direttive montate basse

          Vorrei varcare, in questo periodo di scarsissima propagazione le acque oceaniche senza aver bisogno di... stufette.
          .. vorrei provare con una mini direttiva da mettere sul tetto a due metri.
          Non ho palazzi più alti intorno, e volevo sapere se è inutile acquistarla se non si mette all'altezza dovuta, rispetto alle verticali.
          Non posso mettere pali più alti per vari motivi.
          Esiste una soluzione o esiste qualche verticale che faccia a mio caso?
          Le tue attuali intenzioni, ritengo che si scontrino con la realtà.
          Una direttiva hf che non sia ad almeno 1/2 lambda dal solaio, ha un angolo di irradiazione molto alto, per cui si presta male per il dx. Poco conta che sia su un palazzo di 20 piani, il suo near field vede il solaio è quello il suo primo specchio di massa.
          Peggio ancora se poi parliamo di mini direttiva, il che significa un'antenna con una bassa efficienza.

          In quanto alle verticali, non esistono verticali che fanno miracoli, esso sono già di per sè antenne a basso rendimento anche quando si riesce a costruire un ottimo piano di massa, hanno il vantaggio di avere un angolo di irradiazione relativamente basso, ma spesso sono anche molto rumorose.

          Purtroppo non esistono suluzioni miracolose, come descritto in tutti i sacri testi gli impianti di antenna devono rispondere a precisi requisiti se si vogliono ottenere dei risultati, indipendentemente dalla "stufetta" che io ritengo non essere indispensabile se si hanno delle buone antenne.
          Se hai condizioni minime, non ti resta che aspettare le aperture di propagazione....... :-)))

          Commenta


          • #6
            Riferimento: direttive montate basse

            Aggiungo un'altra considerazione al mio scritto di ieri.

            Ammesso che si voglia cmq mettere una yagi per le hf molto bassa sul tetto, magari un tetto di legno che non viene visto dall'antenna restarà un problema di RF.
            Voglio dire, ti "sparerai" gran parte della RF in casa, o cmq a livello tetto, ed anche con potenze modeste ci potrebbero essere grossi problemi di tvi, rientri vari, e perchè no, in caso di controlli Arpa (che di solito non creano problemi) avere delle osservazioni, se nel sottotetto ci sono stanze abitate...il livello di rf potrebbe essere non poco elevato.
            Ripeto, se è per fare una prova, pensando poi a "salire", allora....uno lo può anche fare, ma se si pensa ad un'installazione definitiva, è il caso di lasciar perdere.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Riferimento: direttive montate basse

              L'unica antenna che bene si adatta ad istallazioni del genere è la delta loop, perchè irradia del lato alto.
              Per le yagi, specie se boom corto, otterrai ben poco... stazionarie non ottimali, rf dappertutto e rendimento non ottimale. COnsidera che da 3mt a 10mt guadagni un paio di punti sui segnali dx.

              Saluti Alex iz7fmm.

              Commenta


              • #8
                Re: direttive montate basse

                Scusate la mia domanda...Vale lo stesso discorso anche per un dipolo rotativo montato molto basso sul tetto? Per precisare montato non al centro del tetto ma su un lato del tetto.
                Grazie

                Saluti,

                IZ5RWK - Federico

                Commenta


                • #9
                  Re: direttive montate basse

                  Originariamente inviato da IZ5RWK Visualizza il messaggio
                  Scusate la mia domanda...Vale lo stesso discorso anche per un dipolo rotativo montato molto basso sul tetto? Per precisare montato non al centro del tetto ma su un lato del tetto.
                  Grazie

                  Saluti,

                  IZ5RWK - Federico
                  Ciao Federico,
                  Dipolo, yagi o altra antenna similare, il concetto è sempre lo stesso.

                  Con le delta loop si ha l'illusione di guadagnare pur stando basso, in effetti è l'antenna che irradia nella parte alta.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: direttive montate basse

                    come diceva CML 5 anni fa, dipende sempre dal tetto, se poi il dipolo è montato basso ma a filo del tetto di uno stabile alto su certe frequenza vedrà un' altezza su certe altre un' altra, su alcune vedrà il tetto del vicino su altre sarà invisibile. la parte più vicina al tetto subirà variazioni di impedenza, quello si, e avrà dei lobi distorti rispetto a come dovrebbero essere.

                    a me capita di dover abbassare l'antenna per collegare meglio determinate zone che mi sono precluse per via di ostacoli in direzione, abbassando si alza l'angolo di incidenza e guadagno quei 4, 5 db ( e anche di più in certi casi) necessari per sentire quei segnali che arrivano su angoli più alti.


