annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il Code of conduct non funziona

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Il Code of conduct non funziona

    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
    E' una necessità visto l'imperversare di pirati in giro. Almeno uno sa che se spotta Sten, bene, senno pirate.

    Cris IZ0IEN
    Appunto... non l'avevo detto con l'accezione negativa... concordo con il tua considerazione.
    Saluti de IK2XRW, Ale -- Contatto Skype: alessandro.maffioletti

    Commenta


    • #17
      Re: Il Code of conduct non funziona

      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
      vorrei rispondere duramente ma cerco di trattenermi il più possibile .
      Caspita, qualcuno ti ha offeso?

      ho letto questa manfrina decine e decine di volte su questo forum specialmente e anche da altre parti
      Può darsi che sia una manfrina, in ogni modo quello che tentavo di spiegare (ma evidentemente non ci sono riuscito) è un modo per reagire ai disturbi.
      Non desidero fare la morale a nessuno, nè inviare petizioni alle associazioni di radio, caccia e pesca, filatelia ecc. e nemmeno invocare liste di proscrizione per operatori brutti e antipatici.
      Inoltre mettere la password a tutti i cluster è semplicemente impossibile, me ne sono reso conto dopo aver chiesto a qualche sysop.

      Cos'è che intendo dire allora? Due cose semplicissime: le spedizioni DX è bene che cambino frequenza spesso, e i DX'er è bene che non indichino la frequenza esatta negli spot.
      Tutto qui.
      Non ci sono altri significati. Erano solo due consigli che mi sono permesso di dare. Se qualcuno li vuole prendere in considerazione, bene, altrimenti amici come prima.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: Il Code of conduct non funziona

        Il radiantismo è un'attività "trasversale" ci sono operatori che fanno le attività più disparate e che rappresentano quindi un campione d'umanità.

        Il "prossimo" è peggiorato e incialtronito (come dice giustamente Enrico) e non ci possiamo aspettare di meglio.

        Quasi tutte le mattine percorro un tratto di strada con un semaforo per un senso unico alternato. Tutte le volte che ci passo (5/7 giorni) non manca mai il furbo che sorpass quelli in fila al semaforo e passa col rosso.
        Fino ad una decina d'anni fa non vedevo praticamente mai ste cose, giusto a volte qualche pischellotto con lo scooterino, ma 1 volta su 10 non 10/10.

        Potremmo dire "il codice della strada non funziona"... ma non è così

        Caro Paolo anch'io spero in un futuro migliore ma non ne vedo i germogli... ne' in radio ne' nella vita.
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website


        ARI Firenze


        Radio what's new?
        Radio, someone still loves you


        de IW5EIJ / KK6TIF

        Commenta


        • #19
          Re: Il Code of conduct non funziona

          Salve
          credo che ognuno dovrebbe fare qualcosa nel suo ambito. Dato che sono molto pratico vi faccio qualche esempio. Qui nel piccolo mondo di frutta candita sulla montagna di Heidi mi sono mosso così:
          a) c'era un operatore locale che ogni volta che si metteva in frequenza, la prima cosa che faceva era di autospottarsi.. L'ho incontrato in sezione e allora l'ho preso da una parte e gli ho spiegato che farlo non è bene. Mi ha guardato meravigliato perchè nessuno gli aveva mai detto che non stava bene e mi ha assicurato che avrebbe in futuro evitato di farlo;
          b) un operatore neanche molto nuovo ma desideroso di entrare nel mondo dei Dxer, spesso accordava sulle spedizioni...stesso procedimento e presa di coscienza del problema, promessa di accordare se non su un dummy load almeno su frequenza libera..........
          c) operatore locale "de coccio" che chiama ISO. Suggerimento a bassa potenza di trasmettere up 5, prima dei soliti idio* UP, wake up spaghetti..
          con aggiunta la regoletta che quasi mai il DX ascolta dove non trasmette

          Credo fermamente che il DX code non abbia fallito di suo, ma abbiamo fallito noi a non propagarlo nel moodo giusto. Ognuno nel suo piccolo faccia la sua parte, mescoliamoci nella massa e diamo buon esempio e buoni consigli. Giustamente come ha detto qualcuno sopra, dircelo tra di noi (tra chi teoricamente fa le cose per bene) non serve a molto. Forse scendere dal "piedistallo" e "spor**rsi" le mani sarebbe al 100 per cento efficace.
          Credo che una serata nelle proprie sezioni, anche davanti a quei 15-20 che ormai fanno HF in modo anche discontinuo con delle semplici regole di buona osservanza, come dxcluster-operatività corretta-contest... sarebbe efficace. E magari aiuterebbe ad isolare quei 5 operatori che in vera "malafede" rovinano il resto dell'Italia radiantistica. Il resto probabilmente non ha mai avuto le informazioni giuste perchè nessuno gliele ha date in modo giusto
          ..e buoni DX
          73 Brix

          Commenta


          • #20
            Re: Il Code of conduct non funziona

            non sono mai riuscito a capire se vi piace sempre discutere delle stesse cose per soddisfare non so cosa oppure di cercare , di iniziare perlomeno a fare qualcosina ina ina realmente ,
            se guardate su questo forum di queste chiacchiere ce ne sono a bizzeffe ,

            ci vorrebbero tanta gente come F6EXV secondo me per noi Italiani ,


            post scriptum
            l'idea di coinvolgere l'ari secondo me è la migliore e anche l 'unica al momento ,
            mandare 40 letterine a 40 sysop italiani non sarebbe male e rubare anche alla rivista 2/3 pagine con " consigli utili " non sarebbe male ,
            sempre meglio di vedere chi si è classificato 88 esimo al contest di FRA TAZIO da Velletri
            Ultima modifica di IK0OZD; 16-10-12, 13:18.

            Commenta


            • #21
              Re: Il Code of conduct non funziona

              Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
              ... petizione irettamente all'ari , fate obbligare a tutti i sysop di mettere la password ,
              fate in modo che l'ari pretenda questa cosa day sysop e fate in modo che gli italiani si connettano a un cluster italiano ,
              vietate la migrazioni su altri cluster e fate in modo di isolare chi li frequenta perchè per frequentare un cluster straniero motivo ci dovra pure essere ,
              intanto cominciate a fare questo ma non a chiacchiere chiacchiere chiacchiere...
              Appunto...

              Comunque anche io vedo solo questa come unica soluzione fattibile dato che spegnere i cluster in tutto il mondo significherebbe anche isolare le DXpedition e rubare "clienti". Dopo tanti sforzi per rendere più popolare questo nostro hobby rendiamoci conto che gli effetti collaterali della globalizzazione sono in un certo senso inevitabili !

              Comunque mai disperare, anche io mi sto adeguando all'idea che il cluster può essere utile, in alternativa dovrei rinunciare a collegare la maggior parte delle dxpedition tipo TT8TT per mancanza di tempo. (sarebbe un peccato).
              http://www.iz7pdx.it
              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

              73 de Luigi
              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

              Commenta


              • #22
                Re: Il Code of conduct non funziona

                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                Mah, la necessità della password, su cui io mi sono già espresso favorevolmente in passato, potrebbe forse contenere il problema delle sostituzioni di persona che spesso si vedono sul cluster, con gente che si spaccia per altri. Ma non credo che migliorerebbe, invece, il problema di cui si sta discutendo in questo thread. Cioè, chi ha la sindrome da spotting compulsivo , non è che guarirebbe solo perchè per accedere al cluster deve inserire la password...
                E' più un problema soggettivo e comportamentale che di possibilità tecniche.
                Mi è piaciuto molto il reply di Enrico CML, molto concreto e propositivo. Mi ci trovo d'accordo.
                Si Art, ma tieni in conto che ci potrebbero essere regole automatiche gestite dal server che per esempio ti impediscono di spottare la frequenza esatta o rispottare una stazione prima di un intervallo minimo di tempo (a fronte di un'altro spot di un altro OM) o ancora scrivere liberamente fesserie come commento.
                Non ci sono limiti alla potenza dei software...
                http://www.iz7pdx.it
                http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                73 de Luigi
                IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                Commenta


                • #23
                  Re: Il Code of conduct non funziona

                  Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                  Si Art, ma tieni in conto che ci potrebbero essere regole automatiche gestite dal server che per esempio ti impediscono di spottare la frequenza esatta o rispottare una stazione prima di un intervallo minimo di tempo (a fronte di un'altro spot di un altro OM) o ancora scrivere liberamente fesserie come commento.
                  Non ci sono limiti alla potenza dei software...
                  Infatti, ma se riesci a convincere tutti i sysop del Mondo, o cmq una buona maggioranza, ti fanno papa !
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Il Code of conduct non funziona

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Infatti, ma se riesci a convincere tutti i sysop del Mondo, o cmq una buona maggioranza, ti fanno papa !
                    bene allora lasciamo tutto come sta senza che ogni 15 giorni stare a dire le stesse cose , e prima di tutto pensiamo Italiano in senso positivo e a casa nostra e facciamo stare gli italiani su cluster italiani vedrai che per quanto ci riguarda sei a meta dell'opera , al 99% gli strilloni e non solo sul cluster scrivono in italiano a meno che non sia la nostra diventata una lingua internazionale
                    ricordo che TEX WILLER usciva una volta al mese

                    poi potete girarla come volete ma dite le stesse cose da sempre con idee meno che zero
                    fuffa ?

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Il Code of conduct non funziona

                      Mi sembra un ottimo inizio ODZ.
                      OTTIMISMO MADE IN ITALY!
                      Da dove si parte, facciamo una petizione?
                      http://www.iz7pdx.it
                      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

                      73 de Luigi
                      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Il Code of conduct non funziona

                        Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                        poi potete girarla come volete ma dite le stesse cose da sempre con idee meno che zero
                        fuffa ?
                        eh si, Tony, si vede proprio che ogni tanto ti distrai o ti fai distrarre...
                        Infatti di idee in merito, qui su HRW, se ne sono già proposte diverse e varie volte, una è addirittura in evidenza nell'elenco delle discussioni di questo forum:

                        https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=10237

                        Potrebbe comunque essere utile, come dici, allargare tale iniziativa coinvolgendo anche l'ARI.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Il Code of conduct non funziona

                          benissimo allora senza aspettare la prossima convention di Hamradioweb e visto che conoscete molti dei direttori , segretari e vice dell'ari perchè non gli fate una bella raccomandata sottoscritta da quanta più gente possibile ?
                          chi se ne occupa ?
                          io in questi giorno fortunatamente non ho tempo ,
                          magari tu PAUL visto che hai lanciato il post ?
                          finalmente si fa qualcosa ?
                          quasi da non credere dopo tante chiacchiere o no ?

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Il Code of conduct non funziona

                            Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                            benissimo allora senza aspettare la prossima convention di Hamradioweb e visto che conoscete molti dei direttori , segretari e vice dell'ari perchè non gli fate una bella raccomandata sottoscritta da quanta più gente possibile ?
                            Forse non mi sono spiegato bene. Ripeto un' altra volta: visto che il Code of Conduct giace negletto (vuol dire che non se lo fila nessuno) mi sono permesso di suggerire ai DX'er di non mettere spot con la frequenza esatta delle stazioni DX, e di suggerire a queste ultime di cambiare spesso frequenza.
                            Non capisco a cosa possa servire una lettere all' ARI (perchè poi raccomandata?) dato che la faccenda non interessa la totalità dei Soci ma solo quelli che si interessano di attività DX, i quali generalmente raccolgono informazioni sui vari bollettini internazionali e sui forum.
                            Al massimo potrebbe servire qualche mail ai redattori dei bollettini di cui sopra, sperando che venga presa in considerazione, ma per il resto non vedo ragione di disturbare l' organo ufficiale. Comunque non pretendo di avere la verità rivelata, se qualcuno ha idee più efficaci su come contrastare il QRM lo leggo con attenzione.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Il Code of conduct non funziona

