annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

* Contesto ( alcuni ) Contest

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • * Contesto ( alcuni ) Contest

    ---

    ATTENZIONE: NON desidero scatenare polemiche ma soltanto evidenziare alcuni IMPORTANTI parametri che DEVONO far (almeno) riflettere. E prospettare qualche piccola soluzione.
    .
    Questo pomeriggio si e' aperto il Contest italiano Bande Basse e..., come sempre, la gamma si e' intasata..

    1° problema: non e' possibile fare QSO senza far parte del Contest.
    Ora dato che un radioamatore, in particolare nel fine settimana, desidera usare le radio, NON necessariamente per un contest, allora è tagliato perfettamente fuori. In particolare se va in SSB.

    1° soluzione (da sponsorizzare). Riservare 20, 30 KHz. dei 40 -80 metri a QSO standard. Cosi' come GIA' AVVIENE per telegrafia e modi digitali.

    2° problema: il canale occupato. Quest' oggi, alcune stazioni, occupano ben 11, 12 KHz. di canale con "doppia" emissione in LSB (6, 7 KHz. ) ed emissione anche in USB (vedere waterfall). Come dire lineari che NON vanno bene, ma sono perfettamente tollerati (?!).
    Ci andrebbe anche benino (!) in un contesto di gamma non intasata, ma non in questi casi. Invece regna anche la legge del piu' sgangherato.

    Non sto qui', al momento, contestando il Contest in se. Ma non posso tollerare, da Radioamatore, la di fatto prevaricazione di un QSO normale o l'ivasione ben 3 canali SSB (vedere waterfall di un Graber in Grecia).

    Mi sono spinto su un canale strano: 7000 LSB inventato non da me.
    Ci si potrebbe stare in quanto non si inteferisce con la fetta CW e si va di+- 3KHz. fuori banda. Ma credo sia ancora valida la "legge" che indica una certa percentuale di tolleranza agli estremi banda. Quindi Tutto Nella Norma

    .p.s. le Associazioni di Radioamatore si moltiplicano nel tempo.
    Questo dovrebbe aggiungere maggior forza per una soluzione. Spero non per, eventuale, "mera" polverizzazione.

    ...
    File allegati
    Ultima modifica di IK7FMO; 10-01-15, 17:25.
    Http://www.aeritel.com

  • #2
    Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

    Se vieni in cw, fai il contest con me, un pò di spazio lo trovi.

    Tranquillo è come fare i qso in am occupando 3 canali nvece che uno

    Buon anno, a quando la pizzata?
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #3
      Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

      HI FMO, perchè prendersela solo con gli italiani che partecipano al B B....??? SE ascoltavi i primi 30-40 KHz della banda CW sia in 40 che in 80 mt. erano tutti occupati dai contest RUSSO e dal contest UNGHERESE...poi in attività anche il contest INORC....In SSB vi erano QSO da bar ,come al solito,sia a 7070,7090 ecc ..oltre alla "fetta" dei digitali .. . Convengo che il contest per sua stessa natura porta confusione...ma è così in tutti fine settimana....

      Buon divertimento ...abbiamo tante altre interessanti bande da utilizzare..... HI !

      73 de
      I4LCK

      Commenta


      • #4
        Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

        ---

        Gianni, carissimo. Risparmiati le battutelle.
        Non è così che si migliora.
        Mi fate pensar ancor ad un non valido giudizio sui contest (o certi contest) ma non desidero andar fuori da quel che ho scritto.
        .
        Un conto e' trasmettere su 6 KHz. a gamma +- libera (con consenso IARU) un conto e occupare tutta la gamma consentita. Tornero', allora, @ 7000 KHz.
        .
        Eppoi trasmetto anche in... H3E (3KHz. di canale).
        .
        Buon Anno a tutti ... per la Pizzata, ci coordiniamo.

