annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sugli Enti Morali, sull'etica e sulla Libertà

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sugli Enti Morali, sull'etica e sulla Libertà

    Salve a tutti,

    non sarò breve . Come moderatore di questa delicata sezione, da bravo curioso mi sono voluto documentare un pò su cosa sta succedendo. Dopo una trentina di minuti di lettura in giro sulla rete, mi sono reso conto di quanto avesse ragione Giuseppe Tomasi di Lampedusa con "Il Gattopardo". Se non l'avete letto, leggetevelo.

    L'ultimo verbale di assemblea di Scandicci non ha fatto altro che ripetere l'ennesima conferma della decadenza di quella che era un'Associazione elitaria, che a buon diritto poteva ergersi a Ente Morale, a quella che è oggi che a buon diritto si potrebbe ergere a Tribunale Morale. Si, perchè oggi si fa il processo anche alla morale, al pensiero, all'intenzione. Si fa ostruzionismo, si cercano con sottigliezze psicologiche consensi sfruttando l'antica regola di portare il discorso sulle piccole debolezze altrui amplificandole all'inverosimile e minimizzare le proprie attribuendole ad altri.

    Si nega ciò che si è detto appena un anno prima perchè sconveniente in vista di una prossima candidatura senza nemmeno preoccuparsi troppo di nasconderlo. Tanto, il popolo è bue e non controllerà. Ma la cache di Google e WayBackMachine non perdonano.

    Mi hanno dato fastidio in particolare alcuni atteggiamenti di occultamento grazie ad amicizie compiacenti che sono tutto dire sulla moralità e sull'etica di chi, prima o poi, sarà pubblicamente noto come possibile candidato ad una qualsiasi carica in ARI.

    Capite che, dopo che la novantenne I1MQ Ada Garibaldi Ricchetti mi ha chiesto calorosamente al telefono se fossi iscritto all'ARI, come per accertarsi se la mia moralità rendesse onore all'idea di Radioamatore e di ARI che lei ha ancora, convinta che in ARI ci siano persone irreprensibili, queste cose mi fanno s****o.

    Quindi il mio personale pensiero è: invito chiunque a votare perfetti sconosciuti, ma che sapete che se avete un problema con l'antenna a -10 gradi si calano il cappello sulla fronte e vengono a darvi una mano; invito chiunque a votare tutti coloro che non vedete additare i difetti degli altri e che non mostrano rancore verso le persone sia in radio che nella vita quotidiana: eviterete che torni nuovamente il momento che sta passando ora l'Associazione; invito chiunque a votare tutti coloro che della radio ne fanno un passatempo culturale e non una ragione di vita: anche gli eccessi sono nocivi...

    .. ma soprattutto vi invito a votare tutti coloro che a un vostro dubbio si sono fatti in quattro per dare una risposta, tutti coloro che non si sono mai posti come i depositari della verità assoluta, tutti coloro che PUBBLICAMENTE HANNO AMMESSO I PROPRI SBAGLI, ne hanno tratto lezione e hanno ringraziato la persona che l'ha fatto notare.

    Inoltre, come moderatore di questa sezione del nostro Forum, invito qualsiasi persona che non si senta libero di poter esprimere le proprie opinioni altrove, a farlo qui: un post può non essere approvato, ma mai cancellato senza giustificato motivo esposto pubblicamente.

    Spero di non avervi annoiato troppo.

    Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: sugli Enti Morali, sull'etica e sulla Libertà

    Non vorrei fare troppo il disfattista ed il populista, ma temo, che ciò sia semplicemente l'immagine di quello che sta succedendo nella nostra italica società... che ha preso il "puzzo" della politica, dove certi comportamenti, ahimè, sono la regola da decenni, ed infatti i risultati si vedono !

    Siccome l'Ari è e sarà fatta di OM, che poi sono anche uomini e donne della nostra società, non vedo, per ora, grosse via d'uscita, ma ripeto, non voglio guastare la festa a nessuno con il mio pessimismo in merito.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: sugli Enti Morali, sull'etica e sulla Libertà

      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      Salve a tutti,

      non sarò breve . Come moderatore di questa delicata sezione, da bravo curioso mi sono voluto documentare un pò su cosa sta succedendo. Dopo una trentina di minuti di lettura in giro sulla rete, mi sono reso conto di quanto avesse ragione Giuseppe Tomasi di Lampedusa con "Il Gattopardo". Se non l'avete letto, leggetevelo.

      L'ultimo verbale di assemblea di Scandicci non ha fatto altro che ripetere l'ennesima conferma della decadenza di quella che era un'Associazione elitaria, che a buon diritto poteva ergersi a Ente Morale, a quella che è oggi che a buon diritto si potrebbe ergere a Tribunale Morale. Si, perchè oggi si fa il processo anche alla morale, al pensiero, all'intenzione. Si fa ostruzionismo, si cercano con sottigliezze psicologiche consensi sfruttando l'antica regola di portare il discorso sulle piccole debolezze altrui amplificandole all'inverosimile e minimizzare le proprie attribuendole ad altri.

