annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il telefono cordless mi fa TVI

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il telefono cordless mi fa TVI

    Aiuto amici radioamatori
    Ho un televisore Blaupunkt 32" che viene disturbato dalla base del telefono cordless Panasonic che gli sta a pochi centimetri. Il disturbo si accentua quando il telefono è in conversazione, ma è comunque presente anche quando il telefono è in stand by. Sicuramente il problema si potrebbe risolvere cercando di aumentare la distanza tra base e TV, ma questo è 'logisticamente scomodo'.. Avete qualche soluzione, tipo l'installazione di qualche filtro o schermatura? Grazie!
    Fabrizio

  • #2
    Re: Il telefono cordless mi fa TVI

    Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
    Aiuto amici radioamatori
    Ho un televisore Blaupunkt 32" che viene disturbato dalla base del telefono cordless Panasonic che gli sta a pochi centimetri. Il disturbo si accentua quando il telefono è in conversazione, ma è comunque presente anche quando il telefono è in stand by. Sicuramente il problema si potrebbe risolvere cercando di aumentare la distanza tra base e TV, ma questo è 'logisticamente scomodo'.. Avete qualche soluzione, tipo l'installazione di qualche filtro o schermatura? Grazie!
    Ciao , ti consiglierei di filtrare adeguatamente la centralina tv, ma se il problema ce l'hai perchè sei vicino al tv stesso, mi sa che entri direttamente e il mio consiglio temo che ti serva a poco.
    Disturba qualche canale in particolare, o tutti?

    Marco - IK2XSL.

    Commenta


    • #3
      Re: Il telefono cordless mi fa TVI

      Si, sicuramente il disturbo entra direttamente nel televisore senza passare per l'antenna che è il tipico impianto centralizzato condominiale di un palazzo di 8 piani (io mi trovo al primo). Il disturbo c'è su tutti i canali, anche se chiaramente i segnali più forti ne soffrono leggermente di meno. Di solito risolvo spostando i fili di alimentazione oppure girando di qualche grado la tv sul suo supporto girevole.
      Fabrizio

      Commenta


      • #4
        Re: Il telefono cordless mi fa TVI

        Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
        Si, sicuramente il disturbo entra direttamente nel televisore senza passare per l'antenna che è il tipico impianto centralizzato condominiale di un palazzo di 8 piani (io mi trovo al primo). Il disturbo c'è su tutti i canali, anche se chiaramente i segnali più forti ne soffrono leggermente di meno. Di solito risolvo spostando i fili di alimentazione oppure girando di qualche grado la tv sul suo supporto girevole.
        Ciao, il disturbo c'è anche scollegando il cavo telefonico dalla base?
        Credo che delle ferriti sul cavo telefonico e dell'alimentazione possano aiutarti.
        Oppure potresti provare ad alimentare la base con una batteria (ammesso che il suo alimentatore dia 12 V in continua) per vedere se il disturbo è prodotto dalla linea di alimentazione, o veicolato da essa.
        Se invece è proprio l'rf che irradia la base, temo che l'unica sia allontanarlo dal tv.

        Marco - IK2XSL.

        Commenta


        • #5
          Re: Il telefono cordless mi fa TVI

          Il disturbo c'è anche staccando il cavo telefonico dalla base (per inciso richiede alimentazione a 6,5 V in continua)... Beh, a questo punto, può servire provare con le ferriti? Ho letto qualche volta che vengono consigliate per questo genere di cose, ma come si mettono? Penso bisogna far fare qualche giro del cavo intorno al nucleo, giusto? In cantina dovrei avere un nucleo toroidale (mi pare T200) che avevo preso in preparazione di costruire un balun. Potrebbe servire?
          Fabrizio

          Commenta


          • #6
            Re: Il telefono cordless mi fa TVI

            Le ferriti servono per creare un'impedenza di blocco sui cavi, ma se l'RF entra fisicamente dentro la tv, dentro il box, non servono, dove si metterebbero ?
            Non credo che il telefono irradi dal cavo telefonico o da quello di rete, ma sicuramente dalla sua antenna, come dovrebbe... è un chiaro caso di incompatibilità elettromagnetica.

            Tu hai provato a staccare tutti i cavi dalla tv ?
            Intendo cavo antenna, scart se presente, hdmi se presente etc.
            Se no, prova, e vedi se senza segnale subisce ancora disturbi, in tal caso non c'è niente da fare se non distanziare i 2 dispositivi, se invece entra da qlc dei cavi, qlc forse si può fare.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Il telefono cordless mi fa TVI

              Ok, non ho cavo HDMI.. Ho staccato lo Scart ma non cambia nulla.. Se stacco anche l'antenna, viene lo schermo blu, con la scritta no signal.. In questo caso, entra in gioco una specie di squelch, che in mancanza di segnale non fa neanche vedere o sentire il rumore di fondo a differenza dei vecchi televisori a tubo.
              Beh, almeno ho capito che è inutile provare con le ferriti.. Però voglio fare un tentativo a farmi prestare un altro cordless, magari non disturbano tutti allo stesso modo.
              Grazie per le risposte!
              Fabrizio

              Commenta


              • #8
                Re: Il telefono cordless mi fa TVI

                Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
                Ok, non ho cavo HDMI.. Ho staccato lo Scart ma non cambia nulla.. Se stacco anche l'antenna, viene lo schermo blu, con la scritta no signal.. In questo caso, entra in gioco una specie di squelch, che in mancanza di segnale non fa neanche vedere o sentire il rumore di fondo a differenza dei vecchi televisori a tubo.
                Beh, almeno ho capito che è inutile provare con le ferriti.. Però voglio fare un tentativo a farmi prestare un altro cordless, magari non disturbano tutti allo stesso modo.
                Grazie per le risposte!
                Ciao, dalle prove che hai fatto direi che non entra da alcun cavo.
                E' proprio l'rf irradiata dalla base che entra nel tv.
                Per caso è possibile ridurne la potenza, come di norma negli access point?
                Non credo...

                Oppure, come dicevi all'inizio, orientare tv e base in modo che l'effetto non si veda.
                Magari esteticamente non è il massimo, ma se non puoi posizionare la base da un'altra parte, non vedo molte altre soluzioni.

                Marco - IK2XSL.

                Commenta


                • #9
                  Re: Il telefono cordless mi fa TVI

                  Ok, grazie! Almeno mi sono chiarito un po' le idee.. Ridurre la potenza, uhm.. dovrei vedere il manuale.. Proverò.
                  Fabrizio

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il telefono cordless mi fa TVI

                    Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
                    Ridurre la potenza, uhm.. dovrei vedere il manuale.. Proverò.
                    Ciao, la mia è solo un ipotesi.
                    Onestamente credo che non sia possibile, nel senso che a mio giudizio chi li produce non ha alcun interesse a farlo.
                    Un interruttore in + da pagare, montare, etc...
                    Infatti negli access point che io stesso ho citato, la regolazione si fa via software.

                    Prova a vedere il manuale, oppure spostalo, o orienta tv e base per la minima interferenza possibile...

                    Marco - IK2XSL.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Il telefono cordless mi fa TVI

                      Risolto! Ho spostato in alto la base del telefono e ora la distanza è tale da non causare più disturbi. La posizione originale della base era quella del pentagono giallo mentre ora si trova in corrispondenza dell'ellisse rossa.
                      File allegati
                      Fabrizio

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X