annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rele RF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Rele RF

    Buongiorno e buon Natale, sapete dirmi se i relè tipo quelli da quadro elettrico (omron oppure finder) possono essere utilizzati per lo scambio rx e tx in un lineare a valvole oppure si deve perforfa utilizzare un rele rf...Grazie saluti Roberto

  • #2
    Re: Rele RF

    Buon Natale,
    ti posso solo consigliare intanto una lettura specifica di buona base, che puoi provare a tradurre dal sito di Tom W8JI (l'ultima riga conclude con "alla fine dobbiamo provarlo il relay per capire come nella realtà si comporta....")

    http://www.w8ji.com/rf_relay_contact.htm

    La tua domanda può avere risposte multiple, ma non credo proprio sia una buona scelta per applicazioni a RF.
    Cosa vuoi ottenere alla fine, cosa ci devi fare, a che frequenze, a che livelli di potenza, grado di affidabilità, velocità della commutazione, allora poi accade che a RF non tutti i relays posso essere usati solo perchè più economici di altri consigliati per applicazioni a RF di potenza.

    Leggiti anche ad esempio il tipo di relay usato in origine nel TL922 Kenwood e le modifiche fatte da qualcuno per migliorare ancora di piu' il sistema, tale relay OMRON serviva già allo scopo (non è del tipo che indichi tu da quadro elettrico), nonostante ciò vedi sotto:

    http://www.iw1pur.com/TL922_mod.html


    altri link modifiche al TL922
    https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineai.../tl-922eng.htm

    la nota di ART IK7JWY https://www.hamradioweb.org/sostituzione_rele_tl922.html


    Saluti
    Ultima modifica di IK4AUY; 25-12-16, 20:27.

    Commenta


    • #3
      Re: Rele RF

      Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
      Buongiorno e buon Natale, sapete dirmi se i relè tipo quelli da quadro elettrico (omron oppure finder) possono essere utilizzati per lo scambio rx e tx in un lineare a valvole oppure si deve perforfa utilizzare un rele rf...Grazie saluti Roberto
      La stragrande maggioranza dei lineari commerciali, soprattutto in un recente passato (ma alcuni ancora oggi) li usavano, quindi vedi te
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Rele RF

        Che dire...
        Nel Rake 150 questi erano i relè per il cambio banda:
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   1.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 248.9 KB 
ID: 97372
        Questi i relè rx/tx in/out:
        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 229.4 KB 
ID: 97373
        Zero problemi nei 7 anni di utilizzo (DX/Contest)
        NB I primi sono saldati sul scheda ma possono anche essere utilizzati con apposite basi sempre Finder.
        Anche per relè di tipo octal/undecal non credo ci siano problemi.
        Ultima modifica di iz7cdb; 25-12-16, 22:14.
        73 de Carlo iz7cdb

        Commenta


        • #5
          Re: Rele RF

          Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
          Buon Natale,
          ti posso solo consigliare intanto una lettura specifica di buona base, che puoi provare a tradurre dal sito di Tom W8JI (l'ultima riga conclude con "alla fine dobbiamo provarlo il relay per capire come nella realtà si comporta....")

          http://www.w8ji.com/rf_relay_contact.htm

          La tua domanda può avere risposte multiple, ma non credo proprio sia una buona scelta per applicazioni a RF.
          Cosa vuoi ottenere alla fine, cosa ci devi fare, a che frequenze, a che livelli di potenza, grado di affidabilità, velocità della commutazione, allora poi accade che a RF non tutti i relays posso essere usati solo perchè più economici di altri consigliati per applicazioni a RF di potenza.