      Si nega ciò che si è detto appena un anno prima perchè sconveniente in vista di una prossima candidatura senza nemmeno preoccuparsi troppo di nasconderlo. Tanto, il popolo è bue e non controllerà. Ma la cache di Google e WayBackMachine non perdonano.

      Mi hanno dato fastidio in particolare alcuni atteggiamenti di occultamento grazie ad amicizie compiacenti che sono tutto dire sulla moralità e sull'etica di chi, prima o poi, sarà pubblicamente noto come possibile candidato ad una qualsiasi carica in ARI.

      Capite che, dopo che la novantenne I1MQ Ada Garibaldi Ricchetti mi ha chiesto calorosamente al telefono se fossi iscritto all'ARI, come per accertarsi se la mia moralità rendesse onore all'idea di Radioamatore e di ARI che lei ha ancora, convinta che in ARI ci siano persone irreprensibili, queste cose mi fanno s****o.

      Quindi il mio personale pensiero è: invito chiunque a votare perfetti sconosciuti, ma che sapete che se avete un problema con l'antenna a -10 gradi si calano il cappello sulla fronte e vengono a darvi una mano; invito chiunque a votare tutti coloro che non vedete additare i difetti degli altri e che non mostrano rancore verso le persone sia in radio che nella vita quotidiana: eviterete che torni nuovamente il momento che sta passando ora l'Associazione; invito chiunque a votare tutti coloro che della radio ne fanno un passatempo culturale e non una ragione di vita: anche gli eccessi sono nocivi...

      .. ma soprattutto vi invito a votare tutti coloro che a un vostro dubbio si sono fatti in quattro per dare una risposta, tutti coloro che non si sono mai posti come i depositari della verità assoluta, tutti coloro che PUBBLICAMENTE HANNO AMMESSO I PROPRI SBAGLI, ne hanno tratto lezione e hanno ringraziato la persona che l'ha fatto notare.

      Inoltre, come moderatore di questa sezione del nostro Forum, invito qualsiasi persona che non si senta libero di poter esprimere le proprie opinioni altrove, a farlo qui: un post può non essere approvato, ma mai cancellato senza giustificato motivo esposto pubblicamente.

      Spero di non avervi annoiato troppo.

      Cristiano IZ0IEN

      Caspita!
      Scomodare Tomasi Di Lampedusa..
      La retorica del Risorgimento Italiano...il tramonto borbonico..la formazione del Regno d'Italia.
      Lo splendore dell'aristocrazia Siciliana ai tempi del Principe Salina.
      L'Inizio della questione meridionale.
      Non sono iscritto al sodalizio ARI.
      A Me sembra di capire quello che è in crisi non è l'appassionato che partecipa attivamente alla vita dell'associazione ma un certo personale che rappresenta questo gruppo.
      Vorrei capire..
      C'è democrazia in questa associazione?

      Ciao da una calda Milano

      Giovanni

      Commenta


      • #4
        Re: sugli Enti Morali, sull'etica e sulla Libertà

        Originariamente inviato da IW0GVG Visualizza il messaggio
        Vorrei capire..
        C'è democrazia in questa associazione?

        Ciao da una calda Milano

        Giovanni
        No, caro Giovanni.

        Ho scomodato GTdL solo per la sua famosa frase "Bisogna che tutto cambi affinchè tutto rimanga come era prima".

        Troppe volte è stata vera.

        Cristiano da una torrida Frosinone.
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: sugli Enti Morali, sull'etica e sulla Libertà

          Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
          No, caro Giovanni.

          Ho scomodato GTdL solo per la sua famosa frase "Bisogna che tutto cambi affinchè tutto rimanga come era prima".

          Troppe volte è stata vera.

          Cristiano da una torrida Frosinone.
          RispondiMi nel merito della questione.
          Vorrei capire.

          Grazie

          Giovanni

          Commenta


          • #6
            Re: sugli Enti Morali, sull'etica e sulla Libertà

            Originariamente inviato da IW0GVG Visualizza il messaggio
            RispondiMi nel merito della questione.
            Vorrei capire.

            Grazie

            Giovanni
            Ti ho già risposto, non c'è.

            Una per tutte la reiteratezza a scrollarsi di dosso tutto ciò che non è attinente alla radio, il non ascoltare la base dei soci (nel verbale di Scandicci è scritto che il momento è particolare perchè i soci vogliono riprendersi l'associazione.. quindi prima non era nostra ??) per tornare ad essere un'ente morale e non un incubatore di tante protezioni civili. Binomio inscindibile a quanto sembra.
            Non posso e non voglio citare altre mie personalissime opinioni in quanto moderatore della sezione del forum e in quanto non conoscitore approfondito della materia, ma mi ha fatto indignare la censura sul web di post che davano fastidio ad alcune correnti di pensiero senza nessuna spiegazione.

            Per il resto, se leggi attentamente in rete troverai molte risposte da solo.

            Cristiano IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta

            Sto operando...
            X