        ...
        Http://www.aeritel.com

        Commenta


        • #5
          Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

          Originariamente inviato da IK7FMO Visualizza il messaggio
          ---

          Gianni, carissimo. Risparmiati le battutelle.
          Non è così che si migliora.
          Mi fate pensar ancor ad un non valido giudizio sui contest (o certi contest) ma non desidero andar fuori da quel che ho scritto.
          .
          Un conto e' trasmettere su 6 KHz. a gamma +- libera (con consenso IARU) un conto e occupare tutta la gamma consentita. Tornero', allora, @ 7000 KHz.
          .
          Eppoi trasmetto anche in... H3E (3KHz. di canale).
          .
          Buon Anno a tutti ... per la Pizzata, ci coordiniamo.

          ...
          Non te la prendere lo sai che scherzo...... vista la nostra tenera età, ormai dovresti essere abituato ad un mondo dove il potere è in mano alle minoranze , divertiti e lascia divertire, che ormai c'è rimasto poco da ridere ......

          Pensiamo alla pizzata che è meglio.... LCK ci fai compagnia ?????
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

            Il paragone che faccio sempre è questo, i contest maggiori che davvero saturano le bande, sono pochi l'anno, e come quando in città c'è una maratona o un grosso evento e si hanno limitazioni alla viabilità, si sopporta...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

              Caro FMO,
              La tua frustrazione sarebbe anche condivisibile, il numero di contest cosiddetti “minori” è aumentato a dismisura e questo contribuisce, come dici tu, ad intasare le bande, operare in antitesi di modo (se praticabile) o sulle WARC mitiga il problema nelle 24 ore tipiche di questi eventi minori.

              Limitare l’operatività in porzioni di banda specifiche sarebbe anche un buon intendimento, ma di difficile attuazione.

              Relativamente alle larghezze di banda eccessive, queste ci sono a prescindere, tutti i TX moderni hanno una sppressione dell’intermodulazione di terzo ordine ridicola (diciamo mediamente -30dB pep) è ovvio quindi che un qualsiasi segnale robusto evidenzi almeno 8KHz di banda passante, l’incuria degli operatori spesso accentua questo fenomeno con livelli e regolazioni audio che anticipano la compressione degli stadi finali, in un contest si ha solo una maggior concentrazione di questi nel tempo.

              Mentre ti scoraggio fortemente a trasmettere fuori banda, trasmettere in LSB a 7000 vuol dire essere completamente fuori banda, occupando almeno da 6997.5 a 7000 (vedi immagine), tieni presente che se in USB in 17m, dove il limite di banda è 18.168, per non andare fuori banda, la tua frequenza non dovrebbe superare 18.165,5.

              Per le associazioni non ti saprei dire, credo solo che in linea di massima ognuna abbia a cuore solo gli interessi circoscritti dei promotori….e se non sei uno di quelli
              73, LEC
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

                ---

                La mia frustazione (che non e' poi tale), chiamiamola "delusione", e' dovuta alla mancanza pratica di soluzioni. Vi e' un andazzo comune a mantenere lo "status quò".
                Sono contento che stamane, mentre in frequenza imperversano le moderne "chiamate memorizzate" (orrende in un contensto di esseri umani, sembrano tanti "robots"), @ 7070 KHz. vi e' un po di... respiro
                UNICA frequenza dove si ascolta un QSO +- standard (a parte i fessacchioni, fishiaroli).
                Ieri 7070 è stata sfrattata con chiamate da Kw. ad un KHz. (avvilente).
                .
                Su ARI Fidenza (forum) sto chiedendo (e lo chiedo anche a voi) se è valida ancora la norma della tolleranza di emissione in frequenza appena fuori banda.
                Pare di si (ci si rifaceva ai vecchi VFO non preciosi).
                .
                Infatti ieri ho modulato a 7000 KHz. in LSB dove vi era un QSO. L'UNICO, non da Contest.
                Io, intanto che allunghiamo la lista de "eCiVogliamoTuttiBene" trovo delle soluzioni pratiche, anche "appena" Off-Limit.
                .
                E "me so fatto du chiarrere" anche tecniche, @ 7070 con I0QMN (persona piu' rispettabile in confronto ad alcune descrizioni) che ha atterrato tutti i simpatici contestatori messisi (meschini) anche ad 1 KHz.

