annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disturbi in HF: noi e la IARU

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Disturbi in HF: noi e la IARU

    Ho notato che l'argomento IARU e cosa può fare relativamente ai disturbi occasionali e ripetitivi in bande radioamatoriali suscita un certo interesse.

    La IARU, come molti sapranno, è l'Unione Internazionale dei Radioamatori. E' grazie alla IARU che si deve, ad esempio, l'ultima espansione del 2009 della gamma dei 40 metri fino a 7200 kHz (qualcuno cercava di farla passare come merito delle varie associazioni locali del momento...)

    Una delle tante cose che la IARU può fare, è combattere efficacemente i disturbi distribuiti a livelo mondiale. E' di poco tempo fa la storia di un collega che ha inavvertitamente lasciato che la tastiera del suo pc toccasse il tasto dei punti del suo bencher, con il risultato di un segnale costante in aria, 24/7. Una efficace operazione di triangolazione grazie all'intruder monitoring system ha messo fine alla sfortunata vicenda. Ironicamente, perchè alla fine ci dev'essere sempre un sorriso anche nelle cose peggiori, è stato sottolineato che era un eccellente beacon

    Veniamo all'intruder reporting system. Anche con un semplice spot potete contribuire: "de IZ0IEN 7125 AM Broadcast chinese male voice" viene *automaticamente* inserito nel DB che è possibile consultare periodicamente. Questo è un esempio: http://www.iarums-r1.org/iarums/latest.pdf
    I più attivi possono loggarsi in chat qui: http://peditio.net/intruder/bluechat.cgi e lasciare in chat i dettagli del disturbo, e nella stessa pagina consultare anche cosa hanno segnalato gli altri.

    E' obbligatorio esprimersi in inglese, oltre che con un linguaggio tecnicamente appropriato per classe di emissione e larghezza spettrale, nel momento in cui si segnala qualcosa attraverso il sistema della chat: se proprio non siete sicuri uno spot sul packet cluster è il metodo più spiccio: altri più esperti si metteranno in ascolto ed identificheranno con certezza la classe dell'emissione e i suoi dettagli.

    I dettagli e l'organizzazione del sistema sono qui: http://www.iaru-r1.org/index.php?opt...=140&Itemid=86

    Vy 73 de IZ0IEN Cristiano
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: Disturbi in HF: noi e la IARU

    Ottimo post Cris !!
    Il problema dei disturbi volontari/involontari sulle nostre bande, è da parte mia sempre più sentito per ovvie ragioni.
    Avere uno strumento come lo IARUMS che ci tutela è una grande cosa, ma è necessario che TUTTI facciano la propria parte (segnalazioni), non solo quando si è direttamente coinvolti, ma anche quando il disturbo o l'intrusione potrebbe arrecare danno e/o pregiudizio ad altri colleghi in altre parti del globo.
    Grazie ancora Cris .

    '73

    Piero
    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

    Commenta


    • #3
      Re: Disturbi in HF: noi e la IARU

      Ottima informativa, leggendo i contenuti, si scopre però che noi partiamo svantaggiati qualora volessimo dare il nostro contributo.
      Non abbiamo un referente nazionale, le associazioni, sono tutte occupate a curare i loro aspetti concorrenziali e non solo, per preoccuparsi del problema.
      Al punto 1 la IARU chiede di avere ottimi rapporti e possibilmente sempre con la stessa persona del Ministero Comunicazioni che poi dovrebbe prendere gli opportuni provvedimenti/azioni e qui ritorniamo al discorso precedente, non rimane che fare riferimento a DK2OM.......

      Commenta


      • #4
        Re: Disturbi in HF: noi e la IARU

        Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
        Ho notato che l'argomento IARU e cosa può fare relativamente ai disturbi occasionali e ripetitivi in bande radioamatoriali suscita un certo interesse.
        Ironicamente, perchè alla fine ci dev'essere sempre un sorriso anche nelle cose peggiori, è stato sottolineato che era un eccellente beacon
        Vy 73 de IZ0IEN Cristiano
        E' vero, anche io ho usufruito di un beacon fuori dal normale sui 20 metri nella taratura della Yagi che ho usato in /SP. Ma forse più che fuori dal normale, direi che ' era fuori di testa' .... Però se dobbiamo sorridere... facciamolo pure, anche se con una punta di compassione.... Silvano i4zsq
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #5
          Re: Disturbi in HF: noi e la IARU

          Davvero interessante Chris, soprattutto la possibilità di spottare gli intrusi, sapendo di essere "ascoltati", opportunità che non conoscevo.

          Sfortunatamente, le maggiori minacce alle nostre bande arrivano, o da molto vicino (disturbi locali generati da oggetti non a norme...), oppure da noi stessi... entrambe situazioni davvero difficili da risolvere, ma tant'è..
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Disturbi in HF: noi e la IARU

            Segnalata quella stazione che, stamani, in rtty, è a 14008 tramite la chat, penso sia qlc di commerciale/militare, spesso sono anche a 14180 o giù di lì, provieniente da E-NE, vediamo se lo loggano
            DX ! What else !?

            Commenta

            Sto operando...
            X