hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > CW related (Morse Runner 10' sessions)

Avvisi

CW related (Morse Runner 10' sessions) Tutto sulla telegrafia Morse. In questa sezione potete partecipare al gioco dei 10 minuti in "Single Calls" con il noto software di simulazione pile-up in CW di VE3NEA

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 18-12-13, 10:50   #1
iz4xai
Junior Member

Indecisione paddle

Salve a tutti, ho deciso di lasciarmi nel mondo del cw. tra un tasto verticale ed un paddle ( per una convinzione personale, giusta o sbagliata) ho deciso d'acquistare un paddle. Indecisione tra bencher by-2 e kent tp1b. Qualcuno può darmi le proprie impressioni? Grazie in anticipo per le risposte. Ne approfitto per augurare a voi e alle vostre famiglie un Sereno Natale e un meraviglioso 2014. 73 de IZ4XAI Francesco

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Vecchio 18-12-13, 11:24   #2
iz4afw
Member

ubicazione: Bologna
Re: Indecisione paddle

Quote:
Originariamente inviata da iz4xai Visualizza il messaggio
Salve a tutti, ho deciso di lasciarmi nel mondo del cw. tra un tasto verticale ed un paddle ( per una convinzione personale, giusta o sbagliata) ho deciso d'acquistare un paddle. Indecisione tra bencher by-2 e kent tp1b. Qualcuno può darmi le proprie impressioni? Grazie in anticipo per le risposte. Ne approfitto per augurare a voi e alle vostre famiglie un Sereno Natale e un meraviglioso 2014. 73 de IZ4XAI Francesco

Ciao Francesco,
io non sono un telegrafista (neanche alla lontana) però valuterei anche i Begali, che a mio parere sono i migliori sul mercato.
Ottima qualità, fatti in Italia da un vero professionista del settore, I2RTF.

Ma attendi pure interventi ben più qualificati del mio!!
iz4afw non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 12:09   #3
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:

Bencher, per me. I Kent sono troppo "rigidi" alla manipolazione.
E fino a una 40ina di wpm si comportano più che dignitosamente!
My 2 cents da parte di un telegrafista a correzione d'errore.
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 12:11   #4
IZ2FLX
Member

L'avatar di IZ2FLX

Ciao Francesco
Benvenuto nel mondo della telegrafia.
Credo che ogni telegrafista abbia percorso una strada diversa per crescere.
Non mi sento quindi in grado di consigliare a priori un acquisto così delicato come il primo tasto. L'unica attenzione che ti sottopongo è quella di andare per gradi (io ho iniziato col verticale).
In funzione delle tue caratteristiche di stile e velocità valuta l'investimento più consono. Se il tuo standard è 16-20 WPM non ti serve un tasto troppo preciso e costoso, non lo comprenderesti. Come se il tuo standard è 40-50 WPM i giochi e ritardi d'inerzia di tasti economici ti porterebbero frequentemente a commettere errori.
Senza considerare il gusto e la sensazione di manipolazione che sono caratteristiche del tutto personali.
Mi sento di dirti che il BY-2 è ancora il tasto più venduto al mondo e se conosci qualche radioamatore che può prestartelo per qualche giorno, credo sia la cosa migliore, ti renderai conto di persona di quanto ho cercato di dirti.
Nella speranza di aver scritto qualcosa di utile e di sentirti in CW ti saluto
Mauro
Vecchio 18-12-13, 12:30   #5
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

Concordo con Mauro : se non hai MAI provato a trasmettere in telegrafia forse è meglio cominciare con un verticale per memorizzare il suono di ogni carattere e farlo diventare qualcosa di ovvio. Poi potrai passare alle paddles . E la scelta secondo me è qualcosa di molto soggettivo, di feeling....ad esempio io e il Bencher non siamo mai andati d'accordo . Intanto comincia , poi l'appetito crescerà e in bocca al lupo .
Vecchio 18-12-13, 12:53   #6
IK2TKX
Member

L'avatar di IK2TKX

Come resistere dal risponderti anche se sono un Novice.
I due tasti che citi sono sicuramente molto diffusi e mediamente buoni, il primo pensiero è quello di provarli, ma poi ti assicuro che le sensazioni che provi all'inizio sono ben diverse nel corso del cammino di crescita, la magia e il feeling nascono e crescono man mano.
Banalmente acquista quello che più ti piace esteticamente, visto che sono molto diversi, io ad esempio amo il fascino vintage dell'ottone e tra i 2 sicuramente il Kent. Poi se è come credo non resterà l'unico tasto sulla tua scrivania e allora nei proverai e ne acquisterai altri, come una mania ;-)
I fondamentali però studiali con il verticale. 73 ti aspetto "in aria".
IK2TKX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 12:56   #7
iz4xai
Junior Member

Grazie a tutti per le tempestive risposte... sono un ariete e come tale devo "sbatterci le corna". Ho anche un tasto verticale... ma... chissà perché le palette mi sembrano più "facili". La struttura del kent... i cuscinetti... i contatti in argento...lo avvicinano di più ad un begali che ad un bencher... o sto " bestemmiando"???

