annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dds ad9850

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: Dds ad9850

    Salve a tutti, continuo il post presentando il mio oggettino:
    E' l'rtx dsb di IK3OIL ma al posto del VFO ho piazzato il DDS 9850.
    Va a meraviglia!!
    Da notare la meravigliosa schermatura fornita gentilmente dalla cucina di casa mia e il fantasmagorico PTT fatto con un finecorsa a levetta...ma possibile che non esistano deviatori monostabili ??!!
    Saluti a tutti.
    Massimo.
    File allegati

    Commenta


    • #32
      Re: Dds ad9850

      Bello, puoi postare una descrizione un po' più estesa?

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #33
        Re: Dds ad9850

        Ciao Paolo, che dire...il progetto del rtx è di IK3OIL, sul suo sito c'è una spiegazione dettagliatissima di tutto.
        Io ho solo sostituito il VFO che ha lui con il modulino DDS cinese da 5 euro.
        Per variare la frequenza ho recuperato il potenziometro multigiro del VFO. Tramite il convertitore AD del Pic leggo istante per istante la tensione in uscita dal potenziometro che va da 0 a 5 volt.
        Di conseguenza associo a 0 V la frequenza 14,100 MHz, e a 5 V quella di 14,350.
        Il passo di sintonia è di 250 kHz.
        Il tutto funziona molto bene.
        Ho già ordinato comunque due encoder rotativi per eliminare il potenziometro multigiro che talvolta è un po' spreciso...

        Commenta


        • #34
          Re: Dds ad9850

          Grazie, potresti anche dirmi qualcosa sul modulino cinese, se puoi? La faccenda mi interessa ma non ho neanche una minima esperienza in digitale.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #35
            Re: Dds ad9850

            Certo Paolo, nessun problema, anzi..
            E' un modulo DDS comprato su ebay, se vai su ebay e cerchi ad9850 ti viene fuori una sfilarata di questi modulini.
            Si comandano in modalità seriale o parallela, è lo stesso usato anche da IZ0GIF nel primo post di questa discussione e da altri om.
            Lo stesso IZ0GIF mi ha mandato il datasheet con la piedinatura (grazie!!).
            Il costo è di circa 5 euro l'uno, l'unico inconveniente è che arrivano dalla Cina e quindi ci mettono un mesetto ad arrivare.

            Commenta


            • #36
              Re: Dds ad9850

              salve a tutti e ben trovati, allego il link ad una pagina che puo' servire a verificare la correttezza della stringa relativa alla frequenza:

              http://designtools.analog.com/dtDDSWeb/dtDDSMain.aspx

              saluti 73
              de iw0hjz

              Commenta


              • #37
                Re: Dds ad9850

                ---

                Cari amici, mi interessa un modulo DDS che intendo far lavorare intorno @ 9,180 MHz.
                Ma da acquistare in Italia ad un prezzo decente.
                Interessato a conoscere anche la stabiltà (la pulizia ovviamente) ed il passo minimo d'incremento.
                .
                Grazie per le risposte.

                ...
                Http://www.aeritel.com

                Commenta

                Sto operando...
                X