annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuova antenna di propagazione NVIS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuova antenna di propagazione NVIS

    Nuova antenna di propagazione NVIS.

    Ciao colleghi, presento un altro dei miei progetti sulle antenne.

    Consiste di un'antenna di propagazione NVIS, composta da un dipolo V invertito, più un elemento di direzione che dirige il campo per il cielo.

    Le onde riflesse dal terreno indeboliscono o favoriscono la distribuzione della corrente nel dipolo. Aggiungere un elemento direttore sopra detto dipolo, probabilmente aiuterà a dirigere il campo verso l'alto, modificando alcuni effetti prodotti dal terreno. Non posso certificare i miei commenti, sfortunatamente non ho potuto completare gli esperimenti, verificare alcune ipotesi, a causa della scarsa distribuzione del terreno nel mio QTH, dimensioni dell'antenna, inconvenienti con i vicini e tempo libero disponibile per determinare il prototipo finale.

    Inizialmente l'antenna è stata progettata per la comunicazione locale e testata in HF 40 metri nel giugno 2010. I rapporti del QSO hanno superato le mie aspettative e a causa di strane situazioni fuori dalla logica, sono riuscito a fare DX eccellente, ricevendo congratulazioni e segnalazioni di segnali non convenzionali.

    I tedeschi hanno progettato un'antenna simile, con la differenza che hanno usato un elemento riflettore sotto il dipolo.

    Spero che sarà utile per i colleghi esperti e che possono completare gli esperimenti, allo scopo di contribuire con questo progetto alla nostra comunità di radioamatori.

    Sono ai tuoi servizi (QRV).
    File allegati
    Ultima modifica di YY5RM; 31-03-18, 04:50.

  • #2
    Re: Nuova antenna di propagazione NVIS

    Originariamente inviato da YY5RM Visualizza il messaggio
    Nuova antenna di propagazione NVIS.

    Ciao colleghi, presento un altro dei miei progetti sulle antenne.

    Consiste di un'antenna di propagazione NVIS, composta da un dipolo V invertito, più un elemento di direzione che dirige il campo per il cielo.
    Stupenda. Sarebbe interessante aggiungere un reflector sotto il radiatore
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Nuova antenna di propagazione NVIS

      Ciao collega IZ0IEN, principalmente a causa del grande spazio fisico occupato da questa antenna NVIS, purtroppo non ho potuto continuare, ma la possibilità di aggiungere un secondo elemento direttore, più un riflettore, era tra i miei piani.
      Spero che alcuni colleghi o studenti universitari, in futuro, possano indagare sulla teoria che non potrei continuare e darci questa nuova conoscenza per i radioamatori ( In particolare, per aumentare la copertura locale in banda di 10 metri e CB di 11 metri ).
      QRV.
      Ultima modifica di YY5RM; 05-04-18, 21:48.

      Commenta

      Sto operando...
      X