Vecchio 18-12-13, 16:49   #8
I0GOD
Senior Member

La qualità di una paddle si apprezza con l'uso assiduo quindi all'inizio sono tutte buone. Col tempo ti renderai conto che la paddle presenta delle "durezze" che ti spingeranno a provarne altre per verificare se sei tu o il tasto. Io ho cominciato con il Vibroplex a singola leva che è piuttosto lento già a 25 WPM a causa della massa della leva, poi sono passato al Bencher BY2 che ho avuto per circa 6 anni e poi sono approdato al Begali Sculpture che attualmente uso. Il BY2 è un buon compromesso tra costo e prestazioni e lo puoi usare tranquillamente fino a 30 WPM se hai il tocco leggero ma è un po' delicato di costruzione e per di più le regolazioni non sono molto precise. Il Begali è sopra tutti di una spanna ma se non sei molto bravo è come andare al supermercato a fare la spesa con la Ferrari, non lo sfrutteresti a fondo e poi costa un botto!.
Io andrei sul BY2 per almeno 3 o 4 anni e poi vedrei il da farsi. Alla fine di tutto è una questione di allenamento. Ultima cosa, prendi un keyer esterno tipo il Logikey perché i keyer degli apparati non sono molto validi.
73 Godifredo
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 17:09   #9
i7phh
Senior Member

L'avatar di i7phh

La domanda è ampia e come ti hanno detto gli altri, alla fine molto soggettiva.
Con il CW si cresce e nel tempo cambiano anche usi, abitudini e gusti dell'operatore.
Ho imparato l'uso del paddle con un vecchio amtron all'inizio degli anni 70, poi sono passato ad un milag (altro pezzo preistorico) ho usato sia il Kent che il Bencher, ed altri di cui non ricordo il nome, poi sono passato ai Begali dal primo Classic all'attuale Sculpture, che ritengo essere per me il meglio.
Sono giocattoli costosetti, ma io non fumo e non bevo, per cui ogni tanto un regalino posso farmelo
Spero di sentirti presto in CW, magari in qualche contest.

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
www.i7phh.it
i7phh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-13, 17:13   #10
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

Quote:
Originariamente inviata da I0GOD Visualizza il messaggio
Io andrei sul BY2 per almeno 3 o 4 anni e poi vedrei il da farsi. Alla fine di tutto è una questione di allenamento. Ultima cosa, prendi un keyer esterno tipo il Logikey perché i keyer degli apparati non sono molto validi.
73 Godifredo
Con gli Icom mi trovo una favola, i keyer integrati negli Yaesu non riesco proprio a digerirli. Tanto per fare un po di guerra tra le marche
Vecchio 18-12-13, 18:00   #11
IM0QMA
Senior Member

L'avatar di IM0QMA

ubicazione: La Maddalena

Come ha detto Helga , inizia con un verticale , poi, quando ti senti "pronto" passa al paddle.
Da parte mia direi senza dubbio Begali , ce ne sono tantissimi modelli , tutti di qualita' superlativa e prezzi a partire da cifre ragionevoli a esagerate, inoltre direi compra "Italiano" qui si va proprio sul meglio del nostro Made in Italy nel mondo.
Il keyer esterno forse ha piu' possibilita' di settaggi , ama lo puoi apprezzare solo dopo aver consumato i polpastrelli ...
Vecchio 19-12-13, 11:10   #12
IK2TKX
Member

L'avatar di IK2TKX

Quote:
Grazie a tutti per le tempestive risposte... sono un ariete e come tale devo "sbatterci le corna". Ho anche un tasto verticale... ma... chissà perché le palette mi sembrano più "facili". La struttura del kent... i cuscinetti... i contatti in argento...lo avvicinano di più ad un begali che ad un bencher... o sto " bestemmiando"???

Mi ripeto il Kent, mi piace, l'ho provato e va bene, però il mio Magnetic è tutto un'altro peso e con le palette in alluminio è sicurezza e rigidità.
IK2TKX non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 18:26   #13
iz4xai
Junior Member

Fatto...
Vi ho letto.. e vi ringrazio di cuore per le risposte. La mia indecisione era soprattutto relativa alla "solidità". Ho scelto KENT TP1B. l'ho visto SOLIDO e massiccio. Credo che la simpatia verso il paddle mi aiuti ad entrarci in perfetta sintonia. Spero di collegarvi presto in cw. Grazie a tutti. Auguro a Voi e a tutti i Vostri cari.... buone feste. 73 de IZ4XAI Francesco

Vecchio 21-12-13, 08:05   #14
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Smile Re: Indecisione paddle