          Leggiti anche ad esempio il tipo di relay usato in origine nel TL922 Kenwood e le modifiche fatte da qualcuno per migliorare ancora di piu' il sistema, tale relay OMRON serviva già allo scopo (non è del tipo che indichi tu da quadro elettrico), nonostante ciò vedi sotto:

          http://www.iw1pur.com/TL922_mod.html


          altri link modifiche al TL922
          https://pa0fri.home.xs4all.nl/Lineai.../tl-922eng.htm

          la nota di ART IK7JWY https://www.hamradioweb.org/sostituzione_rele_tl922.html


          Saluti
          Non ci sono soluzioni miracolose, tanto che nel TL922 modificato da Art anche l'ottimo Jennings sotto vuoto, dopo qualche tempo ha iniziato ad incollarsi e da dire che di solito lo uso tra i 400 e 500W, meno della metà della potenza massima possibile e con antenne risonanti. Inizialmente lo faceva in modo casuale poi dopo 12 ore di runner in contest CW (ultimo 40/80) si è incollato definitivamente.

          In linea d massima quasi tutti utilizzano relè "normali" per le commutazioni RF sia nei PA che nei commutatori di antenna remoti.
          Devo dire che nei commutatori remoti ho relè simili a quelli mostrati da Carlo iz7cdb, entro cui passa la stessa RF del TL922 e non mi hanno mai dato un solo problema.

          Il danno maggiore viene fatto se commutati in presenza di RF, organizza la sequenza dei tempi in modo che si chiuda un istante prima che il PA eroghi potenza e si apra un istante dopo.


          Auguri!!!!
          Ultima modifica di i7phh; 26-12-16, 09:43.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: Rele RF

            Carlo e gruppo grazie per le foto contribuite,
            infatti il relay usato nel rake che hai fotografato, al di la del contenitore in plastica nera, l'interno di tale Relays dal data sheet serie JQX visibile al link sotto rivela che è simile a relays tradizionali usati anche a RF nel range HF., anzi il data sheet indica addirittura la tenuta del dielettrico (in Tensione AC) sino a 5000V a seconda del tipo e pare robusto (applicazioni indicate industriali per condizionatori d'aria....,nel data sheet zero parametri RF).

            Il messaggio di W8JI è che i parametri DC non sono la stessa cosa della presenza di RF comunque alla fine se la lunghezza dei bracci ai contatti non è eccessivamente lunga e la spaziatura tra i contatti non provoca archi, e la plastica non si cuoce in presenza di RF, il test di prima sopravvivenza passato .... poi la cosa piu' importante per la durata del relay impiegato è quanto indicato da I7PHH nel suo post circa il timing di azionamento e di evitare hot switching altrimenti anche un ottimo Jennings sottovuoto poi si incolla i contatti.....A riconferma che la scelta di un componente va sempre soppesata in base a cio' che si vuole ottenere ed al contesto progettuale per cui la durata- sopravvivenza - dello stesso è spesso legata anche ai circuiti di protezione "furbi" da prevedere in un lineare.

            http://www.relaymall.co.kr/pdf/JQX-14FC.pdf


            Saluti.










            Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
            Che dire...
            Nel Rake 150 questi erano i relè per il cambio banda:
            [ATTACH]16623[/ATTACH]
            Questi i relè rx/tx in/out:
            [ATTACH]16624[/ATTACH]
            Zero problemi nei 7 anni di utilizzo (DX/Contest)
            NB I primi sono saldati sul scheda ma possono anche essere utilizzati con apposite basi sempre Finder.
            Anche per relè di tipo octal/undecal non credo ci siano problemi.
            Ultima modifica di IK4AUY; 26-12-16, 12:46.

            Commenta


            • #7
              Re: Rele RF

              ....segue post precedente


              PS. Utilizzo un relay Kilovac (simile Jennings) da oltre 15 anni in 2 lineari da 600W per HF (n.1 4CX800A) costruiti da mio padre I4FAF e non ho mai avuto un solo problema, con la presenza di tali circuiti di controllo sequenza, ma in CW mai e poi mai utilizzo il modo full break in, sempre e solo semi-break in.
              In precedenza usavamo relays tradizionali "open frame" senza mai aver perso un solo relay con un totale generale di qso di circa 77.000 (IK4AUY+ IR4B).

