annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

trappole teoria e taratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: trappole teoria e taratura

    Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
    Ma il fattore q dipende dalla lunghezza della bobina condensatore oppure altro? Oppure devo rifarla tutta? Praticamente la trappola dovrei farla risuonare sotto i 21.450 oppure sopra il limite banda? Di quanto più o meno devo spostare la frequenza?
    Il fattore Q dipende dalle perdite sia sulla L che sulla C solo che nei due casi le perdite si annidano in posti diversi. Nella L abbiamo perdite resistive dovute alla lunghezza del filo usato e al materiale. Per avere le perdite basse il filo deve essere il più corto possibile e di grossa sezione, quindi bobina corta ma larga. Siccome la resistenza è data dal materiale ci vuole il rame argentato. La corrente cammina sulla superfice esterna per una profondità di qualche decimo di mm quindi si placca di argento il rame.Il rame non serve pieno tanto la corrente corre sull'esterno quindi si usa il tubetto di rame cavo. Nel condensatore le perdite stanno nel dielettrico ecco perchè sono migliori i condensatori in aria.
    Per spostare la risonanza bisogna conoscere i valori di L e di C e applicare il delta F il delta L alla formuletta magica F = 1/(6.28 x radice LC) oppure si prende radioutilitario da Internet dove c'è un programmino semplice che mettendo dentro i valori di L e di C ti dà il valore di F e si risparmiano i conti.
    73 Godifredo

    Commenta


    • #17
      Re: trappole teoria e taratura

      Quindi utilizzare il filo ricoperto non è il massimo....per calcolare le spire da avvolgere la formula come è? Radioutilitario mi da i valori ma per il filo coperto....di solito la risonanza si tiene più bassa di quanto? Credo porterò per del filo argentato patch è col tubo sarebbe troppo pesante...

      Commenta


      • #18
        Re: trappole teoria e taratura

        Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
        Quindi utilizzare il filo ricoperto non è il massimo....per calcolare le spire da avvolgere la formula come è? Radioutilitario mi da i valori ma per il filo coperto....di solito la risonanza si tiene più bassa di quanto? Credo porterò per del filo argentato patch è col tubo sarebbe troppo pesante...
        Non ti so dare una risposta esatta perchè le variabili sono 2: il tipo di materiale isolante e lo spessore. Tieni conto che simulando le antenne EZNEC considera questi tre casi: rame nudo , rame ricoperto con politene, rame ricoperto con PVC oppure teflon oppure Polietilene e considera anche gli spessori.
        E' chiaro che c'è un piccolo spostamento ma parliamo di valori sotto l'1 %.
        73 Godifredo

        Commenta


        • #19
          Re: trappole teoria e taratura

          Capito...Sto cercando in rete le formule per calcolare le spire di rame da avvolgere sul tubo... sia nel caso del rame nudo sua con quello argentato

          Commenta


          • #20
            Re: trappole teoria e taratura

            Ho fatto un Po di esperimenti... il rame argentato proprio non l'ho al suo posto ho usato del rame smaltato da 2.8mm ed un condensatore fatto in vetronite (leggendo in rete ho letto che hanno una perdita minore) ma il q non cambia per nulla...la trappola va terminata su 50 Ogm giusto? Oppure su 200(impedenza caratteristica del radiatore???

            Commenta


            • #21
              Re: trappole teoria e taratura

              Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
              Ho fatto un Po di esperimenti... il rame argentato proprio non l'ho al suo posto ho usato del rame smaltato da 2.8mm ed un condensatore fatto in vetronite (leggendo in rete ho letto che hanno una perdita minore) ma il q non cambia per nulla...la trappola va terminata su 50 Ogm giusto? Oppure su 200(impedenza caratteristica del radiatore???
              La trappola va terminata su 50 ohm perchè Rig expert deve vedere 50 ohm per avere il VSWR uguale a 1.
              Il fatto che non vedi cambiare il Q è perchè evidentemente non cambia con le modifiche che hai fatto.Il rame smaltato è come il rame ricoperto
              con il PVC, non c'è l'argento. La corrente cammina sulla superficie, se è tutto rame sono uguali tutti e due. La vetronite ha un buon Q senz'altro il meglio che puoi avere dopo l'aria. Per sapere quanto è il Q la formuletta te l'ho data B = F/Q quindi tu prendi la larghezza della curva a 3 dB sotto il tetto e mettendo la frequenza di centro curva ottieni il Q. Considera che un Q di 200 è ottimo.
              73 Godifredo
              Ultima modifica di I0GOD; 01-02-18, 16:56.

