annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pronti per Willis island, VK9WA ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pronti per Willis island, VK9WA ?

    VK9WA sta per iniziare, vero, Willis non è per molti un most wanted, non al pari di un VK0 o VP8, ma sarà sicuramente la spedizione più in vista degli ultimi mesi, prima dell'abbuffata che ci dovrebbe essere nella prima parte del 2016 !

    L'ultima spedizione a Willis risale al 2008, VK9DWX operatori quasi in totalità DL e del BCC (Bavarian Contest Club), con 95mila qso fu uno dei maggiori successi di sempre in ambito dx !
    Nonostante il ciclo solare al minimo, riuscirono a farsi ascoltare in Europa e da noi anche sulle bande più alte, 10 e 12m, ma anche eccezionalmente forte sulle basse, in 80m era relativamente semplice da collegare.
    Operatori eccellenti e mezzi all'altezza, personalmente a ricordo, gli darei un bel 9 e mezzo.

    Sono passati non molti anni, vediamo questo gruppo cosa sarà in grado di fare, le premesse sia per gli operatori che per i mezzi, sono piuttosto interessanti, la condizioni, periodi di tempesta geomagnetica a parte, piuttosto buone, di certo migliori di quelle del 2008.
    La durata, prevista di 9 giorni, non è immensa, niente a che vedere con i 18 giorni di Vk9DWX...ma tant'è.

    Le ultime news parlando del team in Vk pronto ad iniziare la navigazione verso Willis.

    Willis si trova a nord est dell'Australia, nella grande barriera corallina nella regione del Queensland, una delle zone marine più belle del pianeta.
    Sull'isola è presente un importante stazione meteo utile per gli studi sul cambiamento climatico e per l'allerta in caso di tifoni in arrivo sull'Australia, quindi ha costantemente presenza umana.





    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

    Buongiorno a tutti,
    Enrico complimenti per l'ottima ricostruzione. Vi allego il link pubblicato su DxCoffee dove potete vedere le immagini del Team poco prima dell'imbarco (circa 2 ore fa)

    http://www.dxcoffee.com/eng/2015/11/...s-island-2015/

    Spero faccia piacere!
    IZ8IYX Pasquale
    Vibo Valentia

    www.dxcoffee.com
    Expressly for DXers

    Commenta


    • #3
      Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      ... Willis si trova a nord est dell'Australia, nella grande barriera corallina nella regione del Queensland, una delle zone marine più belle del pianeta.
      Sull'isola è presente un importante stazione meteo utile per gli studi sul cambiamento climatico e per l'allerta in caso di tifoni in arrivo sull'Australia, quindi ha costantemente presenza umana...
      Ottimo articolo! Ricordo la spedizione dei tedeschi.
      Ho una precisazione (ininfluente..): Willis è un gruppetto di isole e questa spedizione, così come la precedente, si svolge alla Mid islet che è deserta (a parte le migliaia di volatili..). La stazione meteo si trova sulla South Islet.
      Ultima modifica di IU0BMP; 12-11-15, 12:50.
      Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

      Commenta


      • #4
        Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

        grazie per gli articoli & foto. Per me è un new one assoluto, non so che facessi nel 2008, evidentemente gli interessi erano molto diversi. Incrocio le dita e faccio la punta ai gomiti .
        Helga, in3fhe

        Commenta


        • #5
          Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

          Ho una precisazione (ininfluente..): Willis è un gruppetto di isole e questa spedizione, così come la precedente, si svolge alla Mid islet che è deserta (a parte le migliaia di volatili..). La stazione meteo si trova sulla South Islet.
          Mica tanto ininfluente.. grazie per la segnalazione, avevo visto che erano diversi isolotti, ma davo per scontato che fossero sull'isola con la stazione meteo, mi pareva pure di aver trovato una vecchia foto di una spedizione (del 2000?) con quello sfondo..

          Questa una foto di Mid islet, dove non è presente la stazione meteo, si vede una sorta di torre, forse un faro ?

          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

            In attesa della spedizione VK9WA Willis Is tornerà attiva dopo circa 7 anni da quella già ricordata sopra di notevole successo del 2008 da parte degli operatori tedeschi, VK9DWX, aggiungo qualche qsl storica e qualcuna piu' recente, senza pretesa di essere esaustivo in quanto le attivazioni sono state diverse. Le due qsl con il nominativo di mio papa' I4FAF sono del 1978 e 1980 anno in cui ho ottenuto la patente di radioamatore all'età di 16 anni e per due anni operai come secondo operatore in attesa del mio nominativo.
            Sul web la storia della spedizione del 2000 VK9WI http://www.qsl.net/vk9wi/ e qui http://www.uksmg.org/content/vk9wi.htm
            Per la piu' recente VK9DWX

            http://vk9dwx.dl1mgb.com/ e http://lagunaria-dx-group.org/vk9dwx/index.php

            ed un video https://www.youtube.com/watch?v=cstLxfe8YKo

            AX9ZM, VK4HG, VK9DWX, VK9NL/P, VK9NP/W, VK9TR, VK9WG, VK9WI, VK9WM, VK9WW, VK9WWI, VK9WY, VK9ZA, VK9ZB, VK9ZC, VK9ZD, VK9ZG, VK9ZH, VK9ZM, VK9ZR, VK9ZS, VK9ZW (precedenti attivazioni accreditate dallo Iota per OC-007, fonte IOTA)

            73 de IK4AUY
            File allegati
            Ultima modifica di IK4AUY; 12-11-15, 22:12.