Buona scelta, bisogna sempre seguire il proprio istinto. tanto vedrai che non resterà isolato per molto tempo il Kent.....
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   accerchiato dai tasti.jpg‎
Visite: 431
Dimensione:   242.4 KB
ID: 11946  
Vecchio 22-12-13, 09:32   #15
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

ubicazione: Lecce

Quote:

Probabilmente ti sembra più facile per via del keyer che mantiene la corretta spaziatura tra punti e linee, ma quello non è tutto.
Se può servire, ti racconto la mia esperienza: anche io ho comprato all'inizio un paddle Begali Simplex, ma non è stato quello ad insegnarmi la corretta manipolazione.
Poco dopo infatti l'ho abbandonato e sono tornato a studiare con il verticale.
Ne ho provati diversi verticali, ma il migliore, per me, è stato il tasto cecoslovacco http://www.czechmorsekeys.co.uk/, preciso come un orologio svizzero. Lo trovi spesso nelle fiere e nei mercatini radioamatoriali.
Poi sono migliorato un po' ed ho rispolverato il Begali che, come è stato già detto, può andare bene per il 70% di noi. Ora per tirarmela un po' (HI ) sto pensando ad un modello magnetico ma sono certo che potrei sopravvivere anche senza. Solo che neanche io fumo e bevo ...
Divertiti con il Kent!! A presto on air!

Buone feste a tutti
iw7dmh

Ultima modifica di iw7dmh; 22-12-13 a 09:35
iw7dmh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-13, 19:11   #16
iz4xai
Junior Member

Grazie i4zsq ed iw7dmh per le risposte. Sono veramente all'inizio... sto usando come oscillofono il piccolo ft 817 e sinceramente come dici tu il "semplice" fatto che senti subito la corretta spaziatura non è poco. Grazie ancora. 73 de IZ4XAI Francesco Buone Feste a tutti

Vecchio 26-12-13, 08:08   #17
iz4xai
Junior Member

E si inizia con gli esercizi... paddle all ' 817, cuffia all ' 817 collegamento audio 817 con pc... audacity che registra.... e libro di I4ALU!!! 73 de IZ4XAI Francesco

Icone allegate

Nome:   uploadfromtaptalk1388045132259.jpg‎
Visite: 278
Dimensione:   84.8 KB
ID: 12007  
Vecchio 27-12-13, 15:23   #18
ik3xjp
Senior Member

Con il tempo ti accorgerai che un paddle vale l'altro, basta fare il giusto setup. Io ne ho avuti parecchi, compresi alcuni autocostruiti, per approdare poi al magnetico di i1qod per me senza rivali.
Ora, dopo aver venduto tutto, sono tornato al primo amore Bencher e non lo cambierò più. Perchè ? non lo so, stiamo bene insieme e basta.
ik3xjp non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-13, 16:51   #19
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Smile Re: Indecisione paddle

Quote:
Originariamente inviata da ik3xjp Visualizza il messaggio
Con il tempo ti accorgerai che un paddle vale l'altro, basta fare il giusto setup. Io ne ho avuti parecchi, compresi alcuni autocostruiti, per approdare poi al magnetico di i1qod per me senza rivali.
Ora, dopo aver venduto tutto, sono tornato al primo amore Bencher e non lo cambierò più. Perchè ? non lo so, stiamo bene insieme e basta.
Fantastico Dario !! Se prima avessi avuto qualche dubbio, ora ne avrei qualcuno in più.... 73'
Icone allegate

Nome:   bivio.jpg‎
Visite: 237
Dimensione:   215.4 KB
ID: 12080  
Vecchio 27-12-13, 21:16   #20
IZ2FLX
Member

L'avatar di IZ2FLX

In parte posso condividere quanto detto.
E' vero che "l'abito non fa il monaco" ovvero il buon telegrafista non lo si vede dal tasto...
Per questo faccio spesso attività con tasti diversi: un giorno col verticale, un giorno col bug, etc.
Però credo che ognuno si sente a suo agio con vestiti diversi: chi con giacca e cravatta chi invece col pigiama...
Ciascuno trova il suo dopo tanto tempo e tanti cambi... magari poi tornando a quello di partenza.
ciao
Mauro
Vecchio 28-12-13, 17:47   #21
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

Quote:
E si inizia con gli esercizi... paddle all ' 817, cuffia all ' 817 collegamento audio 817 con pc... audacity che registra.... e libro di I4ALU!!! 73 de IZ4XAI Francesco
aggiungerei anche "e CD del libro di I4ALU!!!".
Io ho imparato con quelli. Li ascoltavo in macchina ogni volta che mi capitava (cioè almeno tre volte al giorno).

