annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incidenza del geomagnetismo sulle condizioni di propagazione ionosferica in HF

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Incidenza del geomagnetismo sulle condizioni di propagazione ionosferica in HF

    Tutti sappiamo che le condizioni geomagnetiche terrestri incidono drammaticamente sulle condizioni di propagazione ionosferica in HF, specialmente per le tratte che transitano in prossimità dei poli.
    Dei vari programmi dedicati all'argomento e che mi ritrovo sul PC ce n'è uno che , contrariamente a tutti quelli che si basano sul motore di calcolo VOACAP, tiene in considerazione anche il valore degli indici geomagnetici kp e Ap. Tale software è Proplab. Temo , purtroppo, che sia ormai diventato "discontinued", il sito internet del software risulta praticamente abbandonato, non ho notizia di aggiornamenti. Insomma, un altro pezzo di software caduto nel dimenticatoio (dopo il WinCAP , sparito qualche anno dopo la dipartita del suo autore, RIP). Fortunatamente, Proplab , una volta scaricato a suo tempo dietro pagamento del suo (salato) prezzo in dollari, funziona su ogni sistema dove lo si installi, senza chiedere ogni volta chiavi software che nessuno potrebbe più fornire, visto che il progetto è stato abbandonato (salvo smentite).
    Poco fa ho voluto provare a vedere cosa succede ad un radiocollegamento in HF sulla tratta Roma-Honolulu, una volta con un valore di Ap pari a 3 e una volta con un valore di Ap pari a 46, a parità di flusso solare sui 2800 MHz. Ecco i due risultati relativi alla MUF sulla suddetta tratta. Direi eloquenti...

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Roma_Honolulu_Ap_3.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 296.5 KB 
ID: 103268

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Roma_Honolulu_Ap_46.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 275.7 KB 
ID: 103269
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/
Sto operando...
X