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Forse non mi sono spiegato bene. Ripeto un' altra volta: visto che il Code of Conduct giace negletto (vuol dire che non se lo fila nessuno) mi sono permesso di suggerire ai DX'er di non mettere spot con la frequenza esatta delle stazioni DX, e di suggerire a queste ultime di cambiare spesso frequenza.
                              Non capisco a cosa possa servire una lettere all' ARI (perchè poi raccomandata?) dato che la faccenda non interessa la totalità dei Soci ma solo quelli che si interessano di attività DX, i quali generalmente raccolgono informazioni sui vari bollettini internazionali e sui forum.
                              Al massimo potrebbe servire qualche mail ai redattori dei bollettini di cui sopra, sperando che venga presa in considerazione, ma per il resto non vedo ragione di disturbare l' organo ufficiale. Comunque non pretendo di avere la verità rivelata, se qualcuno ha idee più efficaci su come contrastare il QRM lo leggo con attenzione.

                              Paolo I4EWH
                              bene ma io ho capito quello che intendi dire sei tu che non capisci me hi ,
                              non mi sembra questo il posto per i suggerimenti bisogna farli con mezzi di diffusione più ampi in pratica è come se avessi gridato arbitro c o r n u t o al MARACANA DI RIO in presenza di 200,000 spettatori
                              l'arbitro è lo spotter
                              notte ragazzi anche stavolta non se ne fa nulla


                              al prossimo post ....

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Il Code of conduct non funziona

                                Le problematiche descritte, dipingono semplicemnte la grande emergenza educativa che coinvolge ambiti ben più vasti di quello radioamatoriale. Davanti all'avanzare dei "barbari" l'unica soluzione è quella di fare come hanno fecero i monaci di mille anni fa: piantare, arare, costruire ponti, canali navigabili e sopratutto insegnare, costruire università...proponendo un modello culturale che ha fatto dell'Europa quello che è oggi.
                                Certo, educare non è una strada sbrigativa: richiede energie e sacrifici per risultati che magari vedranno solo le generazioni future.
                                Si può cominciare nel proprio piccolo come ha fatto IN3ZNR, noi abbiamo provato a diffondere una cultura positiva creando DxCoffee...le sezioni ARI devono fare i loro tentativi e la loro parte, così come le altre realtà associative. Non è che ritirandosi sull'Aventino (detto da me suona buffo ^__^) le cose cambino sempre in meglio. Tutti sono investiti da questo compito, nessuno escluso. Ed è giusto che o soci delle associazioni radioamatoriali "PRETENDANO" da queste una maggiore attenzione a queste tematiche.

                                Certo, la libertà di chi deve apprendere è anche la croce di chi vuole insegnare. Ma è pur sempre una sfida affascinante quella che ci si pone davanti. Probabilmente l'unica strada da poter percorrere. In passato sicuramente sono stati fatti molti errori, inutile elencarli ora illudendosi che tutto si sistemi con la lista dei precetti del Dx Code.
                                Nessuno cambia per dei precetti, ma se vedi uno che ti corregge senza essere arrogante, senza volerti umiliare, come diceva IN3ZNR, ti senti valorizzato e magari correggi le cattive abitudini. Paolo, tu e Fausto lo avete fatto tante volte con me quando ero neopatentato...ok, non sono cresciuto proprio al meglio...ma pensa cosa avrei potuto fare senza il vostro elmering! ;-)

                                my two cents.

                                73 de Giorgio IZ4AKS
                                Ultima modifica di IZ4AKS; 17-10-12, 00:15.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X