73' Enzo
iw7dmh
Vecchio 28-12-13, 17:56   #22
IK2SOE
Moderator

L'avatar di IK2SOE

ubicazione: JN45NK (Milano)
Talking Re: Indecisione paddle

Quote:
Originariamente inviata da iw7dmh Visualizza il messaggio
aggiungerei anche "e CD del libro di I4ALU!!!".
Io ho imparato con quelli. Li ascoltavo in macchina ogni volta che mi capitava (cioè almeno tre volte al giorno).

73' Enzo
iw7dmh

io avevo le cassette del libro.....possibile che sia così vecchio?
I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"
IK2SOE non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 19:53   #23
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

Quote:
Originariamente inviata da IK2SOE Visualizza il messaggio
io avevo le cassette del libro.....possibile che sia così vecchio?
Le ho anch'io. Mi sembra che nella seconda ci sia un QSO tra una nave e la stazione costiera registrato "live" da un ricevitore...
Vecchio 28-12-13, 21:13   #24
iw7dmh
Senior Member

L'avatar di iw7dmh

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
Le ho anch'io. Mi sembra che nella seconda ci sia un QSO tra una nave e la stazione costiera registrato "live" da un ricevitore...
Per chi è davvero digiuno di cw il CD numero 1 è la vera chiave di accesso alla telegrafia. Piccoli esercizi di due minuti invece di inutili lezioni fiume. Ad ogni nuova lezione impari una nuova lettera e dopo un mese circa le conosci tutte per bene. Senza tante storielle.
Io gliene sarò sempre grato ...

Ma a proposito, Francesco, come va il Kent?

Ultima modifica di iw7dmh; 28-12-13 a 21:17
iw7dmh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-13, 11:28   #25
IZ0CVK
Senior Member

L'avatar di IZ0CVK

Quote:
Originariamente inviata da I0GOD Visualizza il messaggio
La qualità di una paddle si apprezza con l'uso assiduo quindi all'inizio sono tutte buone. Col tempo ti renderai conto che la paddle presenta delle "durezze" che ti spingeranno a provarne altre per verificare se sei tu o il tasto. Io ho cominciato con il Vibroplex a singola leva che è piuttosto lento già a 25 WPM a causa della massa della leva, poi sono passato al Bencher BY2 che ho avuto per circa 6 anni e poi sono approdato al Begali Sculpture che attualmente uso. Il BY2 è un buon compromesso tra costo e prestazioni e lo puoi usare tranquillamente fino a 30 WPM se hai il tocco leggero ma è un po' delicato di costruzione e per di più le regolazioni non sono molto precise. Il Begali è sopra tutti di una spanna ma se non sei molto bravo è come andare al supermercato a fare la spesa con la Ferrari, non lo sfrutteresti a fondo e poi costa un botto!.
73 Godifredo
Ciao Godifredo
Stavo giusto vedendo ieri il K-5 e mi è parso carino.
Attualmente vado con un homemade con vecchio Curtis 8044amb.
Ma non è che dentro c'è lo stesso integrato ?
Perchè se è così mi tengo il mio.....
Vecchio 29-12-13, 11:43   #26
I0GOD
Senior Member

Non so dire del modello K5 ma nel mio il PIC è un 68HC705C8 di più 'nin zo!
73 Godifredo
I0GOD non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-13, 14:02   #27
iz4xai
Junior Member

Quote:
Originariamente inviata da iw7dmh Visualizza il messaggio
Per chi è davvero digiuno di cw il CD numero 1 è la vera chiave di accesso alla telegrafia. Piccoli esercizi di due minuti invece di inutili lezioni fiume. Ad ogni nuova lezione impari una nuova lettera e dopo un mese circa le conosci tutte per bene. Senza tante storielle.
Io gliene sarò sempre grato ...

Ma a proposito, Francesco, come va il Kent?
Ciao Vincenzo,
Sinceramente non ho altri paddle con cui paragonarlo. L'ho preso perché mi è sembrato un "carro armato" rispetto al bencher che abbiamo in sezione. Buon 2014 a te ed i tuoi cari...( anche agli swl che leggono).... e in più. .. per noi..... GOOD DX in 2014!!! 73 de IZ4XAI Francesco

Vecchio 01-03-15, 23:02   #28
IZ2QXG
Member

L'avatar di IZ2QXG

ubicazione: Cura Carpignano (Pv)

A contrario di molti credo sia più corretto iniziare con un paddle o un monoleva (se non si pratica lo squeezing) e poi passare al più impegnativo verticale, se lo si desidera. Il Kent è un ottimo compromesso ma con una cinquantina di euro in più ti porti a casa un entry level di casa Begali ed è ben altra musica. Infine ricordati che in telegrafia più di tutto contano le orecchie, senza quelle puoi anche manipolare un Frattini da 600 euro ma sarai sempre un pessimo telegrafista. Buon cw a tutti!!!
IZ2QXG non  è collegato   Rispondi quotando
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata