annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Convegno VHF-SHF a Bagnara di Romagna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Convegno VHF-SHF a Bagnara di Romagna

    Buongiorno a tutti,

    ho letto che ci sarā il settimo convegno VHF-SHF a Bagnara Sabato 31 Marzo e Domenica 1 Aprile.

    Ho intenzione, con altri OM toscani, di partecipare. Sarebbe interessante sapere se qualcuno dei frequentatori di HamRadioWeb ci sarā, cosė da poter effettuare qualche QSO de visu !
    Il programma č interessante, anche per la possibilitā di effettuare misure sulle nostre realizzazioni e sui nostri apparecchi di misura, come le testine di rumore.

    Chi parteciperā lo dica, ci cercheremo a Bagnara.

    73, Piero i5spo.

  • #2
    Re: Convegno VHF-SHF a Bagnara di Romagna

    Buon pomeriggio a tutti,

    sabato e domenica sono andato a Bagnara insieme a ik5ooc, Angelo. Tanto per darvi un semplice resoconto di quello che ho visto...

    Non c'erano molte persone, nč sabato nč domenica, circa una cinquantina di OM. Sono venuti anche radioamatori dalla Slovenia, con le loro realizzazioni in SHF.

    Quelli che avevano portato i loro apparecchi, rigorosamente autocostruiti, mi hanno fatto rimanere a bocca aperta !

    RTX e parti di RTX autocostruiti a partire dai 1296 fino a 76000 MHz !!!. Penso che, se non li vedete, non avete idea dell'abilitā e pazienza che ci vuole per costruirli.
    Peccato che questa attivitā sia portata avanti solo da pochi, varrebbe la pena che qualche OM dei giovani iniziasse ad interessarsene.

    Alcuni erano a disposizione dei presenti, con i loro apparecchi di misura, per dare risposte certe alle prestazioni delle autocostruzioni, e per esempio, IV3FDO con I1OTT facevano le misure sulle testine generatrici di rumore con un insieme di cinque apparecchi, di cui uno autocostruito da IV3FDO, software realizzato ad hoc da I1DDS. Il tutto forniva automaticamente le misure di rumore e le stampava.
    Non esistono molti apparecchi che fanno questa misura automaticamente, e costano tantissimo, tanto per cambiare.

    IZ4PNJ invece gestiva il banco di misura per determinare il rumore ed il guadagno dei preamplificatori e similia, fino a 76 GHz !

    Un altro OM, di cui non ricordo il call, aveva il banco di misura per return loss, misure di frequenza e parametri d'ingresso e di uscita fino a 26 GHz.

    Tutte queste apparecchiature e la capacitā di farle funzionare erano gratuitamente a disposizione degli intervenuti.

    Personalmente, ripeterō l'esperienza molto volentieri, anche per l'accoglienza avuta per mangiare e dormire in loco. Spero con questo semplice resoconto di far venire voglia ad altri di partecipare, specialmente ai giovani.

    Grazie per aver avuto il modo di postare queste mie impressioni, 73 a tutti,
    Piero.

    Commenta

    Sto operando...
    X