annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

T32C partiti...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: T32C partiti...

    Per Paolo i4EWH, in compenso stamattina quando hai infilzato il 3D2R sui 12 io non sentivo assolutamente nulla...
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #17
      Re: T32C partiti...

      Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
      T32C 15-20 (mi manca in 12-17 e 40 per 80 e 160 non ci penso neanche)
      Comunque T32 ha un mese di attivazione, hai voglia...
      Ho sentito T32C mentre ti rispondeva sabato mattina in 20! Se non sbaglio c'era l'operatore con accento francese che lavorava più europei del suo collega anglofono che lo aveva preceduto e che faceva quasi solo JA.
      Fabrizio

      Commenta


      • #18
        Re: T32C partiti...

        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        in compenso stamattina quando hai infilzato il 3D2R sui 12 io non sentivo assolutamente nulla...
        Ma strano, da me arrivava a palla in una 2 elementi, l' ho sorpreso mentre faceva il primo CQ e l' ho spottato dopo che l' ho sentito chiamare a vuoto diverse volte. Ovviamente dopo lo spot si sono rovesciati i russi e gli europei dell' est, che probabilmente si sono sentiti un po' trascurati. Poverini...

        Per il T32C dirò che stasera si sentiva in 15 CW con un certo QSB ma lavorabile con molta pazienza, usavo una 4 elem. monobanda a spaziatura larga. In 12 dopo un' oretta veniva giù che faceva fare un giro completo allo s-meter!
        In compenso in 10 l' hanno sentito tutti nell' Italia centrale e meridionale mentre io non sono stato capace di cavare un ragno dal buco. Misteri della fede...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #19
          Re: T32C partiti...

          La mattina non si fanno mai sentire sulle bande alte, se ci sono lavorano altre zone del globo, e, mi pare, che dovrebbe essere il periodo migliore della giornata, sia da "ricordi" di altre attività, sia da predizioni, mah...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: T32C partiti...

            Questa mattina arrivavano in 80 via lunga. Il segnale era fra il molto difficile e il fantasma, però si è visto di peggio...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #21
              Re: T32C partiti...

              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
              Questa mattina arrivavano in 80 via lunga. Il segnale era fra il molto difficile e il fantasma, però si è visto di peggio...
              Paolo I4EWH
              considerando che tu ti avvantaggi di antenne di una certa consistenza, possiamo immaginare cosa arriverebbe ai nostri ricevitori...
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #22
                Re: T32C partiti...

                Stamattina sveglia alle cinque e mezzo. Anche oggi. Finchè non lo faccio non mollo. Caffè al bar di Mezzano, a quest' ora ci sono delle macchine ferme con cani, doppiette e tutto il resto.
                Al bar mi guardano, non ho nè fucili nè canne da pesca, che diavolo farà a quest' ora? Ma in fondo anche la mia è una caccia...
                Alle sei e un quarto sono davanti alla radio assieme ai miei soci. Non arriva niente e ci sono pure delle scariche. Ieri si sentiva benissimo in 80 però oggi sembra che non ci siano le condizioni. Eppure dopo una mezz' ora viene spottato NH7O a 3508 da un paio di europei. Andiamo a vedere, caspita, arriva che è una bellezza! Però tramite skewed path, il segnale arriva dall' Argentina, non è proprio via lunga ma una strana macedonia di direzioni imprecise.
                Dopo averlo lavorato (almeno un bel QSO dopo una levataccia del genere bisogna pur farlo) andiamo ad ascoltare a 1815 sperando nella misericordia dello strato F2. All' inizio non sembra esserci granchè, poi nessuno chiama dal nord Europa mentre ieri lo sentivano e lo lavoravano con tranquillità tedeschi, svedesi e olandesi; in ogni modo restiamo lì incollati aspettando una sorpresa.
                Beh, che devo dirvi? C'è stata sul serio! Abbiamo cominciato ad ascoltarlo poco prima del sorgere del sole, la prima alba grigia e nuvolosa da autunno vero. Naturalmente arrivava un filino, con lo stesso skewed path delle Hawaii, io avevo messo su una Beverage provvisoria verso nord-ovest che si è rivelata quasi del tutto inutile, l' ho giusto usata per riempire la casellina dei 40 metri.
                Il T32 è stato udibile solo un quarto d' ora proprio mentre attraversavamo la linea grigia, poi è sparito come se avesse spento la radio, invece cominciavano a spottarlo dalla California. Però i nostri amici W6 hanno diecimila chilometri in meno, quel che avanza è tutto sull' oceano e la finestra è usabile quasi l' intera notte. Insomma per noi europei se riesci a dare la zampata nel momento giusto te lo porti a casa, se no tanti saluti.
                In 160 si poteva fare solo via sud-ovest dall' Italia, però sospetto che nei paesi scandinavi ieri lo lavorassero via nord, a questo punto è logico pensare che queste condizioni (forse un "condotto" di cui si è parlato alla CTU di Montichiari 2011) fossero piuttosto rare e inusuali, insomma una di quelle storie che si possono raccontare al bar dei cacciatori. Ma in fondo anche la mia è una caccia...

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: T32C partiti...

                  Bellissimo resoconto Paul, ecco la differenza tra i miei risultati e i tuoi... Invece di alzarmi a quell'ora io sono andato a dormire !! . Non imparerò mai ... Silvano i4zsq
                  File allegati
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #24
                    Re: T32C partiti...

                    Dopo averli ascoltati a malapena in 21 venerdì alle 19 locali, ho riprovato oggi alla stessa ora sperando in un segnale migliore, ma niente da fare in 21. Invece a sorpresa, arrivavano molto forti in 18. Ho sentito che rispondevano a IK7JTF e IZ8FWN, poi devono avere avuto dei problemi perchè sono spariti...
                    Fabrizio

                    Commenta


                    • #25
                      Re: T32C partiti...

                      io li ho cercati, mi sono battuto , poi l'altra sera ho visto uno spot , mi sono messo in telegrafia e senza manco accendere il PA e accordare bene l'antenna che in 15 mi risuona un po' altina , ho fatto una chiamata....alla prima mi ha dato il 5NN ,....un miracolo.

                      poi due giorni dopo sempre in 15 sentivo che chiamavano in ISO , ma non avevo sentito il loro call....ho chiamato e ...."zac!" alla seconda chiamata il fatidico 59.

                      Poi qualcuno , mi sembra Antonio swl mi ha fatto notare che colui che mi aveva dato il 59 non era T32C ma Oj0x,...allora mi sono precipitato 3 kilocicli piu' sopra per rimadiare alla figuraccia ( persino spottta su cluster ) e per fortuna dopo una decina di chiamate ( stavolta col Pa acceso, bisogna essere onesti e dirlo ) sono passato anche li.

                      Mi accontento ...per me doppio new one....se poi capita ancora magari in 10 o 20 magari ci riprovo....

                      bella esperienza per me T32
                      IZ5DMQ

                      Commenta


                      • #26
                        Re: T32C partiti...

                        DMQ, sono stato io a segnalarti il piccolo errore.. Felice di averti aiutato, però stai più attento, hehe!!
                        ciao,
                        Fabrizio
                        Ultima modifica di SWL-Fabr; 10-10-11, 06:27.
                        Fabrizio

                        Commenta


                        • #27
                          Re: T32C partiti...

                          Stamattina speravo di trovarlo sui 12 ( mi manca...che debbo fare..?? ) ma c'è il 'solito disturbo' martellante ( radar cinese..?? ) che occupa da 24880 a 24906 e non lascia scampo... Uffa
                          File allegati
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #28
                            Re: T32C partiti...

                            Secondo me si fanno meglio la sera dopocena in 12 ma bisogna vedere come sono le condizioni, al mattino non li ho mai sentiti in bande alte.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #29
                              Re: T32C partiti...

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Secondo me si fanno meglio la sera dopocena in 12 ma bisogna vedere come sono le condizioni
                              Paolo I4EWH
                              Le condizioni di chi...???
                              File allegati
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta


                              • #30
                                Re: T32C partiti...

                                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                                Secondo me si fanno meglio la sera dopocena in 12 ma bisogna vedere come sono le condizioni, al mattino non li ho mai sentiti in bande alte.

                                Paolo I4EWH
                                Il fatto è che non ci sono mai venuti " a modo ", nel senso, lavorando l'EU !
                                Ora, lo so che certezze con la propagazione ce ne possono essere poche, ma sia per esperienze passate con quel paese (ai "bei tempi" 1999-2003..), sia secondo tutti i programmi di predizione, le finestre migliori per l'EU sarebbero appunto proprio la mattina sulle bande alte, con qlc chance anche in 10m via LP ! Che, per ora, è l'unico sistema per collegarli per i "comuni mortali" in 28mhz..
                                Adesso sono in 15m rtty ed arrivano.
                                Chissà perchè però sono sistematicamente snobbate, OZD, che è "rude" ma che però, per questo, spesso ci azzecca, ha ipotizzato una ragione :
                                il t32 esce alla sera in 28 mhz molto propabilmente perche i loro connazionali in maggior parte G lo collegano piu facilmente
                                e non credo che sia molto lontano dalla realta..
                                Dal nord-ovest Europa quel path è eccezionale, anche per EA e F(di alcune regioni), ed ovviamente G/EI, per noi molto molto molto meno, ci vorrebbe un "centinaio" di macchie in più !
                                Va bene così, ok, ma per una "mega" spedizioni stile "party in piscina", con tantissimi operatori, mi aspetterei un pochina più di attenzione.
                                Ultima modifica di IZ5CML; 12-10-11, 09:10.
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X