              Commenta


              • #22
                Re: trappole teoria e taratura

                Sto pensando di reperire un VNA per fare questi lavoro più comodamente ma ho visto dei prezzi di progetti di colleghi om qualcuno di voi sa se in rete esistono progetti da assemblare magari con display tfr da 3.2"che ho già qualcosa in casa...

                Commenta


                • #23
                  Re: trappole teoria e taratura

                  Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                  Sto pensando di reperire un VNA per fare questi lavoro più comodamente ma ho visto dei prezzi di progetti di colleghi om qualcuno di voi sa se in rete esistono progetti da assemblare magari con display tfr da 3.2"che ho già qualcosa in casa...
                  Niente di preciso ma nel passato c'era qualcosa su ARI Fidenza cerca lì.
                  73 Godifredo

                  Commenta


                  • #24
                    Re: trappole teoria e taratura

                    Provo a guardare..ho visto prezzi a livelli di un automobile....e non mi va quella spesa....

                    Commenta


                    • #25
                      Re: trappole teoria e taratura

                      Ho provato a costruire la bobina in rame argentato da 2mm ho seguito il rapporto lunghezza=2D per cui ho avvolto su tubo da 40mm 8 spire per una lunghezza di 8cm ed ho ottenuto un induttanza molto più alta...per il calcolo delle spire spaziare come si fa? Ho provato ma la curva me la da ancora su quella frequenza e con un Q bassissimo

                      Commenta


                      • #26
                        Re: trappole teoria e taratura

                        Allego foto https://imgur.com/a/PBLdZ sicuro sbaglio qualcosa

                        Commenta


                        • #27
                          Re: trappole teoria e taratura

                          Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                          Allego foto https://imgur.com/a/PBLdZ sicuro sbaglio qualcosa
                          Hai messo un circuito risonante in parallelo davanti a un VNA senza mettere una terminazione, così il povero VNA non ci capisce niente. Devi mettere il circuito risonante l + C (connesso in parallelo) in una serie che parte dal centro del connettore continua in una terminazione da 50 Ohm, la massa della terminazione è connessa alla massa del connettore che poi collegherai al VNA.In questo modo avrai VSWR infinito alla risonanza e 1 fuori risonanza. Ci sono dei VNA economici che qualche centinaio di euro te li porti a casa comunque anche RigExpert funziona bene (io l'AA54)
                          73 Godifredo

                          Commenta


                          • #28
                            Re: trappole teoria e taratura

                            Una terminazione ce forse non si vede...praticamente no messo la L è il C in parallelo Po il centrale del BNC lo messo su un lato del parallelo l'altro capo su una r da 50 ohm(2 da 100 in parallelo) Poi il capo libero della r lo messo a massa sul connettore....è sbagliato?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: trappole teoria e taratura

                              Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                              Una terminazione ce forse non si vede...praticamente no messo la L è il C in parallelo Po il centrale del BNC lo messo su un lato del parallelo l'altro capo su una r da 50 ohm(2 da 100 in parallelo) Poi il capo libero della r lo messo a massa sul connettore....è sbagliato?
                              Così è giusto, solo che la R non si vede
                              73 Godifredo

                              Commenta


                              • #30
                                Re: trappole teoria e taratura

                                Come VNA ho preso quello di dg8saq per la misura con il rigexpert lo metto in show swr centro banda 21.450 spam 50mhz in modo da vedere un bel Po di banda... ma il risultato è sempre cosi

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X