annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Curiosando in un vecchio callbook

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Curiosando in un vecchio callbook

    Cercando in rete un vecchio nominativo (quello di mio zio I1AKW) mi sono imbattuto in questo file. Non so se già lo conoscevate ma mi piace condividerlo qui.
    E' un callbook dell'estate del 1949, un edizione americana per cui era suddiviso in due volumi, americani e resto del mondo (foreign).

    Vi allego qui sotto il link (è abbastanza peso) ed ho quindi estratto anche solo le pagine con in nominativi italiani di allora.
    Ci sono nomi familiari e pure un socio della nostra sezione, il decano.

    Buon "curiosamento", i file sono con testo "cercabile"

    Callbook 1949 foreign

    Callbook 1949 Italia


    p.s. - mi sono accorto che solo quello "intero" è cercabile, nell'estrapolare gl'italiani ho perso il testo
    Ultima modifica di iw5eij; 22-06-18, 17:05.
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

  • #2
    Re: Curiosando in un vecchio callbook

    Uhh che bel ritrovamento Leo, grazie !

    Guardando gli italiani... ma quanti sono ?! Non avrei pensato a solo pochi anni dalla guerra.... noto subito che i call ovviamente sono tutti I1 e ci sono sia a 2 lettere nel suffisso che a 3, quelli a 2 sono più vecchi o no ?
    Inoltre ci sono degli I1 con 2 lettere, che in qualche modo hanno cambiato nominativo quando sono stati introdotti le call area nei prefissi, per esempio I1BZ li presente, non sarà poi l'attuale I5BZ, chissà come sono stati gestiti...

    Da notare anche i JA, pochissimi e tutti americani li presenti... quanto cambierà di li a poco !
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Curiosando in un vecchio callbook

      Incredibile la distribuzione numerica per regioni, a spanne, il 90 per cento stava da Roma in su, pur non approfondendo la lettura ho trovato solo un OM in provincia di Foggia, forse il decano, proverò a chiedere a i vecchi OM ( pochi rimasti, 2 o 3 ) se hanno memoria di questo I1BCD.
      TNX per la condivisione
      I7CSB Mike

      Commenta


      • #4
        Re: Curiosando in un vecchio callbook

        Originariamente inviato da i7csb Visualizza il messaggio
        Incredibile la distribuzione numerica per regioni, a spanne, il 90 per cento stava da Roma in su, pur non approfondendo la lettura ho trovato solo un OM in provincia di Foggia, forse il decano, proverò a chiedere a i vecchi OM ( pochi rimasti, 2 o 3 ) se hanno memoria di questo I1BCD.
        TNX per la condivisione
        L'ho notato anche io, e cmq anche nel centro nord, quasi la totalità risiedeva in città, grandi città, pochissimi in piccole cittadine o paesi, segno evidente dei tempi, miseria e poche possibilità.
        Un paese molto diverso.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Curiosando in un vecchio callbook

          Wow, c'è mio zio, I1FT, allora ventenne!
          73 de Guido, ik2bcp

          Commenta


          • #6
            Re: Curiosando in un vecchio callbook

            Grazie Leo per questo salto nel passato ! Ho trovato ben 31 residenti a Bologna, più due nominativi 'importanti' ( per me..) di OM che poi si sono trasferiti a Bologna ( i1AIJ e i1BBE ). Personalmente ne ho incontrato di persona solo sei, fra cui i1ALU ( da non confondere con i4ALU ) nella foto sotto mentre opera nel WWDX CW del 1965 dalla stazione i0FGM, i1BU e i1SN. Fra i non residenti a Bologna, come non ricordare l'indimenticabile i1FP di Ferrara, forse l'unico caso al mondo di un commerciante di cui ti potevi fidare in tutto e per tutto con una preparazione tecnica forse unica. Ricordando questi vecchi Old Man non posso fare a meno di pensare che fossero nettamente migliori di noi piccoli om dell'era moderna, per lo più dediti a sterili cacce alla QSL ad ogni costo...
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta

            Sto operando...
            X