annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Com'è il Dx ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Re: Com'è il Dx ?

    Buondì.....attualmente la 3D2EU sta arrivando in 20 m CW sui 14.020 Mhz
    si, arrivava e colegava molti europei, segnale non forte ma decente via nord est.
    E stamattina ancora ha lavorato i 30 metri.
    Rapa nui invece arrivava molto bene in 40, udibile anche con il semplice dipolo, mentre in 30, causa direzione pessima per me, lo sentivo appena.
    Sulle bande più basse invece nulla, non pervenuiti stamattina ( mi ero alzato di proposito), si sentiva bene 9y4/ua4cc in 160 e segnale poderoso di 3c3w in 80 poi passato anche in 40.
    apparizione in 30 anche da Z2, ma segnale molto basso.

    Ieri pomeriggio in 15 3c3w segnale ottimo, e fortissimo in 20, tutto ciò fa ben sperare per le due imminenti spedizioni africane dove ci saranno italiani come operatori.
    73 de Marco

    https://clublog.org/livestream/ik2clb

    Commenta


    • Re: Com'è il Dx ?

      Secondo me la propagazione in questo periodo è pessima in bande alte, e contrariamente alle aspettative, non è eccezionale in bande basse. Gli indici geomagnetici in teoria non sarebbero bruttissimi, però in 80 e 160 si soffre ugualmente. Oltre ai Palos Verdes Sundancers qui citati http://www.geocities.ws/k2cddx/sundancers.html qualcuno ha idee?

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • Re: Com'è il Dx ?

        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
        si, arrivava e colegava molti europei, segnale non

        Ieri pomeriggio in 15 3c3w segnale ottimo, e fortissimo in 20, tutto ciò fa ben sperare per le due imminenti spedizioni africane dove ci saranno italiani come operatori.
        Confermo, si sentono spesso e bene
        Personalmente credo che per quanto riguarda noi italiani, collegare le spedizioni previste in terra africana..... sia veramente il minore dei problemi, anche se la propagazione dovesse rimanere così o anche essere leggermente peggiorare nelle bande alte

        I problemi son come arrivare altrove...

        Commenta


        • Re: Com'è il Dx ?

          La propagazione ragazzi, è quello che ci si può aspettare con questo flusso solare, poco più poco meno.
          Ma non mancano le aperture anche sulle bande alte, nei prossimi giorni andando verso il periodo equinoziale saranno più estese.

          Però io credo che manchi tremendamente fiducia sulle bande alte.
          Adesso in 15m, ci sono 2 stazioni PZ5K e 9Y4/UA4CC che arriva 8-9 qui, sono ben ricevibili anche con un pezzo di filo.
          Basta, poi la banda è deserta, possibile che dai Caraibi Sud America non ci sia nessuno, delle migliaia di OM attivi, in radio ?
          Mi pare molto strano..
          Prossimi giorni e settimana, ci saranno 3 attività dall'Africa di un certo spessore, sono convinto che almeno noi "mediterranei" li sentiremo fino in 10m, "scoprendo" che sono "magicamente" aperti, se qualcuno ci va...

          Certo, se si buttano così le aperture, ora in periodo di minimo solare che sono poche, e allora davvero "non c'è propagazione" e non ci resta che la famosa telesega del Conte Mascetti...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • Re: Com'è il Dx ?

            XR0YD in 20 m CW....li sento appena appena....capisco il 5NN che dà ogni volta e poco altro.....escluso il pile up che c'è sopra........Mah....la speranza c'è sempre per i prox giorni

            Commenta


            • Re: Com'è il Dx ?

              Stasera 3D2EU in 80 metri arrivava stranamente da sud-est. Ci sono quasi 90 gradi di differenza fra il suo puntamento dall' Italia, che è circa 27 gradi, e i 110 gradi (pressappoco) che ho stimato; si tratta di uno skewed-path veramente inusuale.
              In ogni modo il mio "arrivava" è puramente indicativo: diciamo che ho percepito la presenza tre o quattro volte a filo del rumore nell' arco di 10 minuti e immagino che il segnale viaggiasse sulla gray-line.
              Insomma c'era poco da fare anche con antenne abbastanza decenti, da questo livello in avanti occorrono i miracoli...

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • Re: Com'è il Dx ?