                    Dipolo, yagi o altra antenna similare, il concetto è sempre lo stesso.
                    Quoto, tenendo presente che a quote molto basse il dipolo diventa pressochè omnidirezionale, le yagi mantengono ancora un rapporto di direttività anche se su angoli molto alti, e inutili per il dx.
                    73 de Marco

                    https://clublog.org/livestream/ik2clb

                    Commenta


                    • #11
                      Re: direttive montate basse

                      Cercando Info su google mi è venuto fuori questa discussione anche se di qualche anno fa.
                      Vi ringrazio per le Vostre spiegazioni. Mi sono fatto questa domanda perchè nella mia situazione ho una verticale BlueMoon di cui non mi lamento ma ricordo che prima che mi facessero togliere la Yagi 3 ele e poi successivamente di recente anche il dipolo rotativo ma su un palo molto piu' alto andava molto meglio della verticale.
                      Adesso avendo avuto esposti e e varie complicazioni e molti soldi che se ne sono andati in conseguenza di un ricorso al TAR perso e visto che per adesso non ho la possibilità di andare via dal centro della città, mi era venuto in mente di mettere il solito dipolo che avevo ma, molto basso sul tetto, (tipo 2 metri massimo) in questo modo da avere un bassissimo impatto visivo e ambientale. Sempre che con un po' di rimbalsi di onde qua e la, riesca a funsionare meglio di una BlueMoon parlando di DX ma, tutto questo lo vedo molto improbabile.....
                      Grazie

                      Federico - IZ5RWK
                      Ultima modifica di IZ5RWK; 23-07-14, 12:21.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: direttive montate basse

                        Salve a tutti.
                        Secondo me meglio una verticale a livello tetto ( con minimo un paio di radiali per banda lavorata) che un dipolo od una yagi installate basse.
                        Ho fatto prove anche con loop monoelemento e pure queste richiedono una altezza decente, altrimenti la direttività va a farsi benedire.
                        73 Stefano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: direttive montate basse

                          Vi riporto la mia esperienza, faccio solo qualche migliaio di qso all'anno per la maggior parte in contest, per le bande dei 20-15-10 metri ho due antenne sul tetto di casa (tetto di cemento armato):

                          1) verticale Butternut HF9 con circa 40 radiali
                          2) tre elementi yagi eco a 3 metri dal colmo del tetto

                          condizioni della direttiva non affatto ottimali ma è il classico montaggio provvisorio al volo per lavorare meglio una stazione e che poi rimane su per mesi, ormai quasi un anno.

                          Beh, che dire .... la direttiva va molto meglio della verticale.
                          La tengo puntata a 310° per lavorare meglio le stazioni W1AW e segnali che arrivano lavorabili sulla 3 elementi non li ascolto proprio con la verticale, stessa cosa in trasmissione, dove passo con la direttiva non passo con la verticale.

                          Nelle direzioni non favorevoli la verticale funziona come la direttiva e in certe direzioni (fianco) nettamente meglio, ciò significa che una certa direttività c'è.

                          Guardate che s****ezza di installazione, eppure di qso riesco a farcene abbastanza, vedremo in autunno come andrà alzando il tutto a 6-7 metri dal colmo del tetto.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: direttive montate basse

                            Grazie Francesco per aver descritto la tua sistemazione per quanto riguarda le antenne sia per quanto riguarda la Buttermut che come sappiamo necessita di molti radiali e per quanto riguarda la Yagi 3 ele che ho uguale anche io con il Kit dei 40 metri ma, che mi hanno costretto a togliere.

                            Saluti,

                            Federico

                            Commenta


                            • #15
                              Re: direttive montate basse

                              Originariamente inviato da IZ5RWK Visualizza il messaggio
                              Grazie Francesco per aver descritto la tua sistemazione per quanto riguarda le antenne sia per quanto riguarda la Buttermut che come sappiamo necessita di molti radiali e per quanto riguarda la Yagi 3 ele che ho uguale anche io con il Kit dei 40 metri ma, che mi hanno costretto a togliere.

                              Saluti,

                              Federico
                              Buona sera Federico.
                              Come è possibile che ti hanno costretto a togliere la YAGI sul tetto?
                              Abito in centro storico forse?

                              Cordialità e buon anno
                              73 de IN3ELX Roberto

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X