              Allego foto per vs curiosità, di esempi di vari relays per RF per lineari, relays di varie dimensioni per autocostruttori utilizzati nel corso degli anni nel laboratorio casalingo da mio padre.
              Quelli open frame in ceramica oramai introvabili (Allied - USA) sono molto grandi, quelli con misure piu' contenute con base verde sono reperibili nuovi negli USA (Deltrol Controls); quello sotto vuoto Kilovac; quello piu' piccolo nuovo da circuito stampato reperibile da DX Engineering dichiarato 5KW del tipo SPDT, board mount sigillato per vari usi.
              Come vedete le dimensioni variano molto sino ad un contenimento di spazio notevole. Ovviamente il Kilovac/Jennings è sia il piu' veloce con pochi ms di tempo di commutazione sia il piu' silenzioso, e cio' si riflette sul prezzo (coil a 26,5V DC, non è a 12V)
              Saluti e auguri ancora di buone feste.

              Saluti, Sergio
              File allegati
              Ultima modifica di IK4AUY; 26-12-16, 13:16.

              Commenta


              • #8
                Re: Rele RF

                Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                Non ci sono soluzioni miracolose, tanto che nel TL922 modificato da Art anche l'ottimo Jennings sotto vuoto, dopo qualche tempo ha iniziato ad incollarsi e da dire che di solito lo uso tra i 400 e 500W, meno della metà della potenza massima possibile e con antenne risonanti. Inizialmente lo faceva in modo casuale poi dopo 12 ore di runner in contest CW (ultimo 40/80) si è incollato definitivamente.....
                Il danno maggiore viene fatto se commutati in presenza di RF, organizza la sequenza dei tempi in modo che si chiuda un istante prima che il PA eroghi potenza e si apra un istante dopo.
                Nel mio ho usato questa soluzione che fa chiudere in sequenza corretta i ralais evitando problemi di incollaggio. 73'
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: Rele RF

                  Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                  Nel mio ho usato questa soluzione che fa chiudere in sequenza corretta i ralais evitando problemi di incollaggio. 73'
                  Ottima idea, ma tra un paio di gionri mi arriva l'Expert 1.3K per cui il pur ottimo TL922 esce dalla stazione....... :-)
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Rele RF

                    Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                    Ottima idea, ma tra un paio di gionri mi arriva l'Expert 1.3K per cui il pur ottimo TL922 esce dalla stazione....... :-)
                    azz... anche questo anno Babbo Natale mi ha dimenticato !! Congrat's !
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Rele RF

                      Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                      azz... anche questo anno Babbo Natale mi ha dimenticato !! Congrat's !
                      Grazie, ma sono io che devo dirlo alla mia XYL che ha pensato di sostituirsi a Babbo Natale :-)
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Rele RF

                        Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                        ..... Leggiti anche ad esempio il tipo di relay usato in origine nel TL922 Kenwood e le modifiche fatte da qualcuno per migliorare ancora di piu' il sistema, tale relay OMRON serviva già allo scopo (non è del tipo che indichi tu da quadro elettrico), nonostante ciò vedi sotto:
                        http://www.iw1pur.com/TL922_mod.html
                        .....
                        A proposito della modifica per inserire dei relais a supporto o al posto del fragile ( nel senso di delicato...) commutatore rotativo del PA, posso suggerire di usare una circuitazione meno invasiva e più semplice da realizzare di quella di iw1pur. Ho sperimentato questa modifica sul mio amplificatore che era stato malmenato dal precedente proprietario nelle due bande WARC dei 12 e 17, risolvendo finalmente il problema. Naturalmente, ho impiegato due relais surplus della serie sottovuoto a 26V, nel mio caso due piccoli siemens. Nella foto compare casualmente anche il relay di antenna del Henry 2KD5, è piccolo e convenzionale, ma stranamente funziona bene e non dà i problemi di quello del TL922, problemi che poi si ripercuotono anche sui contatti del commutatore del PA... 73'
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X