                Buondi.....la XR0YD è attualmente in 40 m CW, nel mio QTH e almeno sulle mie antenne (un modesto dipolo a V) posso dire che arriva tutt'altro che bene.....

                Molto bene sento invece lo ZOO che c'è intorno....per la maggior parte europeo.....

                Commenta


                • Re: Com'è il Dx ?

                  Ora 7.40z in 20m arriva 3D2EU via corta qui, vedo che molti lo spottano via lunga, ho provato a sud, ma non sento nulla, a nord invece è collegabile anche se non forte, sono aperto decorosamente in entrambe le direzioni.

                  In 40m arriva ancora XR0YD, non forte, ma ormai è tardi.

                  In 17m arrivanono 9 JA dalla macchina... bisogna credere nelle bande alte.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • Re: Com'è il Dx ?

                    E' un periodo in cui io son praticamente "sordo" da ogni parte (su lunghe distanze)......speriamo in meglio per i prossimi tempi

                    Commenta


                    • Re: Com'è il Dx ?

                      Buondì....la stazione XR0YD sta attualmente sui 40 m CW, arriva con un segnalev basso ma fondamentalmente comprensibile sul mio dipoluccio a V

                      Lavora fra i +0.6 ed i +5 UP.....pile up agguerrito, non facile mi sa

                      Commenta


                      • Re: Com'è il Dx ?

                        ehm..a me sembrava un bel segnale, certo che è andato in calo, ma alla fine , dura la vita dei DOTA . , anche ZD7FT mi ha dato un bel 5 2 in 20 fonia , lui che è taccagnissimo a dare rapporti Direi che è una buona mattinata.
                        Helga, in3fhe

                        Commenta


                        • Re: Com'è il Dx ?

                          Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                          ehm..a me sembrava un bel segnale, certo che è andato in calo....

                          Beh sai, il tutto dipende dalle antenne che si hanno a disposizione, io obiettivamente in tale banda non son messo molto bene, ma tanti OM son messi anche peggio.... quindi mi accontento

                          Commenta


                          • Re: Com'è il Dx ?

                            Iniziata anche 9M0W a Spratly, adesso arriva benino in 17m cw.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • Re: Com'è il Dx ?

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Iniziata anche 9M0W a Spratly, adesso arriva benino in 17m cw.
                              Pare abbiano montato tutte le antenne, oggi erano un pò su tutte le bande, io li sentivo solo in 17-20-40 ma sono usciti anche in 160, li ho visti su rbn che chiamavano a 1822 alle 18:30 ( mio SS), qui io non li ho sentiti però. ( qualche europeo rispondeva ma non ci faccio più caso).

                              Ho anche ascoltato diverse stazioni in 15 metri e ho visto degli europei segnalare xy0 in 15 metri...

                              Ci sono quasi 90 gradi di differenza fra il suo puntamento dall' Italia, che è circa 27 gradi, e i 110 gradi (pressappoco) che ho stimato; si tratta di uno skewed-path veramente inusuale.
                              alla luce dei fatti stasera mi son messo in ascolto, e su rbn è apparso 3d2eu verso le 18:30 in 80 metri, ho due beverage , una a 40° e una a 140° quindi ho cercato di fare una verifica, ma l' unica cosa che ho visto era una debole lineetta, di tanto in tanto, sul waterfall con beverage a 140° se fossero stati loro allora anche oggi arrivavano " storti", con il dipolo verticale invece nulla noise troppo alto.
                              ( anche qui, numerose stazioni europee sullo split che rispondevano).

                              Purtroppo mi son perso l' unica vera ottima apertura in 80 qualche giorno fa, e speriamo ne rifaccia almeno un' altra.
                              73 de Marco

                              https://clublog.org/livestream/ik2clb

                              Commenta


                              • Re: Com'è il Dx ?

                                Ciao a tutti,
                                Marco ik2clb, per quanto il mio supporto al forum è del tutto marginale, e le mie modeste condizioni di antenne non consentono di darvi pareri significativi, il 3d2eu stasera allle 18.30 loc. non lo sentivo proprio a 3.502.
                                Qua a Mercallo (Va) il noiose era troppo elevato X ascoltare segnali di quel genere. Inoltre, la verticale non mi aiuta di sicuro in tale senso. Invece, erano aperti i 20 mt dove il 3c3w si lavorava easy in cw e arrivava anche 9M0W basso ma fattibile.
                                Buona serata 73
                                De ik2ulv Marco

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X