                ...
                Ultima modifica di IK7FMO; 11-01-15, 12:25.
                Http://www.aeritel.com

                Commenta


                • #9
                  Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

                  Infatti ieri ho modulato a 7000 KHz. in LSB dove vi era un QSO. L'UNICO NON da Contest.
                  Beh sappi FMO, ce hai commesso un reato penale, in quanto la tua emissione, inevitabilmente ricadeva fuori banda, cosa NON permessa dal regolamento delle telecomunicazioni, sei passibile di sanzione, sospensione dell'AG e denuncia, io non lo reclamizzerei granchè... ora tu mi dirai che c'è chi fa di peggio, hai voglia... però non mi pare un gran comportamento da venire a sbandierare su un forum di radioamatori.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

                    Originariamente inviato da IK7FMO Visualizza il messaggio
                    ---
                    1° problema: non e' possibile fare QSO senza far parte del Contest.
                    Soluzione al problema: usare bande WARC, dove i contest non sono ammessi.

                    1° soluzione (da sponsorizzare). Riservare 20, 30 KHz. dei 40 -80 metri a QSO standard. Cosi' come GIA' AVVIENE per telegrafia e modi digitali.
                    Proprio alla luce delle continue violazioni del band plan IARU circa le sottobande riservate ai vari modi di emissione, questa soluzione non può funzionare.

                    2° problema: il canale occupato. Quest' oggi, alcune stazioni, occupano ben 11, 12 KHz. di canale con "doppia" emissione in LSB (6, 7 KHz. ) ed emissione anche in USB (vedere waterfall). Come dire lineari che NON vanno bene, ma sono perfettamente tollerati (?!).
                    Ci andrebbe anche benino (!) in un contesto di gamma non intasata, ma non in questi casi. Invece regna anche la legge del piu' sgangherato.
                    Soluzione al problema: vedi soluzione al problema 1°


                    Mi sono spinto su un canale strano: 7000 LSB inventato non da me.
                    Ci si potrebbe stare in quanto non si inteferisce con la fetta CW e si va di+- 3KHz. fuori banda. Ma credo sia ancora valida la "legge" che indica una certa percentuale di tolleranza agli estremi banda. Quindi Tutto Nella Norma
                    Attenzione.
                    Il Codice delle Comunicazioni elettroniche, al Capo I "Attività Radioamatoriale", Sezione 2^ "Norme Tecniche", art.12 "Norme di esercizio", comma 1, recita testualmente:
                    "L’esercizio della stazione di radioamatore deve essere svolto in conformità delle norme legislative e regolamentari vigenti e con l’osservanza delle prescrizioni contenute nel Regolamento internazionale delle radiocomunicazioni. "

                    E cosa dice in proposito il regolamento ITU ? Ecco l'art.4.5:
                    "The frequency assigned to a station of a given service shall be separated from the limits of the band allocated to this service in such a way that, taking account of the frequency band assigned to a station, no harmful interference is caused to services to which frequency bands immediately adjoining are allocated."
                    tradotto in italiano:
                    "La frequenza assegnata ad una stazione di un servizio dato deve essere sufficientemente distante dai limiti della banda attribuita a quel servizio, di modo che, tenuto conto della banda di frequenze assegnata alla stazione, non siano causati disturbi pregiudizievoli ai servizio ai quali sono attribuite le bande adiacenti."

                    Quindi, se tu vai a trasmettere a 7000 kHz in LSB (per cui la banda laterale è tutta sotto i 7000 kHz), non solo stai violando il band plan IARU ma stai proprio violando la legge.
                    La tolleranza a volte invocata (+-0,05%) è riferita alla portante, non agli estremi di banda. Quindi , per rispettare gli estremi di banda, devi tenere conto di una opportuna banda di guardia.
                    Ultima modifica di IK7JWY; 11-01-15, 14:06.
                    73 de IK7JWY Art
                    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                    Commenta


                    • #11
                      Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

                      ---

                      Allora. Premesso che la mia emissione e' sporadica a 7000 KHz. in LSB, posso confermare che, secondo le ATTUALI norme vigenti, e' ancora ammesso lo 0,05% sull'emissione.
                      .
                      In questo caso, come affermato da collega Radioamatore su altro forum, questa percentuale permetterebbe soltanto il canale LSB in 40 metri, NON in 80 e 160 metri.
                      In pratica in 160 metri sarebbe 1 KHz ed in 10 metri +-15 KHz.
                      Inoltre e' da considerare che la portante (assente) in realta' è a 7000 KHz. ma, con la banda laterale @ 3KHz. siamo nella tolleranza.
                      .
                      Attenzione. Questo per entrare, in dettaglio tecnicamente, nel problema e dimostrare che, usando un TX per radioamatori senza considerare doppie cifre e cosucce varie, si rientra nelle norme di legge.
                      .
                      Ovviamente tutto il discorso, PER ME, e' basato su quanto enunciato all'inizio, cioe' sulla impossibilta' reale di fare un QSO Standard se non si desidera invadere la banda CW o per emissioni digitali, a volte, pero', "usata" da qualche operatore di Contest. Ma a me NON piace rientrare negli "abusi" tra Radiuoamatori.
                      .
                      E' chiaro che, fuori contest, PER ME è inutile ( e dannoso? )andare a 7000.
                      .
                      Ieri, ad esempio, ho fatto QSO @ 7070 KHz. fino a che e' stato possibile.
                      .
                      Per le WARC. I soli QSO in SSB, di giorno, sono possibili soltanto in 40 metri a livello nazionale.
                      Non si hanno gli stessi risultati, se non sbaglio, su una delle WARC.

                      ...
                      Ultima modifica di IK7FMO; 12-01-15, 10:09.
                      Http://www.aeritel.com

                      Commenta


                      • #12
                        Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

                        Originariamente inviato da IK7FMO Visualizza il messaggio
                        --
                        E "me so fatto du chiarrere" anche tecniche, @ 7070 con I0QMN (persona piu' rispettabile in confronto ad alcune descrizioni) che ha atterrato tutti i simpatici contestatori messisi (meschini) anche ad 1 KHz.
                        ...
                        Non entro nel merito del 3D per non alimentare inutilmente sterili polemiche, non posso invece fare a meno di esprimere la mia incondizionata approvazione per queste poche righe. Debbo infatti a quel personaggio ( e ad altri due del suo stesso spessore ) il mio interessamento per la telegrafia, che avevo inopinatamente messo da parte da troppi anni. Senza il suo ( loro...) apporto probabilmente non avrei avuto la spinta necessaria per ricominciare gli esercizi. 73'
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

                          Fermo restando il rispetto assoluto delle opinioni altrui (ma non certo delle azioni
                          prive di raziocinio), contest o non contest, membro o meno dell'associazione "A"
                          o di quella "Z", legge o non legge, a MIO parere il non rispettare il band-plan in
                          questo modo, invece di accettarlo per semplice gentle agreement e non per
                          costrizione, è un atto di banditismo nei confronti dell'intera comunità Radioamatoriale.
                          Non vedo la benché minima attenuante o giustificazione nel calpestare qualcosa
                          dettata FONDAMENTALMENTE da semplici motivi di rispetto reciproco, opportunità
                          generale e universale condivisione nell'ottica della convivenza.

                          Analoga condanna per il criterio di "atterramento di tutti i simpatici contestatori messisi (meschini) anche ad 1 KHz" che nulla ha a che vedere con l'etica (per chi ci crede ancora) Radioamatoriale.

                          Joe/BLB
                          73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                          station. I do not allow my computer to play with another
                          computer using my station!

                          Commenta


                          • #14
                            Re: * Contesto ( alcuni ) Contest

                            Originariamente inviato da IK7FMO Visualizza il messaggio
                            E "me so fatto du chiarrere" anche tecniche, @ 7070 con I0QMN (persona piu' rispettabile in confronto ad alcune descrizioni) che ha atterrato tutti i simpatici contestatori messisi (meschini) anche ad 1 KHz.

                            ...
                            Quindi potenza e emissioni larghe funzionano ! La prossima volta riesumo "mastro lindo", devo solo ritrovare l'alimentazione interrata.
                            Pulizia assicurata

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   04.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 266.6 KB 
ID: 94790
                            Cris IZ0IEN
                            http://www.technecom.it
                            Founder of FOC - Frigo Operators Club
                            Member of SOC #990 - Second Operator Class
                            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X