annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ISS-International Space Station

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ISS-International Space Station

    L'altra sera,mentre ero nella sala chat di questo sito, mi fu chiesto quando è possibile comunicare con l'equipaggio della ISS.L'amico Gianni I7PHH da Monopoli,come tutti saprete, è il maestro anche di questo argomento.Perciò con umiltà, mi avvio a parlarne un pochettino,nei limiti delle mie conoscenze, qui nell'area "satelliti", sui quali poi scriverò qualcosa come aggiornamento. Intanto, sul sito web, dell'italo-americano Alan De Carolis IZ6BYY o WW3WW, denominato ISSFANCLUB,troverete tutte le notizie inerenti la Stazione Spaziale,che gira intorno alla Terra, a circa 350-360 km di altezza ed a una velocità di 27.000 kmh circa.Altro sitoweb da tenere "sotto controllo" è DCARR, sul quale è possibile sapere,in tempo reale, quali sono i satelliti attivi e quindi ascoltati o meno, compresa la ISS.Serve ovviamente,per seguire il discorso, il software per il tracking o inseguimento satelliti,in poche parole per conoscere l'esatta posizione,in ogni istante, del satellite radioamatoriale (o anche meteorologici non geostazionari).Io uso Wxtrack e Orbitron in quanto, a mio avviso ,tra loro complementari.Ma ci sono anche tanti altri ottimi programmi che fanno la stessa funzione, ma che io non ho testato.
    Restando a parlare, o meglio, a scrivere sulla ISS, saprete che da quando il nostro ing. astronauta Paolo Nespoli è a bordo della ISS (da dicembre 2010 e fino a maggio 2011),insieme ad altri 5 astronauti, dei quali una donna, sulla frequenza di 145.800 mhz +/- doppler (5-6 khz) è molto facile e frequente poterlo ascoltare durante gli "school contacts". Per sapere quando ci sono detti contatti sull'Europa e quindi con passaggi "udibili" sull'Italia, o si va su ISSFANCLUB che avvisa con anticipo,oppure ci si può iscrivere all'ARISS Europe ( Amateur Radio on ISS) e ricevere email direttamente ad ogni occasione.La prossima è questa:

    January 15, 2011

    ARISS SCHOOL CONTACT PLANNED WITH SCHOOL IN POLAND

    An ARISS School Contact is planned for Liceum Ogolnoksztalcace Nr I im. Stanislawa Staszica, Ostrowiec Swietokrzyski, Poland.

    The direct radio contact is scheduled on Tuesday January 18, 2011 at 12:03 UTC which is 13.03 CEWT.

    The school is a Polish state secondary school, located in the south-eastern region of Poland. It is attended by about 540 students, aged 15-18 years. In addition to the main curriculum, the school offers a great variety of after classes optional activities, such as: sport, theatre, science, dance, first aid, astronomy and an amateur radio club.

    The school policy has always been to stimulate scientific interests, both through school subjects, extracurricular activities and the participation in scientific competitions in the field of Geography, Physics, Chemistry and Biology. There are many educational projects, the biggest is "Mathematical and Natural Science as the Key to the Understanding of the World". This project includes additional classes in Physics, Mathematics, Biology and Chemistry. Many of our students after graduation start their higher education in science and develop a professional career in academic or scientific research.

    The ARISS contact will be conducted in English with astronaut Paolo Nespoli - IZ0JPA.

    The downlink signals will be audible in Europe on 145.800 MHz FM.

    The students will ask as many of the following questions as time allows:

    1. Sylwia: How is it like to live without gravity?

    2. Rafal: Have you ever experienced a solar storm?

    3. Alicja: How often have you got a contact with your family?

    4. Aneta: Which activity is the most difficult for you?

    5. Konrad: How do you prepare your food?

    6. Lukasz: What do you think about Space trips?

    7. Paula: Is it true that from the Space station you can see the Great Wall of China and the glows of lights above the biggest cities at night?

    8. Alicja: How do you manage with everyday life activities?

    9. Aneta: How do you bear such an isolation from society?

    10. Konrad: Is it comfortable to sleep on ISS?

    11. Lukasz: Do you think that "another Earth" with conditions for human life exists?

    12. Paula: What do the astronauts do in their leisure time and how much free time do they have?

    13. Konrad: Do the sunrises disturb you from taking a nap or a sleep?

    14. Lukasz: What is your favourite drink?

    15. Paula: Can you take books or magazines with you?

    16. Konrad: What do you have to do to get to the ISS?

    17. Lukasz: What are you going to do when you come back on the Earth?

    18. Paula: Does a lot of rubbish float in Space and is it dangerous for the astronauts?

    19. Konrad: What interesting atmospheric phenomena can you observe from the universe?

    20. Lukasz: What are the holidays of your dreams?


    ARISS is an international educational outreach program partnering the participating space agencies, NASA, Russian Space Agency, ESA, CNES, JAXA, and CSA, with the AMSAT and IARU organizations from participating countries.

    ARISS offers an opportunity for students to experience the excitement of Amateur Radio by talking directly with crewmembers onboard the International Space Station. Teachers, parents and communities see, first hand, how Amateur Radio and crewmembers on ISS can energize youngsters' interest in science, technology and learning.

    73

    Gaston Bertels - ON4WF
    ARISS Chairman


    -----------------------------
    Message sent by Splio Free

    This message has been sent by gaston.bertels@skynet.be for michele.porricelli........

    Provate ad ascoltare..... a presto!!
    73'

  • #2
    Re: ISS-International Space Station

    Originariamente inviato da I7PQD Visualizza il messaggio
    Provate ad ascoltare..... a presto!!
    73'
    Ciao I7PQD de IZ0IEN,

    per tutti:l'ascolto è molto facile: nel thread scherzoso "si è veri radioamatori quando.." ho postato un video registrato con il cellulare stamattina intorno alle 11.50 - 12.00 ascoltato in /M con 50 cm di antenna bibanda.

    Orbitron è più che sufficiente: per il settaggio rimando al sito dell'ottimo I6IBE.
    Io personalmente ho fatto QSO con la ISS quest'estate, ad agosto: 100 W e 4 elementi alla sua alba, passato senza molti problemi dopo mesi di appostamento, e chiamate a vuoto... ma sapevo che vista la sua LEO (low earth orbit) l'impresa non era impossibile... difatti al tramonto l'ho salutato con 817, 5w e gommino di serie !!

    Erano le 01:37 locali: non c'era nessuno si può dire, e se non ci sono big con sistemi azimutali e yagi accoppiate a chiamare si passa con relativa facilità.

    Il problema è che con gli scheduled contacts con le scuole non mi azzardo nemmeno a chiamare: si crea inutile QRM.
    Quando non ci sono scheduled, e orbitron dice che la ISS ti sta in testa e non si sente nulla, sui può tranquillamente chiamare a 145.200 "CQ NA1SS de XXXXXX listen 800" e vedere se rispondono. Magari stanno prendendo un caffè e decidono di regalare lo "space new one".

    Una cosa è sicura: lo strillo che cacciai ad agosto a l'una e mezza di notte avrà svegliato tutto il vicinato. Ma non possono capire

    73 de Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: ISS-International Space Station

      Ciao,
      l'attività radio della ISS dipende essenzialmente dagli operatori a bordo.
      Quasi tutti i componenti dell'equipaggio hanno il nominativo, ma solo alcuni sono veri OM, gli altri hanno il call per esigenze istituzionali, ma non sono realmente interessati a fare radio.

      Durante gli school contact (attività istituzionale) il cui scopo è quello di divulgare e far conoscere l'esistenza e gli scopi della ISS, è inutile chiamare, si procura solo QRM gratuito, tra l'altro l'operatore non ascolta la solita frequenza di up link, ma per la circostanza vengono usate frequenze "riservate" che vengono comunicate al team a terra poche ore prima del QSO, appunto per evitare problemi.

      Gli astronauti veri OM, operano nel loro tempo libero, se si è fortunati, oppure, se ci sono operatori tipo il famoso Bill Mac Artur, allora il qso è quasi garantito per tutti quello che chiamano.

      Personalmente quale co-fondatore dell'ARISS Puglia Team, ho al mio attivo dal 2004 ad oggi, (se non ricordo male) 9 o 10 school contact ed 1 qso diretto appunto con Bill. Ultimo school contact sabato scorso con Vittori

      Il team, per effettuare gli school contact dalla sede della scuola interessata, dispone di una stazione mobile (messa a disposizione da una nota azienda locale) composta da un furgone su cui è installato un palo telescopico di 12m + rotore combinato + 10 elementi autocostruita + IC910. Come stazione di riserva usiamo un verticale X50 + un rtx Icom da 20W.

      Colgo l'occasione per informare tutti che se qualcuno vuole candidare qualche scuola del centro sud Italia, agli school contact, mi può contattare e provvederemo a far la "messa in nota".
      L'ARISS team, se non ci sono operatori attrezzati in loco, si sposta con i propri mezzi, presso la scuola interessata ed effettua il collegamento.
      Ci tengo a precisare che l'attività del team a completamente gratuita per le scuole.

      Buoni ISS DX :-)

      Commenta


      • #4
        Re: ISS-International Space Station

        Ciao Gianni PHH (sei "grande") ed agli altri amici,
        qui c'è il prossimo contatto radio tra la ISS ed una scuola italiana:



        ARISS SCHOOL CONTACT PLANNED WITH SCHOOL IN LADISPOLI, ITALY

        An ARISS School Contact is planned for Corrado Melone and Istituto Comprensivo Ilaria Alpi, Ladispoli, Italy.

        The "Istituto Comprensivo Ladispoli" is located in Ladispoli, a town with 40000 inhabitants, situated on the sea at 45 km from Rome. The school has 1.105 pupils, boys and girls, aged 3-14. Most of the classrooms are in the new building of Via Varsavia, but some students attend lessons in classrooms in other buildings. All the offices, including the principal’s office, are on the ground floor of the school in via Varsavia where we also have a gym, a teacher room, a school library, a school hall, some laboratories, an ICT room, an Art room, a Music room.

        The Middle School "Corrado Melone" is also situated in Ladispoli, in the Roman province. About 1200 students aged 11 – 14 attend the classes. Teachers and students are interested in learning more about the space station and the activities of the astronauts. as well as in meeting the radio amateurs and learn about their activities.

        The direct radio contact is scheduled on Tuesday January 18, 2011 at 13:38 UTC which is 14.38 CEWT.

        The ARISS contact will be conducted in Italian with astronaut Paolo Nespoli - IZ0JPA.

        The downlink signals will be audible in Europe on 145.800 MHz FM.

        The event will be webcast on http://www.livestream.com/AMSAT_Italia

        The students will ask as many of the following questions as time allows:

        1. Quali sono i principali obbiettivi della tua missione?

        2. Come si diventa astronauti?

        3. Cosa vorresti scoprire o fare in particolare sulla I.S.S.?

        4. Che cosa pensano le vostre famiglie e i vostri amici del vostro mestiere?

        5. Quando avevi la nostra eta, pensavi di diventare un astronauta? Era nei tuoi sogni?

        6. Quant'e durato l'ultimo addestramento per partecipare alla missione?

        7. Come hai trascorso il periodo natalizio?

        8. Come appare la terra vista dallo spazio?

        9. Hai pensato mai che gli alieni ti osservino?

        10. Quanto impiega la navicella per effettuare un'orbita intorno alla terra?

        11. Quando vedi la terra dallo spazio cosa pensi del nostro pianeta?

        12. Ha mai avuto paura nello spazio?

        13. Quali cose vedete o fate nello spazio vi affascinano di piu?

        14. Come sono fatte le tute spaziali?

        15. Cosa avete dovuto fare per prepararvi a questa missione?

        16. Che temperatura c'e fuori dalla stazione orbitante?

        17. Qual'e l'addestramento dell'astronauta?

        18. Qual'e il momento piu pericoloso durante la missione, il decollo o l'atterraggio?

        19. Il suono della voce umana e diverso nello spazio?

        20. Quali progetti si svolgono a bordo della ISS?

        21. Come appare la Terra dallo spazio?

        22. Come si vive in uno spazio piccolo come lo Space Shuttle?

        23. Quanto tempo ci si mette ad arrivare nello spazio?

        24. Che cosa mangiate e bevete?

        25. Ci sono laboratori sulla I.S.S. per realizzare esperimenti scientifici?

        26. Come si fa la barba in assenza di gravita?


        ARISS is an international educational outreach program partnering the participating space agencies, NASA, Russian Space Agency, ESA, CNES, JAXA, and CSA, with the AMSAT and IARU organizations from participating countries.

        ARISS offers an opportunity for students to experience the excitement of Amateur Radio by talking directly with crewmembers onboard the International Space Station. Teachers, parents and communities see, first hand, how Amateur Radio and crewmembers on ISS can energize youngsters' interest in science, technology and learning.

        73

        Gaston Bertels - ON4WF
        ARISS Chairman

        Commenta


        • #5
          Re: ISS-International Space Station

          Perbacco, questa discussione è una miniera di informazioni! Intanto grazie per avergli dato l' avvio, in pratica la curiosità mi è nata perchè sono riuscito ad ascoltare alcune volte la ISS ma ancora non ho fatto QSO, probabilmente a causa della mia scarsissima antenna in VHF (3 elementi home-made verticale) con un FT8900 che eroga una quarantina di Watt.
          C'è qualche fortunello che ha fatto QSO ancora con meno, ma bisogna imbroccare il momento giusto, credo che non sia per niente facile, ma prima o poi ci riuscirò.
          Ah, poi fra le domande curiose che vengono rivolte agli astronauti, mi piacerebbe se qualcuno chiedesse loro cosa si sa dei famosi "lampi di luce" che si vedono nello spazio anche a occhi chiusi, se effettivamente si tratti di particelle che in assenza della schermatura prodotta dall' atmosfera attraversano il cervello causando quello strano effetto:

          http://www.cicap.org/new/stampa.php?id=271785

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: ISS-International Space Station

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Perbacco, questa discussione è una miniera di informazioni! Intanto grazie per avergli dato l' avvio, in pratica la curiosità mi è nata perchè sono riuscito ad ascoltare alcune volte la ISS ma ancora non ho fatto QSO, probabilmente a causa della mia scarsissima antenna in VHF (3 elementi home-made verticale) con un FT8900 che eroga una quarantina di Watt.
            cut
            Paolo I4EWH
            Il tuo set up và bene, ti serve un programma di traking tipo orbitron che ti dica quando la ISS transita in zona, ascolta 145800, up link 145200 e se sei fortunato.........
            Dal sito ISSFUNCLUB oppure ARISS potrai sapere quando ci sono attività di school contact.
            Mentre per collegarli dovrai aspettare che qualche operatore a bordo si decida a fare qso random.

            La domanda di cui parli potrebbe essere posta da una scuola durante lo school contact.
            Tieni presente che le domande vengono preparate, dagli studenti, in anticipo ed inviate a bordo in tempo utile.

            Ogni school contact, richiede mediamente da 2 anni a 6 mesi almeno di preparazione prima che esso avvenga.

            Sugli school contact ho diversi anedoti divertenti

            Commenta


            • #7
              Re: ISS-International Space Station

              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Il tuo set up và bene, ti serve un programma di traking tipo orbitron che ti dica quando la ISS transita in zona
              Ok, fin qui ci sono. Ogni tanto dò una guardatina all' indirizzo
              http://spaceflight.nasa.gov/realdata/tracking/
              però non ho mai avuto la fortuna di imbroccare un QSO random, e nemmeno di passare nel pile-up quando c' era qualcuno attivo.

              Ogni school contact, richiede mediamente da 2 anni a 6 mesi almeno di preparazione prima che esso avvenga.
              Caspita, ma è un lavoro lungo!

              Sugli school contact ho diversi anedoti divertenti
              Racconta, racconta!

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: ISS-International Space Station

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                Ok, fin qui ci sono. Ogni tanto dò una guardatina all' indirizzo
                http://spaceflight.nasa.gov/realdata/tracking/
                però non ho mai avuto la fortuna di imbroccare un QSO random, e nemmeno di passare nel pile-up quando c' era qualcuno attivo.

                Se usi orbitron, puoi tenerlo in background e ti manda un avviso acustico quando la ISS entra nel cerchio di acquisizione



                Caspita, ma è un lavoro lungo!

                Si abbastanza, c'è tutta un procedura da seguire, altre ad una lunga lista di attesa... naturalmente serve innanzitutto un team....



                Racconta, racconta!

                Un caso simpatico avvenne un paio di anni fà, tutto pronto, sindaco autorità varie, radio e TV il collegamento dalla NASA aveva il "GO" ed all'orario previsto l'astronauta non si presenta o quanto meno non risponde alle nostre chiamate.

                Dopo qualche minuto, trascorso un attimo di smarrimento e imbarazzo generale, la Nasa ci informa che sulla ISS avevano avuto dei problemi tecnici.

                Il giorno dopo abbiamo saputo che "NON aveva funzionato il microfono" (della serie che anche lassù sono umani )

                Il collegamento è stato recuperato circa un mese dopo......
                more to follow :-)
                Ultima modifica di i7phh; 16-01-11, 21:37.

                Commenta


                • #9
                  Re: ISS-International Space Station

                  http://www.youtube.com/watch?v=S9YEXMVO-Yo

                  Commenta


                  • #10
                    Re: ISS-International Space Station

                    Domani, venerdì 21 gennaio 2011, alle ore 15,20 italiane , inizierà la "passeggiata" spaziale o spacewalk di due astronauti russi presenti a bordo della ISS .Infatti gli ingegneri di volo Dmitry Kondratyev e Oleg Skripochka saranno impegnati,per circa sei ore, per l'installazione di uno sperimentale sistema russo di radio trasmissione dati ad alta velocità 100 megabytes al secondo,simile a quello già in uso dalla NASA ed installeranno anche una videocamera per l'assistenza durante le operazioni di attracco dei veicoli spaziali.Dalle 14 italiane sarà possibile vedere in diretta l'evento,collegandosi al sito web della NASA http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html
                    Altra informazione sulle attività spaziali relative alla ISS riguarda il lancio ,previsto per sabato 22 gennaio alle ore italiane 07.37 am, del secondo veicolo sperimentale giapponese HTV2 di trasporto merci, apparecchiature, combustibile,viveri,ecc.automatico (senza equipaggio) verso la ISS,denominato "Cicogna bianca" o white stork.Resterà agganciato alla ISS fino alla fine di marzo,quando poi, nel rientro aTerra, si brucerà nell'atmosfera.Anche questo evento sarà possibile seguire in diretta streaming sul sito web
                    http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html

                    Commenta


                    • #11
                      Re: ISS-International Space Station

                      Il video è molto interessante, grazie per le info!

                      Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

                      Commenta


                      • #12
                        Re: ISS-International Space Station

                        Durante il passaggio della ISS sull'Italia,avvenuto oggi 22 gennaio 2011, dalle ore 14.49 alle 14.56 locali , Paolo Nespoli chiamava sulla frequenza 145.800 mhz. Molti radioamatori hanno potuto collegarlo (tra i quali,ovviamente ,anch'io da Maglie).
                        73'

                        Commenta


                        • #13
                          Re: ISS-International Space Station

                          Anche oggi,domenica 23 gennaio 2011,l'astronauta Paolo Nespoli si è fatto sentire in radio dalla Stazione Spaziale Internazionale, sulla frequenza di 145.800 mhz FM dalle ore 12 alle ore12.13 italiane circa,con il nominativo IR0ISS.Probabilmente sarà in frequenza anche al prossimo " giro" previsto dalle ore 13.40 alle ore 13.50 italiane,piu' o meno,dipende in quale parte dell'Italia si fa l'ascolto.Per tentare di contattarlo, fare chiamata su frequenza 145.200 mhz FM e poi mettersi in ascolto su 145.800 mhz, come se fosse un ripetitore ,esattamente come l' R8 di tanti anni orsono.Se si usa una direttiva VHF senza possibilità di elevazione,puntarla intorno ai 270 gradi.
                          73'

                          Commenta


                          • #14
                            Re: ISS-International Space Station

                            Ciao!

                            Dopo diverso tempo e vari appostamenti sono riuscito a collegare l'ISS sia ieri mattina che oggi all'orbita delle 11.02 UTC.
                            Condizioni di lavoro FT-897, 50W, 9L Yagi.

                            Dai Paolo!! Va fatta l'ISS..a maggior ragione adesso che c'è Paolo Nespoli!

                            73s Buon Divertimento!!
                            Rick
                            IZ5BRW

                            Commenta


                            • #15
                              Re: ISS-International Space Station

                              Complimenti Rick e a chi l'ha collegata !
                              In fonia non ci sono mai riuscito..
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X