            Commenta


            • #7
              Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

              L' operazione dei tedeschi nel 2008 fu splendida per gli aficionados delle bande basse, un enorme aiuto lo diede la propagazione che pur non arrivando ai record dell' anno successivo si mantenne comunque su livelli molto alti, il setup e la bravura degli operatori fecero il resto così che moltissimi europei riuscirono a portare a casa un bel new-one in 80 e 160. Con una Titanex e 4 beverage di lavoro se ne fa parecchio...
              In bande alte le condizioni non furono altrettanto buone, qui si può vedere la statistica:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   VK9DWX.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 33.7 KB 
ID: 96335

              per cui immagino che l' assalto degli europei si svolgerà soprattutto in 10 e 12 metri, e probabilmente anche in RTTY. Ragazzi, cominciate ad arrotare i coltelli.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

                La domanda per me, come per altri "disantennati", è: saranno lavorabili con il dipolo e 100 watts?

                Per la collezione da Willis allego la mia qsl di VK9WM/VK9WY del 1997, bella spedizione anche quella, sopra i 42k qso, con le 3 YL (vk9wy) tra cui IV3FSG Elvira. Anche loro, da come si legge qui: http://www.qsl.net/eudxf/stories/vk9wm.html, hanno dovuto operare forzatamente da Mid Islet poichè la precedente Dxpediton fece qualcosa che non doveva su Willis is. motivo per cui non gli rilasciarono i permessi per l'isola principale, (dove avrebbero avuto anche l'energia elettrica).

                (lavorati con dipolo e 100w)

                ..incrocio le dita delle mani e anche quelle dei piedi


                73 de IZ0AIS Lou

                Commenta


                • #9
                  Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

                  Grazie per aver postato materiale ed esperienze su spedizioni passate... da parte mia, ricordo quella del 2000, VK9WI, che mi pare non accontentò molti, il periodo era eccezionale per la propagazione ma i loro risultati non eccelsi, ma per me fu il primo VK9W.


                  A proposito di propagazione, viste le richieste, ho provato a buttare giù 2 proiezioni per il prossimo VK9W.
                  Purtroppo il Sole negli ultimi tempi è molto turbolento, tra flare solari ed emissioni dovute ai vari buchi coronali sulla superficie solare, spesso si verificano sulla Terra condizioni di tempesta geomagnetica, con bellissime aurora per chi può vederle, ma K alto e propagazione compromessa, soprattutto sulle bande più alte, per giorni e giorni.
                  Situazione ahimè piuttosto frequente nella fase calante di un ciclo solare..

                  Questi fenomeni rendono praticamente impossibile fare previsioni attendibili per la propagazione, anche se alcuni programmi permettono l'inserimento del valore K, i risultati non sono poi molto credibili se questo è diverso da 1, cioè da quiete, poi se si vogliono colorare dei "quadratini" si può sempre fare anche con K a 9 !

                  In ogni modo in questi ultimissimi giorni, pare si sia in un momento di quiete, con K basso, speriamo possa durare, ma non ci scommetterei troppo..

                  Queste sono le possibilità con un valore di flusso solare intorno a 100, come adesso, ed appunto K basso, via corta e via lunga.





                  Anche per esperienza, io direi che il qso più facile per chi cerca il new one assoluto, sia in 20m via lunga la mattina, probabilmente anche i 17m offriranno buone condizioni per quella via.
                  Via corta la banda migliore potrebbe essere i 15 o i 17m.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

                    Sono partiti poco fà.. in 40-30-20m, tutte bande che adesso non offrono possibilità per noi, in 20m si aprirà da qui a non molto, ma per adesso....
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

                      qualcuno in 20 ssb è passato alla 3.a chiamata ..in 30 è la solita fiera dei " radioamatori per caso "..ma lo sento e già la cosa mi rallegra.
                      Per la cronaca, lo zona split è di color rosso fuoco, meglio andare a fare una passeggiata, non credo ci sia "ciccia per Dota"
                      Helga, in3fhe

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

                        Nel pomeriggio si sono affacciati in 40m ssb, dove arrivano bene da un paio d'ore, pileup intenso, ma hanno un buon segnale ed un buon rate.

                        In 20m ssb arrivano davvero basso, ma pare facciamo USA.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

                          Domani mattina in 20 via lunga vi divertirete. Stasera in 40 avevano un segnale da favola, e l' operatore era all' altezza della situazione, chi ben comincia...

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

                            Ci ho provato in 30 m. ma ninete da fare . Ma ho solo una verticale HF2V con trappola home made, non posso pretendere chissà che cosa.
                            Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
                            qualcuno in 20 ssb è passato alla 3.a chiamata ..in 30 è la solita fiera dei " radioamatori per caso "..ma lo sento e già la cosa mi rallegra.
                            Per la cronaca, lo zona split è di color rosso fuoco, meglio andare a fare una passeggiata, non credo ci sia "ciccia per Dota"

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Pronti per Willis island, VK9WA ?

                              Si in 40m ieri pomeriggio erano estremamente facili da collegare.

                              Log online già operativo http://vk9wa.com/log
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X