annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Salve, un saluto cordiale ed una strettona di mano a tutti Voi ....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Salve, un saluto cordiale ed una strettona di mano a tutti Voi ....

    Sono parecchi anni che mi ero ormai relegato in ........ Stand-By, ma col passare del tempo chissà che il fuoco del Radiantismo prenda nuovamente corpo ....... !!!
    Intanto sono mosso da un certo interesseverso la realizzazione d'una antenna, ed a qualcuno di Voi chiederei ........ assistenza tecnica (non manodopera !!!).
    Risiedo nel Sud-Ovest Milanese (7 Km. in linea d'aria dalla "Madunina").

    Grazie anticipatamente a tutti per la cortesia.

    Mario

  • #2
    Re: Salve, un saluto cordiale ed una strettona di mano a tutti Voi ....

    Originariamente inviato da IW2CWU Visualizza il messaggio
    Intanto sono mosso da un certo interesseverso la realizzazione d'una antenna
    Forza, dicci cosa vuoi fare e vediamo se le leggi della fisica sono d' accordo

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Salve, un saluto cordiale ed una strettona di mano a tutti Voi ....

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Forza, dicci cosa vuoi fare e vediamo se le leggi della fisica sono d' accordo

      Paolo I4EWH
      Allora, cercherò di stuzzicare la Tua (Vs) curiosità dicendoti che ho trovato un disegno di un'antenna con relative dimensioni e dati tecnici che mi creano difficoltà di ....... "comprensione".
      La rivista è assai datata, ma questo non è certo un problema, il problema ripeto è che non somiglia ad alcunchè mai visto, almeno da me, nè in commercio nè autocostruita, e pertanto i dubbi sono innumerevoli e non ne vengo a capo ......
      Ora non so come possano pensarla le Leggi della Fisica, ma mi chiedo se vi sia un qlcn in grado di valutare ed eventualmente parlandone, scambiarsi qlch opinione in merito.
      A disposizione per tt i chiarimenti che Tu possa ritenere indispensabi.
      Grazie per l'interessamento, Paolo.

      Un Salutone Cordiale

      Mario

      Commenta


      • #4
        Re: Salve, un saluto cordiale ed una strettona di mano a tutti Voi ....

        Bene, vedi tu se ritieni sia il caso di renderci edotti della situazione. Buon divertimento.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Salve, un saluto cordiale ed una strettona di mano a tutti Voi ....

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Bene, vedi tu se ritieni sia il caso di renderci edotti della situazione. Buon divertimento.

          Paolo I4EWH
          Bene ........ il tempo di organizzarmi e provvedo ....... !!!!!!!!
          Grazie

          Ciao

          Mario

          Commenta


          • #6
            Re: Salve, un saluto cordiale ed una strettona di mano a tutti Voi ....

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Bene, vedi tu se ritieni sia il caso di renderci edotti della situazione. Buon divertimento.

            Paolo I4EWH
            Gent.mo Paolo,
            innanzitutto ti devo indirizzare a questo sito, ove io vado a ritrovare ogni sorta di “surplus” anche nel campo dei primordi della radiantistica, e pertanto vedi:

            http://www.introni.it/riviste.html

            Troverai una schermata che ti propone di visualizzare diverse testate di riviste ….. “datate”
            Scegli SISTEMA PRATICO
            Dopodiché scorri col cursore laterale la visualizzazione delle copertine dei numeri della rivista pubblicate, vai verso il basso.
            In fondo troverai l’elenco dei numeri apribili in formato .pdf , quindi ricerca ed apri:
            - Rivista SISTEMA PRATICO N° 01 anno 1956 (Vai a pagg. 05 – 09 Antenna TV)
            - Rivista SISTEMA PRATICO N° 12 anno 1956 (Vai a pagg. 661 – 663 Antenna 144 Mhz.- Attenzione pag 562 è effettivamente 662).

            A questo punto vedrai sulla prima rivista un’antenna denominata “Antenna a Delta” (nulla a che vedere con Delta Loop o similari). Sulla seconda rivista vedrai la derivazione realizzata dalla stessa base per un’antenna utilizzabile sui 2 mt.

            E qui, leggendo attentamente la realizzazione, secondo me cominceranno a sorgere innumerevoli gli interrogativi ……………….. ma ne varrà la pena ???

            Attendo tuoi commenti, Grazie.

            Ciao
            A risentirci

            Mario

            Commenta


            • #7
              Re: Salve, un saluto cordiale ed una strettona di mano a tutti Voi ....

              Ciao,
              ho visto l' antenna, se ti riferisci a questa:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   ant VHF.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 32.2 KB 
ID: 84532

              non mi intendo per nulla di antenne VHF tuttavia questa mi sembra molto simile ad una antenna a dipolo chiuso, con la classica impedenza di 300 Ohm che poi viene adattata con un balun in coassiale. Ai tempi della rivista in questione si usava la piattina, sempre a 300 Ohm, che andava tenuta lontano da ogetti metallici. Forse ti conviene realizzare l' elemento driver a gamma-match, è più semplice.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: Salve, un saluto cordiale ed una strettona di mano a tutti Voi ....

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Ciao,
                ho visto l' antenna, se ti riferisci a questa:

                [ATTACH]1461[/ATTACH]

                non mi intendo per nulla di antenne VHF tuttavia questa mi sembra molto simile ad una antenna a dipolo chiuso, con la classica impedenza di 300 Ohm che poi viene adattata con un balun in coassiale. Ai tempi della rivista in questione si usava la piattina, sempre a 300 Ohm, che andava tenuta lontano da ogetti metallici. Forse ti conviene realizzare l' elemento driver a gamma-match, è più semplice.

                Paolo I4EWH
                Peccato ............
                Comunque è quella !
                Lì nell'articolo però si dice che col bifilare schermato da 150 Ohm, oppure col coassiale mono da 75, etc., ........... praticamente non preclude nulla !
                Cosa succede se la discesa la si fa direttamente con 50 Ohm ?
                ......... e poi non hai trovato incongruente il leggere "gli elementi possono essere saldati o montati isolati all'elemento centrale (Boom) .... ??
                Sinceramente c'èqualcosa che non mi torna ....
                Grazie in ogni caso per la squisita intenzione di collaborazione.
                Ciao
                Mario

                Commenta


                • #9
                  Re: Salve, un saluto cordiale ed una strettona di mano a tutti Voi ....

                  Originariamente inviato da IW2CWU Visualizza il messaggio
                  Cosa succede se la discesa la si fa direttamente con 50 Ohm ?
                  Succede che hai un forte disadattamento di impedenza. Conviene che dai una guardata qui: http://users.marktwain.net/aschmitz/antennas/gamma.gif

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X