annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Potenza riflessa e mismatch loss

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Potenza riflessa e mismatch loss

    Ciao a tutti.

    Colgo l'invito a non lurkare solamente ma partecipare attivamente pubblicando qui un link ad un lavoro che ho pubblicato qualche tempo fa.

    L'articolo mostra come la formula del "mismatch loss", tante volte usata per indicare la potenza persa a causa del ROS (es "con ROS 3 si perdono solo 1.256dB") in realtà non abbia alcuna attinenza con ciò.
    L'articolo mostra strumentalmente come si sviluppano le onde dirette e riflesse all'interno di una linea di trasmissione e come ciò impatti realmente sulle perdite relative. Viene anche fornito un calcolatore online per calcolare in base a tipo di cavo, lunghezza, frequenza e disadattamento, quant'è la potenza dissipata dal cavo stesso. L'efficacia del calcolatore viene confrontata con misure di potenza in ingresso e in uscita di alcuni cavi coassiale campione collegati a carichi disadattati.

    http://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2...enza-riflessa/

    Spero possa essere d'interesse.

    Ciaoo
    Davide
    IZ2UUF - Davide - JN45NK - http://www.iz2uuf.net/

  • #2
    Re: Potenza riflessa e mismatch loss

    Originariamente inviato da IZ2UUF Visualizza il messaggio
    Spero possa essere d'interesse.

    Ciaoo
    Davide
    Il giorno che affronterai la teoria degli small dipole arrays fammi un fischio, che mi metto comodo con un romeo y julieta, rum da un tot d'euro a bottiglia e dark chocolate al lime, e mi godo lo spettacolo

    my compliments.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Potenza riflessa e mismatch loss

      grazie Davide, da una che si è schiarita un po' le idee, ( non ho la cultura delle equazioni complesse ) .
      Helga, in3fhe

      Commenta


      • #4
        Re: Potenza riflessa e mismatch loss

        Molto bello, congratulazioni e un poco di invidia per la strumentazione. Da quando non sono più in servizio il laboratorio mi manca.....
        73 Godifredo

        Commenta


        • #5
          Re: Potenza riflessa e mismatch loss

          Bravo Davide !
          Dedicherei questo articolo ai chiacchieroni del "rosse zero"...
          Interessante sarebbe la medesima prova condurla su una linea "aperta" chiamata anche "scaletta".
          Poco pratica nella posa in opera per molti ma...

          enneesseerre.

          Commenta


          • #6
            Re: Potenza riflessa e mismatch loss

            Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
            Bravo Davide !
            Dedicherei questo articolo ai chiacchieroni del "rosse zero"...
            Interessante sarebbe la medesima prova condurla su una linea "aperta" chiamata anche "scaletta".
            Poco pratica nella posa in opera per molti ma...
            Ciao Sergio.

            Sto lavorando sulle linee bilanciate da lungo tempo perché è uno degli argomenti che mi interessano di più.
            In particolare sto lavorando per cercare di caratterizzarle in maniera affidabile.
            Rispetto ai coassiali, infatti, le linee bilanciate soffrono del fatto che se vengono sbilanciate, cominciano ad irradiare e le misure vengono falsate.
            Ad esempio se misuro l'S11 open/short con un normale VNA senza usare un balun, ottengo una attenuazione per metro molto elevata che non è attenuazione vera, ma è dovuta al fatto che a causa del VNA sbilanciato, la linea irradia e "appare" come se stesse attenuando.
            Idem per le misure di potenza Pin/Pout: per misurare la tensione con il millivoltmetro RF che ho, un normale R&S sbilanciato, ho dovuto fare dei carichi simmetrici con una presa di massa al centro altrimenti la sonda sbilancia la linea e falsa la misura.
            Il tutto è complicato dal fatto che al contrario dei coassiali, caratterizzati fino all'ultima virgola, esistono ben pochi dati riguardo alle linee bilanciate.
            Nei pochi datasheet che ho trovato dei produttori è indicata al più l'impedenza caratteristica, che di solito è pure sbagliata (es. su una window a 450 ohm nominali secondo data sheet ho misurato con vari metodi valori tra 360 e i 380 ohm).
            Anche software come "Transmission Line Details" di AC6LA, che per i coassiali hanno dati molto accurati, quando si va sulle linee bilanciate producono risultati che mi sembrano molto ottimistici sul grado di attenuazione.
            Ogni tanto riprendo in mano la questione e faccio qualche passo avanti, raccogliendo altri dati. Il mio obiettivo è quello di arrivare a stabilire una caratterizzazione che possa essere confermata da metodi di misura diversi ed indipendenti. Ad esempio, nell'ultima tornata ho automatizzato via GPIB il generatore di segnali e il millivoltmetro RF per avere un rilevamento su molti punti riguardo all'attenuazione IN-OUT di una linea a 450 ohm, ma ho riscontrato degli strani picchi di attenuazione a certe frequenze, cosa che dovrò indagare in una prossima sessione di misure.
            Fino a che non avrò in mano qualcosa di ragionevolmente affidabile, non potrò pubblicare niente purtroppo.

            Ciaoo
            Davide
            IZ2UUF - Davide - JN45NK - http://www.iz2uuf.net/

            Commenta

            Sto operando...
            X