hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Autocostruzione

Avvisi

Autocostruzione richieste di aiuto, scambio di esperienze e informazioni, progetti e tutto quanto riguarda questo aspetto fondamentale dell'essere radioamatori

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 25-04-18, 18:21   #1
IW8ETD
Senior Member

L'avatar di IW8ETD

ubicazione: Benevento
Trappole in cavo coassiale Kelemen

Buongiorno, avrei un quesito da risolvere. Ho intenzione di acquistare una antenna filare Kelemen, modello 40-80 lungo 27 metri. Ho notato che questa versione viene definita S, cioè short. Infatti c'è una versione che è lunga 30 metri, sempre 40-80 e sempre con trappole in coax.

Dunque, come è possibile? La trappola per i 40 metri, se fatta con lo stesso cavo coassiale, darà sempre lo stesso accorciamento, quindi come è possibile che una sia più corta?

Il problema con le bobine, non sussiste, perché se faccio più spire, mi vengono i codini dopo le bobine più corte. Qui è logico il ragionamento!

Grazie per le eventuali risposte
Vecchio 03-05-18, 05:11   #2
iz2zmw
Senior Member

Re: Trappole in cavo coassiale Kelemen

Ciao...provo io ad aiutartisempre che non dica castronerie... Come era stato detto nei primi post ogni trappola ha una frequenza di lavoro che sotto questa si comporta come interruttore aperto, in base alla frequenza di lavoro può baciarti la lunghezza del cavo
iz2zmw non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-18, 17:17   #3
i7phh
Senior Member

L'avatar di i7phh

Quote:
Originariamente inviata da IW8ETD Visualizza il messaggio
Buongiorno, avrei un quesito da risolvere. Ho intenzione di acquistare una antenna filare Kelemen, modello 40-80 lungo 27 metri. Ho notato che questa versione viene definita S, cioè short. Infatti c'è una versione che è lunga 30 metri, sempre 40-80 e sempre con trappole in coax.

Dunque, come è possibile? La trappola per i 40 metri, se fatta con lo stesso cavo coassiale, darà sempre lo stesso accorciamento, quindi come è possibile che una sia più corta?

Il problema con le bobine, non sussiste, perché se faccio più spire, mi vengono i codini dopo le bobine più corte. Qui è logico il ragionamento!

Grazie per le eventuali risposte
Se devi prendere un commerciale, hai valutato anche questo? http://www.prosistelshop.com/it/pst-48cl-237.html

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
www.i7phh.it
i7phh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-18, 12:14   #4
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

ubicazione: JN54rr

Quote:
Originariamente inviata da IW8ETD Visualizza il messaggio
... short ... come è possibile?
Se, per ipotesi, la capacita' per cm del cavo coassiale utilizzato cambia, cambia il rapporto LC per realizzare un elemento risonante.
Rispondi

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata